Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 maggio 2024, 22:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen C1 2018, Cambio ETG in protezione.
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 14:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2021, 14:25
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C1 1.0 12V ETG
Altre: Fiat Panda 900ie cat young
 
           Non connesso


Buonasera,
mi scuso in caso di errata configurazione del topic ma è la prima volta che scrivo su un forum automobilistico e sinceramente non ne sono molto pratico :roll:

Allora come sopraccitato questa mattina, dopo aver percorso un discreto quantitativo di chilometri con la mia C1 (40 chilometri circa) su strada extraurbana, arrivo in città e alla ripartenza da uno stop il cambio non fa presa, lasciando il cambio in N a display.
Insistendo un po' alla fine fa presa, ma dopo pochi metri riprende a dare problemi ad ogni scalata in prima, peggiorando sempre di più, e nel mentre appare la spia rossa di protezione della trasmissione.
Alla fine mi arresto e decido di spegnere il motore per chiedere pareri all'autofficina che me l'aveva venduta ormai 3 anni fa. L'auto è ormai fuori garanzia e conta 56000 Km, e non ha mai fatto un cambio olio della trasmissione.

Dopo 10 minuti di accesa provo a riaccendere la macchina ed essa riprende a funzionare senza problemi, con la spia del cambio spenta(ovviamente non forzo troppo la mano onde evitare problemi ulteriori)
Dopo essermi posteggiato chiamo l'officina ufficiale citroen, e chiedo se il problema potesse proprio riguardare un eventuale surriscaldamento della trasmissione dovuto ad un olio del cambio ormai esausto o quasi esaurito, ma lui mi risponde che si potrebbe trattare della centralina del cambio, o comunque dell'attuatore elettronico della cambiata.

Se qualcuno mi potesse dare dei consigli al riguardo e passarmi un suo parere al riguardo mi farebbe piacere.

Ringrazio in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C1 2018, Cambio ETG in protezione.
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13445
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come primo controllo verificherei l'efficienza della batteria auto. Una batteria poco efficiente può creare malfunzionamenti al cambio elettroattuato ETG.
Immagino che la batteria sia ancora quella di prima dotazione del 2018.
Una diagnosi elettronica potrebbe essere utile per leggere eventuali errori registrati in centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen C1 2018, Cambio ETG in protezione.
MessaggioInviato: 28 aprile 2021, 23:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2021, 14:25
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C1 1.0 12V ETG
Altre: Fiat Panda 900ie cat young
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente Herbie dai una letta al Regolamento del Forum, grazie ]

Allora innanzitutto grazie della risposta.
Domani la porterò comunque dal meccanico così appunto potremmo avviare una diagnostica più precisa.
La cosa della batteria in realtà mi era stata suggeritoa solo che non avendo mai dato problemi di avviamento l'ho esclusa a prescindere, magari potrebbe pure essere una cosa plausibile, aggiornerò in caso di novità :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani