Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 20:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 gennaio 2017, 21:34
Messaggi: 7
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Scusate ma ho problemi a capire quanto è alta la cactus da terra, su qualche sito indica 21 cm ma onestamente mi sembra esagerato!! Trovo molto valido il Grip Control, però se viene abbinato anche l'altezza da terra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2016, 22:30
Messaggi: 76
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100 CV Rip Curl (12/2016) Km 140000
 
           Non connesso


Forse ero ubriaco dal giorno che l'ho ritirata...la manopola del grip control è retroilluminata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 21:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


:ya: Lo avevo chiesto perché, essendo lo stesso comando usato in Peugeot, temevo che su Cactus avessero risparmiato togliendo l'illuminazione...meglio così!

AvionSpit ha scritto:
Scusate ma ho problemi a capire quanto è alta la cactus da terra

Anch'io come dato ho 21 cm.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 9 gennaio 2017, 22:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 gennaio 2017, 21:34
Messaggi: 7
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Bene!! allora teniamo buono 21cm. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 13 febbraio 2017, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Immagine

Trazione 4x4 o Grip Control?
Blick.ch ha provato il sistema Grip Control allestendo un percorso su neve e ghiaccio a Eisunterlage in Austria.


Il gruppo PSA sostiene spesso che non hanno bisogno di un sistema 4x4 ed equipaggia molti dei suoi veicoli con l'efficiente sistema elettronico Grip Control, più economico e più risparmioso di carburante.
Dai test eseguiti su neve e ghiaccio emerge che il sistema Grip Control lavora con una efficienza quasi come un sistema 4x4. Solo nelle ripartenze in salita il sistema 4x4, grazie alla motricità sulle quattro ruote, è superiore al controllo elettronico Grip Control.
I test comparativi dimostrano anche che, probabilmente, molti automobilisti svizzeri che viaggiano con una 4x4 solo per pochi giorni all'anno su fondi innevati, oggi, sarebbero altrettanto ben serviti e sicuri con il sistema Grip Control.

Con l’occasione e’ stato invitato a provare tale dispositivo il nove volte Campione del Mondo Rally Sébastien Loeb (2004-2012). Bilancio positivo anche da parte sua, reputando il Grip Control un valido aiuto alla guida.

http://www.blick.ch/auto/tests/grip-con ... 01507.html


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 14 febbraio 2017, 22:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2017, 18:16
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 CACTUS 1.6 HDi RIP CURL 12-2016
 
           Non connesso


Allegato:
IMG_1525.JPG
Ritirata il 30 dicembre , Rip Curl 1.6 diesel in pronta consegna, ad oggi 12.300 Km, direi un buon rodaggio ! Davvero entusiasta, comprata d'impulso e per caso , si sta rivelando eccellente compagna di viaggio , anche per chi macina chilometri e chilometri. A chi vuole sapere come si comporta sulla neve , intendo neve neve , posso garantire un'ottima guidabilita' anche con le gomme 4 stagioni; solo nelle partenze da fermo non è ovviamente paragonabile ad una trazione integrale ( Outlander, Panda, Vitara, Renegade , le integrali da me possedute), per il resto ottima, in alcune circostanze anche meglio. Eccellente il comportamento del motore anche a - 17 gradi: fluido, regolare , disponibile da subito, silenziosissimo, il miglior motore a gasolio nel periodo invernale mai posseduto. Super economica nei consumi, anche in montagna, non solo in autostrada. Nessun rumore anomalo d'allestimemto anche con climi rigidi, ottimo assemblaggio. Difetti: i soliti noti, i più fastidiosi : tetto di vetro non apribile, vetri posteriori solo a compasso, qualità audio appena sufficiente, illumizione interna penosa, mancanza contagiri e temperatura acqua motore, mancanza lavafari , riscaldamento discreto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 9:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Che invidia!! :acc: :acc: ! Anch'io la voglio portare sulla neve, ma che sia neve anche se la mia non è ripcurl e non ha il gripcontol!!! E qui nei paraggi quasi non se ne vede, e non posso andare lontano causa impegni!! Sono troppo curioso di vedere come si comporta sotto le mie mani!!! :cool: :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 10:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Montagna? Integrale ma non solo
Il fenomeno Sport Utility e Crossover sembra inarrestabile, tanto che un terzo delle vendite sul mercato europeo è appannaggio di queste vetture.
Automobilismo ha analizzato sei modelli differenti per estrazione, filosofia e prezzo. Dal più semplice, ma non per questo meno efficace, al più sofisticato. Portati in montagna, nel pieno di una bufera di neve, ne sono usciti tutti bene. Sorprende positivamente C4 Cactus Rip Curl con il suo Grip Control e pneumatici All Season.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 12:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2015, 8:56
Messaggi: 61
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


La cosa mi meraviglia sino ad un certo punto perché la trazione sui fondi scivolosi è condizionata "pesantemente" dalla massa, è quella della Cactus è molto ridotta.
A prescindere dallo specifico della Citroen, senza le gomme giuste, su quei fondi non c'è Wrangler che tenga.
Mi chiedo però, visto che si parla di pneumatici "mud & snow", se questi rientrano nella famiglia degli "All seasons" generici, tipo Micheli Crossclimate, per esempio.
Ciò detto, ancora un ulteriore grazie a Ranato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 17 marzo 2017, 14:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La Rip Curl è equipaggiata con pneumatici 4 stagioni "Goodyear Vector 4Season" . Questi pneumatici oltre ad essere dei M+S hanno impresso anche il fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF). Il simbolo certifica che lo pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici invernali su neve e ghiaccio.
Come giustamente hai detto, il peso contenuto della Cactus aiuta molto in caso di guida su fondi innevati. Peso contenuto, grip control e pneumatici AllSeason con specifiche invernali permettono a Cactus di districarsi egregiamente e in sicurezza su fondi a scarsa aderenza. Unico "contro" da tenere in considerazione è un leggero allungo degli spazi di frenata su fondi asciutti. Stiamo parlando di frenate "limite" e non nell' utilizzo normale, ma importante da tenere in considerazione.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 23 aprile 2017, 0:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2017, 18:16
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 CACTUS 1.6 HDi RIP CURL 12-2016
 
           Non connesso


28500 Km dal 30-12-2016, quindi in meno di quattro mesi. Utilizzo intenso, molta neve ed alta montagna, un paio di viaggi di poco più di 1000km . Confermo al momento quanto scritto un paio di mesi fa; pur provenendo da auto più costose e " quotate " , ritengo di non aver mai speso così bene i soldi in un'auto. Consumi incredibilmente bassi, anche con portasci montato ed a temperatura bassissime; costo primo tagliando corretto ( 220 euro compresa rotazione ed equilibratura pneumatici); gli stessi si sanno comportare egregiamente anche su fondi innevati e , malgrado lo snow flake, non sono particolarmente rumorosi; nessun difetto od intervento in garanzia; volante perfettamente centrato, convergenza eccellente, quindi guida in autostrada confortevole e facile; motore , ribadisco molto economico, regolarissimo e silenzioso anche a -17 gradi; cambio che con l'andata dei Km ha perso qualche impuntamento che manifestava da nuova. Adesso i difetti : bene o male i soliti noti , già descritti precedentemente ( illuminazione interni penosa , tetto in vetro fisso - per me gravissimo -, finestrini posteriori a compasso - poco importante -) a cui però ne aggiungo uno: la risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni secche e non accompagnate del manto stradale , con una risonanza sulla scocca qualche volta fastidiosa. Diciamo che apprezzo in ogni caso la realizzazione di un progetto semplice, economico, leggero , collaudato , dove finalmente posso dire che tutto quello che c'è, vedi , ticchi quando compri , funziona bene, risulta collaudato, magari non sorprende, ma già da adesso posso dire non delude, non crea perdite di tempo . Un auto semplice , pura, che forse per questo , mi sta conquistando sempre più .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 23 aprile 2017, 8:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Multigac ha scritto:
...Adesso i difetti : bene o male i soliti noti , già descritti precedentemente ( illuminazione interni penosa , tetto in vetro fisso - per me gravissimo -, finestrini posteriori a compasso - poco importante -) a cui però ne aggiungo uno: la risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni secche e non accompagnate del manto stradale , con una risonanza sulla scocca qualche volta fastidiosa...


Quoto in tutto, auto eccezionale che sostituirei solo con un'altra cactus ... oltre ai "contro" evidenziati, aggiungerei solo la tendenza a "scodare" su curve con il manto stradale compromesso (buche, dossi,ecc), forse in virtù proprio della leggerezza che la contraddistingue.
Per il resto, mi ha soddisfatto appieno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 16 luglio 2017, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Attualmente esce dal configuratore la versione Rip Curl. Viene sostituita da una versione "Limited Edition" che non e' altro che una Feel con Grip Control e cerchi da 17" Cross Grey.
Motorizzazione PureTech 110 (€ 19.250) e BlueHDi 100 (€ 20.600).
Per le versioni Feel non e' più disponibile il Grip control.
Per le versioni Shine non e' più disponibile il solo Grip Control ma e' ancora possibile scegliere il più costoso "Pack Shine Grip" (Cerchi Cross Grey 17" + Grip Control + pneumatici All Season), ora al costo di € 600.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 0:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2017, 18:16
Messaggi: 3
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 CACTUS 1.6 HDi RIP CURL 12-2016
 
           Non connesso


È passato un anno, un anno e due giorni per l’esatte. Vale la pena un resoconto, specialmente considerati i 74.300 Km fatti nel 2017. Una buona percorrenza, e, cosa più importante, senza il ben che minimo intoppo. Non posso che confermare quanto scritto dopo un paio di mesi ; con qualche considerazione nuova . Partiamo da queste, i costi di gestione: davvero ottimi , sorprendentemente bassi . Del basso, bassissimo consumo ho già detto, sia in montagna , senza garage con punte di -17 gradi ( ribadisco eccellente il comportamento del motore a queste temperature per silenziosità e fruibilità ), sia quest’es Per le autostrade meridionali con punte effettive intorno ai 45 gradi; primo cambio gomme a 67.000 ml Km , confermate le Goodyear Vector di primo equipaggio, solo troppo dure , con parecchio sottosterzo sul bagnato dopo i 50.000 Km ( forse hanno sofferto l’asfalto rovente dell’es, nn lo so, ma quest’autunno con la pioggia proprio non andavano). 3 tagliandi , il terzo fatto un pochi giorni fa, ad un coatto davvero conveniente, con primo cambio pastiglie freni; zero problemi elettrici , lampadine od altro , spazzole tergi ok ; fatto convergenza due volte, ma solo perché devo avere sempre il volante perfettamente in asse, ed avere l’auto senza la benché minima deriva. Interni perfetti, solo qualche macchia sui sedili fatta dai ragazzi ( cioccolata ed altro ); tessuti robusti . Esterni solo con qualche scheggiatura di sassi e sale, specie sul cofano, ma verniciatura direi ottima. Rumori interni assenti, o meglio quelli nn parassiti , ma fisiologici per un’auto economica, o meglio, gli stessi di quando era nuova. Ai difetti mi sn ( QUASI) abituato: tetto in cristallo fisso e nn apribile, vetri posteriori fissi, segnalazioni sorpasso freccie con 3 ripetizioni automatiche e non 5, davvero scomodo alle rotonde, illuminazione posteriore assente, fendinebbia deboli, strumentazione minima, impianto audio appena sufficiente, rigidità sospensione posteriore ; sembrano tanti , ma , almeno per me, sono poca cosa se paragonati a : consumi incredibilmente bassi , anche tirando sul serio , prezzo d’acquisto e costi di gestione bassi, meccanica senza sorprese , basica , ma rassicurante e che funziona bene. Questo è quello che mi sento di raccontare per la prima candelina, di questa macchina , davvero comprata d’impulso , quasi per caso, che mi sta accompagnando e mi fa vivere tutto il tempo, il tanto tempo che passo in auto, con grande serenità. Diciamo concludendo , è un’auto che non ti stressa, non ti ruba tempo, ti fa vivere serenamente il viaggio. Auguri a tutti, buon anno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 9:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti per la recensione! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 10:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28299
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Con questa percorrenza, in poco tempo farai parte del club dei 500mila Km! :ya:
Concordo sul fatto che tre lampeggi di freccia sono veramente pochi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroën C4 Cactus Rip Curl
MessaggioInviato: 2 gennaio 2018, 11:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


:ya: Ottimo!
Multigac, aggiorna il tuo profilo aggiungendo "C4 Cactus".
: Thanks : e tanti auguri anche a te!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani