Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 maggio 2024, 11:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 0:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2023, 14:53
Messaggi: 37
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 - 1.6 BlueHDi 75 CV - S&S Feel - (2018)
 
           Non connesso


Salve a tutti ragazzi.
Sono passati ormai 9 mesi da quando si sono rubati i miei airbump. Ne ho comprati altri in uno scasso ma quando sono andato a metterli mi sono accorto che erano tutti e 4 del lato sinistro, e lo scasso non ne ha voluto sapere niente. Ormai sto perdendo anche la voglia , perché, dove li hanno rubati a me (paese della mia ragazza), sono tutti senza airbump, qualche giorno fa vidi una C3 targata GR…che tristezza.
Mi sono un po’ scocciato di cercarli dappertutto; comprarli in casa madre a 350€ anche no, dato che ho paura che se li possano rubare di nuovo senza problemi.
Avete rimedi? Come potrei coprire quell’orrore? Tutti i fori scoperti, le incanalature e tutto… stavo pensando a un wrap nella zona Airbump per camuffare.
Ditemi la vostra!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 9:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Secondo me forse un wrap è la soluzione più semplice, non costa molto e se viene male stacchi tutto e torna come prima.
Se deciderai per questa soluzione Michele mandaci le foto a lavoro fatto.
Rimettere gli airbump non mi sembra il caso :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 11:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13454
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Visionando la portiera, penso risulterà difficile ottenere un risultato finale accettabile e piacevole da vedere.
Rimonterei gli Airbump e installerei una Dash Cam. Ho visto che alcuni espongono anche degli adesivi, ben visibili, con l'indicazione della presenza di una Dash Cam.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 11:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Io sono un po scettico sull'utilità della dashcam, perché quando ha registratto uno incappucciato che se ne va che abbiamo risolto?
E comunque le dashcam non sono 360°, comprono solo un ventaglio di circa 100°. Non è detto quindi che inquadri bene chi "lavora" sulla portiera, anche se la orientiamo ruotata di 90° l'oggetto da rubare è in basso.
Inoltre l'attivazione della dash è conseguente l'eccitazione del sensore di urto, per cui l'obiettivo non riprenderà le persone che si avvicinano (quindi di faccia), ma solo quelle che se ne vanno (forse).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 12:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Considerato l'incasso che ha la lamiera in corrispondenza degli airbump, bisogna predisporre una pellicola adesiva alcuni mm più grande, in modo che aggrappi oltre il perimetro della predisposizione.
A questo punto invece del wrapping che è adatto solo a superfici lisce, orientati sulle plastiche adesive che si vendono in rotoli, io le ho usate in passato per rendere aggressiva l'auto e se posizionete bene non si staccano.
Però all'occorrenza si tirano via facilmente.
La plastica adesiva ha uno spessore tale da compensare le parti inferiori incassate alle quali non aderirà.
Potresti trovare anche una fantasia simpatica per rendere unica l'auto.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 12:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 febbraio 2017, 21:01
Messaggi: 62
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 III BLUEHDI 75 S&S - SHINE Febbraio 2017 139.000Km
 
           Non connesso


Per fortuna io abito a Bologna e non a Napoli. Altrimenti anzichè comprare la dashcam compravo una 38 magnum :differentspirit:

_________________
- C3 III BlueHDi 75 S&S - SHINE
- Colore ORANGE POWER - Metallizzato
- Tetto "OPAL WHITE"
- Tessuto CAPSULE -RED- Armonia Urban Red
- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 145.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 13:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


La 38 magnum è ingombrante, meglio una 9mm :) :bam:

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 14:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2023, 14:53
Messaggi: 37
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 - 1.6 BlueHDi 75 CV - S&S Feel - (2018)
 
           Non connesso


Purtroppo stamani ho chiesto ad un wrapper e ha detto che è impossibile arrivare ad un risultato buono con un wrap. La Dash Cam si è abbastanza inutile. Ne avevo trovata una che funzionava come sentinella di Tesla ma comunque niente faccio, anche se fossero a viso scoperto, dovrei andare in mano alle forze dell’ordine e tutto e sai questi dopo che ti combinano…
@bidddo , potresti aiutarmi a capire come funziona questa cosa delle plastiche adesive? Vorrei informarmi meglio ma non ho capito bene…Credo sia la migliore soluzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 16:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


A differenza del wrapping che crea una pellicola di uno spessore di 100micron (quindi sottilissima), la plastica adesiva è spessa 400micron quindi molto robusta e in grado di coprire i buchi sulla portiera senza infossarsi.
La trovi in cartoleria.
Siccome la plastica adesiva costa poco e se viene male si toglie facilmente, puoi fare un po' di prove con maggiore tranquillità.
Prendendo come esempio la foto gentilmente postata da Ranato, ho disegnato l'area che dovresti coprire che deve essere leggermente più ampia della zona in bassorilievo, in modo che si aggrappi bene ai bordi e resti in tensione per mascherare i buchi sottostanti.
L'unico dubbio è che non so quanto sia infossata la zona centrale che ospita l'airbump rispetto al resto della portiera, questo lo devi valutare tu per decidere se esteticametne venga una cosa guardabile o meno. La plastica non dovrà aderire alle parti di lamiera infossate.
Prima ti crei una sagoma in cartoncino Bristol o simile, in modo da provare la dimensione e il posizionamento.
Una volta definita la sagoma in cartone, la appoggerai sulla plastica adesiva e con un taglierino affilato ritaglierai la stessa forma cercando di fare un lavoro fatto bene mentre sei appoggiato su un tavolo che non si graffi con la punta del taglierino. Nel caso ti poggi sul pavimento.
Il taglio è un momento importante perché la bontà del bordo è essenziale per una perfetta aderenza.
Posare la plastica adesiva richiede che la vernice sottostante sia pulita e sgrassata.
Poi con pazienza si posa sulla lamiera cercando di attaccarla bene al primo colpo perché se la tiri per staccarla si sgallona e poi fa le grinze.
Devi partire incollando il lato lungo e poi vieni giù.
A me non si è mai staccata e considera che il sole di Roma è come quello di Napoli e oltretutto io avevo scelto la tinta nera che si arroventa e coperto una superfice estesa quasi quanto quella che devi coprire tu.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 17:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11377
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
... e installerei una Dash Cam. ....

Con il risultato che molto probabilmente ti ritroveresti con un finestrino rotto e la Dash Cam rubata.

Purtroppo bisogna pensare anche a questo :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 15 novembre 2023, 18:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Concordo Gerry, non l'ho scritto per non infierire, ma la realtà è purtroppo questa.
A me hanno sfondato un vetro con un sanpietrino (l'ho trovato sul sedile) solo per vedere se c'era qualcosa da portare via e l'unica cosa che hanno preso è stata una piccola torcia elettrica e una bottiglietta da mezzo litro d'acqua.
Mi sono trovato le pedate sul retro del poggiatesta perché il disgraziato è entrato nel portabagagli da dentro visto che da fuori non si apriva. E il portabagagli era vuoto.
Siamo proprio alla frutta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


'sti fiji de' 'na mignotta! :D

Scherzi a parte, gli air-bump potrebbero essere ricostruiti anche con lastre di gomma, magari di quella lavorata, borchiata, a piramidi ecc.... In giro si trovano pannelli di vario genere, anche nei grandi magazzini del fai da te tipo Leroy Merli, OBI, Tecnomat...

Un esempio:

https://www.omniaracing.net/foglio-neop ... 16761.html

oppure:

https://www.wrs.it/it/varie/267476-fogl ... 10-cm.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 18:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Direi anche cose del genere:

https://www.nunziatastore.it/gomma-boll ... mt-sp30-mm

oppure:

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/ ... /image.jpg


Per compensare eventuali differenze di spessore è possibile applicare sotto una lastra di polistirene espanso, che si lavora perfettamente ed è piuttosto robusto meccanicamente (io ci avvitano i carrelli e il blocco ali degli aerei radiocomandati da 1,7 m di apertura alare e quando precipitavano si rompevano i carrelli di alluminio ma non le basi in polistirene)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 18:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


L'ultimo link non è male, ma per fare un taglio curvo si usa un seghetto alternativo o un forbicione?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 18:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bella domanda, io opterei per la seconda, poi lo scartavetri per le rifiniture.
Alla fine sono modifiche che se fatte con un po' di arte passano per normali, quasi di serie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 23:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2023, 14:53
Messaggi: 37
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 - 1.6 BlueHDi 75 CV - S&S Feel - (2018)
 
           Non connesso


@elefantino, credo sia la migliore soluzione, mi hai aperto un mondo, ma devo capire bene passo per passo cosa devo fare in pratica. Non sono per nulla esperto, ho capito che riempio gli spazi vuoti con questo materiale e nel caso ne potrei aggiungere altro per fare la forma del bump proprio. e poi di conseguenza mi risulterebbe migliore il wrap/plastica che ha menzionato @bidddo .
Ve lo giuro che se non capisco porto la macchina da voi e vi pago anche HAHAHAHAHAHAHAHA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 17 novembre 2023, 9:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16958
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sicuramente reinstallare gli airbump è la soluzione più economica per renderli non rubabili la soluzione è incollarli con il silicone speciale che si usa per incollare il parabrezza sulla carrozzeria ciò renderebbe molto difficile l'estrazione ma comporterebbe anche la rottura dello stesso il silicone va messo in tutti i punti di contatto anche intorno ai bottoni. Altrimenti la più costosa far fare un lavoro di carrozzeria sovrapponendo una lamiera fatta apposta da sovrapporre e saldarla e trasformare gli sportelli in lisci.... fattibile ma come detto costoso!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 17 novembre 2023, 9:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


I fogli di gomma, neoprene o altro, lisci o lavorati, sono alternativi alla pellicola adesiva, però devi lavorarli bene affinché entrino nelle sedi originariamente pensate per gli air-bump; devi metterci molto del tuo, perché ci vuole manualità.
Poi per fissarli esistono varie soluzioni, ma credo che la più pratica sia il comune silicone sigillante applicato in varie zone, a meno che tu non voglia procurarti i tassellini in plastica per gli inserti di carrozzeria, introdurli nel foglio di gomma ecc, ma è un bel lavoro, impegnativo...

Clod,
la lamiera è un'idea che ho scartato perché non può farlo da sè: ci vuole il carrozziere, deve procurare della lamiera di acciaio o ferro zincato, saldarla, fresarla per cancellare le saldature, poi andare gù di stucco e spatola, quindi riverniciare le portiere.... Una bella botta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 17 novembre 2023, 9:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28370
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Se fa un lavoro fatto troppo bene gli si portano via la macchina...
Se fa in lavoro che la rende "particolare" gli fa pure da antifurto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Airbump rubati
MessaggioInviato: 17 novembre 2023, 13:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto bidddo.... quindi deve darsi da fare... :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani