Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 1:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 18 gennaio 2023, 23:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Salve a tutti! A circa un anno dall'acquisto vorrei condividere un problema relativo alla mia C3 Pure tech 110 CV con cambio manuale a 6 marce acquistata a dicembre 2021 (6.500 Km percorsi nel primo anno). Nel caso specifico mi sono accorto dopo alcuni mesi dall'acquisto che dal motore proveniva uno strano rumore, molto sottile, come un fruscio intermittente irregolare. Portata la prima volta dalla concessionaria per il primo controllo il meccanico mi riferiva che non vi era alcun problema e che il motore faceva un rumore normale. Tuttavia personalmente continuavo a ritenere che quel rumore non fosse normale e non riuscivo a capirne la provenienza.. Finalmente, in occasione del tagliando del primo anno, dietro mia insistenza e con altro meccanico, veniva messa l'auto sul ponte sollevatore e veniva finalmente appurato l'irregolarità del rumore e la sua provenienza dal gruppo del cambio. La conferma veniva data dal fatto che premendo il pedale della frizione il rumore scompariva. Pertanto l'auto è stata trattenuta dalla concessionaria con la motivazione che il problema potesse riguardare i cuscinetti o l'ingranaggio del cambio. Mi veniva riferito che non sarebbe stato facile tuttavia trovare la causa. Dopo qualche giorno l'officina mi ha chiamato riferendomi che, a mia tutela, sarebbe stata inoltrata la richiesta alla Citroen della sostituzione dell'intero gruppo del cambio, fortunatamente in garanzia. Preciso che, a parte il rumore, il cambio funzionava perfettamente.. Tuttavia non ho accettato la presenza del difetto su un auto nuova di zecca ancora in garanzia col rischio di un peggioramento della situazione magari dopo la scadenza della garanzia.. Quello che mi incuriosisce e mi preoccupa è se sia un difetto di serie o se sia capitato solo a me.. Il problema è che ci sono pochi esemplari della C3 110 CV. E' un auto che rispetto alla 83 CV ha un motore molto piu' potente e performante, sei marce invece di cinque, pneumatici di serie più grandi, quattro freni a disco invece di due ed ammortizzatori di qualità superiore. Tuttavia è più cara sia nel prezzo d'acquisto che nelle tasse, sembrerebe consumare di più e, cosa per me rilevante in questo segmento, non è un auto per neopatentati. Il venditore mi ha confermato che se ne vendono poche, almeno qui in Campania. Se qualcuno possiede tale versione chiedo cortesemente se abbia avuto lo stesso problema.. Comunque sono deluso! Ho avuto una Citroen C3 1.4 HDi 70 CV del 2003 che ha percorso 270.000 chilometri senza particolari problemi se non quelli legati all'usura dei componenti e possiedo una C3 1.6 HDi 90 CV del 2005 con circa 150.000 chilometri che sta svolgendo egregiamente il suo lavoro. Visti i precedenti positivi ho scelto una nuova Citroen C3 ma i tempi sono cambiati e forse i prodotti non sono piu' della stessa qualità.. Spero di incontrare qualche altro possessore di questa versione per un confronto..
Un saluto a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 19 gennaio 2023, 18:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per curiosità, se schiacciavi leggermente il pedale della frizione il rumore si attenuava/spariva o restava invariato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 20 gennaio 2023, 1:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Domanda interessante ma non ho provato a dosare la pressione sul pedale della frizione.. Schiacciavo la frizione fino in fondo ed il rumore scompariva..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 20 gennaio 2023, 18:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere anche il cuscinetto reggispinta della frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 2 febbraio 2023, 18:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Non saprei, non mi intendo di meccanica.. Il concessionario ha deciso di cambiare il cambio (In garanzia) a mia tutela invece di effettuarne una revisione.. Intanto sono già 15 giorni che attendo l'arrivo del pezzo.. :-( Meno male che la mia vecchia C3 del 2005 non mi abbandona.. :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 23 febbraio 2023, 17:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Aggiornamento:
Dopo circa un mese finalmente l'auto mi è stata restituita. Il capofficina mi ha riferito che avrebbe potuto eseguire una revisione del cambio ma ha preferito ordinare il cambio nuovo e poiché il pezzo non era disponibile in Italia è stato necessario farlo arrivare direttamente dalla Francia. Mi ha riferito che se l’intervento non fosse stato effettuato in garanzia avrei dovuto spendere circa 5.000 euro, cifra che mi è sembrata tuttavia eccessiva per un auto di 18.000 euro a listino.. Riferiva altresì che il rumore da me lamentato è dovuto ad un eccessivo gioco tra i componenti del cambio e che è un problema che potrebbe riguardare altri cambi della 110 CV, potrebbe pertanto essere un difetto di serie. A suo dire però il difetto in oggetto avrebbe comportato solo il rumore da me lamentato e nessuna altra conseguenza nel corso di vita dell’autovettura. Ho osservato che tuttavia un gioco maggiore dei componenti ne comporterebbe una usura maggiore ma mi è stato riferito che per materiali e componentistica questo non può avvenire nel cambio. Nel pezzo che mi è stato cambiato la Citroen ha risolto il problema. Vi terrò aggiornati in futuro.
ATTENZIONE! Stante quanto riferito dal capofficina tutti i possessori della C3 3^ serie 110 cv con cambio a sei marce verificassero accuratamente la presenza del rumore, molto sottile, e chiedessero la sostituzione del cambio se in garanzia o si rassegnassero senza intervenire a pagamento in caso di scadenza della garanzia.
Chiedo agli amministratori del forum di aiutarmi a rendere questa discussione piu’ visibile per allertate altri proprietari dell’autovettura. Da quello che sto vedendo i possessori C3 della 110 cavalli sono veramente pochi, ancora non ne ho incontrato uno su questo forum, penso dovrò provare su quello francese..
Allego foto della fattura con il dettaglio degli interventi effettuati, ovviamente a costo zero stante la presenza della garanzia. Fatemi sapere cosa ne pensate. Spero di essere stato utile, a presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 24 febbraio 2023, 8:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Un problema analog lo ebbe un amico con Audi a 3 del 2013, ma ovviamente il cambio avrebbe dovuto pagarlo lui. Per un dacco di tempo i meccanici non capirono l'origine del problema.
Una cosa simile affliggeva anchevi cambi della Opel Astra j. Ma forse li era colpa del cuscinetto dell'albero primario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 20 agosto 2023, 23:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2021, 20:05
Messaggi: 27
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 III 2020 1.2 THP
 
           Non connesso


io ho un 1.2 110 cv restyling del 2020

Noto che il cambio è molto delicato e va trattato molto accuratamente con innesti molto delicati fino a quando non si scalda bene l'olio.

credo che sia normale.

il fatto che tu abbia sentito un rumore di ferraglia a macchina accesa e premendo la frizione, spariva, era sintomo di una usura prematura non del volano, non della frizione ma solo del cuscinetto reggispinta.

Per cambiarlo comunque, va tirato giu il cambio ed è un lavoraccio mentre il cuscinetto in se ha un costo irrisolrio rispetto alla manodopera.

la frizione ultimanente sta diventando un po duretta. devo fare cambiare di nuovo l'olio.

per il resto tutto ok. mangia tanto olio motore

di che hanno e mese è la tua?


comuqnue, gran bella macchina, tanta coppia ai bassi giri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 7 settembre 2023, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Ciao C3speeder, grazie per il tuo intervento..
Non mi ero accorto della delicatezza del cambio.. Effettuerò innesti delicati come da te consigliato.
Per quanto riguarda il cuscinetto reggispinta non sei il primo ad osservarlo come puoi leggere negli intervento precedenti..
Tuttavia il capofficina della concessionaria ha riferito di avermi cambiato integralmente il cambio come puoi leggere dalla fattura addebitata alla casa madre. Non penso che quest'ultima avesse speso una cifra così alta se avesse ipotizzato una soluzione più semplice, almeno non in prima battuta.. Sarebbe tuttavia necessario leggere la relazione dell'officina inviata alla casa madre per avere un quadro più chiaro della situazione.
L'autovettura è stata immatricolata nel mese di dicembre 2021 ed ha percorso circa 11.000 chilometri.
Anche a me la coppia ai bassi giri dà soddisfazione ma mi pare non beva poco anche andando tranquilli.
Tuttavia la mia preoccupazione è la cinghia a bagno d'olio, ho letto che specialmente sul 110 CV che la sua usura precoce e non prevedibile può causare problemi gravi anche al motore.. Cosa ne pensi? Per adesso ho esteso la garanzia a quattro anni ma sto pensando di venderla finché sono in tempo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 19:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2021, 20:05
Messaggi: 27
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 III 2020 1.2 THP
 
           Non connesso


ciao mimars78

per la cinghia purtoppo è un noto problema di tutte quelle a bagno d'olio.

Tieni conto che la nostra ha su l'ultimo kit che dovrebbe essere più duraturo.

ho caricato su lo 0w20 al tagliando del 20k e noto che ne beve parecchio: devo rabboccarne almeno 200ml ogni 4k Km.

Al tagliando dei 40k cambio di nuovo l'olio con la stessa gradazione e faccio smontare la coppa per pulire la pompa.

La frizione invece è un po duretta ma è normale per la scelta fatta da citroen, va fatto un cambio di olio almeno una volta ogni due anni.

Il cambio va scaldato bene, come ti dicevo e innestato delicatamente in seconda e terza pena contraccolpi.

Non è una auto sportiva , va trattata con delicatezza ma sa dare parecchie soddisfazioni: le riprese in coppia sono fulminee.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 20:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2021, 20:05
Messaggi: 27
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 III 2020 1.2 THP
 
           Non connesso


ah dimenticavo . . .mi son comprato anche lo strumento per verificare la larghezza delle cinghia. Te lo consiglio.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 20 novembre 2023, 13:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Grazie del consiglio.. Puoi cortesemente spiegarmi dove lo trovo, come si usa e come potrebbe aiutarmi? (Non sono un meccanico nè appassionato e non ho dimestichezza in materia..)
Grazie in anticipo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 9:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2018, 13:43
Messaggi: 47
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 130CV SHINE (2018)
 
           Non connesso


Ciao, ho avuto un problema simile con la mia C3 AIRCROSS benzina 130 cv cambio manuale a 6 marce, che e' da circa 10 giorni dal mio meccanico,
ad agosto di quest' anno dopo circa 100000 Km ho iniziato a sentire un rumore proveniente dal blocco motore-cambio... portata in concessionaria CITROEN
per verifica e mi hanno detto di andare avanti che non era un problema serio .. 15 giorni fa il rumore si e' di colpo accentuato notevolmente, il mio meccanico
ha smontato tutto il gruppo frizione-cambio e ha trovato un cuscinetto disintegrato e gli altri cuscinetti messi male, ha ordinato tutti i pezzi ma il cuscinetto piu' messo male non e' disponibile neanche in Francia... non si sa quando arrivera' ... avete qualche consiglio da darmi ?... Grazie ... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrale cambio C3 Pure tech 110 CV 2021
MessaggioInviato: 13 dicembre 2023, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 settembre 2021, 20:05
Messaggi: 27
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 III 2020 1.2 THP
 
           Non connesso


non vorrei andare offtopic ma ti riporto il codice:
1643190080

apri il cofano, sviti il tappo del rabbocco olio motore e poi infili la chiave. su internet trovi tanti video.

Io sono tranquillo, è fondamentale usare l'olio corretto: tutto qui


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani