Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 6:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 31 dicembre 2023, 14:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2023, 14:35
Messaggi: 2
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi (airdream) So Chic 115cv etg6 (CMP-6) 2014
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti e Buone Feste,
Sono nuovo sul forum e ho una DS4 del 2014.
In seguito ad un aggiornamento software eseguito in officina Citroen qualche anno fa, si presentò questo problema (vedi foto).

Non mi sono mai interessato troppo alla cosa ma mi piacerebbe risolverla in vista di una futura vendita dell’auto.
Qualcuno sa come sistemarlo in autonomia?

Ho letto diversi topic qui sul forum ma non sono sicuro che si tratti della medesima problematica :'

In Citroen, all’epoca, mi proposero di spedire il navigatore alla casa madre (Francia) e, spendendo 400/500 €, avrebbero effettuato la diagnosi senza però garanzia di risoluzione.
Altrimenti, alla “modica” cifra di 1000 €, l’avrebbero sostituito.

Il navigatore dovrebbe essere un e-MyWay ma nella Descrizione del Sistema, alla voce Vers. SW Sistema leggo “RNEG2.86.B.1 che, se ho ben capito, dovrebbe essere relativo al MyWay.

Grazie a tutti in anticipo :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 31 dicembre 2023, 20:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La sigla RNEG2.86.B.1 indica che hai un e-MyWay con firmware aggiornato alla versione 2.86 cioè l'ultima disponibile.

Come prima ipotesi prova a pulire i contatti della micro sd interna, se continua e hai manualità prova a sostituire la micro sd, nel forum è descritta la procedura per clonarla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 1 gennaio 2024, 20:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2023, 14:35
Messaggi: 2
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi (airdream) So Chic 115cv etg6 (CMP-6) 2014
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
La sigla RNEG2.86.B.1 indica che hai un e-MyWay con firmware aggiornato alla versione 2.86 cioè l'ultima disponibile.

Come prima ipotesi prova a pulire i contatti della micro sd interna, se continua e hai manualità prova a sostituire la micro sd, nel forum è descritta la procedura per clonarla.

Grazie Gerry per la preziosa risposta.
Purtroppo non ho molta manualità, ho provato a cercare qualche video online ma non son riuscito a smontare la colonna centrale al cui interno è riposta la microSD (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 2 gennaio 2024, 0:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente.

La microSd si trova all'interno dell'e-MyWay che bisogna estrarre con delle apposite leve.

Ti suggerisco questi video

https://www.youtube.com/watch?v=UIv2K-GArKk
https://www.youtube.com/watch?v=dDOhWdOY9iU


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 4 aprile 2024, 21:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
L'argomento mi interessa molto in quanto ho il tuo stesso problema da ben 6 anni e ancora non ne sono venuto a capo.

Ho visionato i video ma non ci ho capito molto..
Aggiungo che in passato ho pulito la scheda SD senza successo

Qualcuno potrebbe riassumere e/o aggiornare la discussione dandoci una speranza (HH)

Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 4 aprile 2024, 23:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In pratica devi rimuovere la scheda SD dal navigatore e sostituirla con una nuova e non formattata, rimontare il tutto in auto e inserire il cd o la pennetta di istallazione del firmware e procedere con l'istallazione, il software penserà a creare le partizioni necessarie.
Successivamente bisogna reinserire i dati della tua vettura e le mappe, io ti consiglio di inserire il firmware della stessa versione di quello già installato questo perché poi dovrai copiare con un programma specifico le partizioni o meglio il contenuto delle partizioni dalla vecchia scheda alla nuova e poi rifare l'istallazione dell'aggiornamento.

In alternativa, ma non so se funziona, dovresti crearti prima di sostituire la SD un file di backup con i MiraScript che bisogna ripristinare dopo la sostituzione e inserire nella nuova SD.

Come scheda Micro SD devi sceglierne una dalle dimensioni più piccole possibili (non credo che riuscirai a trovarne una con meno di 32Gb) e che sia resistente alle alte temperature.

Non ti garantisco la riuscita dell'operazione ma meglio tentare.

Questo suggerimento l'ho dato più volte ma purtroppo (non volermene) siete più bravi a chiedere consigli che a riferire sull'esito dell'operazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 9:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2016, 20:07
Messaggi: 25
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV So Chic (2013) START&STOP
 
           Non connesso


Gent.mo Gerry grazie del riscontro !

Avrei alcune domande prima di procedere:

Cita:
In pratica devi rimuovere la scheda SD dal navigatore e sostituirla con una nuova e non formattata, rimontare il tutto in auto e inserire il cd o la pennetta di istallazione del firmware e procedere con l'istallazione, il software penserà a creare le partizioni necessarie.
Successivamente bisogna reinserire i dati della tua vettura e le mappe, io ti consiglio di inserire il firmware della stessa versione di quello già installato questo perché poi dovrai copiare con un programma specifico le partizioni o meglio il contenuto delle partizioni dalla vecchia scheda alla nuova e poi rifare l'istallazione dell'aggiornamento.

Potresti indicarmi dove scaricare il firmware e, se disponibili, condividere eventuali tutorial di chi ha già re-installato ?
in merito ai dati veicolo, ho raccolto le info indicate

Cita:
In alternativa, ma non so se funziona, dovresti crearti prima di sostituire la SD un file di backup con i MiraScript che bisogna ripristinare dopo la sostituzione e inserire nella nuova SD.

Cos'è MiraScript ? (spero di non scatenare ira ma sono decisamente più bravo con l'HW che con il SW..)

Cita:
Come scheda Micro SD devi sceglierne una dalle dimensioni più piccole possibili (non credo che riuscirai a trovarne una con meno di 32Gb) e che sia resistente alle alte temperature.

Ho trovato delle ScanDisck Extreme da 16Gb su alcuni siti di accessori per fotografie, la temperatura massima indicata è 85°C.
Le performance sono ok per te ?

Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema navigatore e-MyWay
MessaggioInviato: 8 aprile 2024, 18:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il firmware lo puoi trovare On-line volendo lo puoi acquistare in Citroen il costo dovrebbe aggirarsi sui 10-15€ ma a volte non sempre gli autoricambi sono disponibili a fornirlo, prova a fare una ricerca sul tubo dove ci sono vari tutorial e a volte forniscono anche il software.

I Mirascript sono dei pacchetti applicativi che puoi trovare qui:
https://mira308sw.altervista.org/it/index.htm

La scheda Sd va bene.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani