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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 21:50 
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Bumbastick ha scritto:
Non mi risulta sia cambiata la logica di aumento del carico per la rigenerazione del FAP... per cui si dovrebbero comunque accendere gli sbrinatori. Magari non hai visto il LED acceso perché era giorno... ti dirò che spesso mi è successo di guardare i LED dopo l'inizio della rigenerazione, della quale mi ero accorto dal maggior rumore del motore e dalla sua ruvidità.


:inc: Finalmente ho avuto la "soddisfazione" di vedere il led acceso ad indicare la rigenerazione FAP in atto.Me ne sono accorto quando ho spento l'auto ed ho sentito la ventola di raffreddamento accesa, sono ripartito per vedere se si trattasse della rigenerazione in corso ed infatti il led era acceso (a conferma di quanto diceva Bumbastick :ya: ), per cui ho fatto un giretto di dieci minuti fino al suo spegnimento ed ho riparcheggiato.

Guida molto utile...grazie a Bumbastick :clap2:

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 10:28 
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ma tutti gli specchietti a chiusura elettrica si possono riscaldare? oggi per curiosità vado a provare; e secondo: se io attivo il riscaldamento del lunotto, a quel punto non riesco a capire se il FAP rigenera o meno, giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 29 novembre 2012, 15:31 
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No, perché è già attivato...

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 14:16 
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anche io ho fatto la modifica!!! adesso aspetto che il FAP entri in funzione, così vedo se i led si accendono (per ora ovviamente si accendono se pigio il bottone dello sbrinamento del lunotto)!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 novembre 2012, 20:32 
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che bello!!! appena provata! funziona benissimo e si sente il pedale (acceleratore) molto più pesante, io non me ne ero mai accorto, in modo così evidente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 17:23 
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Grazie al "TIC" dello sbrina-lunotto adesso riesco sempre a capire quando inizia/finisce la rigenerazione.
Ho una domanda: il mio uso è prevalentemente urbano, per urbano intendo nel traffico di centro città, con velocità medie di 20 Km/h. Proprio oggi, fermo ad un semaforo, a 900 Km dall'ultima rigenerazione, ho sentito l'inconfondibile "TIC". Secondo voi, ci sono problemi se la rigererazione avviene in queste condizioni? (basse velocità; frequenti partenze e stop; etc...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:20 
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No, nessun problema.... è meglio però che la fai finire quando parte. E con i tuoi percorsi avrai probabilmente rigenerazioni più frequenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 29 marzo 2013, 21:51 
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Ho letto la guida di Bumbastick sul funzionamento del FAP è interessante la parte dell'aumento di voltaggio della batteria, bisognerebbe misurare con un semplice voltmentro la tensione (per esempio dalla presa dell'accendisigari) e vedere la differenza di voltaggio mentre il FAP rigenera e non.
Se fosse un valore rilevante si potrebbe fare un circuitino semplice......


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 10:52 
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non è più semplice collegare un led allo sbrinamento lunotto/specchietto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 14:45 
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Si ma ti si accende anche quando attivi il lunotto terminco,ipotizzando un differenza di tensione tra la rigenerazione e non,con un amplificatore operazionale tipo mA741 si potrebbe capire quando entra in rigenerazione il FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 15:31 
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Dato che sei molto preparato in materia perché non provi a realizzarlo un circuito del genere? Penso che molti utenti ti sarebbero grati di questa cosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 16:16 
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Non necessita una preparazione particolare il circuito è molto semplice,il problema è capire qual è il valore di tensione quando rigenera e non.

In pratica,supponendo una tensione di 12V applichiamo una tensione stabilizzata di 12V al pin 2 del mA741,al pin 3 viene applicata la tensione della batteria,se al pin 3 la tensione risulta superiore (quando rigenera) a quella applicata al pin 2, l'uscita (pin 6) sarà a livello alto (cioè 12V) quel tanto che basta ad accendere un LED
La spiegazione è molto succinta e teorica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 30 marzo 2013, 21:51 
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viruxin ha scritto:
Si ma ti si accende anche quando attivi il lunotto terminco,ipotizzando un differenza di tensione tra la rigenerazione e non,con un amplificatore operazionale tipo mA741 si potrebbe capire quando entra in rigenerazione il FAP.



già ma se si accende ed il lunotto termico non è attivo...tantopiù che il FAP si rigenera a motore molto caldo, il lunotto termico lo si usa con vettura molto fredda... :roll:poi se sei in grado di realizzare qualcosa di "ganzo" tantomeglio, sono molto interessato anch'io :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 15:25 
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@Viruxin: ho riletto la guida (sì, ogni tanto rileggo anche quello che scrivo) ma penso che tu abbia capito male la parte che dici di gestire con un circuitino...

Infatti il discorso dei 12,8 V si riferisce al fatto che la ECU motore impedisce l'attivazione dei carichi aggiuntivi se la tensione batteria è inferiore a questo valore... non c'è quindi alcun aumento di tensione in circuito!

Bisognerebbe semmai verificare il carico dell'alternatore (corrente assorbita) per vedere quando entra in saturazione... ma vedo assai più comoda la spia collegata agli specchietti/lunotto termico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:09 
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Peccato....speravo di fare qualcosa di più specifico,l'idea del LED dentro lo specchio è bella,volevo evitare che quest'ultimo si accendesse quando si aziona lo sbrinatore dall'interno.
Sarebbe interessante sapere se c'è una linea che attiva la procedura del FAP


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:29 
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A meno che quando entra in azione il FAP la tensione si abbassi quel tanto da permettere il processo contrario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:41 
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Qualcosa a cui fare riferimento per individuare l'attivazione della rigenerazione, deve pure esserci. Il problema è trovare quale e dove si trova.
Se fosse possibile conoscere lo schema elettrico dell'impianto, forse qualcosa si potrebbe fare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:52 
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già, qualcosa di certo...non empirico

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 20:56 
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Certo, basterebbe trovare una fonte di segnale certo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzare un indicatore di rigenerazione FAP "low cost"
MessaggioInviato: 2 aprile 2013, 21:03 
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Guardate la guida (molto utile) postata da Bumbastick quì: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=11253

Da una lettura superficiale ho estrapolato che la rigenerazione avviene in modo spontaneo in caso che il FAP raggiunga autonomamente la temperatura di esercizio e nel caso non ci riesca si innesca un insieme di operazioni come post iniezioni e aumento del carico dell'alternatore (con l'inserimento di apparati elettrici vari) avente lo scopo di aumentare il carico sul motore e far raggiungere la temperatura di esercizio artificialmente quando il FAP si comincia ad intasare.

Da ciò ho dedotto che la maggior parte delle rigenerazioni avviene in modo spontaneo e senza alcun avviso avvertibile, quindi quando il lunotto e lo specchietto si riscaldano è perché avviene una rigenerazione forzata.

Naturalmente è una mia interpretazione e forse anche sbagliata.


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