Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 18:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 8 settembre 2023, 12:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 12:27
Messaggi: 60
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017
 
           Non connesso


Salve ragazzi, torno a scrivere dopo tanto tempo (non so voi ma io non potevo accedere al forum). Il problema/perplessità che porto alla luce è racchiuso in questo video che ho trovato su YT che è identico a ciò che accade alla mia C3 1.2 82cv

https://youtu.be/KfJhzIvYgQQ?feature=shared


Leggendo su altri forum (dell’altro marchio del gruppo che monta lo stesso motore), pare che sia una “caratteristica” di questo motore, sopratutto l’82cv.

È come se a freddo la centralina regolasse il minimo rendendolo irregolare fino a che non succede questo sussulto, come se si volesse spegnere.

Attendo vostre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 9 settembre 2023, 10:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 12:27
Messaggi: 60
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017
 
           Non connesso


Nessuno mi può dare riscontro?
Diciamo che mi sono accorto di questa cosa lasciando la macchina accesa dopo le 8h di lavoro, non fa freddo chiaramente in questo periodo dell’anno.
All’inizio quando si accende l’auto dopo lunghi periodi di sosta l’auto strattona per i primi minuti di accensione, come se si dovesse regolarizzare tutto.

Attendo vostri riscontri perché sta cosa mi manda in pappa il cervello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 9 settembre 2023, 14:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non si e' mai accesa nessuna spia che segnalasse qualche avaria motore?
Non e' mai stata fatta una diagnosi elettronica per valutare la presenza di eventuali codici di errore registrati in centralina?
Quanti Km ha la tua C3?
Verifichi con regolarità lo stato della cinghia di distribuzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 9 settembre 2023, 14:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 12:27
Messaggi: 60
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017
 
           Non connesso


Ciao e grazie per la risposta. No nessuna spia accesa e nessun controllo effettuato per verificare codici di errore. Se non ricordo male lo faceva anche quando la comprai (usata 2017), attualmente ha poco più di 25mila Km, tagliandata due anni fa visto che la uso poco ed è stato cambiato olio motore e filtro. Per quanto riguarda la cinghia ho scattato delle foto stamattina per quanto possibile dal tappo dell’olio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 10 settembre 2023, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quello che vedo, la cinghia sembrerebbe in ottime condizioni. Andrebbe però verificata la misura della sua larghezza tramite apposito strumento. Questo controllo permetterebbe di verificare con precisione lo stato di salute della cinghia.
La tua problematica non dovrebbero quindi essere riconducibile ad un degrado della cinghia.
Sembrerebbe un problema di elettronica. Non e' facile determinare con certezza cosa possa causare questo malfunzionamento transitorio. Una diagnosi elettronica e un controllo alle candele potrebbe essere un prima verifica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 11 settembre 2023, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2023, 12:32
Messaggi: 15
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 III Puretech 83
 
           Non connesso


Beh una lettura difetti e parametri della centralina sarebbe necessaria. Se è tutto regolare talvolta citroen aggiorna il software per minimizzare il problema. Altre volte può essere la benzina sporca e/o filtri intasati. Questo sicuramente non viene memorizzato negli errori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 30 novembre 2023, 9:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2021, 20:05
Messaggi: 27
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 III 2020 1.2 THP
 
           Non connesso


leggendo anche il manuale di uso e manutenzione, c'è scritto che per i primi minutiil regime del minimo è leggeremente superiore e potrebbe essere irregolare. In questa fase, presente su tutti i motori a benzina, avviene quello che è fondamentale per il corretto funzionamento e stabilità del motore stesso.

detto ciò, il rumore si regolarizza e arriva ai valori di regime intorno ai 750-800 g/m.

Ha te succede tutto questo a freddo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Traballo motore a freddo
MessaggioInviato: 7 dicembre 2023, 20:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2020, 12:27
Messaggi: 60
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017
 
           Non connesso


Ciao speeder, si accade a freddo, ma ultimamente non ci sto più facendo caso perché non la lascio girare al minimo, ma sguscio subito via, quindi lascio che si regolarizzi camminando lentamente


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani