Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 1 marzo 2018, 12:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Resta io fatto che Quattroruote scrive nei

DIFETTI
Frenata lunga...

senza specificare il tipo di pneumatici usati cosa però fatta nella pagella (dove ha preso 2,5 stelle....). Sta il fatto che non è solo la franata ad essere penalizzata ma anche il comportamento su strada, la rumorosità e i consumi.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 6 marzo 2018, 14:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Sul sito di quattroruote, confronto C3Aircross vs Hyundai Kona
https://www.quattroruote.it/prove/2018/prova_citroen_c3_aircross_vs_hyundai_kona.html

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 7 marzo 2018, 14:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Cita:
La partita torna a farsi interessante però sul fronte delle dotazioni di bordo. L’orientale può vantare un livello di equipaggiamento da vera reginetta della categoria, almeno se si esclude l’inspiegabile assenza del cruise control adattivo. L’europea invece si dimostra molto più essenziale, soprattutto dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida.


peccato che si passano 5000€ l'una con l'altra... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 16 marzo 2018, 20:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Quattroruote la prova sulla neve del Tonale con il Grip Controll e il controllo in discesa con....i 4 stagioni di serie.

https://www.quattroruote.it/news/primo_ ... ntrol.html"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 16 marzo 2018, 22:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


phpBB [video]


:clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 16 marzo 2018, 22:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il passaggio in salita con la ruota dx nella neve e quella sx su asfalto (min. 2:10 ), fa capire bene le potenzialità del grip control e del sistema ESP. Il differenziale anteriore, grazie all'elettronica, si comporta come un differenziale autobloccante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 20:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


phpBB [video]


al minuto 8:05 mette il manettino del grip control su off e parte, poi fa la stessa cosa col grip control impostato su neve e parte uguale, solo più veloce.

quindi? a me sembra che sto grip control non serve a una mazza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 20:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Bisognerebbe vedere come l'attore del filmato schiacci l'acceleratore, perché il grip control, tagliando l'eccesso di spinta, sicuramente aiuta chi non è capace di dosare l'acceleratore.
Senza grip control, se uno accelera in modo esagerato è logico che resti lì!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Guarda la differenza delle reazioni allo sterzo che si hanno nelle due modalità. Con il manettino posto in posizione Esp off si deve agire molto sullo sterzo per mantenere una traiettoria composta.
Ovviamente stiamo parlando di condizioni di zero controlli di trazione. In quella condizione tutto e' determinato dal grip dei soli pneumatici All Season.
Ricordo comunque che la C3 Aircross senza l'opzione del Grip Control e' dotata di Esp con sistema di controllo della trazione integrato. Un sistema di controllo di trazione meno raffinato del Grip Control, con i suoi programmi specifici, ma pur sempre valido. Praticamente una Aircross senza Grip Control si comporta come una Aircross con Grip Control con il programma "normal" inserito. Rimane comunque la possibilità anche per la Aircross senza Grip Control di disattivare il sistema Esp con un apposito tasto.
Quello che sarebbe stato curioso da vedere era l' eventuale diverso comportamento tra opzione "normal" e "neve", piuttosto che tra "esp off" e "neve".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Sicuramente aiuta, il grip control, chi non abbia molta dimestichezza con i comandi del veicolo...ma non fa solo questo: uno puo' anche chiamarsi Andreucci o Loeb, ma contro la tecnica/meccanica, poco ci puo' fare. Se metti una ruota su una parte sporca e l'altra sul pulito, rischi di non muoverti (o molto poco e con difficoltà) , causa il trasferimento di carico che il differenziale effettua a favore proprio della ruota che gira piu' velocemente (appunto quella sulla parte sporca) e non se ne viene fuori.
Il grip control invece agendo sulla ruota "incriminata" fa si che tutta o quasi la trazione si trasferisca proprio alla ruota con maggior presa, quella dalla parte pulita, nello specifico.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo. La C3 Aircross anche senza l'opzione del Grip Control, essendo dotata di esp, integra comunque la funzione anche di Traction Control, trasformando il semplice differenziale anteriore in un differenziale autobloccante, unicamente grazie all'uso dell'elettronica.
Il Grip Control permette di disporre di piu' programmi specifici rispetto all' unico programma del Traction Control incluso all' Esp. Fondamentalmente il Grip Control potremmo considerarlo parte di un Esp 2.0.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


ranato, ho fatto qualche prova con la mia e posso dirti con certezza che l'esp non svolge la funzione antislittamento in accelerazione con partenza da fermo.
Se parto a razzo su una strada scivolosa, le ruote pattinano e resto lì.
La funzione esp non interviene e non lampeggia la spia dell'esp.
Affinchè intervenga l'esp e si possa veder lampeggiare la relativa spia gialla, il volante deve essere girato e contemporaneamente l'acceleromentro deve rilevare una forza laterale.
Esp non è assimilabile ad un autobloccante.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


@ bidddo

Non e' cosi'(almeno nel mio caso), nel senso che proprio ieri sera, in occasione di grandinata (adesso usano una terminologia diversa: gelicidio!) in quel dell'entroterra ligure (circa un 5 cm depositati a terra) ho avuto i miei bei fastidi a circolare.
Tra l'altro ho dovuto affrontare alcune salitelle ,(una in particolare lunga una trentina di metri con pendenza 10% per uscire da un parcheggio) e la spia gialla lampeggiante e' intervenuta spesso e volentieri.
proprio quella salitella mi ha fatto tribolare alquanto, nel senso che ho dovuto fare almeno 7/8 volte avanti ed indietro , per riuscire alla fine ,ma con molta fatica , ad uscire dal parcheggio. Le ruote comunque slittavano, eccome, anche contemporaneamente e niente sterzo ruotato.

Ad essere sincero non ho pensato a disabilitare col tasto l'ASR, quindi non sapro' mai se fosse stato meglio o no.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 21:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Si vede che la mia ha capito con chi ha a che fare :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 22:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Evidentemente e' cosi'.... (B)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 18 marzo 2018, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A chi interessa approfondire l'argomento ESP qui si trova un valido supporto: http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?idCom=521

ESP®: tecnica e funzionamento
Il Sistema Elettronico di Stabilità (ESP®) aiuta il guidatore in quasi tutte le situazioni di guida critiche. ESP® include le funzioni del Sistema Anti Bloccaggio (ABS) e quelle del Sistema di Controllo della Trazione (ASR), ma può fare anche molto di più...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 19 marzo 2018, 11:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Bisognerebbe vedere come l'attore del filmato schiacci l'acceleratore, perché il grip control, tagliando l'eccesso di spinta, sicuramente aiuta chi non è capace di dosare l'acceleratore.
Senza grip control, se uno accelera in modo esagerato è logico che resti lì!

nella prima partenza, con l'ESP su OFF, si vede (e si sente) come il motore vada su di giri...


ranato ha scritto:
Guarda la differenza delle reazioni allo sterzo che si hanno nelle due modalità. Con il manettino posto in posizione Esp off si deve agire molto sullo sterzo per mantenere una traiettoria composta.
Ovviamente stiamo parlando di condizioni di zero controlli di trazione. In quella condizione tutto e' determinato dal grip dei soli pneumatici All Season.
Ricordo comunque che la C3 Aircross senza l'opzione del Grip Control e' dotata di Esp con sistema di controllo della trazione integrato. Un sistema di controllo di trazione meno raffinato del Grip Control, con i suoi programmi specifici, ma pur sempre valido. Praticamente una Aircross senza Grip Control si comporta come una Aircross con Grip Control con il programma "normal" inserito. Rimane comunque la possibilità anche per la Aircross senza Grip Control di disattivare il sistema Esp con un apposito tasto.
Quello che sarebbe stato curioso da vedere era l' eventuale diverso comportamento tra opzione "normal" e "neve", piuttosto che tra "esp off" e "neve".

però credo che lo sterzo sbacchetti in quel modo proprio perché il giornalista gli stava dando parecchio gas...


RogerAL ha scritto:
Sicuramente aiuta, il grip control, chi non abbia molta dimestichezza con i comandi del veicolo...ma non fa solo questo: uno puo' anche chiamarsi Andreucci o Loeb, ma contro la tecnica/meccanica, poco ci puo' fare. Se metti una ruota su una parte sporca e l'altra sul pulito, rischi di non muoverti (o molto poco e con difficoltà) , causa il trasferimento di carico che il differenziale effettua a favore proprio della ruota che gira piu' velocemente (appunto quella sulla parte sporca) e non se ne viene fuori.
Il grip control invece agendo sulla ruota "incriminata" fa si che tutta o quasi la trazione si trasferisca proprio alla ruota con maggior presa, quella dalla parte pulita, nello specifico.

ecco, questo credo sia l'unico caso in cui il grip control aiuta tantissimo... quando una ruota slitta puoi fare ben poco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 23:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Ma questi hanno illustrato le caratteristiche della C3 Aircross mostrando una C3 normale???

https://www.youtube.com/watch?v=UD-gm5eP94U

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 24 marzo 2018, 23:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Pare di sì...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializz
MessaggioInviato: 2 aprile 2018, 21:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28298
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


La c3 aircross a TG2 motori.
Peccato che invece di provarla abbiano riciclato un filmato di youtube.
Allego gli screeshoot di youtube e della puntata di TG2 motori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani