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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 14 maggio 2021, 13:04 
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È così


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 11:14 
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Dunque dopo soli 2 giorni di tranquillità, si è accesa la spia avaria motore, con messaggio avaria motore, riparare veicolo.
Ma prima di accendersi ho sentito la pompa adblue andare in attivazione continuamente, a intermittenza, come un telefono che vibra. Infatti pensavo fosse il cell. Comunque dopo un paio di Km mi si accende la spia. Sono sicuro che fosse la pompa dell'adblue perché mi sono fermato e aperto il bagagliaio ho sentito chiaramente il rumore proveniente da sotto la ruota di scorta. Ricordo che ho fatto cambiare la pompa della cerina perché mi avevano detto che il problema era quello, solo 2 giorni fa.360 euro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema???
Grazie. PS a sto giro, almeno per ora, non c'è il countdown dei Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 11:42 
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Da come la descrivi sembra la pompa della cerina.
Avevi fatto da poco rifornimento?
La pompa dell'adblue non mi pare che faccia rumore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 12:08 
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Ma l'ho cambiata 2 giorni fa la pompa cerina!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 12:08 
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Non avevo fatto rifornimento e il gasolio c'è n'era e come


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:10 
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Allora non può essere rumore di pompa di cerina perché questa si attiva SOLO durante i primi minuti dopo aver fatto rifornimento.
Il fatto che fosse stata cambiata da due giorni non ci metteva matematicamente al riparo da un difetto della stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:16 
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Ti consiglio di rivolgerti nuovamente all'officina Citroën che ha effettuato l'intervento di sostituzione della pompa/serbatoio cerina e far sottoporre la vettura a diagnosi elettronica. Questa volta fai stampare l'esito della diagnosi elettronica, riportante il/i codice/i d'errore rilevato/i.
Se fosse un problema al serbatoio/pompa AdBlue potrai provare a chiedere una partecipazione alla spesa da parte di Citroën, presentando la documentazione di tutti gli interventi eseguiti da quando si e' manifestato il tuo problema.
La vettura in questione ha sempre effettuato la manutenzione presso Officina Citroën e seguendo scrupolosamente gli intervalli di manutenzione?
Km attualmente all'attivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:25 
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Km 82000
Tagliandi effettuato in officina Citroen a 45000 Km e poi in officina da Norauto a 70000km


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:27 
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bidddo ha scritto:
Allora non può essere rumore di pompa di cerina perché questa si attiva SOLO durante i primi minuti dopo aver fatto rifornimento.
Il fatto che fosse stata cambiata da due giorni non ci metteva matematicamente al riparo da un difetto della stessa.

Non ho capito molto ciò che hai scritto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:38 
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Rivolgiti alla Officina Citroën come ti ho detto e tienici informati.
Se fosse un problema al serbatoio AdBlue, passati oltre 5 anni dalla prima immatricolazione e con tagliandi non effettuati presso rete Ufficiale, potrebbe essere più difficile che Citroën decida di partecipare alla spesa (Correntezza Commerciale).
Andiamo però per gradi e vediamo cosa dirà l'officina Citroen che ha appena eseguito l'intervento.
Strano però che, come da te riportato, in presenza di segnalazioni evidenti di un malfunzionamento del sistema SCR (AdBlue), abbiano pensato ad una anomalia alla pompa di additivazione della Cerina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 13:41 
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Thunder83 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Allora non può essere rumore di pompa di cerina perché questa si attiva SOLO durante i primi minuti dopo aver fatto rifornimento.
Il fatto che fosse stata cambiata da due giorni non ci metteva matematicamente al riparo da un difetto della stessa.

Non ho capito molto ciò che hai scritto...

La pompa di additivazione della Cerina entra in funzione solo dopo un rifornimento. Eseguito il rifornimento di gasolio, la pompa provvede ad addizionare la cerina (Eolys) all'interno del serbatoio del gasolio. La cerina verrà così mescolata con il gasolio presente nel serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:29 
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Allora ho provato ad aprire il cofano motore e accendere e ho sentito un forte odore come di ammoniaca e un po'di vapore bianco fuoriuscire da nn so dove. Non era fumo di olio perché si sarebbe sentito l'odore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 14:30 
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ranato ha scritto:
Thunder83 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Allora non può essere rumore di pompa di cerina perché questa si attiva SOLO durante i primi minuti dopo aver fatto rifornimento.
Il fatto che fosse stata cambiata da due giorni non ci metteva matematicamente al riparo da un difetto della stessa.

Non ho capito molto ciò che hai scritto...

La pompa di additivazione della Cerina entra in funzione solo dopo un rifornimento. Eseguito il rifornimento di gasolio, la pompa provvede ad addizionare la cerina (Eolys) all'interno del serbatoio del gasolio. La cerina verrà così mescolata con il gasolio presente nel serbatoio.

Si lo so, quindi quel rumore di pompa che era costante a intervalli come una vibrazione del cellulare era effettivamente la pompa dell'urea. Ora non lo fa più


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 18:19 
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Thunder83 ha scritto:
Allora ho provato ad aprire il cofano motore e accendere e ho sentito un forte odore come di ammoniaca e un po'di vapore bianco fuoriuscire da nn so dove. Non era fumo di olio perché si sarebbe sentito l'odore.

Da come spieghi potrebbe essere riconducibile sempre al catalizzatore SCR. L’AdBlue si mescola ai gas di scarico formando proprio ammoniaca (NH3): la riduzione chimica (acquisizione di elettroni) che ne segue trasforma gli ossidi di azoto e l’ammoniaca in azoto molecolare (N2) e acqua, composti ovviamente innocui.
Fai presente in officina Citroën anche di questa situazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 19:05 
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La faccio aggiustare e la vendo sta macchina di m****


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 15 maggio 2021, 23:57 
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Non disperare, vedrai che riuscirai a risolvere tutto!
Penso che verificheranno per bene il lavoro appena eseguito e successivamente tutto l'impianto del catalizzatore SCR ( serbatoio/pompa, iniettore AdBlue, sensori NOX a valle e a monte del catalizzatore SCR).
La diagnosi elettronica inoltre fornirà chiaramente i codici d'errore registrati in centralina.
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 7:57 
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Allora aggiornamento
Ieri domenica prendo l'auto e il tempo di riscaldarsi un po'e ricomincia a uscire fumo bianco e forte odore di ammoniaca.
Allora inc****** a bestia e richiamando a me il potere dei santi sono andato sulla basentana (statale a scorrimento veloce) e ho fatto una 30ina di minuti in 4a a 3000 giri. Il fumo è sparito e dopo aver fatto rifornimento la spia di è spenta.
Appena posso comunque andrò in Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 17 maggio 2021, 11:26 
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Ora ho inserito piccolo problema, a minimo quando è caldo il motore si sente un leggero fischio, ma solo a minimo... Sembra aria che sfiata... Qualcuno ha lo stesso problema? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 1 agosto 2022, 18:20 
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Ciao a tutti, anche io sono caduto nel problema del ADBlue, sono lo sfortunato possessore di una C4 Cactus comprata a seconda mano con pochi kilometri il primo proprietario aveva già cambiato il serbatoio dell' urea in garanzia ora la mia macchina ha 54.000 Km, dopo il rabocco ha la spie UREA e MOTORE sempre accese con l'idicazione dei fatidici 1100 Km prima di bloccare l'accensione,
sono passato in concessionaria e parlando con il responsabile dell'officina mi ha detto che la cifra per la riparazione si aggira intorno ai 1800 euro tra ricambio e manodopera. E' possibile che un auto con così pochi kilometri abbia già avuto lo stresso problema che non è economico da riparare e che casa madre non pensi di fare un richiamo serio per risolvere definitivamente il problema, questa è la mia quinta Citroen, ne ho sempre parlato bene Perché mi sono sempre trovato bene. Ed anche questa, se non fosse per uno stupido serbatoio, e una buona macchina. Comunque ho parlato con un meccanico non Citroen e mi ha detto che ha contattato un'azienda che rigenera i serbatoi ed in più danno 2 anni di garanzia sul ricambio ha preso i dati della mia macchina e in settimana mi farà sapere.
Appena vengo a conoscenza del salasso vi farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie urea,motore,service
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 7:41 
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Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
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ciao Roby001 ti sei risposto da solo in parte alla tua domanda sul perché Citroën non pensi ad eseguire un richiamo serio anche se effettivamente in passato un paio di richiami sono stati fatti.
Quanto potrebbe guadagnarci con un richiamo, ma soprattutto quanto gli costa? E' invece quanto una riparazione?

Ecco che allora preferisce non fare alcun richiamo serio ma preferisce far riparare. Il costo si aggira in un range che varia dai 1300 ai 2000 euro. Questo è il guardagno a fronte di poche centinaia di euro per la produzione del serbatoio urea e di qualche altro pezzo. Il resto lo fa molto la manodopera.

Indipendentemente da ciò, ti consiglio in futuro se non lo hai già, di comprare il ricambio del tappo del serbatoio urea assicurandoti che sia forato (altrimenti lo puoi forare tu), questo è stato uno dei richiami da parte di Citroën, io ho avuto proprio questo richiamo; il tappo forato aiuta la pompa quando esegue l'aspirazione del liquido, a non creare depressione all'interno del serbatoio così da evitare che questo si accartocci.
Inoltre, altro suggerimento che posso darti e di non riempire mai fino all'orlo l'urea. Con un bidone da 10 litri puoi farci anche dai 15 ai 20 mila Km.

Spero tu risolva il tuo problema non spendendo un patrimonio.


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