Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 13:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 0:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:40
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Grand Picasso C4, Exclusive, 07/2015 83000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho acquistato una C3 Aircross 1.2 110cv del 05/2019.
Premetto che ho letto e sono a conoscenza di tutti i vari problemi di questo motore ma sono masochista e in aggiunta alla C4 Grand Picasso ho preso anche una C3 "gemellina".
L'auto è una PSA Rental con 73.000km e sono riuscito a "convincere" il venditore (Citroen Ufficiale) a cambiarmi le gomme che sono davvero usurate. Piccolo particolare, hanno il DOT 4818, è possibile che le abbiano usate per 73.000km? Mi sarei aspettato di trovare un DOT quantomeno del 2021 ma secondo me sulle auto usate (è una concessionaria ufficiale Stellantis+Spoticar) fanno dei gran giri di gomme prima di venderle.

Detto questo, io da sempre uso estive + invernali perché mi piace molto girare sulla neve di inverno e non ho mai ritenuto sufficientemente affidabili le 4S se non quando sono praticamente nuove.
Avendo la C3 Aircross il Grip Control, il venditore mi diceva che praticamente ero "obbligato" a montare le 4S per non far perdere di efficacia al sistema che controlla il grip.
Non ho capito, il Grip Control lavora bene solo con le 4S?

Visto e considerato che secondo me comprerò sin dal prossimo inverno delle invernali, secondo voi mi conviene farmi montare comunque delle 4S (o sono obbligato)?
Ritenete una accoppiata 4S + Invernali uno spreco rispetto alla più equilibrata accoppiata Estive + Invernali? Posso usare le estive oppure l'auto è omologata con l'uso della quattro stagioni?

Mi date una mano per favore? Eventualmente, consigli di marche?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 8:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ciao Tore, secondo me tutte le soluzioni sono valide.
Bisogna valutare come e dove si viaggia e poi decidere.
La mia valutazione è la seguente:
Se uno ha la guida brillante chiaramente meglio estive + invernali.
Se uno guida "col cappello" :) vanno bene le 4 stagioni.
Se uno ha necessità di fare valichi che vanno oltre i 700m le invernali tornano ed essere utili.
Se uno fa solo pianura bastano le estive e le catene nel portabagagli.

Non esiste omologazione che obblighi estive o 4 stagioni, l'importante è il riseptto delle misure e indice di carico indicate sul libretto di circolazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 11:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il Grip Control e' un sistema di controllo della trazione più raffinato rispetto al normale controllo di trazione comunque presente in tutte le vetture dotate di ESP.
Non sei assolutamente obbligato a dover installare pneumatici 4 stagioni in presenza della funzionalità Grip Control. Il venditore forse non si e' spiegato bene.
Quello che dovrai fare e' rispettare tutte le misure dei pneumatici scritti a libretto.
Condivido le considerazioni fatte da Bidddo.
Sicuramente l'abbinamento Grip Control-pneumatici 4 stagioni garantisce tutto l'anno una discreta motricità anche su fondi a scarsa aderenza. Io da sempre reputo sia una valida scelta per tutto l'anno. Un ottimo compromesso.
Se opterai per la scelta del doppio treno di gomme (estivo- invernale) io consiglio a tutti di evitare di continuare a stallonare e ritallonare i pneumatici ogni 6 mesi e dotarsi di un kit invernale comprensivo anche di cerchi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Da quello che ne sò io non puoi cambiare tipo di cerchio con il grip control .
Io è da una vita che faccio il cambio pneumatici , e non ho mai avuto problemi di sorta tanto le invernali moderne + di 4 stagioni non le fanno

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 22:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mauro66, il Grip Control e' un sistema evoluto di gestione elettronica della trazione. Tutte le versioni dotate di ESP hanno una gestione elettronica della trazione. In presenza del Grip Control si ha la possibilità di scegliere tra 5 programmi disponibili: Standard, Neve, Sabbia, Fuoristrada/Fango e Esp Off. Una manopola circolare, posta sulla plancia dell’auto, dà la possibilità al guidatore di poter scegliere il programma in base alle condizioni del manto stradale. Ogni singolo programma interviene nella gestione elettronica della trazione in modo differente.
Le misure di cerchi e pneumatici utilizzabili sono consultabili sulla Carta di Circolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 22:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2023, 16:37
Messaggi: 69
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C5 Aircross Blue HDi 130 eat8 shine (2023)
 
           Non connesso


Mi spiego, sia sulla grandland x e adesso sulla c5a con il gripcontrol avevi solo un modello di cerchio disponibile anche se erano entrambi da 18 ,poi se funzioni ugualmente non lo so ,ti riporto quello che mi hanno detto in fase di acquisto e che permetteva il configuratore

_________________
C5 Aircross Shine
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 23:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


E' solo un discorso di scelte di omologazione della Casa Madre.
Tecnicamente il Grip Control funzionerebbe regolarmente con qualsiasi dimensione di Cerchio/pneumatico.
Ti faccio l'esempio proprio di C3 Aircross. Precedentemente, quando veniva appunto proposto il Grip Control, a listino era una opzione disponibile sia con cerchi da 15" che con cerchi da 16".
Rimane comunque l'obbligo di dover sempre seguire quanto e' stato omologato e successivamente riportato sulla Carta di Circolazione.
Nulla però vieta di utilizzare nuove misure ma solo accedendo alle nuove normative in tema di omologazione di nuovi cerchi (Con il Decreto Ruote n.20 è possibile montare misure diverse da quelle previste dal libretto di circolazione).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 13 marzo 2024, 13:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


sicuramente non è il caso della maggioranza di possessori che si pongono queste domande,
.... ma nel caso si voglia usare il grip control su sabbia e fuoristrada/fango, forse le invernali non sono le più indicate (in assenza di neve o di basse temeprature) e forse le 4s sopportano meglio le temperature miti/calde, pur rimanendo un pò "mud compatible"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 11:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:40
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Grand Picasso C4, Exclusive, 07/2015 83000km
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le risposte.
Sul listino C3 Aircross 2019 nella sezione relativa agli pneumatici/cerchi mi pare di aver capito che il Grip Control sia disponibile solo su cerchi da 17 con sezione 215/50R17.
Me lo confermate? perché nell'allestimento SHINE manca il pallino (optional) per la scelta di cerchi da 16, sembra siano disponibili solo cerchi da 17 4 EVER e non i 16 MATRIX, ho capito bene?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 11:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con il listino di Aprile 2019 la versione Shine era equipaggiata di serie con cerchi in lega Matrix da 16" .
Scegliendo l'opzione a pagamento "Grip Control con Hill Assist Descent" la versione Shine (PureTech Turbo) veniva anche equipaggiata con cerchi da 17" 4 EVER e pneumatici All Seasons (Hankook Kinergy 4S).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 12:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:40
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Grand Picasso C4, Exclusive, 07/2015 83000km
 
           Non connesso


Non ho capito perché indica serie Matrix da 16 non compatibile con il grip control e sotto invece la rende disponibile, forse perché solo se abbinata ai pneumatici 4S?
Quindi SHINE+GRIP veniva venduta solo con cerchi da 17 e quelli da 16 non erano acquistabili? Ma potrei comprarli aftermarket?
Stavo pensando di lasciare le 4S sui cerchi originali da 17 e prendere un kit completo da 16 con i 195/60R16 da montare con le invernali visto che sarebbero oltretutto catenabili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 22:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Puoi farlo, devi solo verificare che la misura da 16" sia scritta sulla carta di circolazione.
La versione Shine con Grip Control era equipaggiata solo con cerchi da 17".
La versione Feel con Grip Control era equipaggiata solo con cerchi da 16".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme 4s obbligatorie per Grip Control?
MessaggioInviato: 26 marzo 2024, 8:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:40
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Grand Picasso C4, Exclusive, 07/2015 83000km
 
           Non connesso


Grazie mille.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani