Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 maggio 2024, 9:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 18 agosto 2020, 13:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Sulla mia Elysee 1.6 BlueHDI 100CV (97000Km) qualche giorno fa alla prima accensione dopo aver fatto il pieno mi si è accesa la spia motore, con il messaggio "Difetto motore: far riparare veicolo". Panico. Poi la spia si è spenta, e mi si ripresentava prendendo le curve ad una certa velocità. Con il calare del livello del carburante il problema è sparito. Al pieno successivo di nuovo spia accesa e stesso comportamento, a scemare con il diminuire del livello di carburante.

La concessionaria (Ford) che me l'ha venduta non è riuscita a capire dalla diagnostica il problema, e mi ha indirizzato verso una concessionaria Citroen. La loro ipotesi è il livello di cerina basso, che però la loro diagnostica non è in grado di misurare.

Vi sembra plausibile, anche dato il comportamento? A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Quanto può costare il rabbocco della cerina?

Grazie
g4b0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 19 agosto 2020, 16:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Di solito la cerina dura un po di più, ma potrebbe anche essere che la pompa se succhia la cerina dalla sacca e che si attiva solo in occasione di un rifornimento, funzioni male.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 20 agosto 2020, 7:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Interessante, quindi potrebbe essere un malfunzionamento della pompa? Perché la macchina è ancora in garanzia di conformità, l'ho presa usata da pochi mesi. Quanto dovrebbe durare normalmente la cerina?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 20 agosto 2020, 10:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Da quello che leggo nel forum, tra i 130 e 200 mila Km, dipende dal tipo di percorso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 7:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Grazie per le info, appena riapre passo in Citroen e vedo con loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 21 agosto 2020, 7:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Facci sapere che ti diranno g4b00, le informazioni sulla cerina non sono molte :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
L'Odissea continua... Sono stato in Citroen a fare la diagnostica, per la modica cifra di 60€ :acc:
Sono risultati tre errori:

  • Pompa d'additivazione multiplexata: Difetto rete CAN o difetto della pompa d'additivazione multiplexata
  • Livello di carburante: Segnale non valido
  • Difetto di comunicazione con la scatola di servitù intelligente: Comunicazione non valida

Tralasciando le traduzioni dei nostri amici francofoni :roll: la versione che mi ha spiegato il meccanico è la seguente:

Quando la centralina rileva un rifornimento di carburante di almeno 10L provvede a "spruzzare" l'additivo (cerina) nel serbatoio, per facilitare il lavoro al FAP. La spia infatti si accende subito dopo il rifornimento, e per un po' di accensioni successive, quindi secondo loro potrebbe trattarsi della pompa del serbatoio cerina rotta o difettosa.
Il secondo errore invece giustificherebbe la spia che si accende in curva, ed è probabilmente legato al pescante del serbatoio gasoslio difettoso, o magari anche solo sporco o mal fissato. Non possono però saperlo con più precisione senza smontare, per cui per ora ci siamo fermati.
L'ultimo errore invece dicono che è normale, ma non mi convince un granchè. Ho infatti notato che a volte mi si resetta autonomamente il contachilometri parziale, quello nel quadroo strumenti. Non è un gran fastidio, però non vorrei che fosse solo la punta dell' iceberg di altri problemi della centralina.

Infine la questione amministrativa:

Ho acquistato la macchina il 18 Maggio scorso con 92000Km, ed il difetto si è presentato il 31 luglio a 97000Km. Ho quindi chiesto alla concessionaria di sistemare il guasto facendolo rientrare nella garanzia di confirmità, essendo le parti difettose non soggette ad usura, ma loro sostengono che questo intervento non rientra in garanzia, perché lo devono far fare alla concessionaria ufficiale Citroen. Secondo voi chi ha ragione? Mi conviene far richiesta ufficiale via PEC, avendo fino ad ora trattato tutto a voce?

Grazie
g4b0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 11 settembre 2020, 12:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A scrivere, non si sbaglia mai g4b00 .
Però bisogna scrivere con criterio e ai destinatari giusti.
Una raccomandata o una mail-pec, giuridicamente certificano la decorrenza del problema e concorrono a mettere in mora il destinatario.
Se non conosci i tuoi diritti, è utile che tu ti documenti in rete.
Puoi cominciare col dare una letta qui:
https://sosonline.aduc.it/lettera/problemi+concessionario+auto+usata+garanzia_289442.php
Facci sapere il seguito g4b00

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 12 settembre 2020, 11:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13403
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


"loro sostengono che questo intervento non rientra in garanzia, perché lo devono far fare alla concessionaria ufficiale Citroen" non e' un motivo valido per non riconoscere la riparazione in garanzia. Dovresti leggere con attenzione le clausole del contratto di garanzia che hai sottoscritto, verificando anche che non siano state inserite clausole vessatorie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 12:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


È la classica garanzia di conformità di un anno, senza clausole aggiuntive. Quindi anche secondo voi dovrebbero riparare in garanzia?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 15 settembre 2020, 10:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13403
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A mio parere si. Chiedi chiarimenti al Commerciante che ti ha venduto la vettura, rispetto a quanto scritto sul documento riportante le clausole della garanzia che tu hai firmato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 7:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Sono passato dal parlare con l'accettazione a parlare con il capo officina, il quale ora si confronta con la direzione per trovare una soluzione. Non fosse una parte coperta da garanzia avrebbe già tentato di rimbalzarmi l'accettazione, ma è evidente a tutti che non trattandosi di un componente soggetto ad usura va sostituito in garanzia. Vediamo cosa mi propongono, nel caso ho già la PEC di messa in mora mezza preparata, alla peggio si finisce davanti al giudice di pace.

Grazie per il supporto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 20:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Ecco la risposta alla mia richiesta formale di riparazione in garanzia:

Cita:
-il veicolo in oggetto, di prima immatricolazione Maggio 2016, è stato da Lei acquistato in data 20/05/2020 e riportava circa 92.800 Km

-sul contratto in oggetto è operante la sola Garanzia Legale di Conformità: istituita dal D.Lgs: 24 del 02/02/2002 garantisce che il bene è conforme al contratto di vendita. Non sono operanti altri tipi di garanzie

-l’inconveniente da Lei segnalato (In data 31/07/2020, a 97200Km, dopo un rifornimento di carburante si è accesa la spia motore, con il messaggio "Difetto motore: far riparare veicolo) è avvenuto dopo circa 2 mesi e 4.400km di utilizzo dell’auto

Dalle descrizione e documentazione da Lei fornita riteniamo che tale inconveniente sia da classificare come un guasto improvviso ed accidentale e non come un difetto di conformità, pertanto non rientrante nella garanzia sopraindicata.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, respingiamo le Sue richieste



Cosa ne pensate? Da quello che ne so io un "guasto improvviso ed accidentale" sarebbe comunque coperto da garanzia di conformità, o sbaglio?

g4b0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 28 settembre 2020, 21:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Mi correggo: ho appena scoperto che un "guasto improvviso ed accidentale" non è coperto dalla garanzia di conformità, ma deve essere aggiunta esplicitamente nel contratto una Garanzia Convenzionale Ulteriore.

Il venditore a parole mi aveva assicurato che qualsiasi problema non dovuto all'usura sarebbe stato riparato a carico loro, ma si è guardato bene dallo scriverlo nel contratto. Pazienza, ho imparato a mie spese a non fidarmi di chi vende di professione, la prossima volta sarò più accorto, partendo dal presupposto di avere un disonesto di fronte a me.

Ora mi resta ancora il dubbio su come determinare se un guasto sia o meno "improvviso ed accidentale", ma credo che sia una questione meramente interpretativa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 23:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Che io sappia i venditori cercano sempre di tutelarsi con la scusa del "componente soggetto a usura" (esempio la frizione). In questi casi di norma non fanno passare la garanzia. Se il componente non è soggetto a usura, anche se guasto "improvviso e accidentale", come dicono, dovrebbe essere almeno in parte coperto da garanzia (e mi pare tu l'abbia anche segnalato all'istante). Poi bisogna vedere le clausole del contratto di garanzia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 22:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13403
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dalla diagnosi elettronica, effettuata presso Officina Autorizzata Citroën, risulta esserci una anomalia di funzionamento alla pompa d'additivazione multiplexata (difetto rete CAN o difetto della pompa d'additivazione multiplexata).
Un rifornimento di gasolio non può comportare o essere causa di un guasto/malfunzionamento alla pompa d'attivazione. Quindi a mio parere il commerciante che ha venduto l'auto deve eliminare a sue spese questo malfunzionamento.
Sarebbe utile verificare la reale presenza dell' additivo nel serbatoio dedicato. Personalmente farei anche una visione, tramite strumentazione diagnostica, delle reali condizioni del filtro FAP. Chiederei anche a Citroën di verificare, se possibile, la veridicità dei Km percorsi. Di tutte queste tue intenzioni, avviserei il commerciante che ti ha venduto l'auto.
Reputo che il commerciante non si sia comportato correttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 5:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16944
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vista la situazione a questo punto potresti fare dei tentativi tecnici (fa da te), intanto ipotizzo che il problema principale sia il secondo della lista ovvero pompa immersa nel serbatoio, tenteremo quanto segue, avendo anche a disposizione uno spray per contatti elettrici.......

Si stacca la batteria.
Si apre il tappo del serbatoio e a tappo aperto si accede dalla classica botola sotto i sedili posteriori agli spinotti della pompa immersa e uno per volta si stacca-pulisce-riattacca. Infine si ria attacca la batteria e. Poi si chiude il tappo. Vediamo se permane l'errore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 8:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2020, 14:11
Messaggi: 32
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 blue HDi 130cv eat8 Bussines 2019
Altre: Citroen C4 Hachback 1.6 blue HDi 120cv start&stop 2017
 
           Non connesso


Scusate l'ignoranza ma cos'è la cerina ragazzi? La stessa cosa mi succedeva a me con un camion però? E il problema era il serbatoio pieno di sporcizia ce al momento del rifornimento si mettevano in movimento con il liquido e rimanevano sospesi per un po (che è normale) il pescante tirava su quella roba e mi accendeva la spia motore per poi andare in protezione. Il mio consiglio è che quando si fa rifornimento bisogna metterci piu tempo possibile per dare tempo a depositare le sporcizie in sospensione( in generale non per questo specifico caso)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 8:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La cerina è un additivo che finisce nel gasolio ad ogni rifornimento, e che usano alcuni tipi di motori diesel euro5 e le prime generazioni degli euro6.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore: far riparare veicolo
MessaggioInviato: 12 ottobre 2020, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2020, 13:23
Messaggi: 26
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Citroën C-Elysee 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Dalla diagnosi elettronica, effettuata presso Officina Autorizzata Citroën, risulta esserci una anomalia di funzionamento alla pompa d'additivazione multiplexata (difetto rete CAN o difetto della pompa d'additivazione multiplexata).
Un rifornimento di gasolio non può comportare o essere causa di un guasto/malfunzionamento alla pompa d'attivazione. Quindi a mio parere il commerciante che ha venduto l'auto deve eliminare a sue spese questo malfunzionamento.
Sarebbe utile verificare la reale presenza dell' additivo nel serbatoio dedicato. Personalmente farei anche una visione, tramite strumentazione diagnostica, delle reali condizioni del filtro FAP. Chiederei anche a Citroën di verificare, se possibile, la veridicità dei Km percorsi. Di tutte queste tue intenzioni, avviserei il commerciante che ti ha venduto l'auto.
Reputo che il commerciante non si sia comportato correttamente.


Grazie per le info. Hai per caso un link ad un facsimile di ricorso al giudice di pace per difetti di conformità? A questo punto mando avanti la questione, anche perché ha iniziato a piovermi nel cofano... (viewtopic.php?f=192&t=32366)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: Giga, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani