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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 14 maggio 2024, 22:38 
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Tieni scollegato il lettore obd e stai a vedere se si ripete la segnalazione.
Controlla anche il corretto serraggio dei cavi batteria e della piccola scatola presente sulla batteria o al suo fianco.


Ultima modifica di ranato il 14 maggio 2024, 22:39, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 14 maggio 2024, 22:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 14:20 
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Romangiu ha scritto:
Scusami non intendevo quello. Se oggi resetti la spia, vedi quanti Km percorri prima che si riaccende. Poi la resetti di nuovo e vedi se alla prossima riaccensione della stessa hai percorso più Km di prima. E’ una cosa molto empirica ma nel tempo ti fa capire se il problema migliora oppure no.


Non ho l'attrezzino OBD, gli errori me li ero fatti cancellare in officina. Comunque stamattina il conto alla rovescia era sceso a 1050.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 14:27 
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Il conto alla rovescia va a 50 Km per volta. Non arrivare a 0 poiché dopo solo mamma Citroen può rimettere in moto l’auto


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 14:29 
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Comunque mi e’ arrivato l’attrezzo per il test batteria e la stessa e’ al 19% di vita con messaggio “SOSTITUIRE”.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:00 
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Me lo immaginavo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:25 
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Purtroppo sembra proprio che tu avessi ragione. L’unico dubbio è che il cavo di masso del tester lo ho collegato su un bullone e che lo stesso non facesse bene contatto, ma ho fatto tre misurazione ed il risultato è stato sempre lo stesso. Comunque avevo il dubbio su questa batteria fin dall’inizio poiché lo s&s ha funzionato per pochissimo tempo


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:31 
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Immagino avrai effettuato con quella apparecchiatura anche il controllo del sistema di ricarica dell' alternatore. Se non sono state segnalate anomalie, credo convenga sostituire la batteria.
Anche FIAMM propone delle validissime batterie con un costo leggermente inferiore a VARTA e BOSCH.
Se deciderai ancora per una VARTA, evita di acquistare una batteria E39. Sarà sicuramente una batteria vecchia, fondo di magazzino. La E39 è stata sostituita da qualche anno con il nuovo codice A7.
L'unico dubbio è quello di un potenziale malfunzionamento della scheda che gestisce la batteria, che tende a far scaricare la batteria.
Dovresti però aver trovato dei precisi codici d'errore, che tu però non hai. Inoltre questa problematica di perdita di carica, a causa di un assorbimento, avviene quando la vettura e' ferma da parecchie ore. Non mi sembra quindi il tuo caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:34 
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Devo dire che avevo già qualche segnale che la batteria non fosse in piena efficienza. Infatti il lettore obd mi dava come voltaggio di ricarica sempre valori superiori a 14,5 V. Questo dovrebbe essere già un sintomo di batteria non buona o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:39 
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In presenza di S&S e batterie AGM, il sistema di ricarica e' spesso su quel livello di voltaggio. Ancor più con la tipologia di sistema S&S che e' presente sulla tua DS5 (micro ibrido con funzione di recupero dell' energia in decelerazione).
Quasi sempre un interruzione del funzionamento dello S&S, senza la presenza di specifici codici d'errore, e' il sintomo di una batteria auto poco performante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 15:52 
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Una valida alternativa potrebbe quindi essere la FIAMM ecoFORCE Start & Stop AGM VR760.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 15 maggio 2024, 17:44 
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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 5:52 
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ranato ha scritto:
Una valida alternativa potrebbe quindi essere la FIAMM ecoFORCE Start & Stop AGM VR760.
Tra l’altro documentandomi in rete le batteria fiamm hanno un codice di produzione leggibile. Secondo te quale è l’ anzianità accettabile di una batteria nuova?


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 7:13 
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No ranato non è proprio cosi ....intanto una batteria mai utilizzata è come nuova per lungo tempo poi il cambiamento di denominazione da E36 ad A7 è dovuto al semplice fatto che le È 36 possono essere usate anche per le auto che richiedevano le A7 e poichè di fatto sono identiche le E36 sono "diventate" A7.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 9:45 
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Si, però non puoi sapere come sono state immagazzinate le batterie quando rimangono per tanto tempo in un magazzino (posizionamento, temperatura, umidità, verifica stato di carica almeno ogni 4/6 mesi...).
Una batteria nuova, completamente carica, può restare tranquillamente 6 mesi su uno scaffale a patto di essere stivata/immagazzinata correttamente.
Dopo comunque 6 mesi, l'inevitabile processo di autoscarica delle batterie al piombo, incomincia a raggiungere livelli che comportano progressivamente un fenomeno di inizio di solfatazione delle piastre.
Un venditore comunque che si ritrova delle batterie a magazzino con più di un anno e' sicuramente un venditore che non considererei.
Consigliavo di evitare una E39 perché e' sicuramente una batteria fuori produzione da almeno 2 anni. Sostituita con il codice A7 ma con il medesimo codice 570 901 076, che era presente anche sulla E39. Fondamentalmente sono quindi le medesime batterie. Una e' vecchia di almeno 2 anni e l'altra e' di produzione sicuramente più recente.
Non ho certezza se attualmente Varta e FIAMM hanno stampigliato la data di produzione. Dovrebbe essere incisa in un punto. Puoi comunque chiederlo al venditore che contatterai.
Rimango del consiglio di evitare l'acquisto di una Varta E39, però libero ovviamente di valutare te stesso l'opportunità sull' acquisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 10:25 
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L'ultima volta che comprai una batteria la presi insieme ad una tanichetta da acido per attivarla al momento.
Non si usa più questo metodo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 11:55 
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Da molti anni ormai anche la classica batteria ad acido libero (elettrolita liquido) viene distribuita gia riempita e oramai quasi nella totalità sono sigillate.
Le batterie AGM invece sono sempre state fornite riempite e sigillate, proprio per la sua tipologia di tecnologia che utilizza (Absorbent Glass Mat).
Ad oggi come batterie da attivare, si trovano fondamentalmente solo le "piccole" batterie per le moto, ma sempre le sole ad acido libero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 18:37 
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ranato ha scritto:
Una valida alternativa potrebbe quindi essere la FIAMM ecoFORCE Start & Stop AGM VR760.
Ordinata su Amazon. Questa volta però, visto che ho anche il tester, la verificherò e se avrò un responso non positivo la manderò indietro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 10:26 
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Mmmm Ranato qui parliamo di batterie al gel che hanno una durata in standbay molto lunga a differenza di quelle al piombo


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 Oggetto del messaggio: Re: Difetto motore far riparare il veicolo.
MessaggioInviato: 17 maggio 2024, 14:17 
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La AGM non e' una GEL.
Nella batteria AGM l'elemento che trattiene/assorbe l'acido è meccanico (generalmente lana di roccia), nella GEL è una gelatina porosa che assorbe l'acido.
Sono due tecnologie differenti. La AGM e' un po' "simile" ad una GEL ma non identica.
Le caratteristiche di una GEL permettono anche di posizionarla capovolta, senza aver alcun problema.
Una AGM può essere posizionata con una discreta/generosa angolazione ma mai capovolta.


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