Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 23:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 2 ottobre 2022, 16:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2022, 16:08
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 BlueHdi 120 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Salve, posseggo una C4 1.6 Blue HDi 120 CV del 2017 con 100.500 Km, premetto che ce l’ho da 1 anno e non ho mai avuto nessun problema….
Tranne per questa volta , vi spiego: dopo averla lasciata ferma per 7 giorni vado per accenderla ( frizione e premo una volta il pulsante di accensione) il quadro si accende ma suonano tutti gli allarmi ( inserire freno a mano, partono i tergicristalli) e si sente che prova a mettere in moto diverse volte ma niente. Essendo lontano da casa mia la faccio partire con i cavi.
Arrivato a casa la spengo e l’indomani provo ad accenderla con lo stesso problema suonano gli allarmi e prova a mettersi in moto ma nulla. Il meccanico di fiducia mi sostituisce la batteria a domicilio ( quella vecchia era scarica una Varta 70 760A non Start and Stop) con una nuova Start and stop 70 760 A .
Non appena l’accendiamo il quadro si accende normalmente senza allarmi ma il motorino di avviamento non si avvia e compare la scritta Modalità economia attivata e l’auto non si mette in moto!!
Allora il meccanico collega il suo computer per far riconoscere la batteria ma non ha le autorizzazioni! Nel frattempo non rileva nessun problema; controlla tutti i fusibili accanto la batteria e vanno bene.
A questo punto chiamo la Citroen parlo con l’officina: mi suggerisce di provare con la seconda chiave e in caso negativo farla partire a strappo e portarla da loro.
Provo con la seconda chiave ma tutto come prima;
La mettiamo in moto a strappo si accende , la spegniamo stesso problema; la rimettiamo in moto a strappo la lascio accesa e la porto da Citroen; dopo qualche ora di attesa collegano il computer alla mia auto ( non mi spiegano cosa fanno) ma dopo poco tempo mi riferiscono che nn riescono a capire quale sia il problema e che suppongono sia un problema di centralina e che siccome sono in chiusura la ricontrolleranno meglio Lunedì ( cioè domani )….
Consigli per favore !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 2 ottobre 2022, 18:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non ho proprio idea. Raccontaci cosa diranno in Citroen.
Domanda: quando è stato fatto il cambio della batteria, è stato fatto un ponte con un mantenitore per non far restare la centralina principale senza corrente?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 2 ottobre 2022, 22:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Con il "ponte" certamente eviti molti problemi, Nella mia non hanno fatto "ponte" e lo stacco-riattacco è durato pochissimo, al riavvio era tutto normale.

Ora potresti provare a lasciare staccata la batteria per almeno 30 minuti e al successivo riattacco aspettare almeno 5 minuti (dopo aver girato la chiave al primo scatto o aver premuto il pulsante di Start senza mettere in moto) prima di provare ad avviare il motore, così dai il tempo alle centraline di ricaricare il software di gestione.

P.S. potrebbe anche essere che il mancato avvio con la prima batteria dipendeva da altro e non dalla batteria scarica.
Mi spiego meglio, le auto moderne hanno una centralina (quella che gestisce il risparmio energetico) che monitorizza la carica della batteria, quando questo valore scende al di sotto di una certa soglia inibisce il funzionamento del motorino d'avviamento e quindi il quadro si accende ma l'auto non ci prova neanche ad accendersi, questo perché alcune funzioni devono restare attive e non si può correre il rischio che, ad esempio, non si riesca più a disinserire il freno di stazionamento.

Dico questo perché mi sembra strano che come dici "prova a mettere in moto diverse volte ma niente", anche se poi con i cavi è partita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 3 ottobre 2022, 15:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2022, 16:08
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 BlueHdi 120 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Grazie Gerry56, la prima batteria l’avevo cambiata perché quando l’ho accesa con i cavi l’orologio si era completamente azzerato e dopo 7 giorni di inattività pensavo che fosse la batteria scarica…
Il mio meccanico che l’ha sostituita dice di aver testato la la vecchia batteria trovandola scarica…
Alla Citroen mi hanno detto che stanno facendo ulteriori prove , provo a dirgli di fare quello che mi hai suggerito tu…..se accettano consigli…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 3 ottobre 2022, 15:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2022, 16:08
Messaggi: 3
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 BlueHdi 120 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


No biddo, non hanno fatto il ponte e l’auto è rimasta senza batteria 30 minuti…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 10 ottobre 2022, 17:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Aggiornamenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mette in moto dopo cambio batteria
MessaggioInviato: 10 novembre 2022, 21:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2022, 20:57
Messaggi: 1
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: DS 4 1.6 THP 200CV Sport Chic (2015)
 
           Non connesso


io ho avuto un caso in cui l'elettronica della macchina assorbiva la corrente della batteria anche a motore spento e chiavi disinserite. In quel caso ho ovviato momentaneamente montando uno staccabatteria manuale (costa pochi euro) e, come sicurezza aggiuntiva, mi sono procurato uno starter (o avviatore auto) come questi https://passione4ruote.com/migliore-avviatore-auto/. Con un aggeggio del genere nel bagagliaio ti passa la paura di poter rimanere a piedi in caso dovesse scaricarsi la batteria!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani