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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 13:11 
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Il P20EE è quello che è uscito a me le ultime volte e mi ha fatto accendere la spia ad blue lampeggiante. Sono riuscito a cancellare l'errore ma non la spia, in Citroen col loro diagnostico hanno resettato il serbatoio, ma dopo 500 Km so è riaccesa stesso errore e riiniziato il countdowm. La seconda volta però è uscito anche errore P208E. Fino a 80.000 Km hai il 70% di sconto sul cambio del serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 13:23 
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Se il problema è al comparto urea, non serve forzare l'andatura ad alto regime.
Viaggiare a 3000 giri può essere utile solo per tentare di recuperare un FAP troppo tappato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 13:33 
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Si, è che non so più se è il comparto urea o il catalizzatore


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 14:17 
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che non lo sappia tu è normale, che in Citroen di dicano due cose (costosissime) diverse è vergognoso


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 15:54 
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Non serve neanche andare a 3000 giri senza un motivo. A seconda dell'intasatura del FAP il rigenero avviene da i 100 e i 500 Km e dopo 4/5 di cicli andati a vuoto può accendersi la spia anomalia antinquinamento, inoltre se si spegne la macchina e sta rigenerando viene interrotto e abortito. La soluzione più intelligente sarebbe quella di mettere un led collegato a retrovisore sinistro che durante il rigenero si scalda, in alternativa tenere collegato obd2 e quando si vede la temperatura del catalizzatore andare sopra i 600 gradi andare ad una velocita costante tra i 60 Km orari e i 90 stando sopra i 2000 giri di marcia, per chi ha automatico come me la cosa non è possibile in quanto cambia sempre a 1800 1900 giri, quindi bisogna fermarsi e mettere in manuale. Chiaro che se uno fa principalmente città e non se ne accorge quando la macchina rigenera c'è poco da fare.
Il rigenero se uno non ha particolari problemi dura massimo 5 minuti e circa 10 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 20 febbraio 2024, 16:46 
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Come ha detto Titodrum, già il fatto che in due posti diversi ti abbiano dato due soluzioni entrambe costosissime la dice lunga su come si lavora oggi.
Ti do un mio personale consiglio da persona che ha riscattato una Picasso a 187.000 Km, che ora ha 231.000 Km e che di spie accese ne ha viste tante.
Hai due strade, la prima è quella di subire il problema e di essere in balia di questi centri assistenza, la seconda di capire tu personalmente che cosa succede alla tua auto in maniera da decidere tu cosa fare o non fare.
Per prima cosa se non lo hai gia fatto comprati un obd2 almeno puoi vedere errori, sensori e nei casi basici puoi resettarti da solo spie service.
Metti un additivo nel serbatoio gasolio con costanza, io metto Arexons 250 ml trattamento FAP/Dpf ogni 5000km (meglio anche meno 4000/4500) costo 11 euro e anche se oramai è tardi un anticristallizzante prima di aggiungere AdBlue. Quando metti Adblue se compri tu la tanica mettila sempre tutta, aperta cristallizza, ha una scadenza e va tenuta ad una temperatura tra i 5 e i 25 gradi. A me hanno consigliato di non riempire mai il serbatoio che è di 17 litri. Io mediamente con il serbatoio pieno facevo circa 20/22.000 Km quindi ho imparato a fare in conti e quindi a mettere tanite da 10 litri alla volta, altrimenti aspetti che si accende la spia dei 2400km rimanenti. Per quanto riguarda il sistema FAP/Adblue Psa e dimostrato che cambiare il serbatoio Adblue che costa nuovo 1200 euro circa, non risolve il problema, molti lo hanno già cambiato 2/3 volte. Per quanto riguarda il FAP nuovo costa più di 1000 euro, rigenerato circa 650 euro, ma ci sono centri che ti possono rigenerare il tuo, uno in particolare sta a cambiago canevago costa 240 euro garanzia 1/2 anni se non ricordo, ma lo devi far smontare e spedire o portare. Ci sono sicuramente anche altri posti che fanno lo stesso lavoro smontando il pezzo. Diverso invece il lavoro fatto da altri che immettono nel sistema un liquido e il costo di aggira intorno ai 400/500 euro. In caso di FAP intasato esiste anche la rigenerazione forzata che viene fatta sempre in officina, lavoro di 1 oretta, ma che poi ti obbliga a cambiare olio e filtro, in pratica devi rifare il tagliando. Detto questo devi capire in base all'utilizzo che fai di questa auto se ti conviene tenerla o venderla perché da quello che ho letto in giro oltre a questo forum c'è tanta gente che continua a spendere soldi senza risolvere nulla. Dimenticavo che poi c'è anche la sacca della cerina e la pompa che a seconda dell'uso che fai citta o autostrada va cambiata tra gli 80.000 e i 180.000 Km costo della sola sacca circa 100/150 euro + manodopera. Poi c'è il piano B costo 300/400 euro che dovrebbe ridurre il tutto al solo eventuale problema del FAP, ma hai 75.000 Km quindi credo che se metti additivo con costanza sei ancora in tempo per salvarlo.

https://rigenerazione-filtro-antipartic ... a-del-fap/


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 9:14 
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Grazie mille per i consigli


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 11:20 
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Ste75 ha scritto:
Poi c'è il piano B costo 300/400 euro che dovrebbe ridurre il tutto al solo eventuale problema del FAP, ma hai 75.000 Km quindi credo che se metti additivo con costanza sei ancora in tempo per salvarlo.

https://rigenerazione-filtro-antipartic ... a-del-fap/" onclick="window.open(this.href);return false;


cosa sarebbe il piano B ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 13:47 
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Il piano B sarà l'eliminazione fisica del problema urea :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 14:38 
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500 euri il piano B, ma dovendola vendere nn lo farò

Per aggiungere un altro tassello, avevo conservato un focus sul c4 Picasso su al volante di un paio di anni fa, riporto questo passo tra i 4 guasti piu frequenti:

Occhio ai falsi allarmi
Se la strumentazione suggerisce (senza necessità) rabbocchi dell addittivo adblue...occorre sostituire i cavi di alimentazione della pompa del sistema antiinquinamento.

Interessante...sarebbe da capire il costo


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 14:45 
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Inoltre ho socperto che c e stato un richiamo per cambiare il tappo del serbatoio dell urea..ovviamente io non ero stato contattato


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 14:58 
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Non è un'eliminazione fisica, ma software del blocco serbatoio adblue e credo anche sacca cerina e pompa, il costo di 500 euro mi sembra esagerato, quando la rivendi ti fai rimettere i dati di fabbrica dell'auto, compreso nella spesa e torna la spia e il problema, cosi torni in regola però almeno per un po' dormi tranquillo e magari trovano una soluzione definitiva al problema, ma ci credo poco. Il richiamo per il tappo del serbatoio è per Picasso fino al 2016 e comunque se vai sul sito Citroen e inserisci il tuo codice te lo dice se rientra o no. C'è stato anche un altro richiamo che comprendeva anche le auto del 2017 come la mia e che ho fatto per la cavetteria nella zona motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 16:27 
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Ste75 ha scritto:
Non è un'eliminazione fisica, ma software del blocco serbatoio adblue e credo anche sacca cerina e pompa..

Si hai ragione.
La cerina non si può disattivare altrimenti non funziona bene il FAP e si crea un altro danno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 11:00 
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Infatti: mentre se si "inganna" il firmware della ECU motore facendole credere che i NOx in uscita siano meno di quelli in entrata all'SCR (tanto al massimo si emette qualche percentuale in più di ossidi di azoto) se si blocca l'immissione della cerina (Eolys o come altro volete chiamarla) a un certo punto il FAP non riesce a rigenerare e la macchina va dritta dal meccanico, così altro che risparmiare...
Ricordate che il FAP non è il DPF e per bruciare il particolato a 450 °C invece dei 650-700 richiesti dal DPF, necessita della cerina che "catalizza" la combustione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 8:20 
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serbatoio sostituito ieri, 700 euro tondi, nuovo, non ricondizionato

alla domanda:
"è stata fatta qualche miglioria sul pezzo per evitare che il problema si riproponga?"

la risposta è sta
"boh"

ottima assistenza, ci vediamo tra un anno, per un nuovo serbatoio, questa volta senza "contributo"

non vedo l'ora


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 9:07 
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Purtroppo è così, ma la realtà è che le officine autorizzate si trovano a dover affrontare le magagne causate dalle case costruttrici e nemmeno a loro viene detto tutto. Ultimamente essere un'officina autorizzata per molti meccanici è più un onere che un vantaggio. Il problema è a monte, perché quando comperiamo le auto i soldi li diamo al produttore, non al meccanico.
Bisogna imparare a puntare dritto ai responsabili, non a quelli che mandano a rispondere alla porta, ma la gente non ha quest'abitudine.
Nel frattempo utilizza l'additivo, come purtroppo fanno tutti quelli che hanno un'auto EURO6 con Adblue, perché il problema -seppure in misura minore- riguarda tutte le case, non solo PSA.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 13:34 
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userò l'additivo, per quello che costa

anche su questo non ho avuto risposte dal meccanico se non un "mettilo, male non fa"

BRAVO :)

dicevi:
"come purtroppo fanno tutti quelli che hanno un'auto EURO6 con Adblue"

sei veramente sicuro che tutti mettano l'additivo...? credo sia una percentuale molto bassa a dire il vero

pensa solo alle persone che non hanno la minima idea di cosa hanno sotto il sedere e si limitano ogni giorno a girare la chiave nel quadro e stop

credo la maggior parte


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 13:54 
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Concordo con Alberto.
L'additivo lo usa solo chi incappa nel problema, la massa è ignara della spada di Damocle.
Lo vedo anche nel forum gemello Peugeot dove ogni settimana compare un nuovo sfortunato che cade dalle nuvole chiedendo a tutti se fosse capitato a qualcuno l'avviso di anomalia adblue.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 14:32 
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tra l'altro il concessionario dice che non è un problema della sola PSA e che tutti i diesel sono sulla stessa barca

mah.

ci sono sicuramente malfunzionamenti adblue, ma PSA fa dei numeri incredibili


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 23 febbraio 2024, 17:09 
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sulla skoda di mio suocero nessun problema.
sulla Fiat di mio fratello nulla.
Mercedes di un amico, mai avuto problemi.
Sulle Peugeot e Citroen di molti di quelli che conosco o ho avuto modo di interpellare, il problema si è verificato. Sarà sicuramente un caso


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