Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 4:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: possibile richiamo?
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2019, 12:22
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 120CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Salve a tutti, ho preso la C4GP a dicembre 2019 usata da un concessionario, e circa un mese fa (a fine Aprile)mi si è accesa la spia di anomalia motore al sistema Urea. Nella mia ignoranza (mai avuto a che fare con l'urea..) ho rabboccato con 10 litri di adblue, e dopo un paio di riaccensioni si è resettato il kilometraggio dell'urea, ma è rimasto l'errore di anomalia motore/sistema Urea.
Quindi chiamo il servizio clienti e mi dicono che ci sono 4 richiami:
NPQ
NSL
GCH
NWD
L'ultimo non l'ho trovato, ma gli altri dovrebbero essere:
Il cablaggio del serbatoio dell'urea
Rimappatura centralina
Tappo urea.

Ho preso quindi appuntamento, ma all'officina mi dicono che tre richiami sono già stati eseguiti, e che rimane solo il tappo, ma che il difetto riguarda la pompa dell'urea che non va in pressione e che bisogna cambiare il serbatoio per 950€....

Volevo chiedervi se il cambio del serbatoio non era una cosa già coperta da richiami? (Mi sembrava di aver letto qualcosa qui sul forum..)
Se così non fosse, a vostro avviso, è una riparazione che rientra nella garanzia del venditore? (Un concessionario)
Grazie, Davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possibile richiamo?
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 14:12 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24669
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Per la sostituzione del serbatoio non mi risulta siano presenti richiami, se è l'auto è in garanzia la sostituzione dovrebbe essere eseguita a carico del venditore. Sul problema riscontrato trovi qualcosa in questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=169&t=35413

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possibile richiamo?
MessaggioInviato: 10 giugno 2020, 14:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2019, 12:22
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 120CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta. Vedo che non è un danno insolito comunque...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: possibile richiamo? Serbatoio UREA... questo maledetto..
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 dicembre 2019, 12:22
Messaggi: 15
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 120CV Intensive (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, volevo scrivere qui come è andata a finire.. potrebbe servire ad altri.
Come ho scritto sopra, il meccanico Citroen di Roma Tiburtina mi ha preventivato quasi 950€ per cambiare il serbatoio dell'urea, più 650€ perché ha trovato una perdita d'acqua e c'era da cambiare la pompa con la distribuzione.
Non c'è stato verso di ottenere il ricambio gratis, anche ammettendo lo stesso meccanico che di problemi al serbatoio dell'urea ne capitano anche 5 a settimana....
Comunque gli faccio eseguire il richiamo dovuto, che era il catalizzatore (sarebbe la guarnizione, o giunto, ma visto che si era usurato hanno cambiato tutto il catalizzatore.), ho pagato i 100€ per la ricerca guasto del serbatoio, mi hanno abbonato i 27€ di sanificazione abitacolo, e mi sono riportato via la C4GP che, A DIFFERENZA di quando l'ho portata, non segna più il guasto al sistema Urea, ma solo una generica spia motore e la scritta anomalia motore, senza più neanche il conto alla rovescia dei Km per il mancato funzionamento del sistema Urea.

L'ho portata via perché acquistata da un concessionario 6 mesi fa, quindi in garanzia, e l'ho portata dal meccanico a cui fa affidamento il concessionario, che già mi aveva sostituito un ammortizzatore spaccato.

Fatto sta che mi richiama il giorno dopo dicendomi che l'auto non presentava alcun difetto, ne al sistema Urea, ne alla pompa dell'acqua e che non ha trovato neanche una spia accesa, assicurandomi di non aver neanche resettato gli errori!!!

Quindi, a parte la pompa dove volevano fregarmi e basta, per il serbatoio:
O il guasto era davvero una stupidaggine e l'hanno risolto subito confidando che l'avrei fatto sostituire.
O non se ne sono neanche accorti, durante la ricerca guasto, magari semplicemente scollegando e riattaccando i cablaggi. Magari hanno tolto la corrente alla scheda del serbatoio e si è resettata....che so....
O addirittura, cambiando il catalizzatore, suppongo abbiano staccato sensori e iniettori, quindi magari il problema era lì...

Comunque sia, sono passato da un preventivo di 1600€ a ZERO in una settimana..ora non vorrei essere troppo ottimista, ci andrò in giro e staremo a vedere, però sti meccanici "di marca" mi fanno sempre incxxxare....

Saluti a tutti!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani