Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 maggio 2024, 14:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bilancio 3 anni 52.000 Km
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 14:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 23:16
Messaggi: 260
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive 2wd
Altre: C3 1.0 68cv Seduction 2013
 
           Non connesso


scavallato il traguardo dei tre anni e 52.000 Km faccio un breve resoconto sul prodotto.

Positivo complessivamente

versione 2014 Exclusive quindi il top nelle finiture con un passo avanti rispetto alla mia precedente giapponese (Toyota) anche perché Citroen ha migliorato gli interni Mitsubishi (in genere le asiatiche non premium sono abbastanza tristi e povere nei materiali).

sedili in pelle tessuto molto comodi e di ottima tenuta: pelle intatta (così come volante e pomello cambio, ecopelle di scarsa qualità ma resistente e con cuciture fatte bene).

comandi ben fatti, display chiaro e luminoso sempre, tastini in posizione comoda (eccez fatta per quello per azzerare il trip computer nascosto dietro lo sterzo)

aria condizionata semi-automatica (no display per regolazione temperatura ma rotella) di discreta potenza (ma con il 1.600 non si poteva pretendere di più): se però l'auto rimane al sole impiega molto per raffreddare, come ogni impianto non sovradimensionato.

Censurabile in un'auto di quel prezzo la mancata refrigerazione nel cassettino porta oggetti (almeno nella mia che è pure Exclusive)

un po' scomoda dietro dove si sentono tutte le giunture: il problema, come sottolineato da altro utente, sono gli ammortizzatori originali scadenti e duri, in discontinuità totale da tutta la tradizione francese (la mano è giappo).

E questo mi dà il là per l'unica grandissima critica segnalata in queste pagine dal mio primo topic post-acquisto: la tenuta di strada sulle giunture stradali in curva dove l'auto DECOLLA

piccolissimo miglioramento con le Hankook invernale ma è tutto l'assetto, soprattutto con i cerchi da 18, che è sbagliato, nato sbagliato, praticamente irrisolvibile se non cambiando gli ammortizzatori e non so fino a quanto: il volante si disallinea, l'auto va per conto proprio.

Ormai ho imparato, nei curvoni d'immissione o uscita, o nei tratti che so con giunture o tombini, a rallentare molto, non c'è alternativa

Motore, invece ottimo, il 1.6 HDi PSA è pluritestato, pluriassettato, pluriperfezionato ed è perfetto nella progressività, nella silenziosità (imparagonabile al 1.6 Fiat della Giulietta che è un trattore), con una coppia appena discreta ma per quella cilindrata va bene, non si poteva fare di più, il turbo è gentile e dimensionato giusto.

Ho apprezzato il fatto che, cosa da non sottovalutare per chi ha avuto altre auto, il consumo degli pneumatici è sostanzialmente omogeneo il che significa che è ben assettata rispetto ad altre auto, anche utilitarie con trazione anteriore, che consumano in modo massiccio le gomme anteriori e ti obbligano a più inversioni

Impianto elettrico ad oggi perfetto, mai un fusibile, batteria ancora a pieno regime (incrociamo le dita)

I Km si macinano senza affaticarsi perché l'auto è silenziosa, l'abitacolo non fa rumori molesti, i sedili comodi e si guida in alto.

Visibilità da rivedere: feci un grosso danno un anno fa per colpa di un panettone basso nascosto completamente dal retrovisore destro in una curva stretta (se impostate una curva destra dopo un muretto e c'è un oggetto sul ciglio, questo finisce completamente nel cono dell'enorme retrovisore - ora le auto li fanno più piccoli - e non si vede se non quando si raddrizza ma magari è troppo tardi): la vista anteriore ok ma quelle laterali, avendo il muso tondeggiante e rialzato, tendono a nascondere gli oggetti bassi.

Radio mediocre come suono, non so nemmeno se c'era la possibilità di installare casse migliori e il subwoofer.

Bagagliaio discreto ma su 4.27 di auto c'è poco da fare. Forma abbastanza regolare ma con una gravissima lacuna: manca il 12V nel baule (almeno alla mia come penso a tutte).

Fari allo xeno promossi

Cambio pure, io non sento ruvidità (certo i cambi dolci e precisi sono altri) anche se a volte non entra bene la prima e devo dare una sgasata

sensori ant e post precisi

Qualità - prezzo: insomma. Si prendeva con buone scontistiche ma i prezzi di partenza erano esagerati rispetto alla concorrenza (4.27) e agli optional tutto sommato scarni anche in un allestimento top

Tenuta del prezzo: ridicola

feci un preventivo questo inverno (2 anni e mezzo dall'immatricolazione) per sentirmi offrire 12.000 euro su un prezzo di listino di 30k

purtroppo nemmeno il fatto che abbia una linea più da crossover che da suv (come vanno oggi) la protegge da un deprezzamento che dipende dal progetto spurio e dal fatto che Citroen non ci abbia mai creduto, nemmeno a livello commerciale, abbandonandola e oggi cambiandola radicalmente.

Visto lo scarsissimo valore dell'usato (in passato dopo i 3 anni le mie precedenti Fiat, VW, Audi e Toyota le ho sempre piazzate bene) mi sa che me la terrò fino a fine vita, la linea in fondo è moderna, originale, non stufa e il motore è rotondo e affidabile.

ormai me la tengo spero che non legga sto post e mi smentisca domani


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bilancio 3 anni 52.000 Km
MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 15:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 18:25
Messaggi: 54
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.6 blueHDi 100 FEEL N1 pack Seduction (2016) 75.000 Km
 
           Non connesso


Probabilmente l'hai pagata 25000 quindi, come valutazione fatta da un venditore, ti è andata anche bene per un'auto conosciuta praticamente solo in questo forum.

Il mio riferimento è proprio una svalutazione al 50% effettivo ogni 3 anni, in condizioni medie di utilizzo (20.000 Km/anno e zero problemi) per qualsiasi auto.

TurboD


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani