Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 19:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succede?
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 14:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 126
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: GP 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vorrei aggiornare il firmware del mio smeg+ dalla 5.0 alla 5.42.
Mi chedo, se eventualmente l'aggiornamento non andasse a buon fine, per qualsiasi motivo, cosa succede?
Resta il firmware precedente? Lo smeg+ non fumziona piu ma posso recuperarlo tramite concessonaria o non funzionano na più ed è da buttare? (E) :(
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 16:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il firmware è contenuto in una eeprom (memoria di sola lettura programmabile e cancellabile) e bisogna vedere il tipo di errore che può capitare.

Quindi un errore irreversibile (tipo: si spegne o va via la corrente mentre esegue l'aggiornamento) significa che bisogna sostituire la eprom con una già scritta (non sempre è possibile) e quindi bisogna valutare attentamente se il costo vale la candela.
Poi ci sono casi in cui il firmware fa capricci e allora basta rieseguire l'aggiornamento per vedere se si ripristina il corretto funzionamento.

Da tener presente che una volta aggiornato non si può fare il downgrade (cioè ritornare ad una versione precedente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 17:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'aggiornamento del firmware è sempre una operazione che comporta un certo margine di rischio.
La mia personalissima opinione è che va fatto solo se ci sono problemi col vecchio firmware.
Se funziona tutto, io eviterei.
E' più importante, e senza rischi, aggiornare velox e mappe.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 18:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2017, 19:54
Messaggi: 23
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C4 Cactus
 
           Non connesso


Io ho eseguito l'ultimo aggiornamento, seguito passo passo le spiegazioni ma, dopo aver terminato la procedura senza riscontrare nessun errore, il sistema SMEG+ non si riavvia. Ora sto provando a scaricare nuovamente il file compresso e/o provare con diverse chiavette USB. Se non riuscirò a risolvere il problema da solo sarò ovviamente costretto a portarla dal concessionario. Sta di fatto che NON proverò mai più ad eseguire una procedura del genere e la sconsiglio vivamente a tutti. Mi ritengo decentemente pratico di informatica e non mi so spiegare cosa possa edere andato storto durante l'installazione. Il firmware risulta installato visto che ho provato ad installare una versione meno recente e non mi da la possibilità di farlo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 16 ottobre 2017, 20:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
L'aggiornamento del firmware è sempre una operazione che comporta un certo margine di rischio.
La mia personalissima opinione è che va fatto solo se ci sono problemi col vecchio firmware.
Se funziona tutto, io eviterei.
E' più importante, e senza rischi, aggiornare velox e mappe.

Quoto assolutamente, io ho aggiornato da me lo smeg solo una volta,
nella speranza che il sistema diventasse un po' più veloce e reattivo!
Così non è stato, quindi ho deciso di tenermi quest'ultima versione, che è di un paio d'anni fa.
Funziona tutto e non ci sono problemi, e questo mi basta.
Certo se arriveranno aggiornamenti ufficiali li farò :ya:
Dal conce, ovviamente, così se mi brucia un'eprom il problema se lo smenazza lui!
Invece mappe e velox li aggiorno sempre da me!

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 10:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 luglio 2012, 21:46
Messaggi: 126
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: GP 2.0 BlueHDI 150cv Exclusive (2014)
 
           Non connesso


Mi avete convinto ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2017, 19:54
Messaggi: 23
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C4 Cactus
 
           Non connesso


Te lo sconsiglio vivamente!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se l'aggiornamento firmware non va a buon fine, che succ
MessaggioInviato: 17 ottobre 2017, 17:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2017, 19:54
Messaggi: 23
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C4 Cactus
 
           Non connesso


Aggiornamento di situazione.
Oggi pomeriggio ho ri-scaricato il file nuovamente, ho formattato la chiavetta USB e copiato la cartella estratta dall'archivio compresso. Premetto che l'altra volta ho fatto il tutto da un PC Windows. Oggi ho ritentato da un Mac. Ho notato che la dimensione della cartella scompattata era di 1.18 Gb (invece di 1.05Gb della cartella che avevo sulla chiavetta in precedenza). Ciò mi ha fatto pensare ma non volevo farmi illusioni né tantomeno ero sicuro di ricordarmi bene la dimensione originale.
Vado in auto, ripeto (per la ventesima volta) la procedura di installazione a motore spento e alla fine....... il sistema è RIPARTITO!!!!
Uno dei più grandi sospiri di sollievo che abbia mai tirato!!
Ho verificato che tutti i menù funzionassero e appurato anche che, in apparenza, niente mi sembra cambiato.
Tutta questa avventura mi ha insegnato una cosa: non eseguirò mai un upgrade del firmware da solo sopratutto perché se non si hanno problemi sostanziali, gli upgrade, ai nostri occhi, apportano migliorie impercettibili.
Grazie comunque a chi mi ha fornito supporto soprattuto morale. Se avete dubbi o domande chiedete e vi fornirò motivi per non aggiornare da soli il firmware SMEG+!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani