Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 17:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 1100 Km
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 16:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Porto a conoscenza del gruppo l'inconveniente in oggetto da me reclamato tramite sia Altroconsumo che Customer Service Citroen :
Da oltre due mesi sulla mia citroen c4 spacetourer continuano a comparire periodicamente (circa ogni 400 Km) le dizioni:
1) Anomalia antinquin:Avviam impossibile tra 1100 Km le prime due volte
2)Anomalia antinquin:Avviam impossibile tra 950 Km la terza volta
3)Anomalia antinquin:Avviam impossibile tra 850Km la terza e quarta volta[i]

tutte accompagnate dalla simultanea accensione della spia gialla del motore + scritta rossa Service + spia gialla Ad blue lampeggiante.
Le ultime tre volte mi sono recato presso l'officia autorizzata Citroen di Andria che non ha trovato ancora soluzioni e mi cancella l'errore per continuare a viaggiare con riserva di eseguire altri e più approfonditi test.
Ho chiesto al titolare dell'officina autorizzata se Citroen avesse inviato delle informative al riguardo se non proprio delle campagne di richiamo ricevendo riscontro negativo.[/i]

Km percorsi 104000 Immatricolazione 11/2018
Mi unisco col presente agli altri utenti che lamentano il medesimo inconveniente e trovo disdicevole il silenzio sul tema
della casa madre.
Vi terrò aggiornati sugli svilupppi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 17:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28302
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Beaulieu :w:
Sarebbe gradito un tuo passaggio nella sezione presentazioni.
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione tecnica "C4 Picasso Spacetourer" perché l'avevi postato nella sezione dedicata ai Van.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 17:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Ringrazio per la correzione e come arrivo alla sezione presentazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 29 maggio 2023, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come spieghi, se il livello di AdBlue e' stato ripristinato e la segnalazione persiste, parrebbe sia il solito problema del serbatoio AdBlue. Citroën conosce molto bene questo problema. Immagino abbiano sottoposto l'auto a diagnosi elettronica per leggere i codici d'errore che determinano la segnalazione che lamenti. In presenza di un malfunzionamento del serbatoio AdBlue o dell'iniettore del catalizzatore selettivo SCR si leggeranno specifici e inequivocabili codici d'errore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 10:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Ringrazio per la risposta. Quello che trovo inconcepibile è che il meccanico (essere umano e senziente) debba restare schiavo della diagnosi elettronica (intelligenza artificiale) anche quando il guasto sembra evidente. Deve attendere che il compiuter gli suggerisca il codice dell'errore e qindi del guasto allungando a dismisura i tempi della riparazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 11:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28302
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


I motori di oggi sono molto complicati Beaulieu, non c'è paragone con quelli di vent'anni fa.
La diagnosi è quasi indispensabile per non far spendere soldi a vuoto al cliente andando per tentativi.
La diagnosi pertanto accorcia i tempi di riparazione.
Il fatto che i tempi della riparazione possano essere lunghi dipende anche dalla fruibilità dei ricambi, il cui comparto negli ultimi anni, per effetto della pseudopandemia prima e per la guerra dopo, sono in stato di criticità.
Quanto all'intelligenza artificiale, sarebbe interessante parlarne nella sezione off-topic, secondo me il pericolo maggiore e la deficienza naturale... :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 13:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Beaulieu, hai scritto che già l'Officina Citroën ti ha cancellato un errore presente in centralina.
Sarebbe utile sapere il codice. Se hai una manifesta anomalia al sistema SCR, con relativa segnalazione sul computer di bordo, e' quasi sicuro che sarà uno o più codici riferiti a quel problema.
Ipotizzo che stiano valutando un intervento al serbatoio AdBlue. Purtroppo il problema e' abbastanza diffuso e le Officine Citroën incontrano qualche difficoltà nel intervenire velocemente per risolvere il problema.
In attesa di una risposta ufficiale di Citroën, staranno temporeggiando un po'.
Attenzione perché ad ultimazione del conto alla rovescia sul display, la vettura non avrà più modo di essere riavviata dopo averla spenta. Penso ti avranno spiegato bene questa funzionalità del sistema SCR (catalizzatore selettivo - AdBlue).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 14:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Non ricordo il codice ma sembra essere ancora generico riferito all'insieme del sistema antinquinameto (quindi tutto o niente) al prossimo avviso spero che quando porterò l'auto nell'officina autorizzata mi chiedano di lasciarla per eseguire diverse e più approfondite indagini che richiedono tempi più lughi e quindi giungere alla individuzione del problema.
Se dovesse accertarsi che bisogna sostituire il sebatoio AdBlue e relativa centralina, mi auguro che riconoscano la garanzia quinquennale sul pezzo da cambiare con pagamento della sola manodopera.
Sulle modalità operative della garanzia chiedo se ci sono tra Voi precedenti positivi o negativi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 30 maggio 2023, 16:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se la tua C5 Aircross ha in essere una Garanzia Citroën e tu hai effettuato regolarmente i tagliandi, come da piano di manutenzione, non dovrai sostenere alcuna spesa. La spesa totale sarà a carico della Casa Madre.
Controlla quando scade il periodo di copertura della Garanzia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 14:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Aggiornamento sul problema. L'inconveniente continua a manifestarsi sia dopo aver sostituito uno spruzzatore dell'Adblue sia dopo aver eseguito una rifgenerazione forzata in officina. Il messaggio di indicazione dei chilometri percorribili prima dell'arresto dell'auto è sceso a 500km. Il messaggio di errore che continua comparire è P20EE 92.
Tra le prove fatte per individuare il problema c'è stata quella di viaggiare a 3000/3500 giri (in terza marcia per non raggiungere velocità elevate) per 40 Km e l'avviso "anomalia antinquinamento...." si è subito ripresentata.
Secondo il titolare dell'officina si deve sostituire il FAP costo preventivato 1200 euro oltre manod'opera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 832
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


se ti si accende la spia dell adblue, a parer mio il FAP non centra nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 14:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


Rispondo a mariaresu: Al verificarsi dell'inconveniente oltre alla spia gialla del motore lampeggia la spia gialla dell'Adblue si accende la scritta rossa servizio e compare la dizione anomalia antinquinamento......l'accensione del motore non avverrà più tra 500 Km.
Tutto sembra congiurare per la sostituzione del serbatoio (meglio centralina serbatoio) adblue ma il codice di errore che compare secondo l'officina non è ancora quello riconducibile al serbatoio ma piuttosto al FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


P20EE e' un codice d'errore che identifica con certezza un problema al sistema antinquinamento e nello specifico una problematica al catalizzatore selettivo SCR.
Problematiche di funzionamento del filtro antiparticolato FAP sono identificate con altri codici d'errore.
Attenzione perché tra 500 Km, dopo aver spento la vettura, non sarà più possibile riavviarla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 14:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Valvola EGR, sensore NOx, sonde lambda, e sensore temperatura sono stati verificati?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 16:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 ottobre 2020, 23:23
Messaggi: 832
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro
 
           Non connesso


Beaulieu ha scritto:
Rispondo a mariaresu: Al verificarsi dell'inconveniente oltre alla spia gialla del motore lampeggia la spia gialla dell'Adblue si accende la scritta rossa servizio e compare la dizione anomalia antinquinamento......l'accensione del motore non avverrà più tra 500 Km.
Tutto sembra congiurare per la sostituzione del serbatoio (meglio centralina serbatoio) adblue ma il codice di errore che compare secondo l'officina non è ancora quello riconducibile al serbatoio ma piuttosto al FAP

si ma la spia gialla dell adblue che lampeggia e hai la dicitura “avviamento impossibile tra…” sta a dire che il problema è nell impianto dell’adblue


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 19:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@Beaulieu: in un auto del 2018 mi sembra strana la necessità di sostituire il FAP.

Non so quanti chilometri ha la tua auto ma presuppongo che non siano molti perché un uso più intenso della vettura scongiurerebbe, secondo me, il verificarsi di problemi all'AD-Blue, problemi che in genere sono riconducibili alla cristallizzazione del liquido dovuto proprio allo stagnare dell'AD-Blue nel serbatoio

P.S. metti nel profilo quanti chilometri ha la tua auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 3 luglio 2023, 21:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Beaulieu ha scritto:
Il messaggio di errore che continua comparire è P20EE 92

Il codice d'errore P20E8 non e' presente e non e' mai stato ritrovato in centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 4 luglio 2023, 11:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 maggio 2023, 15:46
Messaggi: 8
Provincia: BT - Barletta-Andria-Trani
La mia auto: C4 Sportourer Bluehdi 130 S&S 2018
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Valvola EGR, sensore NOx, sonde lambda, e sensore temperatura sono stati verificati?


Grazie per il suggerimento provvederò a chiederlo all'officina Citroen.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 4 luglio 2023, 21:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Giusto per info a me è arrivato un richiamo da citroen per verifica ed eventualmente sostituzione FAP..



Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia antinquinamento: Avviamento impossibile tra 110
MessaggioInviato: 5 luglio 2023, 6:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28302
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Di che anno è l'auto Markil?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andys86 e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani