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 Oggetto del messaggio: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 27 marzo 2024, 8:25 
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Buongiorno a tutti..
a proposito dei motori a gasolio
avete mai sentito parlare di "OPR"
limitatore di sovrapressione ??
sembra addirittura influire sul tipo di olio da utilizzare.
tanto e` vero che sui motori gasolio di nuova produzione
dove hanno sostituito la famigerata catena di distribuzione
(invece che di 7 mm. quella da 8mm.)
l olio utilizzato deve essere 0W20 e non 5W30.
come puo' influire ??
grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 29 marzo 2024, 10:19 
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Sei in errore! Consigliano il 5-30 per chi mantiene la catena da 7 mm (ma a mio avviso è un palliativo meglio montare il kit 8mm come ho fatto io) con catena 8 mm l'olio è lo 0-30 ......invece lo 0-20 lo consigliano per il 1.2 benzina con cinghia a bagno olio ....e anche qui è un palliativo!


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 29 marzo 2024, 10:25 
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Per quanto invece concerne l'opr esula dai discorsj motoristici "normali" si entra in un discorso di motori da competizione


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 29 marzo 2024, 14:18 
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Spiegate un po' questo OPR.... Sovrapressione di cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 29 marzo 2024, 15:34 
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È......se ricordo bene .......un dispositivo usato nei motori elaborati per avere un flusso di olio costante sin dall'accensione alla turbina.....(più o meno)


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 7:31 
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l ho trovato sul portale "Sicurauto" mentre cercavo su google..

LA SOLUZIONE DI STELLANTIS E L’IMPORTANZA DELL’OLIO 5W30
In aggiunta alle modifiche in fabbrica, il gruppo Stellantis ha affrontato le criticità di lubrificazione attraverso un nuovo standard per l’olio motore Stellantis FPW9.55535/03. Questo standard, introdotto all’inizio del 2024, “mira a ridurre l’usura e a preservare i componenti meccanici”, scrive Total che ha omologato i suoi lubrificanti con Stellantis. “La specifica Stellantis richiede l’uso di un olio motore con viscosità 5W30 o 0W20, a seconda dell’OPR (Limitatore di sovrappressione) del veicolo. È un passo significativo nella gestione e nella prevenzione dell’usura precoce dei motori 1.5 BlueHDi”. Se non le conosci, in questo approfondimento parliamo delle differenze tra 5W30 e 5W40.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 7:50 
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Deduco che ci siano state circolari dalla casa madre che ignoravo tuttavia l'articolo che hai trovato è poco chiaro e dell' "OPR" di cui si parla è fumoso perché rende come scontato che si sappia con precisione cosa sia invece ďi spiegarlo. Per le gradazioni olio rimango sorpreso che si menzioni uno 0-20 da usare poi 5-30 e infine differenze fra un 5-30 e un 5-40......... un minestrone di cui non si capisce più nulla ........linka l'articolo e lo leggiamo per intero!


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 7:56 
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clod ha scritto:
Sei in errore! Consigliano il 5-30 per chi mantiene la catena da 7 mm (ma a mio avviso è un palliativo meglio montare il kit 8mm come ho fatto io) con catena 8 mm l'olio è lo 0-30 ......invece lo 0-20 lo consigliano per il 1.2 benzina con cinghia a bagno olio ....e anche qui è un palliativo!


Quindi mi quoto !!! perché a mio avviso stanno cosi le cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 12:43 
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Penso si sia interpretato male il significato del termine OPR (DAM).
Per OPR si intende il numero progressivo di produzione. Il codice OPR, unito al codice che identifica la fabbrica di produzione, e' il codice DAM. Da un determinato numero OPR le vetture risultano dotate di motore con modifica della distribuzione e valvole.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 13:11 
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In questa sezione del Forum, e' possibile risalire alla effettiva data di produzione dell' auto, inserendo il proprio numero OPR: https://www.citroen-club.it/portale/tem ... one%20auto


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 13:43 
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Infatti ero anche io convinto che si stesse facendo confusione, perché da quel che ho trovato OPR è un limitatore di pressione e non dovrebbe servire a alzare la pressione a bassi regimi: a ciò provvede il regolatore elettronico di pressione che ho anche io sulla mia auto attuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 30 marzo 2024, 19:36 
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Penso che si stia facendo confusione, l'OPR identifica la produzione del veicolo che in base a l'anno di immatricolazione contiene o meno dei particolari componenti con determinate caratteristiche, quindi sono convinto che l'articolo si riferisca all'anno di immatricolazione della vettura.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 7:43 
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clod ha scritto:
Deduco che ci siano state circolari dalla casa madre che ignoravo tuttavia l'articolo che hai trovato è poco chiaro e dell' "OPR" di cui si parla è fumoso perché rende come scontato che si sappia con precisione cosa sia invece ďi spiegarlo. Per le gradazioni olio rimango sorpreso che si menzioni uno 0-20 da usare poi 5-30 e infine differenze fra un 5-30 e un 5-40......... un minestrone di cui non si capisce più nulla ........linka l'articolo e lo leggiamo per intero!


https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... 5-bluehdi/


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 8:01 
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ranato ha scritto:
Penso si sia interpretato male il significato del termine OPR (DAM).
Per OPR si intende il numero progressivo di produzione. Il codice OPR, unito al codice che identifica la fabbrica di produzione, e' il codice DAM. Da un determinato numero OPR le vetture risultano dotate di motore con modifica della distribuzione e valvole.


grazie ! ho controllato la mia e` stata prodotta a marzo 2023
quindi secondo le note diramate da stellantis, e come anche confermato da scheda tecnica
scaricata dal portale Citroen presso una officina autorizzata la mia ha la catena da 8.mm.
e` sempre sulla medesima nota il capo officina mi ha mostrato l indicazione che l olio da usare
e` 0w20.
Mi ha fortemente sconsigliato di cambiarlo con lo 5w30 pena la decadenza della garanzia, anzi mi ha detto di mantenere lo 0w20 per 5 anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 12:49 
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Mi sbaglierò, ma 5 anni con lo 0w20 il motore non i fa...


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 15:51 
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In barba al capofficina che mi permetto di dire che non comprende sbagliando ! ribadisco che l'olio giusto da utilizzare con catena da 8 è lo 0-30 ......lo 0-20 non è motivato salvo che non si tratti di auto ibrida (in cui la motricità elettrica venga usata con alta frequenza).


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 15:53 
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Posso motivare lo 0-30 il capofficina non può motivare egualmente lo 0-20


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 16:21 
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Clod,
ma cosa serve un olio con indice Winter 0?!?
In scandinavia forse avrebbe senso...


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 22:45 
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A nulla!!! ........cosi come alla gradazione 5...........sostanzialmente il 5-30 non avrebbe grande differenza con lo 0-30 salvo appartenere entrambi come olii realmente sintetici quindi durata stabilità risparmio energetico nel suo uso e poi ......meno smaltimento meno inquinamento ecc ecc


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 Oggetto del messaggio: Re: OPR limitatore di sovrapressione
MessaggioInviato: 1 aprile 2024, 23:04 
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Riporto quanto ho capito in merito alle nuove direttive, diramate da Citroën, per le tipologie di olio da usare.
I precedenti motori 1.5 HDi, dotati di catena da 7 mm, erano tagliandati con olio TOTAL Quartz Ineo First 0W 30. Oggi questi motori vengono tagliandati con olio TOTAL Quartz Ineo RCP 5W-30.
Non ho informazioni precise in merito a quale olio viene indicato per le vetture che dovessero effettuare la riparazione/modifica della catena, passando dalla 7 mm alla 8 mm.
I successivi motori 1.5 HDi, prodotti con catena da 8 mm, vengono tagliandati con olio TOTAL Quartz Ineo Xtra First 0W-20
Questo e' un piano di manutenzione di una vettura equipaggiata con gli attuali 1.5 HDi equipaggiati in origine con catena da 8 mm.
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In questo link si possono trovare ulteriori approfondimenti: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 63&start=0


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