Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 10:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 10:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2019, 16:37
Messaggi: 165
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 so chic 160cv 2014
 
           Non connesso


secondo voi quanto può durare una frizione di un cambio automatico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Aggiorna il tuo profilo alla voce "la mia auto" , grazie. Non si riesce ad identificare quale sia la tipologia della tua DS5. Non esiste inoltre una motorizzazione benzina o diesel con 166 CV. Difficile capire il tipo di cambio che monta la tua DS5 e poterti aiutare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 11:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2019, 16:37
Messaggi: 165
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 so chic 160cv 2014
 
           Non connesso


il cambio dovrebbe essere eat6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 11:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Aggiungi anche "2.0 HDi" al tuo profilo.
Nel 2014, sulla versione 2.0 HDi 160 era presente un cambio AT6 (sempre di produzione Aisin e precedente al cambio EAT6).
Il cambio EAT6 era presente sulla versione 2.0 Blue HDi 180.
Il tuo cambio e' comunque un cambio automatico tradizionale, come il cambio EAT6 e quindi dotato di convertitore di coppia. Il convertitore di coppia sostituisce la tradizionale frizione presente nel cambio manuale. Non e' quindi presente alcuna frizione.
Il cambio è composto anche da diversi gruppi di rotismi epicicloidali (rapporti), che possono essere bloccati tramite appositi freni e da diverse frizioni multidisco che eventualmente collegano tra loro i diversi elementi.
Quanti Km ha la tua DS5? Lamenti dei malfunzionamenti o la tua e' solo una richiesta di informazioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 11:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ranato,
scusa se ti correggo ma nel cambio automatico con giunto idrodinamico esiste eccome la frizione: si tratta di una frizione lock-up che bypassa il convertitore quando la ruota turbina e la ruota pompa girano pressoché alla stessa velocità.
Il consumo di questa frizione è moderato dal fatto che è a bagno d'olio ma nei cambi elettroidraulici è legato alla modalità scelta (sport o eco) perché da quella dipende quando e come la frizione attacca.

Allegato:
convertitore coppia.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai ragione Elefantino. Dimenticavo anche quella frizione che blocca il convertitore (rende solidale turbina e pompa).
La sua usura e' veramente irrisoria perché ha solo questa funzione e non comporta degli slittamenti costanti e importanti ma minimi, in fase di blocco del convertitore (il blocco avviene quando pompa e turbina girano pressoché nella medesima velocità, tanto che questo passaggio e' pressoché inavvertibile).
Sicuramente sono sottoposte a piu' usura le frizioni che gestiscono i ruotismi epicicloidali ma stiamo parlando sempre di usure presenti su cambi molto chilometrati e/o sottoposti a scarsa manutenzione negli anni (purtroppo anche su consiglio della Casa Madre che ha sempre indicato il cambio "esente da manutenzione").


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 14:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Già, conosciamo la questione del cambio automatico esente da manutenzione che si guasta...

Quanto all'usura, un mio amico con la Mondeo mkIV 2.0 163 CV cxambio automatico (e motore PSA DW10F) sostituì la frizione lock-up a 200mila Km, ma lui guidava in modalità sport e soprattutto affondava spesso e volentieri l'acceleratore, condizione nella quale il cambio innesta praticamente subito la frizione e scavalca il convertitore di coppia, quindi il consumo non è irrilevante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 16:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I cambi automatici Aisin in questione hanno una discreta affidabilità ma sembrerebbero non gradire essere "strapazzati".
Il fatto poi di non avere un filtro in coppa non aiuta ulteriormente. Esiste un piccolo corpo filtrante ma sostituibile solo in occasione della revisione completa del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 16:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Decisamente migliorabili, direi...
Dello ZF 8 rapporti sento parlare meglio, ma conosco poco i dettagli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 18:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


ZF 8 rapporti viene quasi sempre reputato il miglior 8 marce e il miglior cambio automatico con convertitore di coppia. Prodotto da ormai 15 anni, e' arrivato alla 4a o 5a generazione. Quasi tutti i grandi gruppi automobilistici e marchi prestigiosi si forniscono da ZF. Nel 2009 venne presentato il cambio ZF 8HP proprio per fare dare battaglia al cambio Aisin a 8 rapporti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani