Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 21:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 6 marzo 2024, 23:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


snam11 A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente.


snam11 ha scritto:
capisco lo scetticismo, ma davanti ai miei occhi quando potrai l'auto in officina, con il tablet in mano ed il dongle odb da diagnostico risultavano anomalie nella sonda di rilevazione cerina.
...

Non si tratta di scetticismo ma semplicemente di errori diversi e solo per un caso fortuito coincidenti anche se mi sembra strano che la diagnosi non li abbia rilevati contemporaneamente ma solo a distanza di tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 9:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2017, 14:34
Messaggi: 243
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 100.000km
 
           Non connesso


albertomk ha scritto:
io però sta cosa di comprare l'aggeggio per resettare la spia proprio non la capisco

snam11 ha scritto:
perché che ti piaccia o no, se arriva a 0 il countdown l'auto non parte più, quindi tra le opzioni 1200, 350, 50 ho scelto quella che portava più benefici con il minimo sforzo.
non escludo che nel breve possa fare il flash centralina, ma devo trovare un buon posto al giusto prezzo (chi conosce qualcuno in torino si faccia avanti :D )

Ho capito che non si accende più, ma in 1100 Km la porti a far aggiustare, se compri l'aggeggio è palese che NON vuoi farla aggiustare, ed è più che legittimo a quella cifra ma a sto punto disabilita tutto, tanto comunque sei fuori legge perché l'impianto non sta andando oppure te ne vai in giro con un auto seminuova accesa come un albero di natale con la sensazione di guidare uno scassone, che in realtà non è io non so se la sostituzione sia risoltiva, ma sono sicuro al 100% che il comportamento sia cambiato non so se è un bene o un male, ma ora quando spengo l'auto parte una pompa sul posteriore che dura una trentina di secondi immagino sia una sorta di "spurgo" per tenere l'impianto pulito l'ho chiesto anche al concessionario, ovviamente non ne hanno idea, perché più di smontare/montare quello che gli dicono non sanno i meccanici, soprattutto quelli mono-marca, sono molto limitati nei movimenti, fanno quello che dice la casa madre, nessuno si mette a spippolare.

Ho cercato di formattare questo post che era un pasticcio. Bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 11:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Diciamo che in entrambi i casi bypassi un problema, ma con "l'aggeggio" semplicemente fai un reset, eliminando via sw il serbatoio è altra cosa e in teoria saresti fuorilegge. La sostituzione del serbatoio non risolve definitivamente il problema e lo dimostra il fatto che persone lo hanno gia sostituito due/tre volte e nel kit c'è anche la pompa e/o iniettore. L'unica cosa che uno può sperare è che quei 30 secondi che tu senti quando spegni sia una modifica software che attiva e disattiva la pompa per eliminare qualche residuo o altro. Sta di fatto che se la gente non sa che deve aggiungere anticristallizante quando aggiunte adblue non dura molto anche il cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 9:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2017, 14:34
Messaggi: 243
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 100.000km
 
           Non connesso


non lo sa perché neppure il concessionario ufficiale lo sa

nessuno lo consiglia se non uno sconosciuto forum di possessori

capirai che la notizia non si sta diffondendo insomma...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 10:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2018, 16:06
Messaggi: 197
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 120CV diesel s&s PACK FEEL 04/2017 108.365 Km
 
           Non connesso


il mio concessionario di riferimento lo usa ma non me l'aveva detto, o meglio me l'ha detto IN RITARDO quando mi sono presentato con la spia accesa..

in pratica, la prima volta che ho fatto il "fai da te", tempo 500km e si è accesa la spia (utilizzando urea di prima qualità, tra l'altro in quel periodo costava come lo champagne)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 15:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2017, 14:34
Messaggi: 243
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 100.000km
 
           Non connesso


ma cos'è un urea di prima qualità?

se scrivi "urea" su google esce:

CH₄N₂O

come fai a farla di seconda qualità? togli un atomo di qualcosa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 8 marzo 2024, 16:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2018, 16:06
Messaggi: 197
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 II 1.6 120CV diesel s&s PACK FEEL 04/2017 108.365 Km
 
           Non connesso


anche l'acqua è H20 ma ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 8:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno, ieri sera sono riuscito a vedermi con il condomino che ha la 5008. Abbiamo resettato adblue sulla sua auto, sulla mia niente. Anche il suo obd non vede errori e quindi nada reset. Ora la cosa mi sembra assurda, ho un problema che non viene segnalato e l'unica cosa che posso fare è andare in Citroen dove anche loro non vedono nulla, ma possono "fregare" la centralina dicendo alla macchina che stanno montando un nuovo serbatoio resettandolo Assurdo ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 8:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2349
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


È normale che non lo vede, se è un prodotto di bassa gamma, farà quel che può.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 8:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Neanche in Citroen lo vedevano .... prima di portare la macchina, gli ho detto questa cosa e il titotale tranquillo mi aveva detto che allora sarebbe bastato resettare il serbatoio e cosi ha fatto il giorno dopo in 5 minuti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 10:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Secondo me questa è la procedura standard, se c'è un errore o si accende la spia la prima cosa da fare è quello di resettare il tutto per vedere se l'errore è qualcosa di temporaneo, se si ripresenta allora non c'è altro da fare che intervenire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 10 marzo 2024, 10:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Per curiosità stavo cercando un bollettino ufficiale dei richiami auto sul sito dei trasporti o del governo e sembra che l'ultimo sia del 2019, possibile? Mi sembra assurdo. E' vero che basta andare sul sito ufficiale della casa madre e inserire il codice dell'auto, ma rimane comunque strano che per trasparenza non ci sia qualcosa in tempo reale che tolga ogni dubbio ...

https://www.mit.gov.it/sites/default/fi ... 20n.38.pdf


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 13 marzo 2024, 12:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


anche quando c'era, era su base volontaria a scelta dei produttori.... quindi....
https://www.quattroruote.it/guide/tutel ... -auto.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 24 marzo 2024, 10:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Buongiorno e buona domenica,
ieri sono ripassato in Citroen in quanto il countdown era arrivato a meno di 100 Km e in 5 minuti mi hanno resettato il serbatoio. La felicità e l'idea di passare qualche giorno senza spie accese è durata la bellezza di 40 Km di autostrada. Ieri sera nuovamente spia service accesa, con anomalia motore e spia adblue accesa, ma questa volta fissa, non lampeggiante e niente countdown da 1100 Km. Incuriosito, mi sono fermato immediatamente e con il mio obd2 mi segnala solo errore P20EE, errore già visto più volte. Ho provato ad eliminarlo, ma non se ne va. Se non ricordo male, dovrebbe essere legato all'iniettore e non al serbatoio. Ho visto dei video dove fanno vedere che la prima cosa che andrebbe fatta e quella di pulirlo dalle incrostazioni, ma non credo sia una cosa che possa fare un privato. Ora non so se con questo tipo di errore posso circolare senza avere altri problemi su altri componenti ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 26 marzo 2024, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2017, 14:34
Messaggi: 243
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 100.000km
 
           Non connesso


tranquillo, tra qualche Km si riaccende tutto fisso

devi riparare l'auto, non ci sono scorciatoie, purtroppo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 26 marzo 2024, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Se fosse solo l'iniettore incrostato potresti provare a versare un flaconcino di additivo (250 o 300 ml) nel serbatoio Adblue e vedere cosa accade, magari "costringendo" il motore a usare più Adblue con un artificio: mettere un lamierino forato all'ingresso delll'EGR.
L'iniettore in realtà non è impossibile smontarlo e pulirlo, anzi...il problema è che si trova sotto la macchina e dovresti avere qualcosa per sollevarla in condizioni di sicurezza per andare a rimuoverlo, oppure il ponte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 28 marzo 2024, 12:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Ultime news... martedì avevo un impegno di lavoro, prima di partire decido di riprovare a cancella errore P20EE con spia service e adblue fissa e al secondo tentativo ci riesco. Non sapevo se essere contento o no, in quanto almeno cosi non avevo il countdown attivo da 1100 Km, ma solo spie accese. Vabbè parto e vado a Verona appena esco dall'autostrada e aver percorso circa 150 Km, in città la macchina comincia a fare la rigenerazione e cominciano a girarmi. Riparto da Verona per tornare a Milano, mi chiama un altro clienti di Reggiolo e vado. Alla fine torno a Milano dopo 470 Km e nessun errore. Ieri dovevo andare a Boario Terme, vado e torno faccio 250 Km e nessun errore. Quindi? Dove sta la verità ? Uno non si dovrebbe incaxxx quando gli prospettano di cambiare un serbatoio da 1500 euro. Sicuramente la/le spie si riaccenderanno a breve, intanto però 700 Km li ho fatti come se tutto fosse ok.
'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 17:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroën c4 Picasso II 1.6 HDi 120 feel
 
           Non connesso


aggiorno anche io la mia situazione.
a circa 2000-2500km dall'inizio dell'odissea, e dopo aver messo diciamo il triplo/quadruplo dell'additivo nel serbatoio adblue da quando tutto è cominciato (estate 2023), mi ero rassegnato a resettare l'errore con il dispositivo all'infinito fino ad una soluzione certa...
Senza preavviso in autostrada l'errore (che dopo averlo resettato si ripresentava dopo una manciata di Km scarsi per poi mostrare dopo poco il countdown a 1100km) è svanito levandosi da solo.
a 150km dal "fattaccio" sembra non essere ancora ritornato. vediamo se questo regalo dura per molto.
di certo al prossimo rabbocco adblue una bella botta di additivo la aggiungo tanto male non può fare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 17:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 54
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 233.000 Km
 
           Non connesso


Se nel mio caso ci fosse la possibilità di resettarlo all'infinito come riesce/riusciva a molti, a me andrebbe benissimo. Toccando ferro al momento tutto fila liscio, sono tentato anche io di buttarci un altro flaconcino intero di anticristallizzante nel serbatoio, dopo i due che avevo messo senza successo visto che si erano riaccese le spie, poi sparite, ma non vorrei che togliendo il tappo si svegli qualche demone....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema serbatoio urea risolto da solo...per ora...
MessaggioInviato: 3 aprile 2024, 17:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto! Avete le auto possedute, dite la verità...

Scherzi a parte la faccenda è sconcertante: come è possibile che il problema appaia e scompaia? Certo che un problema c'è, altrimenti nessuna spia si accenderebbe, ma così a intermittenza si spiega solo con qualche componente che sta per "tirare le cuoia".
Quella di sostituire il gruppo serbatoio è la soluzione da manuale, anche se potrebbe non essere definitiva per le note ragioni... Ma finché potete tirare fatelo...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 350 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani