Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 5:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 8:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 508
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


travis87 ha scritto:
Nel caso qualcuno si ponesse ancora questa domanda, la c-elysee è stra consigliata (specie al prezzo stracciato alla quale l'ha acquistata sezze.. davvero regalata). Mi meraviglio che in giro per il web ci siano tanti commenti negativi... poi, vai a indagare, e le stesse persone che la denigrano non l'hanno mai vista né provata e parlano per sentito dire o per aver letto, a loro volta, altre critiche da parte di persone che ne sanno ancora meno.

È un'ottima auto che vale più di quello che costa (non costa poco perché vale poco. Costa poco perché non pubblicizzata, perché il marketing non ci mette lo zampino, perché ben ammortizzata dato che si tratta di un'auto globale, etc)

Saluti a tutti :chevron:


Io qualche dubbio su questa macchina ce l'ho; era stata sviluppata per i paesi emergenti e anni fa veniva venduta solo in Spagna e Portogallo.
Bisogna capire dove hanno risparmiato per offrire prezzi così bassi, l'impianto frenante è sdoppiato oppure no? Nelle portiere ci sono le barre antiintrusione?

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 337
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


Non penso che abbiano risparmiato sulla sicurezza o roba del genere....il dubbio sull'acquisto deve venire se uno non la vuole tenere fino a fine vita....se già vengono vendute poche unita penso che come usato non verrà cercata.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
Io qualche dubbio su questa macchina ce l'ho; era stata sviluppata per i paesi emergenti e anni fa veniva venduta solo in Spagna e Portogallo.
Bisogna capire dove hanno risparmiato per offrire prezzi così bassi, l'impianto frenante è sdoppiato oppure no? Nelle portiere ci sono le barre antiintrusione?


Precisamente non so risponderti.non credo non sia dotata di barre laterali anti sfondamento. Per i freni, è dotata di sistema afu e, se non sbaglio, di ripartizione della frenata in base all'aderenza al suolo (non so se bastano questi elementi a rispondere alla tua domanda su questi ultimi)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 12:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Le norme europee sulla sicurezza automobilistica sono le più rigide, per cui anche le avessero risparmiato, non lo possono aver fatto sulla sicurezza.
In ogni caso questo è il risultato delle valutazioni di Euro-NCAP

Se il pdf non apparisse automaticamente, questo è il link diretto https://cdn.euroncap.com/media/4585/euroncap_citroen_c-elysee_2014_3stars.pdf
Provate a fare raffronti con auto ovviamente della stessa categoria.
Attenzione che tre stelle non è una schifezza, è la valutazione che ha preso pure la giulietta...
https://www.euroncap.com/en/results/alfa-romeo/giulietta/29288

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 13:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Praticamente risultati perfettamente confrontabili con Fiat Tipo e Alfa Giulietta (non guardate, su questa, i test del 2010 ma i più recenti). So che l'elysee, nei paesi extraeuropei, ha un numero inferiore di airbag e non so quali altri sistemi di sicurezza

Ps il risultato postato da bidddo è"allargabile" fino all'ultimo test avvenuto nel luglio 2016


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 11 luglio 2018, 21:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 20:12
Messaggi: 163
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: c-elysee 1.6 HDi (2016)
 
           Non connesso


Per l'impianto freni cosa intendi per sdoppiato?? Se intendi con i due circuito separati (anteriore e posteriore) sicuramente si, ma perché è la normativa che lo prevede perché in caso di guasto a un circuito l' altro funziona ancora... Credo che questa normativa ci sia da almeno 30 o più anni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 30 maggio 2020, 15:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2020, 10:06
Messaggi: 7
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: Citroen C-Elysee
 
           Non connesso


il C-Elysee' 1,2 benzina,3 cilindri senza Turbo...non lo so proprio,mai stato interessato... Ma il 1,6 diesel valle tutti i soldi ! modificata a 120 CV e veloce daverro,Spaziosa consuma poco,confortevole nei lunghi viaggi,manutenzione ok. e una "macina chilometri con pocchi soldi"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C-Elysee, consigliata?
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 10:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 344
Provincia: VV - Vibo Valentia
La mia auto: C-Elysée 1.6 BlueHDi 100CV Exclusive (2016)
Altre: C3 1.2 PureTech 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


per rispondere alla domanda iniziale, da possessore soddisfatto, dico che è vero: ci sono dei tagli per l'economia, sia dal punto di vista dell'insonorizzazione che della sicurezza. inoltre l'auto è "rara" in italia perché poco pubblicizzata ed eliminata subito dai listini (ciò probabilmente la farà svalutare molto, ma per fortuna la componentistica è garantita da una vendita globale e dalla condivisione di molte parti con C4 cactus, 208, C3, 2008, ds3, ecc...).

1) secondo me hanno risparmiato sull'insonorizzazione perché i motori sono silenziosi e la taratura delle sospensioni è morbida (aumentando la capacità di assorbimento delle asperità del terreno), ma quando piove si sentono i colpetti delle prime gocce sulle lamiere del tetto fino a quando non si forma uno strato d'acqua uniforme su tutta la superficie, così come si sente l'assenza di pannelli fono-assorbenti nelle portiere del bagagliaio e del cofano.

2) hanno risparmiato su fesserie, come ad esempio l'assenza di plastiche sul battitacco delle portiere, di pannelli di copertura delle bocchette di areazione sotto il cruscotto all'altezza dei piedi, della luce di cortesia e della refrigerazione del cassettino, o ancora la maniglia sul tetto per il passeggero, e infine il tasto di apertura sulla portiera del bagagliaio e le molle per l'apertura automatica della stessa; ma a fronte di queste assenze da 4 soldi ci sono tutte le cose di sostanza che a volte su altre auto di quel prezzo sono disponibili solo a pagamento, rendendo l'acquisto di questa macchina super conveniente: su tutte un clima potente con utilissima funzione MAX, la radio con lettore CD, mp3, usb, AUX, bluethoot e microfono anche sulla prima versione, mentre la seconda ha un bel display di ultima generazione disponibile anche con NAV e associabile alle app Citroen oltre al mirror screeen e al riconoscimento vocale, luci di cortesia anche per i passeggeri e dentro bagagliaio, che è apribile dal telecomando o dal tasto interno, alzacristalli su 4 porte con comandi di esclusione sulla consolle centrale, esp, abs, 4 airbag, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio posteriori, controllo specchietti elettrici, comandi al volante, computer di bordo e cruise control, controllo e limitazione di velocità, fendinebbia, cerchi in lega, volante e pomello in pelle, bracciolo centrale, sedili posteriori sdoppiati e abbattibili, telecamera posteriore nella versione restyling... insomma, se vai ad allestire un'auto con queste cose o se scegli una berlina 3 volumi o sedan con allestimento comparabile, vai dai 25 ai 35 mila euro. ovvio che quelle auto ti danno di più, ma perché paghi il doppio o il triplo e dovrai avere costi di gestione superiori. invece la i motori della c-elysée sono parsimoniosi e onesto, io ho preso e consiglio il diesel coi suoi 100 cavalli. i costi di esercizio e di gestione sono comparabili a una c3.

3) per quanto riguarda la sicurezza, 3 stelle sono pochine secondo me, ma è anche vero che il punteggio basso non riguarda solo la sicurezza passiva, ma anche quella attiva e quindi non si poteva dare di più a un'auto che nella sua prima versione non aveva queste cose che altre auto da 5 stelle invece hanno: controllo di cintura allacciata per il passeggero frontale e per quelli posteriori; altri 2 airbag; controllo di superamento corsia, anticollisione, avviso stanchezza, poggiatesta posteriori (che la versione restyling invece ha); chiamata di emergenza. ovvio che se avesse queste cose, e altre fesserie elettroniche, le stelle sarebbero almeno 4... in sé e per sé, quindi, l'auto ha 3 stelle con la sicurezza "di base"...

poi, sull'acquisto, visto che bisogna andare su un usato in buono stato o su una giacenza in pronta consegna, io consiglio di andare a caccia di questa seconda ipotesi, perché farsi qualche chilometro in più in giro per la penisola per prendere l'auto nuova e pagarla come un usato è sicuramente una scelta intelligente. l'usato lo sconsiglio se l'auto appartiene a una flotta o a un noleggio, ma se si va sul privato e si rinuncia alla garanzia, alla fine il risparmio vale la candela.

_________________

Barritta - C-Elysee 1.6 BlueHdi 100Cv Exclusive 28-06-16


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Giga, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani