Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 5:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 18 agosto 2020, 15:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Carissimi,
vorrei un vs parere su quanto mi è accauto durante le mie ferie in montagna.

Premetto che la mia C4 era stata tagliandata a Giugno presso officina Citroen e dopo il tagliando, quando ho cominciato ad usarla post lockdown, ho notato subito che lo start&stop non funzionava più. Quando dopo qualche settimana di utilizzo ho chiesto ai meccanici mi hanno detto che l'inutilizzo prolungato dovuto alla quarantena avrebbe potuto scaricare un pò la batteria, ma che probabilmente facendoci un pò di Km il problema si sarebbe risolto.
In effetti, arrivato a Bolzano, da Milano, lo S&S ha ripreso a funzionare.. ma solo per un giorno.
L'indomani di nuovo picche. Poco male, ho attribuito il tutto alla batteria e forse anche al fatto che, avendo oramai 4 anni (80k Km) potesse essere sul viale del tramonto.
Ma a metà vacanza, l'incubo: in mezzo ai monti si accende la spia della batteria e il messaggio: DIFETTO CARICA BATTERIA, FERMARE LA MACCHINA.

A questo punto, chiamo il numero verde per l'assistenza che mi hanno fornito in occasione del tagliando, una sorta di assicurazione gratuita che interviene in casi come questo.
Indovinate un pò? la batteria ovviaemente non è compresa nelle coperture.

Ovviamente, a quel punto, raggiungo l'officina più vicina (tra l'altro una grande officina Bosh) e lascio la macchina.
Il giorno dopo il responso: Alternatore da cambiare (compresa la cinghietta) e fortemente consigliata anche la sostituzione della batteria.

Morale: 670€ l'alternatore (più qualche spicciolo per la cinghia) + 300€ per la batteria.
L'alternatore non è Citroen, perché mi ha detto che quello originale costava + di 1000€.
La batteria mi ha sorpreso come costi. Non mi aspettavo certo la batteria del supermercato a 80€ però, sinceramente, 300€ per una batteria mi sembra tanto.

Il meccanico mi ha detto che queste macchine necessitano di una batteria particolare (che supporti ovviamente anche lo S&S) e che costano molto.

Vorrei chiedervi un parere in merito a:

Prezzo alternatore di concorrenza: vi torna o mi hanno incul...
Prezzo della batteria: vi è capitato di cambiarla? costa effettivamente così tanto?

Alternatore: ma possibile che dopo 4 anni sia già da cambiare? Possibile che tagliandata a Giugno, ad Agosto mi capita questo??

grazie a chi avrà pazienza di leggere e voglia di condividere qualche commento
giò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 18 agosto 2020, 16:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


I prezzi mi sembrano molto elevati.
Purtroppo si approfitta dello stato di emergenza della persona che stando in vacanza può essere presa per il collo.
Una batteria AGM costa effettivamente di più ma non così tanto! io proprio per questo italico malcostume la cambio sistematicamente ogni 4 anni anche se funziona perfettamente.
Difficile dire se la sostituzione dell'alternatore fosse necessaria.
Secondo me poteva essere soltanto la cinghia servizi da sostituire perché slittando non trainava più la puleggia dell'alternatore.
C'è da dire anche che l'alternatore di una start e stop è diverso da quello di un auto tradizionale perché ha la funzione di avviare il motore e per questo la cinghia fatica di più.
Quanti Km ha la tua C4P?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 19 agosto 2020, 9:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


ciao,
grazie della risposta.
la mia auto ha 80k Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 19 agosto 2020, 20:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Ciao, mi dispiace per quanto ti è capitato. Avevo già letto il post ma non ho risposto, semplicemente perché non ho parole...Se dovesse succedere a me mi sentirei come perso nel deserto.

Hai sviluppi? Hai risolto?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 23 agosto 2020, 20:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


Ad ogni modo questa settimana voglio passare dalla mia officina per avere un loro parere sulla fattura.
vediamo se i pezzi che mi hanno montato hanno effettivamente quei prezzi ... vi farò sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 7:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao gsalerno, innanzi tutto mi spiace per la disavventura...
Non ti so dire precisamente per l'alternatore, perché come ti hanno già detto ha anche una funzione in fase di ri-avvio motore s&s ; su un famoso sito di ricambi ho trovato prezzi che vanno da 1800 eur per l'originale valeo specifico per s&s a 200 eur per after-market non specifici.
Per la batteria, invece, non ci sono storie.. te l'hanno fatta pagare almeno il doppio di quel che costa.
Quindi, se tanto mi da tanto... anche sull'alternatore gli avranno messo un bel "ricarico".
Lo s&s ora ti funziona perfettamente ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


ciao calcifer,
si funziona tutto perfettamente.
Per la batteria il riparatore Bosh mi ha detto che costa così tanto perché supporta la funzione S&S e perché per questa macchina ci vuole una batteria un pò più performante di quelle che possiamo anche comprarci all'euromercato per intenderci...
mah non so che dire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 16:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


una batteria AGM bosch 80 ampere costa 130 euro...non certo 300, poi bisogna vedere se effettivamente l'alternatore non era riparabile...Nel 90% dei casi, si cambia la piastra (costo 50 euro) e ritorna in forma. Purtroppo in estate, ci lucrano tutti sulle disavventure dei vacanzieri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 12:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11359
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho fatto una ricerca su internet e i prezzi variano da 150 a 250 e più Euro + spese di spedizione.
In genere in negozio costano molto di più e secondo me ci sta che una buona batteria possa costare 300€

Poi considera che hai una disponibilità immediata e per trarti d'impaccio in alcune situazioni (parafrasando una famosa pubblicità) non ha prezzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 14:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Si, infatti tali prezzi vanno comunque contestualizzati alla situazione ed al periodo dell' anno. Difficile fare paragoni seri. In queste occasioni, secondo me, conta meno il prezzo. L'importante è risolvere il guasto e chiudere la questione mettendoci una pietra sopra tornando a godersi le vacanze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 14:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Non so voi, ma lasciare 1000 euro ad un officina, per una batteria è un presunto alternatore guasto un po mi scoccerebbe...ma è un mio limite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 20:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2182
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


A me scoccia molto di più rimanere a piedi durante le ferie e con la famiglia intera a seguito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 10:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


purtroppo in certe situazioni non ti puoi prendere il lusso di fare ricerche di mercato o giri in diverse autofficine per capire chi ti fa il prezzo migliore.
1000€ sono tanti, e su questa cosa mi riservo di fare le mie verifiche.. anche se in tutta sincerità, se avessi avuto questo problema a casa e fossi andato dalla mia officina Citroen abituale, non so se tra alternatore e batteria avrei speso molto meno...
quando sei in mezzo ad una valle e vedi il messaggio "DIFETTO CARICA BATTERIA - FERMARE LA MACCHINA" (o una roba del genere non ricordo esattamente), la cosa che più hai a cuore è risolvere il problema. Avrei potuto cercare un'autorizzata Citroen ma dovevo arrivarci, e chi mi assicura che non avrei peggiorato la situazione o che la macchina non si sarebbe fermata e a quel punto avrei avuto anche necessità di un carro attrezzi?

comunque giusto per puntualizzare, le voci della fattura sono le seguenti: (già comprensive di IVA)

Batteria AGM s5 760A070AH con funzione S&S 218€
alternatore nuovo (non mi ha messo tipo e numero di serie....) 532€
manodopera 120€
cinghia 30€
stazione diagnostica computerizzata/azzeramento computer di bordo 30,5€


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 10:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Alternatore normale e non start&stop?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 11:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


gsalerno mar 18 ago 2020 ha scritto:
... sinceramente, 300€ per una batteria mi sembra tanto...

gsalerno mer 19 ago 2020 ha scritto:
...Batteria AGM s5 760A070AH con funzione S&S 218€...


Gsalerno, avevi detto 300 euro, poi sono diventati 218. Meglio così, però se spari cifre a casaccio i giudizi sono falsati.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 14:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


si chiedo scusa, in effetti andando a memoria sulla fattura ho sparato ca. 300.
218 ivata a questo punto forse è un prezzo corretto.

L'alternatore non ho idea se abba funzione S&S, però devo dire che la macchina funziona perfettamente, S&S incluso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 14:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


allora tutto sommato ti è andata bene... al giorno d'oggi spendere meno di 800-1.000 eur per un guasto che lascia a piedi, è abbastanza difficile.
Sull'auto di mia moglie (una opel meriva) ho avuto una perdita d'acqua dalla pompa; studiandomi un po' l'intervento ed essendo dotato dei giusti attrezzi sono riuscito a cambiare io la pompa in 4 ore e con 170 eur di ricambi.
Il mio meccanico (onestissimo) me ne avrebbe chiesti 500
La concessionaria Opel quasi 800
vedi un po' tu...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 26 agosto 2020, 15:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2017, 8:52
Messaggi: 66
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Hybrid Plug-in Shine (2020)
Altre: C4 Picasso 1.6 Blue HDi Exclusive (2016)
C3 Benzina (2011)
 
           Non connesso


purtroppo recandoti direttamente in concessionaria i prezzi diventano veramente proibitivi, ormai pare che le marche economy non siano più tali.
ad ogni modo lo sfizio di chiedere all'officina autorizzata me lo voglio togliere. scommetto un milione che mi diranno che il alvoro me lo facevano con meno... vai a sapere quale sarebbe stata la verità...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALTERNATORE MORTO SULLE DOLOMITI
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 11:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Mi spiace per la disavventura, comunque mi sembra strano che l'alternatore sia già andato...già sono pochissime le officine capaci di fare una diagnostica precisa sulle Citroën visto che ci vuole apparecchiatura specifica per i modelli PSA...secondo me l'alternatore era a posto magari è come dice qualcuno sopra era la cinghia servizi (mi pare c'è stato un richiamo in passato per un problema che ora non ricordo..) per quanto riguarda la batteria è un prezzo giusto visto che parliamo di una AGM.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani