Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 17:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 19:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Ebbene sì..

Oggi,dopo un mesetto di preventivi tra diverse concessionarie e attenta valutazione di altre competitor, ho fatto l'ordine per una nuova c3!!! :coolcitr:

La mia a dicembre compirà 4 anni e per avere una nuova auto a gennaio,visti i tempi,volevo fare l'ordine entro luglio..(giorno piu,giorno meno)..

Devo rimanere ancora sul diesel (percorrenza circa di 30mila Km/anno) e la scelta in questo segmento (ma anche nel segmento superiore ho visto) è estremamente ridotta.

Di fatto rimane Stellantis quindi Opel Corsa,peugeot 208 e C3.

Un mio socio ha ritirato da poco più di un mese una Corsa..un altro ha 208 da un anno...

Altri hanno vetture che a gasolio non esistono più (polo,Audi A1..)

Io ho deciso di rimanere su c3 in quanto l'abitabilità interna rimane elevata rispetto alle sorellastre e la posizione di guida leggermente elevata facilita l'entrata e l'uscita (la Polo per me è rasoterra)..

È vero,ho avuto delle disavventure con la mia attuale auto,una parecchio importante,ma nel bene e nel male mi ha soddisfatto.

L'assetto morbido,la scorrevolezza e l'assolto rifiuto di cercare velleità sportive (spesso solo all'apparenza con assetti e sedili rigidi) delle rivali mi ha fatto credere ancora in c3.

La mia attuale è una shine.

La prossima sarà una shine.

Sempre con retrocamera,ruotino di scorta e sensori posteriori.

A proposito.
Lo sapevate che da circa 3 mesi i conce non possono inserire nell'ordine i sensori posteriori?
Sono obbligati da casa madre a scontarli di 100 euro e devono montarli in conce prima della consegna.

Il problema è che ci si smena 200 euro.
Nel senso che ti scontano 100 dalla shine (che li offriva di serie) e ti costano 300..

Subito non volevo crederci,ma entrambi i conce che ho contattato mi hanno spiegato la medesima cosa..

Pazzesco.

Però nella nuova,non ho saputo resistere agli interni in tessuto HELLO EMERAUDE..provati,sono veramente una bella cosa.

E al costo di 200 euro,sono compresi 4 alzacristalli e il bracciolo per il guidatore.

Direi che la spesa li vale.

Per il colore mi sono orientato su un abbinamento molto classico:bianco con tetto nero.
Meno particolare del mio attuale abbinamento ma molto gradevole.

Che dire..qui scriverò della mia futura,nuova c3,cercando di fare un diario degli eventi positivi e negativi che mi capiteranno.
Fino a quando avrò la mia attuale c3,scriverò sull'altro topic le sue avventure/disavventure..


Avanti un'altra!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 20:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28337
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Congratulazioni Citromik (HH)
Se hai la telecamera, dei sensori posteriori se ne può anche fare a meno.
io ho una Suzuki senza sensori ma con la telecamera e mi ci sto abituando.
Certo che mi manca la precisione della Picasso che mi bippa a sinistra o a destra a seconda di dove mi avvicino... :(
Tienici informati, sei tra i pochi coraggiosi che in questo periodo ordinano un auto nuova! :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 22:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Beh,considerando i 5 mesi abbondanti di attesa,sembra che io non sia l'unico ad averla ordinata.. :D

Periodo di arrivo: 20 gennaio...stom a veder...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 22 dicembre 2022, 14:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


L'avventura sembra iniziata nel migliore dei modi.

Le auto (sono 2 gemelle,si è aggregato un mio socio) sono arrivate da circa una settimana,con un mese di anticipo rispetto al preventivato.

Come da accordi con il conce,l'immatricolazione avverrà comunque all'inizio di gennaio,e avvieremo le pratiche nei primissimi giorni dell'anno.

Oggi,siamo andati a vedere le vetture e......sorpresona!

Oltre alle dotazioni della shine e gli accessori richiesti (interni,ruota di scorta) abbiamo trovato i cerchi in lega da 16,l'avviamento keyless e i vetri oscurati!!
Ovviamente tutto senza sovrapprezzo rispetto al contratto.

Anche il conce è rimasto sorpreso quando le ha viste ma è tutto regolare,le auto sono le nostre,quindi tutto ok!

Molto piacevole come cosa.

Invece mi ha rammaricato un particolare:
Dall'allestimento shine è sparito lo specchio interno con funzione automatica di antiabbagliamento (presente nella mia attuale).

Pazienza,Citroen è solita fare operazioni simili.
Già nella mia attuale shine,dovevano essere presenti 4 alzacristalli elettrici e me ne sono ritrovato 2 ma con gli specchi esterni richiudibili elettricamente (previsti manuali in origine).

E gli allestimenti cambiano di continuo..ora esiste una nuova versione di attacco e hanno cambiato la versione full...
Insomma,chi ci sta dietro è bravo..

comunque sono molto soddisfatto,non vedo l'ora di girare la chiave (anzi,spingere il bottone) e partire!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 14 maggio 2023, 17:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Scrivo nuovamente solo ora perché le cose non sono veramente iniziate nel migliore dei modi come credevo e sono piuttosto rammaricato.

Partiamo dalla consegna.
Ho ritirato l'auto il 25 gennaio 2023..giorno di scipoero dei benzinai..partiamo bene!
Mi sono organizzato con il mio collega per riempire due taniconi di gasolio il giorno prima per poter riempire i serbatoi. Alla fine il conc ci aveva lasciato mezzo serbatoio in ogni auto.Sorpresa gradita.
A parte questa sciocchezza,mi accorgo subito che la risalita del vetro ant dx non va bene.
Nel momento in cui volevo far salire completamente il vetro,il sistema anti-pizzicamento impediva la chiusura facendolo scendere circa fino a metà.
Utilizzando la risalita "manuale",con un pò di attenzione invece si riusciva a chiudere il vetro completamente.

Dopo un primo stop di un ora,questo difetto sembrava sparito..invece,in maniera del tutto "randomica",ogni tanto salta ancora fuori.
Pazienza,poca roba,al primo tagliando lo farò presente. ;(

Dopo un paio di giorni dalla consegna mi sono accorto che la portiera del conducente,una volta aperta,va fuori squadro.
Nel senso che,se la apro,scende di almeno un cm rispetto alla battuta. Nel momento in cui la si va a richiudere si riallinea.
Quando si tira la maniglia dall'esterno o si agisce sulla maniglia di apertura interna,si sente proprio che la porta "cade" verso il basso.
Tutto questo però non causa nè scricchiolii,nè infiltrazioni d'acqua.
Dopo aver aperto e chiuso le porte delle altre 3 C3 presenti nella mia azienda,e aver visto che nessuna presenta questo difetto,mi sono promesso di aspettare a segnalare il difetto al primo tagliando.. ;(
Per me ogni fermo auto è deleterio a livello lavorativo;devo cercare di averne meno possibili e concentrare tutto in uno/due giorni.

Ma veniamo al problema grave.
Nei primi giorni di marzo (ovvero dopo un mese e mezzo di utilizzo),inizio a sentire dei cigolii provenienti sicuramente dal volano..avvertibili in fase di stacco/attacco frizione ma anche in folle,dando colpetti di gas più o meno forti. L'auto aveva circa 5000 Km.
Mi decido di andare subito a segnalare la cosa in officina consapevole che queste cose vengono coperte dalla garanzia solitamente nei primi 6 mesi.
Responso dell'officina: Volano da cambiare. Problema noto ai meccanici.
Problema molto diffuso sia su Citroen che su Peugeot ovviamente,avendo gli stessi componenti.

Vabbè,cose che possono capitare.
Il 14 marzo arriva il pezzo e mi accordo per lasciare l'auto il 6 ed il 7 Aprile per l'intervento (sempre per via della difficoltà mia a trovare un buco per lasciare l'auto in officina).
In quell'occasione mi dicono che il volano che monteranno ha un codice differente da quello di primo equipaggiamento.
Credono sia un pezzo modificato per fare fronte al problema noto.

Quando ritiro l'auto mi accorgo subito che il volano non cigola più ma che l'auto,in partenza,strappa leggermente.
Mi autoconvico che sia il disco frizione che si deve "registrare" sul volano nuovo...volevo credere questo perché non osavo pensare ad altro.
Passano i giorni,ma soprattutto i Km e l'auto peggiora sempre di più.
A fine Aprile torno in officina e faccio presente la questione ed anche un altro problema che si è aggiunto dopo l'intervento:a volte,in fase di accensione,il motore non si avvia,ed è necessario premere nuovamente il tasto.
Il problema è che quando questo accade,l'orologio si azzera,il led delle porte chiuse si accende ma con una intensità ridotta (le porte non sono chiuse) e a volte si accende il lunotto termico..sembra che avvenga una piccola "scarica" di corrente che manda in tilt qualche componente e impedisce l'avviamento.
Mi è capitato in diverse situazioni:primo avviamento del mattino,avviamento a motore caldo,riavviamento con start and stop (in quel caso,sul display è comparsa la frase "avviare manualmente il motore" ed anche semplicemente aprendo l'auto: subito non si apriva nè toccando la maniglia nè con il telecomando.Dopo vari tentativi si è aperta ma dopo l'avviamento ho trovato l'orologio resettato,la spia chiusura porta accesa ecc ecc.

Morale della favola,l'officina prova l'auto,riconosce il difetto e mi dice di prendere appuntamento ma, tra le righe, mi viene detto che,viste le numerose richieste di sostituzione del volano arrivate a livello nazionale,Citroen sta tirando un pò il freno sugli interventi riconosciuti in garanzia..
Io faccio presente che non solo l'auto ha solo 4 mesi e meno di 10mila Km,ma il volano in questione ha meno di un mese di vita! Quindi non ammetto storie nel riconoscimento della garanzia.
In ogni caso,prendo appuntamento per il 25 maggio.

Sarebbe stato bello arrivarci.. :(

Sì perché mercoledì 10 maggio,le vibrazioni sono aumentate in maniera esagerata e ho iniziato a sentire il pedale della frizione rallentato nella risalita ed emettere rumori sinistri in fase di stacco e riattacco. L'auto era preaticamente inutilizzabile..lo spingidisco stava cedendo.
Così giovedì 11 in mattinata mi reco nuovamente in officina e faccio presente la situazione grave.
Provano l'auto e riconoscono immediatamente il problema.
Ma vedo che,la persona al desk (sempre gentilissimo) si incupisce.
Dopo una decina di minuti,mi conferma che dovranno cambiare tutto (volano-non più quello modificato- e frizione) ma c'è un problema: di alcuni pezzi non si conosce la tempistica di arrivo..potrebbe volerci da due settimane a oltre un mese..o forse di più..
E' una situazione dove ovviamente l'officina non ha colpe,ma mi demolisce completamente.

In ogni caso lascio l'auto in officina,non posso perdere altro tempo.

Spero che la situazione si riveli meno lunga di quanto mi hanno preventivato..spero che avendo lasciato l'auto in officina,in panne di fatto,aiuti a contrarre i tempi.
Ma come mi hanno detto al desk,il panne mette urgenza in un ordine,ma se il pezzo è inevaso,rimane inevaso con urgenza o meno.

Ora utilizzo una Audi A1 TDI del 2018 con 170mila Km e solo tagliandi che abbiamo per le emergenze.
A parte che si è rasoterra per i miei gusti e con dei sedili troppo rigidi,questa auto ha sempre avuto una affidabilità a prova di bomba..ed è quello di cui ho bisogno.

Avrei voluto parlare dell'auto,delle sue dotazioni,delle differenze rispetto a quella che avevo prima;invece ho dovuto raccontare quattro mesi di disavventure e problemi.
Ora non riesco proprio a parlare degli aspetti positivi di quest'auto.

Sono proprio deluso e amareggiato.

L'officina per ora si è comportata molto bene.

Ma io ho appena ritirato un auto che si aggirava intorno ai 24 mila euro e dopo 2 mesi ha iniziato a causarmi problemi.

Spero che i miei brutti presentimenti sulla prosecuzione della vicenda verranno spazzati via.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 15 maggio 2023, 8:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16934
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai scritto....<<Dopo una decina di minuti,mi conferma che dovranno cambiare tutto (volano-non più quello modificato- e frizione) ma c'è un problema: di alcuni pezzi non si conosce la tempistica di arrivo..potrebbe volerci da due settimane a oltre un mese..o forse di più..>>

puoi essere più preciso "su altri pezzi"???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 15 maggio 2023, 11:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Mi ha fatto vedere una stampata..a dirti la verità,ero abbastanza depresso e non sono stato a guardare bene..
Direi volano e gruppo spingidisco/cuscinetto..
C'erano parecchie voci,mi ricordo poco e solo quello che mi ha detto a voce..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 18 maggio 2023, 19:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Breve e triste aggiornamento.

Oggi,ad una settimana esatta dal fermo auto,chiamo in officina e mi dicono che ancora non hanno tempistiche di arrivo dei ricambi.

Chiamo Citroen Italia e,senza chiedermi targa o telaio o che pezzi io stia attendendo,mi dicono la stessa cosa..
Al che,io chiedo se a questo punto sia un problema generalizzato sui ricambi in generale di Citroen e mi rispondono che sì,è così e che ricevono svariate telefonate ogni giorno di clienti nella mia stessa situazione.

Inutile dire il danno economico che viene dato alla mia attività.

È una situazione assurda.

Mi riservo,nei prossimi giorni,di passare presso dei ricambisti generici per chiedere a loro se i pezzi che mi servono si possono trovare o meno perché tutto questo mi pare senza senso.

Necessito di pezzi che comunque sono di usura,come è possibile che non si trovino??
E chi,per normale manutenzione,deve cambiare frizione???

Non usa più l'auto???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 17:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2022, 0:17
Messaggi: 27
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Pure tech 110 CV S&S Shine 2021
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 90CV Elegance 2005
 
           Non connesso


Mi dispiace che abbia riscontrato questi problemi.. A me hanno cambiato l'intero cambio in garanzia per un sottile rumore che scompariva solo premendo la frizione. La macchina non aveva problemi tecnici ma un rumore del genere su un autovettura appena comprata non era per me tollerabile.. Il costo dell'intervento è stato circa di 5.000 euro a carico della casa madre. Adesso l'autovettura non presenta più il rumore ma sono rimasto anch'io deluso, tenendo altresì presente che l'autovettura è rimasta ferma un mese dal concessionario (Mi hanno offerto comunque un auto sostitutiva). Per sicurezza ho esteso la garanzia della casa madre per altri due anni sperando di non avere altri problemi. Parliamo tuttavia della versione a benzina 110 CV con cambio manuale a sei marce priva di accensione elettronica. Le mie due C3 diesel del 2003 e 2005 non mi hanno mai dato problemi così gravi e mi hanno fatto compagnia per quasi 20 anni.. Dobbiamo constatare con tristezza l'abbassamento della qualità della componentistica e la difficoltà di reperire i ricambi.. In bocca al lupo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 19:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Breve sunto della situazione.
Mi hanno riconsegnato l'auto ed ora,dopo circa 400 Km,devo constatare che l'auto è perfetta,anzi meglio di quando me l'hanno consegnata nuova.
Nessuna vibrazione e nessun tipo di rumore.

Purtoppo non mi fido più dell'auto e attenderò almeno un mese di uso intenso (circa 3000 Km prevalentemente in città) per capire se tutto terrà botta.

Seguiranno aggiornamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 17 giugno 2023, 18:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2023, 18:22
Messaggi: 43
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3aircross 1.6 TD 120 CV 2018
 
           Non connesso


o raga la mia ha 4 anni e è perfetta nessun rumore o problema, silenziosissima il motore gira come un orologio svizzero cambio morbidissimo e nessun rumore o problema a volano o frizione.. quella tua è una macchina nata male personalmente fosse capitato a me una cosa del genere la cambiavo immediatamente ci perdevo quello che ci dovevo perdere ma io una macchina cosi non la voglio...capisco qualche problemino dopo i 200000 Km ma da nuova mi spiace se la riprendono indietro e me ne danno un altra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 20 giugno 2023, 23:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Eh..facile scriverlo..un pò meno farlo.
Nel momento in cui viene correttamente applicata la garanzia,cosa devi fare?

Ci smeno almeno 5-6000 euro per un'auto di 5 mesi?

Se qualcuno me li regala..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 12:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Mi sono dimenticato di aggiornare la situazione qui.

Il terzo volano,dopo circa 5/600 Km ha ripreso a cigolare.
Almeno però la frizione stacca bene e non vibra.

In officina non faranno altri interventi a meno di un danno che renda inutilizzabile l'auto.

Me la terrò così sperando che non collassi tutto per la ennesima volta.

Delusione estrema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 11 settembre 2023, 13:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2023, 12:32
Messaggi: 15
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 III Puretech 83
 
           Non connesso


Purtroppo sui volani bimassa è un problema abbastanza noto da almeno 25 anni. Alcuni reggono anche oltre 100.000km con qualche rumorino. Altri rompono proprio le molle e bisogna sostituirli. Penso dipende dalla marca e dalla fabbrica delocalizzata chissà dove. Ma anche l'umidità e la ruggine possono creare problemi. Forse sarebbe utile uno spray lubrificante secco da applicare sul sistema prima del montaggio. Ingegneristicamente è una soluzione eccellente. Realmente un pò meno. Kevin Clutch (officina mobile in UK). Si vede bene che ogni 4 frizioni 2 sono volani bimassa spaccati (non sono neanche centrati ai bulloni di accoppiamento). Per questo motivo e l'adblue ho evitato il diesel e ho optato x il benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 5:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Oltre ad un gruppo volano/frizione che fa piangere,ho avuto un altro problema.

Ieri,mentre tornavo a casa per la pausa pranzo,mi si accende la spia avaria motore insieme alla spia della chiave inglese con un messaggio sul display " avaria motore,far riparare il veicolo".
L'auto va in recovery ed oltre i 2000g/m si pianta.

Mi preoccupo e decido di portarla immediatamente in officina autorizzata per chiedere una diagnosi immediata.

Sono gentili,capiscono il problema (uso l'auto per lavoro) e nel giro di 30 minuti ho il responso:
olio degradato,da far sostituire al più presto.

La gentile signora dell'accettazione mi dice che è dovuto alle continue accensioni e spegnimenti a cui è sottoposta l'auto.....

Ho fatto il primo tagliando a 25mila Km anticipando volontariamente (come ho sempre fatto con l'altra) e ora sono passati appena 15mila Km.
Uso l'auto prevalentemente in città,è vero ma un auto che nasce con lo start/stop di serie (che comunque escludo il 90%delle volte perché mi infastidisce) non dovrebbe temere spegnimenti ed accensioni.

Credo,e ripeto credo,che il vero problema sia dovuto alla diluizione dell'olio con il gasolio nelle fasi di rigenerazione del filtro.
Credo che il sistema rilevi un alto livello dell'olio nella coppa e non la qualità dell'olio nella coppa.

Visto che il primo appuntamento possibile che avevano è tra 2 settimane (per cambio olio e filtro!!!! 2 settimane di attesa per mezz'ora di lavoro,incredibile!) credo,e ripeto credo, che per far tacere l'auto abbiano cancellato l'errore e aspirato un pò d'olio dalla coppa..
Credo di essere sconvolto.

L'altra mia c3 del 2018 con lo stesso motore non ha mai dato questo problema in 160mila Km.

Ho comprato un auto alla quale devo fare un service ogni 15 mila Km?

Spenderò più di olio che di gasolio?

Avevo già in testa di cambiarla prima del dovuto..ora questa cosa me lo conferma.

Spero di dire ciao a Stellantis il prima possibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 7:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16934
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Con il fatto di avere il FAP è praticamente certo che facendo per lo più percorsi urbani le rigenerazioni aumentino e l'olio si degradi di fatto i diesel odierni sono meno adatti per appunto la presenza del dispositivo antinquinamento per un uso continuo urbano non è quindi un problema di marchio ma di motorizzazione non proriamemte adatto al tipo di uso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 8:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 286
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Ok..questo l'ho capito.
La mia scelta però era ricaduta su Citroen in quanto fiat con il Mj soffriva di questo problema ed era noto.
Il sistema FAP,a differenza del Dpf non aveva avuto questo difetto.
Infatti la mia precedente c3 con lo stesso motore ne era esente.
Un mio conoscente aveva buttato via la sua Yaris perché il motore era andato in autoaccensione a causa della presenza del gasolio in coppa.

Opterò il prima possibile per altra mororizzazione.

Circa 32mila Km/anno..i diesel meno complicati erano,anni fa,la scelta più giusta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16934
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il 1.5 non ha più il FAP ma dpf ma a prescindere da cio se devi/vuoi sostituire l'auto devi orientarti sul benzina.....non stellantis meglio fiat o giapponesi/coreane......potremmo anche parlarne facciamo un altro topic


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 17:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bella scelta quella di lasciare il FAP per passare al DPF.... Io con l'Elefantino 1.6 HDi neanche mi accorgevo di quando rigenerava...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci son cascato di nuovo..
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 18:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16934
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Veramente elefantino neanche io col 1.5 ma per niente proprio sicuramente il FAP è meglio ma alla fine bisogna piegarsi a ciò che ci propinano......qui entrano le economie in scala......tuttavia anche la cerina era un pensiero.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani