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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 26 febbraio 2024, 12:46 
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Anche io negli ultimi mesi ho sentito in tre/quattro occasioni diverse un rumore di pompa ogni 10 secondi provenire dal retro della macchina, non lo avevo mai sentito. A me ha dato l'impressione di non essere normale in quanto sembrava cercasse di integrare appunto ogni 10 secondi e solo spegnendo l'auto smetteva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 26 febbraio 2024, 15:33 
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io ho iniziato a sentire il ronzio esattamente quando è comparso l'errore "urea" ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 16:07 
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la risposta dell'officina:

Buongiorno, e stata effettuata una modifica della pompa per evitare la sua precoce rottura, che porta ad avere una funzionalità diversa da prima per cui rientra nella norma il rumore che ora sente.
Cordiali saluti


questo secondo me è la patch

far andare la pompa anche a macchina spenta, una modifica software


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 4 marzo 2024, 7:57 
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scusate la domanda banale:
visto che tutti i componenti sostitutivi sono identici, farsi dare più info sulla patch?
Per quel che costa un salto in una qualsiasi officina per un tagliando e una "flashata" alla centralina per l'aggiornamento magari male non fa.
non so se possa mai aiutare chi come noi è affetto da questa piaga, ma mal che vada non fa nulla e andiamo avanti di reset errore all'infinito...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 4 marzo 2024, 10:10 
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purtroppo nessuna officina ti farà mai un lavoro del genere perché non hanno la più pallida idea di ciò che stanno facendo

loro sostituiscono solo i pezzi.

forse potresti essere più fortunato con un meccanico generico che ne capisce di elettronica

sostanzialmente un unicorno


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 4 marzo 2024, 12:18 
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Resettare l'errore non è gratis, io la prima volta non ho pagato, la seconda 20 euro giusto per chiedermi qualcosa e farmi capire che non è sempre domenica, ma non è che uno si presenta ogni 1000 Km e spende qualcosa a meno che fai 5000 Km l'anno e allora hai tutto il tempo di decidere se buttare la macchina o no. Sabato sono uscito con un amico che non mi ricordavo avesse la C3 e entrando nel discorso, lui sono 4 anni che ha la spia adblue accesa col countdown, ma ha il c... che si spegne da sola a caso e quindi si resetta e riparte da 1100, solo che lui effettivamente farà 5000 Km l'anno. Io sto centellinando i Km ora countdown 600 euro, ma qualcosa devo decidere di fare, certo non spendo 1200/1500 per un serbatoio che non risolve nemmeno definitivamente il problema. Quello del palazzo mi tira lungo ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 9:46 
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io sono uno di quelli che la usa poco, e prima di spendere cifre folli per il serbatoio sostitutivo che non risolve nulla, con un investimento di 50 euro con questo device:
https://www.amazon.it/thinkcar-Meccanico-Professionale-diagnostica-Controllare/dp/B096V16HG7
resetto ogni volta l'errore, e fino a che una vera soluzione non ci sarà vado avanti così.
è triste ma se è l'unica alternativa me la faccio andare bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 9:58 
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Ciao Snam11,
vorrei capire se hai lo stesso problema mia, perché se fosse così potrei comprarlo anche io. Io ho spia service accesa e adblue lampeggiante con countdown. Quando sono entrambe riapparse (dopo che 500 Km prima ero passato in Citroen per farmele spegnere facendo credere alla macchina che avevo sostituito il serbatorio) avevo due errori uno era il serbatoio e l'altro credo l'iniettore, le ho cancellate con obd2 mio, ma le spie sono rimaste accese e come la prima volta ora il mio obd2 dice che non ci sono errori e per lui la spia avaria motore è spenta. Per questo motivo sono dovuto andare in Citroen. Mi fai sapere se hai la stessa cosa mia o no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 10:02 
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la mia storia per evitare che la gente compri il device e poi magari non serve a nulla per mitigare il problema.
Estate 2023, due gg prima della partenza per le vacanze si accende la spia adblue con countdown a 1100km.
compro tanica da 10lt, riempio il serbatoio, e la spia rimane li a 1100 Km. Impossibile trovare officina aperta e dopo cento telefonate trovo un officina aperta nel luogo di villeggiatura.
Analisi con il tablet+odb: anomalia serbatoio cerina. sistemano sensore e riempiono serbatoio della cerina, e alla "modica" cifra di 200 euro dichiarano risolto il problema.
Nemmeno 5 Km dopo averla presa si ripresenta l'errore e countdown di 1100km. La riporto in officina e con il diagnostico vedono che l'errore generico è dovuto alla bassa pressione di emissione (probabilmente imputabile alla pompa?) che invece di essere 6bar è tipo 5, e che non possono fare più di tanto a parte propormi di andare in citroen a farsi cambiare serbatoio, o di flashare centralina a 350 euro per bypassare il problema.
Ringrazio ma rifiuto anche perché se mai succedesse qualcosa, spararmi 600km per riportarla in officina non è molto pratico :D
Dal giorno dopo oltre a buttare nel serbatoio dell'adblue ogni tanto l'additivo, ho preso il device in questione, e ad ogni viaggio resetto prima di partire.
Per una 10ina di Km non ci sono più spie accese, salvo poi ripartire con il messaggio di anomalia adblue, dopo ancora countrown a 1100km, e una vota sceso sotto i 1000 l'aggiunta della spia motore.

Non ho mai controllato se questo device fa un elenco degli errori che trova e come li segnala.
mi limito a leggere i dati a quadro acceso ma motore spento. e poi cliccare su cancella errori (anche un paio di volte) e poi staccare il device e spegnere quadro.
all'accensione torna tutto resettato (e se rimane dopo qualche secondo si spengono le spie oppure spengo e accendo nuovamente e tutto ritorna normale)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 10:11 
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perché parli di avaria al serbatoio cerina nella tua storia?

che c'entra con adblue?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 10:28 
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io però sta cosa di comprare l'aggeggio per resettare la spia proprio non la capisco

avrò un accenno di Asperger tipo Sheldon ma se vedo la spia motore/adblue/countdown ecc accesa vado fuori di cervello

non mi metterei mai a resettarla per poi sentire ogni 50 Km il beeeep, per non parlare del doppio beeeep all'accensione

no no, piuttosto pago, o al limite faccio bypassare il tutto con una modifica fuorilegge, ma la spia no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 10:43 
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Sinceramente anche io oramai ho la fobia del bip degli allarmi, tra anomalia FAP, spia service, adblue e anche quando va in riserva quasi me le sogni di notte.... però è folle dover anche solo pensare di spendere 1200 euro quando in un minuto uno puo' resettare la spia. Mi sembra la storia di Sala che ha fatto la guerra alle auto che inquinano, ma se metti lo scatolotto del movein allora puoi inquinare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 11:50 
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lo scanner OBD è stato uno dei più grandi acquisti su amazon


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 13:09 
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eliflap ha scritto:
perché parli di avaria al serbatoio cerina nella tua storia?

che c'entra con adblue?


perché sono così avanti con la tecnologia che indipendentemente dal problema che ha l'auto, viene segnalato l'errore solo anomalia adblue generico, seguito dal countdown che parte da 1100km per aggiungere anomalia motore dopo poco.
quindi il proprietario vede solo quell'errore senza sapere cosa sia realmente.
ho semplicemente detto che il fattore scatenante è stato probabilmente il serbatoio vuoto della cerina+sensore (come mi ha riferito il tizio dell'officina leggendolo dal diagnostico quando l'ho portata dopo aver vissuto l'ansia del countdown da 1100km a 400km del viaggio della speranza nella località balneare)

albertomk ha scritto:
io però sta cosa di comprare l'aggeggio per resettare la spia proprio non la capisco

perché che ti piaccia o no, se arriva a 0 il countdown l'auto non parte più, quindi tra le opzioni 1200, 350, 50 ho scelto quella che portava più benefici con il minimo sforzo.
non escludo che nel breve possa fare il flash centralina, ma devo trovare un buon posto al giusto prezzo (chi conosce qualcuno in torino si faccia avanti :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 13:42 
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Pensavo fossi a Milano, visto che nei tuoi dati c'è scritto cosi


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MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 14:27 
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snam11 il serbatoio della Cerina e quello dell'Ad-blue sono due serbatoi distinti e separati entrambi presenti nella tua auto, per questo motivo eliflap ti ha chiesto spiegazioni, è stato un errore di digitazione o effettivamente ti hanno detto così?

Se si tratta della Cerina basta il rabbocco e la successiva comunicazione alla centralina che la gestisce, se invece si tratta di AdBlue la cosa è diversa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 16:43 
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La cerina non avvisa con conto alla rovescia.
Finisce e basta.
Una volta che uno accende la vettura DOPO AVER FATTO RIFORNIMENTO DI GASOLIO quindi ancora fermo al distributore, si accende avviso AVARIA MOTORE, perché la BSI calcola che la cerina (serbatoio da 3 litri oppure 1 litro sui modelli più recenti) sia finita da un semplice calcolo matematico in base ai Km percorsi ed al consumo medio totale, rispetto all’ultimo riempimento della sacca ed reset via OBD2.

Ad blue dà i problemi ed avvisi che sappiamo, ma sono 2 cose diverse e non correlate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 18:49 
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capisco lo scetticistmo, ma davanti ai miei occhi quando potrai l'auto in officina, con il tablet in mano ed il dongle odb da diagnostico risultavano anomalie nella sonda di rilevazione cerina.
non sono stato a guardare la lavorazione (ci hanno messo un paio di giorni), ma i 200 euro erano per manodopera, riempimento serbatoio cerina e controllo sensore.
dopo aver preso il mezzo e dopo qualche Km avere di nuovo le spie accese, riportato in officina, hanno riconnesso il tablet e sempre davanti ai miei occhi il diagnostico segnalava il problema della pressione insufficiente dell'adblue
Sta di fatto che in ogni caso almeno per il mio mezzo il comportamento delle segnalazioni (come descritto su internet) è sempre lo stesso da prima di portarla in officina:
anomalia sistema anti inquinamento
spia adblue lampeggiante, con countdown da 1100km che ogni 30 secondi viene sparato a monitor.
raggiunti i 1000 Km di countdown si aggiunge anche la spia avaria motore.


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MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 19:14 
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Snam11 ci sarà stata una concomitanza di fatti.
Nel tuo caso da come la racconti sembra si siano sovrapposti più o meno temporalmente la fine della cerina e il guasto al sistema adblue.
La fine della cerina, come correttamente scritto da Eliflap, non genera nessun countdown e non è una segnalazione bloccante. Puoi camminare pure senza (a tuo rischio perché surriscalda il FAP).
Invece l'avviso di guasto al sistema adblue, finito il countdown, ti manda a prendere l'autobus perché la macchina non si avvia più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 19:39 
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bidddo ha scritto:
Snam11 ci sarà stata una concomitanza di fatti.
Nel tuo caso da come la racconti sembra si siano sovrapposti più o meno temporalmente la fine della cerina e il guasto al sistema adblue.
La fine della cerina, come correttamente scritto da Eliflap, non genera nessun countdown e non è una segnalazione bloccante. Puoi camminare pure senza (a tuo rischio perché surriscalda il FAP).
Invece l'avviso di guasto al sistema adblue, finito il countdown, ti manda a prendere l'autobus perché la macchina non si avvia più.

per carità tutto può essere, anche il fatto che la diagnosi magari ha messo in primo piano solo il primo errore riguardante la cerina, e magari lasciato in background quello dell'adblue.
la cosa che comunque mi da da pensare è che l'anomalia della pressione è uscita solo dopo averla riportata, e non prima.
Il problema comunque non è stato risolto quindi fino a nuova soluzione magica mi tengo stretto questo accrocchio odb e vado avanti di reset all'infinito


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