scavallato il traguardo dei tre anni e 52.000 Km faccio un breve resoconto sul prodotto.
Positivo complessivamente
versione 2014 Exclusive quindi il top nelle finiture con un passo avanti rispetto alla mia precedente giapponese (Toyota) anche perché Citroen ha migliorato gli interni Mitsubishi (in genere le asiatiche non premium sono abbastanza tristi e povere nei materiali).
sedili in pelle tessuto molto comodi e di ottima tenuta: pelle intatta (così come volante e pomello cambio, ecopelle di scarsa qualità ma resistente e con cuciture fatte bene).
comandi ben fatti, display chiaro e luminoso sempre, tastini in posizione comoda (eccez fatta per quello per azzerare il trip computer nascosto dietro lo sterzo)
aria condizionata semi-automatica (no display per regolazione temperatura ma rotella) di discreta potenza (ma con il 1.600 non si poteva pretendere di più): se però l'auto rimane al sole impiega molto per raffreddare, come ogni impianto non sovradimensionato.
Censurabile in un'auto di quel prezzo la mancata refrigerazione nel cassettino porta oggetti (almeno nella mia che è pure Exclusive)
un po' scomoda dietro dove si sentono tutte le giunture: il problema, come sottolineato da altro utente, sono gli ammortizzatori originali scadenti e duri, in discontinuità totale da tutta la tradizione francese (la mano è giappo).
E questo mi dà il là per l'unica grandissima critica segnalata in queste pagine dal mio primo topic post-acquisto: la tenuta di strada sulle giunture stradali in curva dove l'auto DECOLLA
piccolissimo miglioramento con le Hankook invernale ma è tutto l'assetto, soprattutto con i cerchi da 18, che è sbagliato, nato sbagliato, praticamente irrisolvibile se non cambiando gli ammortizzatori e non so fino a quanto: il volante si disallinea, l'auto va per conto proprio.
Ormai ho imparato, nei curvoni d'immissione o uscita, o nei tratti che so con giunture o tombini, a rallentare molto, non c'è alternativa
Motore, invece ottimo, il 1.6 HDi PSA è pluritestato, pluriassettato, pluriperfezionato ed è perfetto nella progressività, nella silenziosità (imparagonabile al 1.6 Fiat della Giulietta che è un trattore), con una coppia appena discreta ma per quella cilindrata va bene, non si poteva fare di più, il turbo è gentile e dimensionato giusto.
Ho apprezzato il fatto che, cosa da non sottovalutare per chi ha avuto altre auto, il consumo degli pneumatici è sostanzialmente omogeneo il che significa che è ben assettata rispetto ad altre auto, anche utilitarie con trazione anteriore, che consumano in modo massiccio le gomme anteriori e ti obbligano a più inversioni
Impianto elettrico ad oggi perfetto, mai un fusibile, batteria ancora a pieno regime (incrociamo le dita)
I Km si macinano senza affaticarsi perché l'auto è silenziosa, l'abitacolo non fa rumori molesti, i sedili comodi e si guida in alto.
Visibilità da rivedere: feci un grosso danno un anno fa per colpa di un panettone basso nascosto completamente dal retrovisore destro in una curva stretta (se impostate una curva destra dopo un muretto e c'è un oggetto sul ciglio, questo finisce completamente nel cono dell'enorme retrovisore - ora le auto li fanno più piccoli - e non si vede se non quando si raddrizza ma magari è troppo tardi): la vista anteriore ok ma quelle laterali, avendo il muso tondeggiante e rialzato, tendono a nascondere gli oggetti bassi.
Radio mediocre come suono, non so nemmeno se c'era la possibilità di installare casse migliori e il subwoofer.
Bagagliaio discreto ma su 4.27 di auto c'è poco da fare. Forma abbastanza regolare ma con una gravissima lacuna: manca il 12V nel baule (almeno alla mia come penso a tutte).
Fari allo xeno promossi
Cambio pure, io non sento ruvidità (certo i cambi dolci e precisi sono altri) anche se a volte non entra bene la prima e devo dare una sgasata
sensori ant e post precisi
Qualità - prezzo: insomma. Si prendeva con buone scontistiche ma i prezzi di partenza erano esagerati rispetto alla concorrenza (4.27) e agli optional tutto sommato scarni anche in un allestimento top
Tenuta del prezzo: ridicola
feci un preventivo questo inverno (2 anni e mezzo dall'immatricolazione) per sentirmi offrire 12.000 euro su un prezzo di listino di 30k
purtroppo nemmeno il fatto che abbia una linea più da crossover che da suv (come vanno oggi) la protegge da un deprezzamento che dipende dal progetto spurio e dal fatto che Citroen non ci abbia mai creduto, nemmeno a livello commerciale, abbandonandola e oggi cambiandola radicalmente.
Visto lo scarsissimo valore dell'usato (in passato dopo i 3 anni le mie precedenti Fiat, VW, Audi e Toyota le ho sempre piazzate bene) mi sa che me la terrò fino a fine vita, la linea in fondo è moderna, originale, non stufa e il motore è rotondo e affidabile.
ormai me la tengo spero che non legga sto post e mi smentisca domani
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