Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 2:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2017, 12:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 gennaio 2017, 12:30
Messaggi: 4
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 e-HDi
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma chissà potrei diventarne un assiduo frequentatore perché ho intenzione di acquistare una C4 1.6 114cv airdream seduction del 2014.
ora, cosa vorrei chiedervi? googolando ho notato che questi motori psa hanno avuto dei problemi di lubrificazione, ci sono due sigle riguardo a queti motori ma:
1 non ho capito quale viene prima e quale e successivo,
2 se di sicuro il problema era evidente sul motore più vecchio, su quello "nuovo" (non nuovissimo visto che c'è il bluehdi) si sono risolti? la pompa dell'olio variabile (qualcuno starà rabbrividendo per la terminologia, scusatemi, ma non sono lontanamente un tecnico) ha risolto qualcosa?
3 ad oggi, al netto di una normale manutenzione, sono motori affidabili?

e per finire se mi dite quali sono le vostre impressioni in generale sull'auto mi fareste un favore.

grazie tante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 11 gennaio 2017, 20:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2013, 14:07
Messaggi: 239
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013
 
           Non connesso


Ciao guarda per quel che è la mia esperienza, io ce l'ho dal 2013 e ho percorso circa 60.000 Km, l'unico problema che ho avuto è stata la sostituzione dei tendicinghia dei servizi in quanto si erano rovinati, per il resto va che è una viola!!! Io ne sono stra-contento, è comoda, silenziosa, e consuma davvero poco. Ah ho dimenticato di dirti che ho il 1.6 e-HDi 115 cv.
Volendo proprio trovare un difetto soggettivo, è il motore che essendo un 8 valvole spinge forte a bassi giri fino 3.000 giri/min e poi meglio cambiare marcia perché non ha allungo. Avevo lo stesso motore sulla mia precedente peugeot 307 ma in versione 16 valvole ed era più piacevole perché aveva un arco di utilizzo più ampio, anche se chiaramente leggermente più vuoto a basso.
Questo è quanto.
Comunque finiture e comfort sono da premium.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 9:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 gennaio 2017, 12:30
Messaggi: 4
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 e-HDi
 
           Non connesso


grazie per il commento,
mi piacerebbe però avere altre impressioni circa l'affidabilità del motore e delle sue parti.
non riesco a capire se sia stato un problema che con il tempo è stato risolto o persiste ancora su questi motori.
Grazie ancora per la tua esperienza e grazie a chi vorrà intervenire in seguito (nella speranza che i miei timori vengano fugati).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 11:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


È un problema risolto nel senso che sono state apportate modifiche per la tubazione lubrificazione turbina.....rimane sempre l'attenzione per l'uso di olio di qualità come per tutti i turbodiesel !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 23:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


La faccenda mi ha incuriosito visto che ho anch'io la stessa vettura, così ho provato a contattare un tecnico che conosco di una grande azienda che distribuisce le turbine.
Mi ha confermato che il problema e la soluzione sono esattamente quelli che riporta Clod.
Le turbine non hanno mai avuto problemi, tutto nasce da un eccesso di morchie presenti nel circuito di lubrificazione che vanno ad ostruire un filtrino presente in un raccordo del circuito di lubrificazione, con conseguente caduta della pressione e conseguente grippaggio.
Il problema che mi ha fatto presente è che al momento della sostituzione le officine non eseguono tutta la procedura completa di verifica e non controllano dopo la riparazione la pressione nel circuito come prescritto, nei casi che ha esaminato la pressione era sotto 1 Bar al minimo anzichè a 2.5 bar, con conseguente distruzione anche della nuova turbina.
La cosa che non si capisce è perché si formano così tante morchie quando tutti spergiurano di utilizzare l'olio prescritto...
C'è ampia documentazione a riguardo in rete.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 23:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


molti consigliano la rimozione, o almeno una frequente sostituzione del filtrino. La morchia da sola non causa danni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 3:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Spergiurano a "fiducia" nel meccanico che dice di utilizzare olio giusto !!!
Qui azzarderei la mia teoria per la quale la turbina trovandosi in posizione alta rispetto la coppa olio è probabilmente più soggetta a tale problematica.....forse!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 10:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 gennaio 2017, 12:30
Messaggi: 4
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 e-HDi
 
           Non connesso


grazie per gli interventi.
Ad oggi quindi non mi sembrano problemi completamente risolti, certo l’olio di qualità è essenziale per questi motori, ma sembrerebbe che i motori psa siano più delicati rispetto agli altri. Non credo di aver mai chiesto al mio meccanico che tipo di olio ha usato sul mio jtd 1.9, sarà un motore di vecchia concezione probabilmente e gli basterebbe anche olio post frittura. Un’idea me la sono fatta riguardo tutto questo, che seppur hanno risolto il problema della lubrificazione senza un olio di alta qualità rompi la turbina. E il problema passa dai progettisti al meccanico che fa il tagliando.
Ma poi leggi altri forum e ti rendi conto che tutti i motori hanno qualche problemino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 14:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Come già detto in altra occasione nei forum ed in officina trovi solo quelli che hanno problemi, non è una visione realistica di come si comporta in realtà una certa vettura.
Prova ad investigare in internet per vedere quanti milioni di motori DV6 sono stati prodotti.
Comunque problemi alla turbina sono comuni su VW, BMW, Fiat, Iveco, Toyota.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 14:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Infatti !!! Non è che fossero pure 1000 le lamentele significhi che sia un problema visto il numero di motori prodotti !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 14:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 gennaio 2017, 12:30
Messaggi: 4
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.6 e-HDi
 
           Non connesso


certo, su questo non ci sono dubbi, a giudicare dai forum non ci sono auto senza problemi.
comunque grazie per aver fugato il dubbio, diciamo che potremmo annoverarlo come non problema, però bisogna accertarsi che il meccanico faccia il tagliando con l'olio indicato dalla casa o comunque migliore (ho già letto una discussione al riguardo). ed è qui che sorgono i grattacapi...come appunto detto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 17:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Tutti hanno dei problemi la differenza la fa l'assistenza al cliente , che non si senta abbandonato . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2017, 19:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Hai perfettamente ragione, se il problema viene risolto subito è stata una " circostanza fortuita ", se si trascina diventa una macchina di m***a.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi turbina 1.6 115cv. risolti?
MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 15:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 321
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


motom121 ha scritto:
......nei casi che ha esaminato la pressione era sotto 1 Bar al minimo anzichè a 2.5 bar, con conseguente distruzione anche della nuova turbina.


io quando ho collegato il circuitino alla presa odb non ho visto la pressione minima a 2.5 bar.
cosa intendi per pressione minima?
se non ricordo male andando tranquillo la turbina segnava 0.6 bar...poi dando forte accellerate andava sui 2.5bar..
l'avevo comperato poco dopo aver preso l'auto per vedere come si scaldava l'acqua (in quanto tempo/Km in base al freddo invernale) visto che non abbiamo nessuna spia...
e ho dato una controllata anche come lavorava la turbina.
ma i valori eran quelli...non era mai a 2.5bar al minimo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani