Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 15:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 22:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28310
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Ciò che rende non catenabile un pneumatico è il suo ingombro all'interno del parafango. Oltre una certa misura, con le ruote completamente sterzate o con la sospensione al massimo carico, la catena può urtare la carrozzeria o parti della sospensione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 6 gennaio 2018, 9:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
ma voi sapete cos'è che rende catenabile una ruota piuttosto che un'altra?


Come puoi vedere negli schemetti succitati, e' imprescindibile la larghezza del battistrada: solo la misura 195 e' catenabile.
Saranno anche solo 5/10mm per parte, ma evidentemente gia' con la 205, sterzando o brandeggiando, rischia di toccare, la ruota, prorprio sugli organi dello sterzo/sospensioni. La catena, cosiccome le calze ma quest'ultime sono decisamente piu' sottili, avviluppano anche parte della spalla dello pneumatico, ergo aumenteranno la larghezza del battistrada anche in modo notevole (per una maglia di 9mm il massimo consentito,e come minimo dobbiamo considerare 10/12mm d'ingombro supplementare e laterale)
Per i ragni non saprei, però sembra che siano , dove sono consentiti, accettati in luogo delle catene, in quanto usano un sistema differente d'aggancio e tenuta sullo pneumatico.Non credo che il finecorsa a tampone incida su catena si o catena no, in quanto la circonferenza della ruota e' similare per tutte le misure
Insomma, bisogna trovare il sistema che l'eventuale orpello non sporga oltremodo dal fianco dellaruota stessa, poi credo vada bene tutto (CDS permettendo, ovviamente)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 6 gennaio 2018, 12:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 gennaio 2018, 8:18
Messaggi: 19
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C3 aircross
 
           Non connesso


Sul sito con il grip control,sulla shine,mi mette i 205/50 R 17 ⊙648mm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 17:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Nel manuale uso e manutenzione, non si fa cenno di quella misura da te indicata, in quanto per i 17" e' prevista appunto la 215.
In ogni caso la misura da te indicata, corrisponde a 638mm di diametro.
Nella prova di 4R sono indicati gli pneumatici Hankook Kinergy 215/50R17 91H M+S (e questi sarebbero appunto da 648mm di diametro)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 22:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 gennaio 2018, 8:18
Messaggi: 19
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C3 aircross
 
           Non connesso


Sul configuratore mi da quella.appena vado a prendere la Macchina ,sarò più preciso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 9:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Ciò che rende non catenabile un pneumatico è il suo ingombro all'interno del parafango. Oltre una certa misura, con le ruote completamente sterzate o con la sospensione al massimo carico, la catena può urtare la carrozzeria o parti della sospensione.

capito...


RogerAL ha scritto:
Come puoi vedere negli schemetti succitati, e' imprescindibile la larghezza del battistrada: solo la misura 195 e' catenabile.
Saranno anche solo 5/10mm per parte, ma evidentemente gia' con la 205, sterzando o brandeggiando, rischia di toccare, la ruota, prorprio sugli organi dello sterzo/sospensioni. La catena, cosiccome le calze ma quest'ultime sono decisamente piu' sottili, avviluppano anche parte della spalla dello pneumatico, ergo aumenteranno la larghezza del battistrada anche in modo notevole (per una maglia di 9mm il massimo consentito,e come minimo dobbiamo considerare 10/12mm d'ingombro supplementare e laterale)
Per i ragni non saprei, però sembra che siano , dove sono consentiti, accettati in luogo delle catene, in quanto usano un sistema differente d'aggancio e tenuta sullo pneumatico.Non credo che il finecorsa a tampone incida su catena si o catena no, in quanto la circonferenza della ruota e' similare per tutte le misure
Insomma, bisogna trovare il sistema che l'eventuale orpello non sporga oltremodo dal fianco della ruota stessa, poi credo vada bene tutto (CDS permettendo, ovviamente)

però se effettivamente, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il 215 non è catenabile, non posso rischiare di comprare i ragni per 300€ rischiando di rovinare l'auto (o peggio ancora, rovinare la ruota e compromettere la sicurezza dell'auto in generale). io ho solo paura di quelle gomme, non mi fido di imboccare una discesa ripida innevata con delle 4 stagioni e non avere (o meglio, non poter mettere) le catene.


Armataross ha scritto:
Sul sito con il grip control,sulla shine,mi mette i 205/50 R 17 ⊙648mm

hai ragione, non c'avevo mai fatto caso
Immagine


però su youtube ci sono tanti video sulla aircross, e se fai attenzione quando inquadrano le ruote, si nota benissimo che sono delle 215, come quelle indicate dal buon rogerAL:
Immagine

anche io avrei preferito i 205 ai 215...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 8:38 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24676
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
...non posso rischiare di comprare i ragni per 300€ rischiando di rovinare l'auto (o peggio ancora, rovinare la ruota e compromettere la sicurezza dell'auto in generale)...


Gli Spikes Spider non hanno ingombro all'interno, quindi non hanno il problema che riscontri con le catene

Immagine

https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4650615/spikes-spider-compact.html

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 8:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


neanche i ragni della thule, ma se la misura di una gomma non è catenabile, me la rischio anche con questi (che credo pure siano illegali in italia...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 10:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Fossi al Tuo posto comprerei le calze Michelin e basta .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 12:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


per quale motivo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 12:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Per la legge con le 4 stagioni sei ok , al bisogno estremo monti le easy grip in modo veloce .
Ma quante volte Hai trovato condizioni simili ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 12:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28310
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Conoscendo le strade che impensieriscono paraflu, non si tratta di incontrare tanta neve, credo che la preoccupazione maggiore (secondo me) sia quella di incontrare ghiaccio vetroso e siccome la pendenza non è proprio trascurabile, può essere impegnativo non tanto salire, quanto scendere. Le strade sono oltrettutto strette.
Ecco un esempio della provinciale 32 che scende da Rocca Priora (768m).
https://www.google.it/maps/@41.7958395,12.768801,3a,75y,320.31h,74.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1sTqvXW31MrEW199GyjCAtbQ!2e0!7i13312!8i6656

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 8:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Per la legge con le 4 stagioni sei ok , al bisogno estremo monti le easy grip in modo veloce .
Ma quante volte Hai trovato condizioni simili ?

per ora solo 3 giorni, ma solo perché ho iniziato a lavorare da poco dove sto ora... vediamo tra gennaio e febbraio cosa succede...


bidddo ha scritto:
Conoscendo le strade che impensieriscono paraflu, non si tratta di incontrare tanta neve, credo che la preoccupazione maggiore (secondo me) sia quella di incontrare ghiaccio vetroso e siccome la pendenza non è proprio trascurabile, può essere impegnativo non tanto salire, quanto scendere. Le strade sono oltrettutto strette.
Ecco un esempio della provinciale 32 che scende da Rocca Priora (768m).
https://www.google.it/maps/@41.7958395,12.768801,3a,75y,320.31h,74.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1sTqvXW31MrEW199GyjCAtbQ!2e0!7i13312!8i6656

ma che fai, mi spii? XD
giaccio vetroso no, anche perché credo che li non ti salvi nemmeno con le invernali (o catene o gomme chiodate), ma perdere il controllo in salita è una cosa, in discesa è un'altra... in salita, appena ti pattinano le ruote torni indietro, in discesa non ti fermi più!
quella postata da te è la strada "secondaria" che faccio per tornare a casa, quella principale (nonché quella incriminata) è questa: https://www.google.it/maps/@41.7901385,12.7763296,3a,60y,189.35h,79.42t/data=!3m6!1e1!3m4!1sjtfDpLfrIDxkZFDFidCDsg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 31 gennaio 2018, 18:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2018, 18:53
Messaggi: 162
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C 3 Aircross BlueHDI 120 Shine (Aprile 2018)
 
           Non connesso


Ciao Paraflu
anch'io la ritiro forse a fine marzo per le gomme tengo le quattro stagioni fino a consumarle , il prossimo inverno se trovo una situazione come la tua con il grip control dovrei salire poi per scendere proverò se in difficoltà ad inserire il hill assist descent ( pag. 97 uso e manutenzione ) poi a gomme finite treno estivo e treno invernale con tutta calma..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2018, 11:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


credo che alla fine anche io farò così, anche perché, facendo due conti, dovrei (se ci riesco) "svendere" le hankook di serie, prendere 4 gomme estive nuove (se prendo le turanza 001 che ho trovato di primo equipaggiamento su altre aircross vendute in europa su cerchio da 17'') e spendere almeno 450€ ora, poi entro ottobre dovrei trovare 4 cerchi e 4 invernali... con meno di 6 mesi dovrei spendere più di 1000€ e ora come ora non me la sento visto che ho pagato la macchina tutta assieme (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 13:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2017, 15:05
Messaggi: 40
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 Exclusive(2012)
 
           Non connesso


hankook kinergy 4s 215/50 r17 91H presenti sulla mia appena arrivata.......... abitando a La Spezia seguirò i vostri consigli e "finirò" il treno di 4s per poi procedere al cambio stagionale.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 13:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Ma le quattro stagioni che danno di serie con i cerchi da 16, secondo voi quanti chilometri possono durare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 13:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28310
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Domanda difficile perché sul consumo delle gomme influiscono tanti fattori, tra i quali lo stile di guida, il modo di frenare, il modo di curvare, il tipo di strada, la manutenzione osservata e via dicendo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 15:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao ragazzi... poco fa ho avuto una esperienza a dir poco scioccante...

come ben potete sapere, il lazio in generale (roma compresa) è stato attraversato da una ondata di gelo stanotte, che ha portato due dita di neve in città e anche 30cm sui castelli romani (dove io abito e lavoro). stamattina mi sono armato di santa pazienza, ho messo le catene e sono venuto in ufficio...
due ore fa è arrivato il mio capo, ha una audi A3 a metano 1.4 TSI da un centinaio di cavalli, si è fermato davanti il cancello dell'azienda per aspettare che si aprisse, nel momento in cui è ripartito, non andava avanti! a terra c'erano 15cm di neve effettiva e misurata, ma lui aveva delle michelin alpine sotto! ma è possibile? cioè, con della neve fresca, non battuta e non ghiacciata, con una pendenza del vialetto che sarà stata del 2-3%, delle gomme invernali come le alpine fanno così fatica? credo sia la gomma invernale più costosa in circolazione!!!
per carità, a pranzo siamo andati intorno all'ufficio a provare curve, salite, frenate, sterzate brusche e quant'altro e le gomme sono state perfette (forse nemmeno le catene sono così performanti), ma basta una salita di qualche grado per mandarle in crisi?

cioè, se le cose stanno davvero così, io finite le quattro stagioni mi ci metto sotto 4 estive e mi compro i ragni! non pensavo che le invernali fossero così scadenti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 26 febbraio 2018, 17:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28310
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Se era neve schiacciata, è normale. Per fare grip, le 4 stagioni debbono riempire i canali del pneumatico affinchè l'attrito sia neve su neve.
Se è gomma su neve battuta la salita non la fai.
La neve pestata è quasi come il ghiaccio e sul ghiaccio, senza catene non vai da nessuna parte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani