Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 15:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 15:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Scusate, mi sfugge un punto...

se ipoteticamente stasera ordinassi una C3 con i cerchi da 17", me la consegnerebbero con i 17" oppure mi beccherei un panegirico di scuse atte a dissuadermi e forzarmi a ripiegare su cerchi da 16"?

Sarebbe interessante verificare se questa politica ecologista sia applicata anche dagli altri brand, altrimenti passerò per paranoico ma... se questa "linea" commerciale in realtà celasse una via per ridurre statisticamente i rischi derivanti dalla instabilità di marcia evidenziata dalle C3 con i cerchi da 17"??? (E)

La butto lì, eh... se vi va bannatemi. :)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 15:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Rintronato, se la ordinassi coi 17, ti arriverebbe così come l'hai chiesta, senza alcun problema.
L'unica incognita è che potresti ritrovarti la mancanza della misura da 16" su libretto di circolazione, il che potrebbe essere seccante se uno monta cerchi invernali di quella misura.

La stabilità della vettura non centra con la misura dei cerchi, anzi in teoria coi 17 dovrebbe andare meglio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Rintronato ha scritto:
Scusate, mi sfugge un punto...

se ipoteticamente stasera ordinassi una C3 con i cerchi da 17", me la consegnerebbero con i 17" oppure mi beccherei un panegirico di scuse atte a dissuadermi e forzarmi a ripiegare su cerchi da 16"?

Se la ordini con i 17” sul tuo libretto troverai i 17” e, come alternativa, i 15”
Se la ordini con i 17” sul tuo libretto troverai i 16” e, sempre come alternativa, i 15”


Dopo un lungo scambio di mail questa è la risposta di Citroën più plausibile:

“La informiamo che per i nuovi motori EURO6.2, le differenti misure di gomme omologate sono sempre associate ad una determinata “classe di resistenza al rotolamento”.
Questo parametro, nel rispetto della normativa WLTP, è importante ai fini della determinazione dei valori omologati per il consumo di carburante ed emissioni di CO2 nelle condizioni LOW e HIGH.”


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Danyele65 ha scritto:
Se la ordini con i 17” sul tuo libretto troverai i 17” e, come alternativa, i 15”
Se la ordini con i 17” sul tuo libretto troverai i 16” e, sempre come alternativa, i 15”

Quindi quello ci sarà scritto sul libretto sarà a sorpresa?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Danyele65 ha scritto:

Se la ordini con i 17” sul tuo libretto troverai i 17” e, come alternativa, i 15”
Se la ordini con i 16” sul tuo libretto troverai i 16” e, sempre come alternativa, i 15”

Corretto qui sopra :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28289
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


A ecco :)
quindi rispetto al passato, è da escludere che chi la ordina coi 17 si trovi le tre misure :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 20:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2013, 21:53
Messaggi: 113
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)
 
           Non connesso


Si. Chi la ordina con i 17 può montare i 15 con pneumatici 185/65


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 16:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2018, 13:42
Messaggi: 64
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: C3 1.2 Puretech 110CV Shine 2018
 
           Non connesso


Anche sulla mia 1.2 110cv (euro6.2) immatricolata a gennaio 2019 ed ordinata con i cerchi da 16 in ferro con copricerchi 3D sul libretto è assente la misura da 17, è invece presente quella da 15.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 19:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


il fatto che la Citroën ometta sul libretto certe misure e perché evita di sopportare dei costi.

Se gli arriva un ordine con un cerchio da 17, deve omologare l'auto per questo cerchio, per cui deve seguire un determinato iter.
Se gli arriva un ordine con un cerchio da 16, sarà omologata per il 16 e di sicuro NON rifarà l'omologazione per il 17 che prevede sicuramente un iter differente che comprende sia le emissioni e sia altri valori come spiegato anche dalla Citroën stessa.
Omologare l'auto già dalla fabbrica per avere a libretto più misure sballerebbe anche di sicuro la classe di emissioni euro 6 o 6.2.
Sembra una cavolata ma purtroppo è così.

Io alla mia ho solo a libretto il cerchio 19 perché chi ordinò l'auto scelte come optional il 19. Ergo, perché omologare un auto con un cerchio più piccolo?

Per cui sta a te se vuoi un cerchio più piccolo o più grande, acquistarne uno aftermarket con omologazione NAD che ti consente poi l'aggiornamento a libretto. Procedura questa che è stata semplificata proprio perché non c'è più bisogno di richiedere il nulla osta dalla casa madre. Nulla osta che puntualmente NON veniva mai rilasciato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 8:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Se è un discorso legato alle emissioni mi può anche star bene, ma vorrei tanto fare il paragone fra il mio libretto e quello di qualcuno con i 17...
Per il discorso costi: NO.
Se per andare a omologare una misura diversa in motorizzazione spendo 50 euro quanto può incidere a Citroën in fase di omologazione su un auto da 20mila euro? Niente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 9:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Danyele65 forse non sai che l'auto deve essere "mappata" anche per avere certe emissioni. Se gli cambi anche solo un parametro, in questo caso i cerchi, sballi tutto; per cui devono ricominciare da zero rimappando il tutto e poi farla omologare di nuovo. Se per te ricalcolare tutti parametri la Citroën sopporta solo 50 euro, be ti sbagli.
Per produrre un auto, come tutte le case produttrici, impongono quasi un determinato tempo ai suoi operai. Se sforano tale tempo, è un costo in più.
Adesso, per via della tecnologia, è tutto collegato, non è come una volta che a libretto avevi tutte le misure di questo mondo, perché appunto non erano sottoposti a severe leggi sulle emissioni.

Un esempio pratico lo si ha per la pressione pneumatici. Se cambi cerchio per la prima volta, devi anche "aiutare" la centralina a leggere il nuovo parametro, sia se hai la valvola, sia se la pressione viene presa tramite abs grazie al rotolamento; per quest'ultima, una gomma sgonfia gira più velocemente per cui il sistema si rende conto che è sgonfia. Ma in ogni caso devi stabilire che entro un determinato parametro NON deve avvisarti, sia se la rilevazione avviene tramite valvola, sia se avviene tramite abs.
Per la Citroën questo è un costo perché deve "rimappare" la centralina. Quanto impiegano, 5/10 minuti? Sommati a tutti gli altri minuti che impiegano per modificare anche altri parametri...be a te l'ardua sentenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Se l’auto va “mappata” ad ogni cambio di misura non dovremmo avere nessuna alternativa a libretto ma solo quella con cui l’auto esce dalla fabbrica. Nemmeno i 15” andrebbero bene.
E se monto un cerchio NAD? Devo “mappare” l’auto? Quindi aggiornano anche la parte emissioni sul libretto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 11:59 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


con l'omologazione NAD viene solo aggiornata la dimensione cerchi/gomme
In effetti però le emissioni cambierebbero.....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 14:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Il fatto di avere la misura 15 è perché si ha in dotazione il ruotino di scorta. Coloro che non hanno il ruotino di scorta, non avranno neanche quella misura a libretto.
L'omologazione NAD è nata proprio per semplificare la procedura perché la casa madre proprio a causa delle emissioni, non rilasciava mai il nulla osta per il cambio del cerchio. Questa consente solo l'aggiornamento della nuova misura e non cambierà le emissioni. Il fatto di dover rimappare la centralina lo si fa soprattutto se hai l'avviso dei pneumatici sgonfi, per cui dovrai indicare alla centralina quale cerchio stai montando così da dover segnalare in maniera corretta la pressione.
Chi ha un cerchio aftermarket con omologazione NAD ovviamente se ne sbatte delle emissioni perché quelle rimarranno almeno a libretto inalterate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 20:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Sul mio libretto ho i 15” quindi potrei benissimo montare 4 cerchi di questa misura.
E non c’è niente da “rimappare” ma bisogna fare una ricalibrazione dei sensori di velocità delle 4 ruote facendo un reset dall’apposito tasto o dal touch screen, come riportato dal libretto d’uso. Operazione da fare ogni volta che si modifica la pressione degli pneumatici o si sostituiscono i cerchi.
Quindi non c’è nessuna “mappa” dedicata a livello di sistema di iniezione o di anticipo di accensione o simili, bisogna solo premere un tasto.
Cosa cambierebbe a livello di emissioni montando dei cerchi da 15”? Probabilmente nulla o, forse, saranno inferiori.
E a questo punto mi chiedo, se monto un cerchio NAD e la motorizzazione stessa se ne sbatte delle emissioni, visto che non aggiornano nessun dato a libretto nel caso in cui il valore di CO2 sia maggiore, perché la stessa Citroen non omologa l’auto con il CO2 più alto usando la dimensione che provoca emissioni maggiori?
E poi se la mia auto con i 16” non riporta i 17” per via delle emissioni, perché chi ha i 17” non riporta i 16” che sono meno “inquinanti”?
C’è qualcosa che non torna...


Sul fatto costi:
Citroen non monta fisicamente ogni misura di cerchio alternativa su ogni auto prodotta e ne fa un test, lo fa solo con il primo modello prodotto e soggetto a verifiche di omologazione nelle sedi opportune. Quindi si tratta solo di aggiungere una misura sul libretto, cosa costa a loro? Nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 8:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Danyele65 se sei sicuro di quello che dici va bene ma non è come dici tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


I forum servono per confrontarsi portando il proprio contributo attraverso conoscenze ed esperienze.
Poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 9:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


infatti ti ho spiegato prima cosa avviene ma forse non mi sono spiegato bene.
La macchina deve essere omologata e rientrare in una certa fascia di emissioni per poter acquisire una determinata classe Euro 5,6,6.1,6.2.
Se venisse omologata per due tipologie di cerchio molto probabilmente NON rientrerebbe in quella stessa fascia per poter rimanere in una classe.
Ergo, omologano solo una cerchio a libretto per rimanere in quel range.
Quindi, se tu con il cerchio da 16 hai una classe euro 6.2, magari il cerchio da 17 è nella fascia 6.1 o magari 6. Con l'omologazione di entrambi? Sicuramente non sarebbe ne euro 6, nel euro 6.1 ne 6.2 perché potrebbe sforare il range che le consente di restare in tali classi. Come potrebbe anche essere che sia ugualmente in tali classi, ma non possiamo saperlo.
A questo, aggiungi tutte le altre cose di mappatura e costi...

Se tu invece continui a sostenere che loro omologano solo la prima autovettura va benissimo ma come detto, non funziona così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manca omologazione cerchi 17 a libretto
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 9:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


No perché con i 17”, i 16” e i 15” è omologata Euro 6.2.
Quello che può cambiare, a libretto, sono i valori delle emissioni, ma rientra sempre nei parametri dell’Euro 6.2
Per questo dico, se le emissioni peggiori sono con i cerchi da 16” (esempio) perché non dovrei avere i 17” visto che con questi inquinerei di meno?
Citroen non è molto chiara in materia


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani