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 Oggetto del messaggio: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 8:53 
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E' arrivato il freddo e la neve ... neanche tanto, -2° e pochi centimetri sulle strade ... almeno nella mia zona, ma la mia macchina ha avuto enormi problemi tra cui :

-) il freddo ha fatto irrigidire le plastiche causando scricchiolii sul tetto e montanti, sul cruscotto, sul vetro posteriore e rumori assurdi alle sospensioni
-) a -2° il condizionatore è andato in blocco ( secondo il manuale dovrebbe funzionare correttamente in ogni stagione )
-) ogni tanto mentre andavo si accendeva da sola la luce sul pulsante di attivazione del condizionatore ( fatto x 3 volte ) ... ma non partiva
-) l'impianto di riscaldamento è andato in blocco assieme al condizionatore, quindi solo aria appena appena tiepida ( dopo 20 minuti di strada )
-) radar posteriori rallentati e quadro strumentazione con effetto video anni ottanta, quando vedevi la linea del refresh dei video
-) misurazione della temperatura esterna, nel box 8°C uscendo a -2°C impiegava circa 5 minuti per fare il bip attenzione ghiaccio ( quello dei 3°C) per arrivare alla temperatura giusta lasciamo perdere
-) Start & stop in blocco ( leggendo il libretto sembrerebbe x via della temperatura esterna )
-) consumi pazzeschi dai 15km/l ho faticato nel fare i 9km/l
-) partenza su neve alla velocità minima ... con montate Pirelli sottozero ... sempre sgommando ...

Ieri sera con 2°C tutto è tornato normale ... ma avete avuto anche voi questi problemi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 9:47 
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Per curiosità, età della batteria?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 10:06 
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Il climatizzatore sotto i 3° è normale che smetta di funzionare, per evitare che il freddo danneggi il compressore, infatti sul libretto uso e manutenzione è riportato che il funzionamento è assicurato sopra i 3°...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 11:12 
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batteria ancora originale del 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 11:23 
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Allora potrebbe essere la causa delle stranezze, perché, anche se la batteria è in grado di avviare il motore, col freddo perde buona parte della sua ormai ridotta capacità di erogare corrente, mentre richiede una ricarica elevata all'alternatore che poveretto fatica a far fronte al resto delle richieste di corrente (questo spiega le stranezze).
Se collegassi alla presa 12volt un voltmetro, vedresti che a motore spento avresti meno di 12 volt, mentre e a motore appena acceso l'alternatore è costretto ad erogare fino a 15volt per tenere in piedi l'impianto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 11:26 
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Ho un misuratore di tensione della batteria sempre collegato via usb, con la macchina spenta ho 12.4 ... 12.6 con la macchina accesa arriva al massimo a 14.2


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 11:40 
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La verifica dello stato della batteria va fatta a motore spento da almeno 12 ore e dalla presa 12 volt o dai morsetti della batteria, non dalla usb che è elettonicamente stabilizzata per altri usi.
Se facendo la misura come ti ho indicato ottieni gli stessi valori, allora la batteria non è imputata, anche se una batteria di 5 anni è a fine ciclo vita.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 11:51 
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Scusami ho sbagliato a scrivere ... non presa usb ma presa 12v quella sotto i comandi del climatizzatore ... giusto x sicurezza proverò anche dai morsetti della batteria


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 12:00 
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Non c'è bisogno di rifare la prova, i valori rilevati dalla 12v sono attendibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 3 marzo 2018, 12:09 
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Un'altra verifica che puoi fare per accertare lo stato della batteria e' verificare dopo quanto tempo, si abbassa la ricarica dell'alternatore. Dopo mezz'ora di motore acceso, deve scendere intorno ai 13v per stabilizzarsi a circa 12,6 volt. Se continua a caricare a 14,2 (anche dopo un'ora) vuol dire che la batteria non accumula più la carica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 5 marzo 2018, 16:48 
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A Salerno siamo arrivati a - 4 alle 3 del mattino la mia macchina è parcheggiata sotto alla tettoia fuori casa è partita regolarmente e non ha presentato nessun problema anche secondo me potrebbe essere la batteria


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 10:16 
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e' sicuramente un'anomalia

io la uso moltissimo in montagna e questo inverno ho vissuto temperature fra i -12 e i -18

l'unica accortezza applicata è, ad ogni w.e., acquistare in un negozio un additivo specifico da aggiungere nel serbatoio per evitare la paraffina, vero e grande problema dei diesel in inverno con temperature oltre i -7/-8

a Cortina mi han riferito, nel ponte di S. Ambrogio, una moria impressionante di diesel, anche di auto costosissime come Cayenne, portate a centinaia sui carroattrezzi perché bloccate dalla paraffina

la notte era scesa a -12 e di giorno era rimasta sotto 0

sotto questo profilo ci sono in giro troppi fresconi e montanari della domenica che non sanno nemmeno cosa voglia dire avere un diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 8:16 
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Farsi poi portare via l'auto , quando con un sacchetto di plastica e qualche brocca d'acqua bollente si risolve .... :bh: Sapete io li ci lavoravo .
La cosa più semplice da fare è arrivare li in riserva e fare diesel artico .


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi Aircross con questo ultimo freddo
MessaggioInviato: 27 marzo 2018, 17:37 
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dodo, però la paraffina è subdola.
Quando si forma non ti avverte.
La macchina si accende e funziona pure per qualche chilometro ma se intasa il filtro o, peggio, si infila nei tubicini, hai voglia ad andare di fon.
Niente, non c'è soluzione.
O almeno una volta ce n'era una oggi non più praticabile: mettere un po' (a seconda del residuo nel serbatoio) di benzina.
Oggi però il rischio - con tutta l'elettronica e la sovralimentazione - è fare più danno che altro.
La soluzione più corretta, quando si è arrivati a quel punto è una sola: mettere la macchina al caldo (un garage riscaldato se possibile) ed attendere che i cristalli di paraffina si sciolgano da soli. Almeno 24 ore per essere sicuri.
Phon o fiamme li lascerei perdere, se la paraffina è tanta fan 'rosina' (combinano nulla e magari fan peggio).

Basta prevenire: gasolio alpino o additivo (6 euro) ad ogni pieno se si sa che si va in quota.
Peccato che in pianura non sia prevista la fornitura


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MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 7:12 
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Prendete il sacchetto di plastica e lo infilate sul filtro , con la brocca di acqua bollente la versate sopra , un po' scende nel sacchetto e scalda il filtro ma soprattutto i tubi , continuate a versare per un po' specie sul tubo di riorno al serbatoio , accendete la macchina senza accelerare ma non muovetela almeno per mezzora il gasolio di ritorno nel serbatoio scioglierà la paraffina .


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MessaggioInviato: 28 marzo 2018, 10:35 
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ci vuole una manualità che nasce dall'esperienza di chi è del mestiere come te.
A noi comuni mortali rimane solo la prevenzione o il carro attrezzi.
Visto che tra i due mali è meglio il primo, 6 euro quando sai che vai in quota d'inverno è la soluzione più economica e meno rischiosa.
@=))))


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