Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 maggio 2024, 22:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Le batterie AGM nuove (non montate in auto) conservano la carica massima per circa sei mesi.
Se il tempo intercorso tra la produzione e la vendita è superiore, la batteria non si deteriora, ma non sarà al massimo della carica, per cui una volta installata in auto, avrà bisogno di un tempo di ricarica direttamente proporzionale al tempo che ha trascorso inerte in magazzino.



Allora butta già male perché la Fiamm che ho montato oggi è stata prodotta la seconda settimana del 2021, quindi ha un mese di vita.. il fatto che non riparta lo start and stop mi fa preoccupare già.. La temperatura è di 10 gradi qui in Toscana e a parte la ventola del riscaldamento al minimo con AC spenta, c'era solo la radio che andava.. Fari, tergicristalli, ecc spenti..

Suggerimenti per prove varie?

Domattina prima di partire potrei provare a disinserirlo e riattivarlo.. farò comunque piccoli percorsi di pochi Km..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 22:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28388
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Possiamo fare una valutazione solo quando avrai avuto la possibilità di fare un viaggio un po' lungo per permettere alle piastre di attivarsi come si deve.
Se ci pensi un attimo, anche sul manuale degli odierni smartphone (quelli di oggi hanno batterie potenti quasi quanto quelle di uno scooter) c'è scritto che le massime prestazioni della batteria si otterranno solo dopo almeno un paio di cicli di ricarica massima.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 23:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie ]

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 8:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


doc77 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Le batterie AGM nuove (non montate in auto) conservano la carica massima per circa sei mesi.
Se il tempo intercorso tra la produzione e la vendita è superiore, la batteria non si deteriora, ma non sarà al massimo della carica, per cui una volta installata in auto, avrà bisogno di un tempo di ricarica direttamente proporzionale al tempo che ha trascorso inerte in magazzino.



Allora butta già male perché la Fiamm che ho montato oggi è stata prodotta la seconda settimana del 2021, quindi ha un mese di vita.. il fatto che non riparta lo start and stop mi fa preoccupare già.. La temperatura è di 10 gradi qui in Toscana e a parte la ventola del riscaldamento al minimo con AC spenta, c'era solo la radio che andava.. Fari, tergicristalli, ecc spenti..

Suggerimenti per prove varie?

Domattina prima di partire potrei provare a disinserirlo e riattivarlo.. farò comunque piccoli percorsi di pochi Km..
A me già il giorno dopo(se non ricordo male) la sostituzione lo Start&Stop si è attivato, senza fare nessun viaggio lungo, avrò fatto nel giorno subito dopo la sostituzione 6 o 7 Km, non di più e non si attivava lo stesso, il giorno dopo lo ha fatto subito.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 23 febbraio 2021, 21:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


Carissimi, vi aggiorno sulla mia situazione start & stop.. Praticamente in Citroen hanno fatto un test e dalla lettura dei parametri tramite computer hanno visto che la mia C4 vede la nuova batteria con un livello basso di carica ed una resistenza a 4,3, elementi che non permetterebbero l'attività dello start&stop (il valore di questa resistenza dovrebbe stare sopra 5). Misurando però i valori della batteria tramite strumento, la batteria risulta perfetta e quindi o la mia Fiamm AGM non è compatibile oppure il problema è nella scatolina a cui è collegato il polo positivo e che governa l'attività della batteria in base al livello di carica.
Facendo poi una contro prova da un elettrauto amico collegando il tester alla batteria col motore acceso, il risultato era che la batteria andava sostituita ribaltando la sentenza del centro Citroen.. allora abbiamo messo la Fiamm sul banco, scollegata dall'auto, e sempre con lo stesso tester il risultato era batteria perfetta!

Giovedì mattina la lascio direttamente all'elettrauto e vediamo che succede..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 23 febbraio 2021, 21:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28388
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Questa disparità di risultati lascia perplessi.
In pratica avete rilevato tutto e il contrario di tutto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 24 febbraio 2021, 8:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


F4bius ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=tf2mkMc6dOg" onclick="window.open(this.href);return false;
a questo video, dopo il minuto 5:30 il tizio dice che per sostituire la batteria si deve poi inserire un codice.


Mi inserisco qui solo "per cultura generale".
Su diversi modelli Audi, mi risulta che sia presente un sistema particolarmente "intelligente" di ricarica della batteria. In pratica, è un vero e proprio "contatore algebrico" di energia. Cioè un piccolo elaboratore elettronico (presente a bordo del regolatore dell'alternatore) che riesce a tenere conto di quanta energia viene prelevata ed immessa dalla/nella batteria. In questo modo, si evitano sbalzi di tensione, il sistema si accorge del progressivo degrado del livello di capacità della batteria e può avvisare per tempo l'utilizzatore della necessità di sostituire l'accumulatore, senza che si rimanga a piedi. Uno dei problemi del miglioramento dei precedenti sistemi di ricarica era rappresentato dal fatto che si rimaneva senza batteria praticamente senza segnali premonitori, di colpo.

Ovviamente, il sistema di ricarica a microprocessore, deve in qualche modo, essere informato dell'avvenuta sostituzione della batteria, altrimenti continuerà a limitare la ricarica, come se ci fosse una batteria esausta, invece che nuova, con il risultato finale di danneggiarla anzi tempo. Per questo motivo, Audi prevede una specifica procedura, da eseguire tramite diagnosi elettronica, in cui si va a scrivere il codice (a barre) presente sulla batteria nuova, in una certa posizione di memoria presente in centralina. Nel codice a barre ci sono le informazioni tecniche necessarie (capacità della batteria da nuova) ed un codice che è il numero seriale di matricola della stessa. In questo modo, la centralina riconosce che la batteria è diversa, nuova e si regola di conseguenza, ricominciando da capo i cicli di carica e scarica.

Personalmente aggiungo che il benefit aggiuntivo di questo sistema è che Audi lega in modo più forte a sé i propri clienti, anche per un'operazione banale come la sostituzione di un accumulatore al piombo.

Non so se Citroen ha adottato anche lei questo sistema, ma mi sentirei di escluderlo: l'assistenza della casa dovrebbe essere informata e quindi mettere in atto tutte le procedure necessarie all'uopo. Da quel che ho letto qui, anche l'assistenza ufficiale brancola nel buio.

Però, per cultura generale, dato che questo sistema si sta diffondendo, mi pareva giusto dare una veloce spiegazione in merito, come detto, "per cultura generale". Prima o poi, arriverà...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 24 febbraio 2021, 10:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28388
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Anche Citroen prevede qualcosa di simile anche se non così sofisticato.
Ricordo di aver letto qui nel Forum che se uno sostituisce la vecchia batteria con una di capacità diversa (più grande o più piccola), tramite strumento di diagnosi deve informare la centralina dei nuovi dati della batteria affinchè l'alternatore si regoli di conseguenza.
Se invece uno rimette una batteria simile a quella che c'era, non c'è da fare nulla.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 24 febbraio 2021, 22:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


Cordy ha scritto:
F4bius ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=tf2mkMc6dOg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
a questo video, dopo il minuto 5:30 il tizio dice che per sostituire la batteria si deve poi inserire un codice.


Mi inserisco qui solo "per cultura generale".
Su diversi modelli Audi, mi risulta che sia presente un sistema particolarmente "intelligente" di ricarica della batteria. In pratica, è un vero e proprio "contatore algebrico" di energia. Cioè un piccolo elaboratore elettronico (presente a bordo del regolatore dell'alternatore) che riesce a tenere conto di quanta energia viene prelevata ed immessa dalla/nella batteria. In questo modo, si evitano sbalzi di tensione, il sistema si accorge del progressivo degrado del livello di capacità della batteria e può avvisare per tempo l'utilizzatore della necessità di sostituire l'accumulatore, senza che si rimanga a piedi. Uno dei problemi del miglioramento dei precedenti sistemi di ricarica era rappresentato dal fatto che si rimaneva senza batteria praticamente senza segnali premonitori, di colpo.

Ovviamente, il sistema di ricarica a microprocessore, deve in qualche modo, essere informato dell'avvenuta sostituzione della batteria, altrimenti continuerà a limitare la ricarica, come se ci fosse una batteria esausta, invece che nuova, con il risultato finale di danneggiarla anzi tempo. Per questo motivo, Audi prevede una specifica procedura, da eseguire tramite diagnosi elettronica, in cui si va a scrivere il codice (a barre) presente sulla batteria nuova, in una certa posizione di memoria presente in centralina. Nel codice a barre ci sono le informazioni tecniche necessarie (capacità della batteria da nuova) ed un codice che è il numero seriale di matricola della stessa. In questo modo, la centralina riconosce che la batteria è diversa, nuova e si regola di conseguenza, ricominciando da capo i cicli di carica e scarica.

Personalmente aggiungo che il benefit aggiuntivo di questo sistema è che Audi lega in modo più forte a sé i propri clienti, anche per un'operazione banale come la sostituzione di un accumulatore al piombo.

Non so se Citroen ha adottato anche lei questo sistema, ma mi sentirei di escluderlo: l'assistenza della casa dovrebbe essere informata e quindi mettere in atto tutte le procedure necessarie all'uopo. Da quel che ho letto qui, anche l'assistenza ufficiale brancola nel buio.

Però, per cultura generale, dato che questo sistema si sta diffondendo, mi pareva giusto dare una veloce spiegazione in merito, come detto, "per cultura generale". Prima o poi, arriverà...


Grazie mille Stefano, domattina lo faccio presente al mio elettrauto.. il "dramma" è che nella stessa officina Citroen hanno fatto tutti i reset del mondo per "inizializzare" la batteria nuova ma il sistema proprio non ne voleva sapere.. Ora la batteria l'ho sostituita sempre col motore acceso, non vorrei che invece dovessere essere cambiata a motore spento.. Dubbio amletico delle 22.50.. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 24 febbraio 2021, 23:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


Urka.. la Varta montata dalla casa sulla mia C4 è EFB mentre la Fiamm che ho acquistato io è AGM!
Sarà per questo che la centralina non si allinea? Sarebbe comunque strano perché sul sito della Varta, inserendo il codice della batteria che ho trovato sotto il cofano, appare sia la Silver (AGM) che la Blu (EFB) e raccomandano la Silver.. (https://www.varta-automotive.it/it-it/b ... S%29%22%7D)
??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 7:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Vai tranquillo anche io ho una batteria EFB della Moll, io l'ho sostituita la batteria in un centro batterie che tratta solo batterie. Fatto a motore spento ma collegato a una piccola batteria in modo da non perdere la memoria alla macchina.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 8:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28388
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


doc77 ha scritto:
Urka.. la Varta montata dalla casa sulla mia C4 è EFB mentre la Fiamm che ho acquistato io è AGM!...

Scusa doc77, mi sto un po' perdendo data la lunghezza del thread.
Ma se hai lo stop e start, è giusto che tu abbia comprato una AGM.
Ovviamente se prima (come mi pare di capire) c'era una EFB, la centralina va informata perché le due batterie hanno una modalità di ricarica diversa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 8:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 23:06
Messaggi: 931
Località: San Giorgio di Nogaro(UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km
 
           Non connesso


Biddo non credo ci siano differenze grosse, io ho avuto AGM ed ho installato tranquillamente una EFB senza problemi, che io sappia AGM sono di vecchia generazione, le nuove sono EFB, più efficienti.

Inviato dal mio OnePlus 6

_________________
Il mio consumo attuale e' : Immagine oppure Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 21:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
doc77 ha scritto:
Urka.. la Varta montata dalla casa sulla mia C4 è EFB mentre la Fiamm che ho acquistato io è AGM!...

Scusa doc77, mi sto un po' perdendo data la lunghezza del thread.
Ma se hai lo stop e start, è giusto che tu abbia comprato una AGM.
Ovviamente se prima (come mi pare di capire) c'era una EFB, la centralina va informata perché le due batterie hanno una modalità di ricarica diversa.



Allora vi aggiorno.. l'elettrauto ha notato che in memoria era rimasto il livello di carica basso della vecchia batteria e mi ha detto che l'auto deve stare almeno 24 ore ferma in modo che la centralina memorizzi la nuova. Ha detto che dal software è come se ci fosse un countdown che deve andare a zero per poi ripartire.. Non so che altro dire..
Quanto alla batteria ho preso apposta AGM perché pensavo fosse meglio anche delle più recenti EFB.. Sul sito Varta poi, ho inserito il codice della batteria vecchia (Varta appunto) e mi ha dato due risultati, Dynamic e Silver, raccomandando appunto quest'ultima con tecnologia AGM..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 21:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


Start & Stop risolto.. è stato sostituito un piccolo pezzo che gestisce la batteria e tutto ora funziona perfettamente!
Spesa di 90 euro per il ricambio + 60 di manodopera (comprensiva anche dei precedenti test..)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 350
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Lo shunt resistivo. È dentro al connettore e serve a fornire alla centralina l'informazione di quanta corrente sta entrando od uscendo dalla batteria. Ti credo, che non funzionava...!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 22:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2021, 19:09
Messaggi: 21
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV Shine (12/17) - Pack safety&Drive assist - Vision 360
 
           Non connesso


Esattamente! :sisi: Rilevava sempre bassa carica anche con la batteria nuova..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 12 settembre 2021, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2019, 10:06
Messaggi: 58
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: Citroen C4 Gran Picasso 2.0 BlueHDi 150CV SHINE S&S EAT6 (06/17)
 
           Non connesso


Anche a me stesso problema, solo che lo fa da quando è stata utilizzata pochissimo ad agosto, pure adesso che è entrata a pieno regime da 10gg non funziona più, pensavo fosse il caldo, invece anche alle 6 del mattino lo fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 10 ottobre 2023, 20:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2357
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


Scusate qualcuno mi fa il ripasso su quando si attiva lo start e stop e soprattutto su quando non si attiva?

La macchina è stata senza batteria per lavori in officina circa 36 ore

Ho fatto già 400 Km da quando l’ho ripresa ma lo start e stop non si attiva nonostante le temperature siano basse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Start & Stop
MessaggioInviato: 15 ottobre 2023, 23:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2023, 7:51
Messaggi: 21
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: citroen c4 grand Picasso 2017
 
           Non connesso


Io invece vorrei disattivarlo definitivamente, invece anche se lo disattivo, ogni volta che riaccendo la macchina si riattiva


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani