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 Oggetto del messaggio: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:39 
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Ciao a tutti,
vorrei escludere meccanicamente la valvola EGR per evitare tutte le problematiche relative al ricircolo di gas esausti.
Qualcuno di voi ha già fatto il lavoro?
Sapete dove acquistare la flagia da applicare?
Avete un fotografico del lavoro?
La sigla del motore è DV5 o DV6?
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:48 
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Se hai il 1.5 è DV5 il DV6 è riferito al precedente 1.6 che però a molte cose in comune
Come già detto in altro post......

Alcuni 1.6 HDi non digeriscono la cosa nel senso che la spia si attiva ad altre versioni no ma poche dipende e dalla gestione della centralina e spesso se per la presenza del sensore ossigeno e da altro non precisamente identificato.....
E cio vale credo anche per il 1.5..... ricordo per essere esatti che la egr interagisce anche col FAP quindi........... insomma tale modifica è ormai sconsigliabile rispetto hai motori precedenti in cui c'era più "elasticità"


Ultima modifica di clod il 28 aprile 2024, 17:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 17:54 
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Ho flangiato personalmente la valvola EGR sulla vecchia focus II 1.6 TDCI 90cv.
E' stato un lavoro abbastanza semplice, ma il gruppo valvola su questa c3 è molto più complesso non tanto per i componenti ma per la forma più complessa che è stata data.
Mi devo cimentare a smontarla.
La freccia blu è quella che indica dove installare la flangia venduta, la freccia rossa quella inserita da me penso che sia l'uscita dei gas combusti che poi entrano nella valvola. Correggetemi se dico fesserie ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 18:32 
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Sulla mia focus nessuna anomalia ma soprattutto il motore non ha dato mai problemi anzi migliori prestazioni e nessun blocco alla valvola.
Sulla c3 dovrebbero essere stessi miglioramenti in aggiunta un aiuto al FAP che andrebbe a rigenerare molto meno visto che arriverebbe meno particolato.
Se ci dovesse essere una spia a quel punto basterebbe un piccolo foro sulla flangia per ingannare l'eventuale sensore e far credere che la valvola continua a lavorare normalmente ma con un passaggio notevolmente minore di gas esausti. Anche il collettore d'aspirazione ringrazierebbe perché si eviterebbero le morchie causate dalla valvola e dal recupero vapori olio. I vapori d'olio ed il particolato insieme portano alla formazione di morchia nel collettore ed in tutto quello che sta a valle. Escludere almeno uno dei due problemi sarebbe un grande aiuto alla salute del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 19:59 
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No non è propriamente come dici la chiusura dell'egr non "aiuterebbe" il FAP/dpf ho messo le virgolette per dire che seppure limitato vi è un peggioramento teorico....l'egr occorre per ricircolo gas di scarico ovvero una parte di "fumo" viene RI-bruciato dalla combustione quindi sulla pratica diminuirebbero i "fumi" di grandi dimensioni (tutto ciò spiegato semplicemente) l'unico vero vantaggio di chiudere l'egr è di diminuire un certo intasamento dei condotti di aspirazione e null'altro. Poi su alcune auto di ultima generazione i gas di scarico in ricircolo non sono più DIRETTI ma indiretti ovvero prelevati a valle del dpf a mezzo di altra valvola a farfalla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 8:17 
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Si esatto hai ragione ci ho riflettuto dopo. Effettivamente vengono bruciati e sottratti al FAP.
Resta fermo il fatto di evitare l'intasamento del collettore e l'ibrattamento dell'egr.
Ma sulla focus non so se i gas combusti provenivano a valle del FAP, non ricordo dove venivano prelevati ...
Dall'immagine che ho postato da dove provengono i gas combusti? La freccia rossa non indica i gas che escono dal collettore di scarico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 8:27 
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La freccia rossa intendo quella più lunga in basso all'immagine.
Per quanto riguarda i sensori ne vedo uno che gestisce il solenoide che comanda l'apertura e chiusura della farfalla e ne vedo un altro che non so cosa va a leggere ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 8:35 
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Rettifico il messaggio precedente perché in realtà il sensore è solo uno di cui ignoro la funzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 11:26 
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La flangia è tecnicamente preferibile metterla dove c'è la freccia lunga perché cosi si evita di far entrare gas di scarico CALDI "nell'ambaradam" il quale è a sua volta raffreddato dal refrigerante che se a sua volta rimarrà più "freddo" aiuterà un pò di più il motore.

Quindi si i gas di ricircolo provengono proprio direttamente dal collettore di scarico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangiare EGR
MessaggioInviato: 29 aprile 2024, 13:07 
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E' verosimile che uno di quei punti venendo flangiato potrebbe portare all'accensione della spia avaria motore. Purtroppo bisogna solo provare anche perché nell'immagine si vede che c'è un sensore ma in quale punto fa la sua lettura è difficile da capire non essendo l'ingegnere che ha progettato il dispositivo.
A questo punto bisogna con un calibro prendere le misure interasse dei bulloni che serrano la valvola al collettore e quelli che serrano il corrugato alla valvola e reperire le flange e solo allora si potrà procedere con il lavoro. Purtroppo i componenti sono una sorta di matrioska ed il vano motore della c3 non aiuta, bisogna smontare molta roba per poter arrivare al gruppo scambiatore/valvola.
Solo la pulizia della valvola è semplice, ma flangiare risulta molto più laborioso. comunque se farò il lavoro vi terrò aggiornati.


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