Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 giugno 2024, 9:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema P042F - egr bloccata chiusa - ma non è vero...
MessaggioInviato: 26 settembre 2023, 15:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2020, 11:35
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: DS5 BlueHDi 180 S&S EAT6 Sport Chic anno 2015
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti

ho un problema con la mia DS5 del 2015, 180cv BlueHDi con 160000km circa

questa la dinamica: mentre viaggiavo il cruise control non si attiva, non gli ho dato troppo peso, pensando ad un problema momentaneo (non era mai successo). Giungo quindi a destinazione e parcheggio. il giorno seguente vado a prendere la macchina e mi segnala "Guasto al motore. far riparare il veicolo". controllo quindi con l'OBDII e mi da "Errore P042F - Valvola EGR Bloccata in posizione Chiuso"

provo a sentire amici meccanici, mi consigliano di inserire un additivo nel serbatoio per risolvere, ma poi la porto da un meccanico, gli espongo il problema e mi dice che per la pulizia ci vogliono 120 noccioline, mentre per la sostituzione di tutta la valvola saliamo a oltre 800.

ok chiedo di provare la pulizia e la tiene qualche giorno, mi ha appena richiamato dicendo che una volta smontata la valvola risulta già pulita e senza blocchi di alcun genere, spiegandomi che probabilmente il problema è di natura elettronica.

vi è mai capitato? vorrei evitare la sostituzione, cosa può essere? alcuni mi hanno suggerito di escluderla, ma non è una strada che vorrei intraprendere, anche perché se un domani volessi rivenderla questo sarebbe un problema, oltre all'essere una pratica non propriamente consona

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema P042F - egr bloccata chiusa - ma non è vero...
MessaggioInviato: 26 settembre 2023, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13619
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai provato a cancellare il codice d'errore P042F ?
Una volta cancellato, ricompare immediatamente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema P042F - egr bloccata chiusa - ma non è vero...
MessaggioInviato: 27 settembre 2023, 6:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2020, 11:35
Messaggi: 9
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: DS5 BlueHDi 180 S&S EAT6 Sport Chic anno 2015
 
           Non connesso


ciao, grazie
purtroppo il computerino che ho io permette solo diagnostica, non posso cancellare


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani