Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 maggio 2024, 6:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 8:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Ciao, la iso da dove l'hai presa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 8:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Ho scritto in privato a sbcobra e mi ha fornito il link di download !
PS: Ho appena inviato a Mira la ISO, vediamo cosa ne viene fuori !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


A me hanno sostituito rt6 per un problema al lettore cd e il nuovo monta firmware 2.75.c5
Sono cambiate solo le icone velox, semafori, ecc. e qualche avviso. Funzionalmente solita solfa
Ancora non mi si è mai bloccato, spero sia la volta buona

Attenzione con la iso 2.7x perché ho letto in giro che il sistema va ricalibrato in officina


Ultima modifica di sabbox il 13 maggio 2013, 9:12, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Appunto state attenti a non scaricarla e installarla......
Con questo RT6 stanno combinando danni alla Magneti Marelli....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


sabbox ha scritto:
A me hanno sostituito rt6 per un problema al lettore cd e il nuovo monta firmware 2.75.C5
Sono cambiate solo le icone velox, semafori, ecc. e qualche avviso. Funzionalmente solita solfa
Ancora non mi si è mai bloccato, spero sia la volta buona

Attenzione con la iso 2.7x perché ho letto in giro che il sistema va ricalibrato in officina


Secondo quel che ho letto dalla conversazione su gpsunderground, sembra che solo i firmware precedenti alla 2.70 andavano ricalibrati. Ma poi calibrazione di cosa? della bussola interna ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


maverick87 ha scritto:
sabbox ha scritto:
A me hanno sostituito rt6 per un problema al lettore cd e il nuovo monta firmware 2.75.C5
Sono cambiate solo le icone velox, semafori, ecc. e qualche avviso. Funzionalmente solita solfa
Ancora non mi si è mai bloccato, spero sia la volta buona

Attenzione con la iso 2.7x perché ho letto in giro che il sistema va ricalibrato in officina


Secondo quel che ho letto dalla conversazione su gpsunderground, sembra che solo i firmware precedenti alla 2.70 andavano ricalibrati. Ma poi calibrazione di cosa? della bussola interna ??


Secondo questa pagina: http://www.planete-citroen.com/forum/fo ... .php?f=495 non è necessario rieffettuare la calibrazione dal firmware 2.70 in poi !

"non pas eu besoin de recalibrer parce que j’étais déjà en 2.70. depuis la 2.60 il faudra recalibrer "

" la recalibration du RT6 c'est juste le mise en concordance du poste et du véhicule dans lequel il est installé.
il s'agit de déclarer au calculateur du RT6 les options qui sont sur le véhicule (ODB, type d'affichage, ampli ou non, type de commande au volant, etc)"

Se non vedete il sito/pagina è xkè il sito può essere visto solo se l'indirizzo IP uscente verso internet fa parte di una rete non bloccata. Potete tentare di uscire con un bel indirizzo proxato, di solito utilizzando un proxy funziona come nel mio caso !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


In ogni caso prima di fare un upgrade salvatevi il file di configurazione utilizzando gli script di mira! Meglio prevenire che curare!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 9:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


maverick87 ha scritto:
"non pas eu besoin de recalibrer parce que j’étais déjà en 2.70


Questo tizio dice che non deve ricalibrare perché ha già la 2.70 XD
Fidati !!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 10:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Io infatti ho la 2.70.E.3 :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 10:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 16:24
Messaggi: 677
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)
 
           Non connesso


Se non hai problemi di blocchi/reset io non aggiornerei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 10:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Però tu hai una ds3 nuova con impianto audio diverso dal nostro...... Diciamo che il tuo caso non fà testo! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 7:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


Buongiorno ragazzi,
ieri sera ho effettuato l'aggiornamento del mio RT6 dalla versione 2.70.E.3 alla versione 2.71.C.1

L'aggiornamento è andato a buon fine per fortuna, con qualche stretta di cu** prima dell'aggiornamento e dopo l'aggiornamento. Infatti il software ha deciso di spegnere il monitor per qualche secondo, circa 30, e di non farmi vedere piu nulla.

Ad ogni modo durante il processo di aggiornamento viene visualizzato il logo Citroen in sfondo e tutto lo stato di avanzamento in varie scritte (aggiornamento TTS, aggiornamento BCMs, controllo CRC, e così via).

Dopo l'aggiornamento ho provato varie funzionalità e sembrano tutte funzionare correttamente:
Messaggio di avviso cinture non allacciate durante la guida, messaggio di avviso di porta aperta durante la guida, navigazione, bussola, USB con iPod, computer di bordo, bluetooth con chiamata, messaggio di attivazione cruise control al di sotto della soglia minima.

Mi sembra funzioni tutto correttamente. I menu non sono cambiati.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 19:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


@alecoss123
Ho visto che sei riuscito ad abilitare il trip computer ed ho letto che la funzione si richiama tramite tasto sulla levetta del tergicristallo.

Sulla mia DS4 quel tasto serve per cambiare la visualizzazione nello schermetto LCD multicolore dietro lo sterzo (presumo lo stesso abbia anche tu) ed a fare l'eventuale reset del trip computer.

Quindi la mia domanda è, una volta installato lo script, lo schermo dietro lo sterzo come viene gestito?
E' indipendente? Switchano in simultanea?

Io ho anche la rotellina basso-sinistra che mi gestisce il cambio delle schermate.

Potresti fare un riassuntino della tua situazione pre e post script?

Grazie

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 20:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Ciao, dopo aver abilitato la funzione TRIP sugli script di Mira, quando premi il tasto sulla leva del tergicristallo visualizzi il trip anche sul monitor dell'rt6, se sei nella schermata principale , quella con la bussola, visualizzi il menù sulla destra, nelle altre schermate compare il menu del trip al centro dello schermo per alcuni secondi, le funzioni rimangono invariate!
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 19:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


Che meraviglia... ora ho il trip anche sullo schermo centrale... e posso vedere i consumi anche quando visualizzo la velocità nello schermo piccolo!

Chissà perché non hanno pensato di tenere questa cosa di default.

Melius abundare quam deficere!

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 23:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11382
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei esternare una mia ipotesi.

L'idea mi è venuta guardando le varie proposte per le telecamere per la retromarcia e molte ditte fornivano un'apposita centralina per collegare la retrocamera ai navigatori citroen, dall'RT4 all'NG4.

Quindi ho pensato che il segnale video viaggiasse su linea CAN e avesse bisogno di apposita centralina a cui collegare la retrocamera.

Spulciando nel service ho notato che la centralina dei sensori di parcheggio non era uguale per tutti i modelli e in particolare i modelli per la C5 tourer portavano tra le varie diciture, oltre la presenza dei soli sensori posteriori o posteriori/anteriori, anche la dicitura "+ telecamera retromarcia" mentre quelli per la berlina non riportavano tale dicitura (naturalmente con codici diversi e prezzi che vanno da 140€ fino a 250€).

Quindi ho pensato che la retrocamera (originale) va collegata a questa centralina e non direttamente all'RT6 e credo che sia sempre questa centralina che invia le linee guida allo schermo.

A questo punto per avere conferme bisognerebbe trovare un possessore di veicolo con retrocamera che faccia una prova: scollegare la centralina dei sensori di parcheggio posteriori e vedere se la telecamera funziona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 12:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


In realtà è quello che ho sempre pensato e sostenuto... i segnali viaggiano tutti in digitale, non è il blocco RT6 che cambia, ma è ciò che è attaccato ad esso, l'RT6 è sempre lo stesso, niente jump, niente saldature, niente piedinatura diversa (in realtà come ho scritto qualche post piu su, mi era difficile capire il perché la Magneti Marelli avesse voluto produrre piu di 10 modelli di RT6 tutti diversi tra loro e con funzioni abilitate/disabilitate su ogni modello).
Anche per l'ingresso video c'è sicuramente qualcosa che dovrà abilitare l'AUX-IN, ma non è solo qualcosa di configurazione software, è anche qualcosa di hardware che va però all'esterno dell'RT6.

Da qui la cosa:
1. Sorgente
2. Hardware --> deve esserci una centralina o un "traduttore" che dialoga con il CANBus e che consente di passare/adattare le informazioni provenienti dalla sorgente e spararle sulla linea seriale CAN
3. Abilitazione software, consente all'RT6 di dialogare con il relativo hardware fisico passando e ricevendo i segnali sul CANBus

Ed è per questo che pur abilitando via software l'ingresso video o la telecamera posteriore non succedeva nulla e in alcuni casi (come il mio) non apparivano nemmeno ulteriori scritte sul navigatore. Semplicemente perché è stato attivato l'RT6 per dialogare, capire, decifrare le informazioni che dovrebbero arrivare dall'hardware (piu strettamente dal CANBus) ma che tali informazioni non arrivano poichè manca proprio il modulo (centralina).

Nel caso invece di persone che abilitando il software si sono trovati la voce nei menu ma non sanno che farcene, probabilmente è proprio perché nel loro caso, la centralina esiste, l'RT6 ha dialogato con essa e questo ha fatto si di attivare i menu, ma tale centralina non è attaccata a nessuna sorgente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 14:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2013, 18:08
Messaggi: 259
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: SoChic 1600 110Cv CMP Airdream
 
           Non connesso


Non mi ritrovo con il tuo ragionamento per un semplice e banale motivo.
Nel caso in cui vi fosse un hardware che si interpone tra retrocamera ed rt6 dialogherebbe tranquillamente con la linea CAN-VAN e quindi non ci sarebbe neanche motivo di collegarlo all'RT6 dove già arrivano i cavi + e - del BUS CAN-VAN.
Quindi, non si spiega il perché ai pin dedicati all'ingresso video vi siano i cavi, se è come dici tu non servono a niente almeno che la pseudo centralina non elabori il segnale modificato con le linee guida all'RT6 ma anche in quel caso se il segnale è standard dovrebbe funzionare con un altro tipo di segnale simile, cosa che non accade!
Insomma per ora è tutto molto oscuro ( oserei dire non si vede niente :D ) .
Sull'esistenza o meno dei vari modelli con differenze di software-hardware li ci posso scommettere perché l'ho verificato insieme a Mira.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 21:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11382
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non ricordo se lo hai gia fatto, hai provato a collegare un segnale video da una sorgente diversa dalla telecamera citroen alla presa video 1 o 2?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RT6 abilitazione funzioni nascoste (video, retrocamera e
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 7:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2013, 10:32
Messaggi: 106
Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS3 Chic 1.4 VTi 95CV CMP-5 2013
 
           Non connesso


alecoss123 ha scritto:
Non mi ritrovo con il tuo ragionamento per un semplice e banale motivo.
Nel caso in cui vi fosse un hardware che si interpone tra retrocamera ed rt6 dialogherebbe tranquillamente con la linea CAN-VAN e quindi non ci sarebbe neanche motivo di collegarlo all'RT6 dove già arrivano i cavi + e - del BUS CAN-VAN.
Quindi, non si spiega il perché ai pin dedicati all'ingresso video vi siano i cavi, se è come dici tu non servono a niente almeno che la pseudo centralina non elabori il segnale modificato con le linee guida all'RT6 ma anche in quel caso se il segnale è standard dovrebbe funzionare con un altro tipo di segnale simile, cosa che non accade!
Insomma per ora è tutto molto oscuro ( oserei dire non si vede niente :D ) .
Sull'esistenza o meno dei vari modelli con differenze di software-hardware li ci posso scommettere perché l'ho verificato insieme a Mira.
Saluti


Il problema è proprio questo:
Cita:
Quindi, non si spiega il perché ai pin dedicati all'ingresso video vi siano i cavi

In realtà ciò che intendevo dire io con "sorgente" significa proprio avere la periferica di input tra le mani.... avere dei cavi attaccati all'ingresso, non significa che per forza esista la retrocamera, magari quei cavi di input hanno un tappo alla fine o vanno a finire semplicemente in una morsettiera non attaccata a nient'altro... se è una retrocamera non mi stupisce che abbiano già fatto passare i cavi da davanti a dietro (RT6, centralina, uscita dalla centralina verso RT6 e cavi di ingresso che vanno al posteriore).
Poi da li prendere la retrocamera e collegarla alla morsettiera, allora sì che ora hai un giro completo, ma finchè si parla di soli fili di ingresso/uscita il sistema non si chiude.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani