Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 maggio 2024, 6:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 6 giugno 2018, 23:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ecco la mia prova della Elysee:

Estetica
La questione è molto soggettiva. Non piaceva quasi a nessuno in foto ma piace a tutti dal vivo. A mio avviso, molto bello l’anteriore e il profilo. Il posteriore non è male se visto a ¾. Posizionandosi sull’asse centrale dell’auto, e orientandosi verso il posteriore dell’auto, si capisce bene che è la parte meno riuscita di questa. Penso che l’auto sarebbe stata perfetta, dal punto di vista visivo, con 5 cm in più di lunghezza e 2, 2.5 cm in più di larghezza (ma penso non fosse possibile per ovvi motivi, dato che deriva dalla peugeot 208).
Belli i led diurni anteriori, così come i fanali 3d posteriori. Bello anche il nuovo disegno dei fari anteriori e della griglia del paraurti. Il colore blue lazuli, poi, è stupendo.
Prendetela con i cerchi in lega da 16”; valgono davvero la pena.

Plastiche e assemblaggi
Le plastiche non sono della migliore qualità, ma va tenuto presente che l’auto, con rottamazione o km0, si porta via con cifre che vanno dalle 10mila alle 15mila euro (a seconda che si tratti di diesel o benzina e a seconda degli-anche se pochi-optional scelti) e che, le stesse plastiche, è possibile trovarle su auto che costano anche il doppio. La qualità percepita internamente, tuttavia, è molto buona e qui gli assemblaggi sembrano ben fatti (vedremo la tenuta negli anni). Qualche plastica cheap la si nota, più che altro, in posti nascosti. I coperchi in plastica degli attacchi isofix, ad esempio, non tornano più alla posizione iniziale una volta staccati e reinseriti (per carità, sono coperti dai poggiatesta, ma per un pignolo ossessivo può essere fastidioso :P). Sulla mia ho notato un piccolo (per ora pare trascurabile) disassemblaggio (si scrive così?) delle mascherine dei fendinebbia della griglia del paraurti anteriore (quella sul lato destro più dell’altra). Un po’ scarsa, inoltre, la qualità delle guarnizioni all’interno degli sportelli (mi sembrano troppo morbide, se non molli, e non mi danno sicurezza di durata negli anni). Mancano i rivestimenti di cofano e bagagliaio ma, finora, non ne sento l’utilità. Stesso dicasi per la protezione del carter motore (molte auto più blasonate non lo hanno).
L’auto, benché se ne dica su vari forum online, è molto ben insonorizzata. Fruscii quasi assenti e il motore non si sente quasi nell’abitacolo.

Multimedia e plancia
A me la plancia di quest’auto piace molto. Il colore grigio/beige dà un tocco di eleganza e la qualità percepita è buona. Piace molto anche ai passeggeri. Il sistema multimediale funziona benissimo e si connette sempre allo smartphone. Impeccabile e ben fatto. E poi diciamolo, chi vi dà un 7” a questo prezzo?

Abitabilità
L’auto, internamente, è veramente enorme. I passeggeri posteriori hanno moltissimo spazio per le gambe, anche se si buttano totalmente indietro i sedili anteriori. Un po’ meno spaziosi i posti anteriori, ma solo rapportandoli al posteriore. Lo spazio è molto anche lì. Un po’ scomodi i comandi dei finestrini centrali. Avrei preferito un portaoggetti centrale, all’anteriore. I “tasconi” laterali non mi sono mai piaciuti; ho sempre paura che aprendo lo sportello possa cadermi qualcosa senza che me ne accorga. Molto grande il vano portaoggetti anteriore.
Il bagagliaio? Spaziosissimo anch’esso e, con i sedili ribaltabili, non avrete problemi a trasportare oggetti lunghi.
Le sospensioni assorbono abbastanza bene le buche, anche se mi aspettavo un assetto più morbido da Citroen. In realtà non è morbido come pensavo (meglio, gli assetti troppo morbidi non fanno per me).
Comunque, dopo viaggi di 3 ore di fila, sarete comunque riposati e pronti a ripartire.

Motore
Io ho il 1.2 puretech da 82 cv. I primi giorni pensavo di aver fatto una mezza cazzata nella scelta di questa motorizzazione. Era impacciato e molto tappato. Ora ho superato i 1000 Km e già dopo 400km pareva molto diverso. Brioso e scattante in città, mai assetato (potete verificare i consumi nel post che ho creato sul forum. Non rimpiango il mio ex 1.3 mjt). Fuori città, in caso di sorpasso, va spremuto abbastanza, ma se la cava senza problemi anche in questo caso (ricordo che l’auto pesa 980 kg senza conducente, quindi avrete un buon rapporto peso/potenza). Se la cava bene anche a velocità autostradali e con 4 persone in macchina. E’ in grado di tenere, infine, andature a regimi molto bassi, quasi da diesel (di poco sopra i mille giri motore).
Silenziosissimo, i primi tempi pensavo fosse difettoso e si spegnesse, specie ai semafori. Invece era bello che acceso. Tirando le marce urla con un sound strano che non mi fa impazzire. Pare un felino di media/grossa stazza :D. Lo si sente pochissimo nell’abitacolo e, solo ad alcune andature, è percettibile il suono degli iniettori (a me rilassa…fa letteralmente venire sonno. Inoltre è un suono che mi piace molto).

Assetto e guidabilità
Non pensavo di divertirmi così con una berlina 4 porte. E’ agilissima e il passo lungo le dà un’ottima stabilità, tant’è che pare incollata all’asfalto. Tra le curve e nelle rotatorie sembra di guidare un go kart. Trasmette molta sicurezza e invoglia alla guida sportiva, anche si tratta di un motore da urlo e di un’auto da corsa.

Che dire. A me quest’auto piace. Esteticamente rimango comunque un po’ basito dal posteriore (se visto dalla prospettiva sopra descritta). Alcune plastiche e assemblaggi non fanno urlare al miracolo, ma ho visto le stesse cose su auto da 20mila euro. Spero non mi deluda in futuro e che si dimostri affidabile (l’ho acquistata anche perché cercavo un’auto robusta e affidabile) e spero che questa recensione vi piaccia. Non ne ho mai fatta una su un’auto :P :chevron:

ps se ci sono errori grammaticali, è dovuto all'ora tarda. Adesso ho trovato un po' di tempo per scriverla senza rileggerla :inc: :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 5:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28363
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Piacevole, obiettiva ed interessante recensione :ya:
Secondo me il fatto che non sia larghissima è un pregio.
Relativamente il vano portabagagli, per facilitare il carico di colli ingombranti, avrei forse preferito un portellone.
Il fatto che sia un po rigida di sospensioni si traduce in quel piacere di guida che hai rilevato.
Se fosse stata più morbida, sarebbe stata più confortevole, ma avrebbe raccolto meno consensi perché, in genere, il guidatore comune associa (sbagliando) il rollio ad un difetto di tenuta di strada.
Buoni kilometri! :cool:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 6:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Grazie bidddo. Vero sul portellone. Praticamente il trasportino del cane entrerebbe in tutto e ler tutto nel portabagagli se non fosse per l'imbocco troppo piccolo. Peccato. Comunque un bagagliaio molto grande. Ricorda la vecchia fiat regata di mio padre :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 10:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Nel frattempo, ho aggiunto la recensione anche su al volante (è in attesa di approvazione)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 21:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


per migliorare il retro avrebbero potuto semplicemente inserire la targa nel portellone in occasione del restyling… peccato non l'abbiano fatto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 21:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


comunque non sono assolutamente d'accordo su quanto dici per la qualità delle plastiche e gli assemblaggi.
il disegno delle stesse potrà piacere o meno (ci sono macchine più trendy o più sportive), ma la qualità è ottima e gli assemblaggi sono perfetti (tra un pannello e l'altro non ci infili un'unghia).
certo, se avessero usato un trattamento della goffratura diversa, avrebbero potuto rendere alcune zone più morbide al tatto, ma a mio avviso sono molto buone. in altre auto le plastiche sono meno spesse, più cedevoli alla pressione e accoppiate male.
io dopo due anni di uso intenso e su strade colabrodo non sento alcuno scricchiolio.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 21:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sì ma ho scritto che gli assemblaggi sembrano ben fatti e che la plastica non è delle migliori, nel senso che mi pare dello stesso livello, più o meno, della mia ex grande punto. Ora che me lo hai fatto notare, effettivamente in diverse zone sono belle spesse. Poi ho specificato che i materiali più scadenti si trovano in zone più nascoste e, almeno apparentemente, meno importanti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 21:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


la mia non voleva essere una critica. credimi!
è che ho avuto sotto mano macchine di varie marche e ti posso garantire che non avevano plastiche migliori o meglio assemblate.
la peugeot che avevo prima sembrava avere una migliore goffratura ma in quanto ad assemblaggi siamo lì (anzi forse meglio la c-elysee).
posso dire che la c3 attuale, ad esempio, ha i pannelli degli sportelli un po' più leggeri e la parte alta della plancia sembra ancora più dura al tatto (ma ovviamente è solo un'impressione).
stesso discorso dicasi per gli assemblaggi su auto su cui sono salito o che ho guidato negli ultimi 2 anni: lancia y, fiat tipo, opel astra, skoda rapid, vw polo e audi a1.
sul design posso anche capire che ci sia gente a cui non piace, ma questo è un discorso soggettivo.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 22:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


ti dò pienamente ragione. Non me ne vogliano eventuali alfisti, ma siamo ai livelli della Giulietta (o viceversa). Sulla qualità effettiva ne sai sicuro più di me dato che ce l'hai da due anni.
Facendo il paragone con le volvo ante 2010, lì la qualità percepita sembra superiore (appunto, sembra). Dopo un po' di anni via agli scricchiolii.. e sono auto da oltre 20mila euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 22:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


sul rendering del posteriore che dici invece?

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 23:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sul rendering non so, mi ricorda molto la Xsara. Di sicuro, la targa sul portellome, smorza l'eccesso di rotondità del posteriore. È questo il problema, secondo me. Il posteriore pare troppo tondeggiante. Avrebbero dovuto lavorare meglio sul paraurti, squadrandolo un po' e sui fanali, tenendoli leggermente più larghi. Avrebbe avuto tutt'altro effetto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 5:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


sì forse coi fanali sviluppati anche su parte del portellone avrebbero reso la percezione del posteriore meno rotonda

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 7:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Praticamente è ciò che hanno fatto con la tipo. La forma dei fanali slancia di più il posteriore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 7:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


la tipo ha anche la targa nel portellone, oltre a una bella linea cromata. poi è un po' più larga e quindi questo già conta.
a me della tipo non piacciono per niente il frontale e la plancia.
ok…. fine :OT:
tornando alla recensione, la tua auto ha anche il connect nav?
se sì, come funziona (è preciso? hanno rilasciato aggiornamenti?)

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 8:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Uso sempre il mio smart tramite bluetooth per tenere tutto sotto controllo con mycitroen. Ho usato una volta il navigatore connettendolo tramite cavo. Basta connettere col cavo e cliccare su "navigatore" sul display dell'auto e si collega in automatico al maps. Nessun problema. Praticamente è inutile scegliete il navigatore come optional (sarebbero 500 euro buttati)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 11:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2018, 21:21
Messaggi: 63
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C-Elysee 1.2 82cv Shine (2018)
 
           Non connesso


Visto che ho scelto la elysèe proprio per la comodità sbandierata... cosa mi puoi dire proprio della comodità di guida, assorbimento buche o dossi ecc? Ho problemi alla schiena ed a sentire la Elysee per il rapporto costo/comodità era la meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 12:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2018, 21:21
Messaggi: 63
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C-Elysee 1.2 82cv Shine (2018)
 
           Non connesso


Per il posteriore delle piccole berline non c'è altra alternativa, se proprio non piace, di un buon spoliler che cambia molto l'estetica. Quello originale citroen sinceramente mi sembra troppo piccolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 12:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Comodità la trovo molto comoda, ai livelli della volvo v50 di mio padre. Non stanca minimamente e assorbe bene le buche. Leggermente rigida sui dossi, ma dipende da quanto sono alti (ormai fanno i dossi alti come l'appennino).

Lo spoiler dal vivo non l'ho mai visto, ma penso dia più importanza al posteriore (essendo più stretto dell'intera larghezza del portellone, secondo me fa semprare il retro più largo).
Peccato per i fori :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 13:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2018, 21:21
Messaggi: 63
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C-Elysee 1.2 82cv Shine (2018)
 
           Non connesso


In effetti è quello che ha bloccato anche me. Macchina nuova di zecca, appena costruita e con fori per installare spoiler. Però non ci sono alternative, le piccole berline hanno il lato posteriore sfortunatamente "non bellissimo". Lo spoiler cambia molto la prospettiva, se è uno spoiler importante. Comunque, per qualsiasi cosa, bisogna sempre fare riferimento alla fascia di prezzo. Per 13 mila più la rottamazione, oppure 12 mila più a rottamazione penso che sia difficile ottenere di meglio. La stessa punto costa di più alla fine dei giochi e secondo me, almeno esternamente e internamente, è peggio. Per la vernice forse vale la legge del meno spendi più spendo, ovvero che quel colore blu, molto bello, è gratuito, mentre per esempio il black devi pagarlo 350 euro. Forse è in quello il problema. Forse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prova C-Elysee 1.2 82cv
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 13:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sulle vernici un po' ci marciano, in modo da accrescere i propri utili. Il blue lazuli è gratuito in Italia ma a pagamento negli altri stati. Il nero è gratuito in spagna e il bianco non ricordo dove. Penso facciano una statistica sui colori meno richiesti in un dato stato, e proprio quelli li danno gratuitamente (in modo da farti spendere per il colore che, in quel dato territorio, va per la maggiore). Credo sia tutta una quesione di marketing. Però così andiamo :OT:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Moderatori: Giga, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani