Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 maggio 2024, 7:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 22:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, sono Marco, e da circa 5 anni sono in possesso di una bellissima C4 CACTUS 1.6.
E' da un paio di giorni, che sulla plancia centrale, quella dove è presente autoradio e navigatore ecc, mentre faccio le curve a destra e qualche volta a sinistra, mi si accende la SPIACE ROSSA, ANOM.MOTORE RIPARARE VEICOLO con la scritta SERVICE, che dopo quando finisco la curva mi si spegne tranquillamente senza causarmi ulteriori problemi.

Ieri ho portato la macchina per fare il tagliando, ben 107mila Km, e ho fatto notare quasta cosa all'officina CITROEN, che mi ha risposto che non sanno neanche loro a cosa è dovuta, e che hanno fatto tutti i test anche per fare il tagliando, ma i computer non hanno rilevato anomalie.

Ora mi hanno detto di riportarla tra 1 mese e lasciarla per circa 4 giorni, sperando che riescano a capire il problema.

A questo punto mi chiedo, ma non potrebbe essere un problema di contatti o un problema della plancia?
Pensate che posso provare io da solo a risolvere il problema?

Grazie mille e chiedo aiuto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 23:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13449
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se compare quel messaggio, molto probabilmente in quel momento viene registrato un codice di errore in centralina a seguito di qualche anomalia transitoria.
Bisognerebbe provare ad effettuare una diagnosi errori con strumentazione diagnostica a bordo, nel momento in cui compare il messaggio, così da individuare un eventuale codice di errore.
Personalmente chiederei di verificare anche i collegamenti dei sensori ABS, collegati in prossimità delle ruote foniche.
Verificherei tutto i livelli dei liquidi e proverei anche ad attenzionare il sistema volante e scatola di sterzo.
Quanti anni/Km ha la batteria auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 23:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Se compare quel messaggio, molto probabilmente in quel momento viene registrato un codice di errore in centralina a seguito di qualche anomalia transitoria.
Bisognerebbe provare ad effettuare una diagnosi errori con strumentazione diagnostica a bordo, nel momento in cui compare il messaggio, così da individuare un eventuale codice di errore.
Personalmente chiederei di verificare anche i collegamenti dei sensori ABS, collegati in prossimità delle ruote foniche.
Verificherei tutto i livelli dei liquidi e proverei anche ad attenzionare il sistema volante e scatola di sterzo.
Quanti anni/Km ha la batteria auto?




Strano che dal tagliando, controllo centralina con tutti i test e altre cose non hanno visto nulla, così come i livelli dei liquidi, e varie sostituizioni.
E' strano che tra l'altro mi compare solo sul parte centrale ma nella plancia dei dove compare, per esempio la spia del freno a mano e delle frecce non compare nulla.

La batteria ha circa 2 anni, circa 30mila Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 23:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13449
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo sarebbe utile che tale messaggio si manifestasse mentre l'auto e' in officina Citroën.
Io come primo intervento verificherei i sensori ABS e il relativo cablaggio.
Non quotare il messaggio appena precedente al tuo... e' vietato dal regolamento (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 26 giugno 2020, 23:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


Ops, non sapevo, mi spiace.

Ok bene, proverò a sentire se possono farla, ma mi hanno detto che alla fine se succede solo mentre sono in curva di rallentare e basta, anche perché mi hanno fissato un appuntamento tra 4 settimane e che posso guidare tranquillamente.

Sarà vero? Speriamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13449
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Estrema prudenza comunque. Giusto rallentare e tenere in considerazione che, un messaggio di quel tipo, potrebbe portare la centralina motore ad entrare in modalità recovery, limitando così i numeri massimi di rotazione del motore e potenza.
Prova a verificare se le luci di svolta funzionanano correttamente (illuminazione statica agli incroci).
Lo puoi verificare anche da fermo, con fari anabbaglianti accesi e sterzando alternativamente a destra e sinistra.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 4 luglio 2020, 2:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento.
Ho potuto constatare che la spia mi si accende appena dopo effettuato il pieno della macchina con il diesel, poi quando il diesel scende di una tacca, sparisce tutto e non mi succede più.
Non riesco a capire perché...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 9 luglio 2020, 10:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2020, 13:25
Messaggi: 7
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi Feel 1600 Turbo disel 2015 73 Kw
 
           Non connesso


Succede anche a me ogni volta che faccio benzina e poi scompare dopo un paio di giorni, non ho idea di cosa sia, questa settimana la porto dal mio meccanico di fiducia. fammi sapere se anche a te anno sapere qualcosa in merito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 13 luglio 2020, 11:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


Fammi sapere se per caso ti hanno detto cosa può essere. Anche perché io ho l'appuntamento un po' avanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 8:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2020, 13:25
Messaggi: 7
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi Feel 1600 Turbo disel 2015 73 Kw
 
           Non connesso


Allora @duplhin30, sono andato dal meccanico citroen, il problema che veniva fuori dalla diagnosi è "Pompa additivo gasolio multiplexata".
Il problema quindi era localizzato alla pompa della cerina, ho dovuto cambiare il serbatoio della cerina (la pompa e il serbatoio sono un blocco unico) e adesso il problema sembra risolto, il tutto mi è venuto a costare 325 euro circa compreso un litro di cerina (che costa tantissimo).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 8:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ci stava....infatti ogni volta che si aumenta il livello del carburante la centralina "calcola" quanto eolys aggiungere e lo inietta nel serbatoio, quindi se la pompa non funziona esce l'anomalia.
Comunque l'eolys non costa esageratamente....circa 35 euro al litro....a me lo hanno rifornito lo scorso anno, 1200 cc per circa 42 euro... Il grosso della spesa è il serbatoio con elettropompa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 6 settembre 2020, 19:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 13:37
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 cactus 16hdi 2016
 
           Non connesso


Buonasera a tutti
oggi il mio cactus a deciso di farmi impazzire
si accesa la spia service (solo riparare veicolo) quando parte la ventola del radiatore
che parte però solo al massimo e quando accendo il clima
qualcuno puo' aiutarmi a capire?
Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 6 settembre 2020, 20:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28363
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Dacci qualche informazione in più patrik!
almeno dicci quanti Km ha l'auto...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 18:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 13:37
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 cactus 16hdi 2016
 
           Non connesso


Buona sera a tutti
cerco di spiegarmi meglio (di quello che mi succede)
1° se accendo il clima appena attacca l'eletroventola si accende SERVICE riparare veicolo
2° in citta' si accende l'eletroventola alla massima velocita' a temperatura e si spegne dopo un po ma la spia SERVICE non si spegne se non spegnendo la macchina
3° se accendo la sola ventilazione che parte in auto solito cicalino SERVICE riparare veicolo

questo e quello che mi succede per ora

dimenticavo e una c4 cactus 16hdi con sulle spalle 227100 Km

spero di avervi fatto capire qualcosa in piu

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 8:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quando si accende autonomamente l'elettroventola controlla, se hai gli specchietti riscaldabili e se appunto si riscaldano perché in tal caso potrebbe trattarsi di rigenerazione FAP, e ciò sarebbe però indipendente dal malfunzionamento che hai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 19:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 13:37
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 cactus 16hdi 2016
 
           Non connesso


buona sera a tutti
caro clod seguito il tuo consiglio ho controllato dopo l'accensione della spia service se gli specchi si riscaldassero ma freddi anche Perché' pioveva e la ventola si e accesa anche se non facesse eccesivamente caldo 25°
smanettando su internet ho letto che potrebbe essere un problema resistore della ventola
che ne pensate
anche Perché fatta diagnosi non risulta nessun errore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 0:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2020, 22:05
Messaggi: 7
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S
 
           Non connesso


Bene, dunque il fatto dell'anomanilia motore mi si accende solo quando faccio il pieno alla macchina ma poi quanso si abbassa di una tacca scompare e non lo fa più.
Dal meccanico citroen, mi è stato proposto, di non fare il pieno e di farne un po meno.

Pensate voi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13449
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


@patrik, nel tuo caso sembrerebbe esserci un problema alla ventola radiatore. Ricordo che qui sul forum qualcun'altro utente ha avuto problemi con la ventola. Controllerei prima di tutto i collegamenti elettrici della ventola (connettori).
Strano che nel momento in cui e' accesa la spia service (riparare veicolo), non vengano rilevati errori in centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 10:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13449
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


dulphin30 ha scritto:
Bene, dunque il fatto dell'anomanilia motore mi si accende solo quando faccio il pieno alla macchina ma poi quanso si abbassa di una tacca scompare e non lo fa più.
Dal meccanico citroen, mi è stato proposto, di non fare il pieno e di farne un po meno.

Pensate voi.

Il tuo problema potrebbe essere riconducibile al sistema di additivazione della Cerina: viewtopic.php?f=180&t=37684
Se il serbatoio della Cerina non e' vuoto, prova a seguire il consiglio del meccanico per un periodo e vedi se scompare definitivamente la segnalazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA MOTORE. RIPARARE VEICOLO
MessaggioInviato: 25 settembre 2020, 18:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 13:37
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 cactus 16hdi 2016
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
@patrik, nel tuo caso sembrerebbe esserci un problema alla ventola radiatore. Ricordo che qui sul forum qualcun'altro utente ha avuto problemi con la ventola. Controllerei prima di tutto i collegamenti elettrici della ventola (connettori).
Strano che nel momento in cui e' accesa la spia service (riparare veicolo), non vengano rilevati errori in centralina.



e proprio vero il caso strano che non vi siano proprio errori solo uno (lampadina stop in corto) gia' cambiata

ora provo a ricercare nel forum (problemi con la ventola)
domani tempo permettendo controllero i connettori (con spray x contatti eletrici) e vi faro' sapere


Grazie per i consigli


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani