Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 6:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Android auto
MessaggioInviato: 27 novembre 2023, 15:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2023, 15:34
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 aircross 1.2 benzina 136 CV shine 2023
 
           Non connesso


ho appena acquistato C5 aircross 1.2 benzina e con mio stupore non si collega il mio telefono ad android auto via cavo sto usando gli stessi strumenti che funzionavano neella auto precedente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: androidauto
MessaggioInviato: 27 novembre 2023, 17:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Se ci descrivi i passaggi che hai fatto, cosa eventualmente compare sullo schermo e quale cellulare e versione android usi ci sono più elementi per poter diagnosticare.

un pò di cose "ovvie"... ma non sempre:

1) il cavo lo devi collegare con la prima USB a sinistra (quella con il contorno cromato), sull'altra non funziona android auto, ma solo la lettura per streaming
2) Prima di provare android auto prova a collegare il telefono via bluetooth e far si che cell ed auto si riconoscano, e sia autorizzato l'accesso a contatti, telefono ecc...
3) controlla che la app android auto sia aggiornata
4) installa anche la app Citroen e dai le autorizzazioni che vengono richieste

Siccome dovrebbe partire in automatico ogni qualvolta attacchi il cell con il cavo (e fa anche partire in automatico il collegamento BT), devi anche verificare che la app Android Auto sul telefono sia autorizzata a funzionare in background e sia esclusa dai quei criteri che limitano l'uso per salvaguardare la carica della batteria (come e dove dipende dallla marca del cell e dalla versione android.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: androidauto
MessaggioInviato: 28 novembre 2023, 21:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2023, 15:34
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 aircross 1.2 benzina 136 CV shine 2023
 
           Non connesso


il telefono è samsung S21 android auto è stato disinstallato e reinstallato quindi il più aggiornato il computer della C5 aircross è aggiornato così afferma Citroen app my citroen installata il telefono è collegato in bluetoot e funziona coi comandi vocali il cavo è inserito nella presa usb di sinistra quella argentata il cavo è quello usato sulla macchina precedente unica cosa è tedesca ma non credo faccia differenza ho installato anche Scan MyCitroen v2. però insistte a non collegarsi ad android auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: androidauto
MessaggioInviato: 28 novembre 2023, 23:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Cercando in rete ci sono un pò di siti e forum che riportano problemi simili, e molti erano riferiti ad una incompatibilità rilevata da qunel corso del 2021 e 2022 ed apparentemente risolta con gli ultimi aggiornamenti samsung del telefono stesso.

Altri problemi riferiti hanno poi detto di aver risolto con cavi diversi, e questo potrebbe essere legato o collegato ad un riconoscimento della modalità "carica/android auto" nelle opzioni di impostazione che vedi (o dovresti poter vedere sul telefono) quando colleghi il cell all'auto

Altri hanno risolto cancellando dalla memoria del telefono tutti i precedenti abbinamenti BT con autovetture.

Per verificare il cavo, puoi anche collegare il cell ad un pc con il cavo che stai provando e vedere se questo ti da accesso ai dati del telefono.
Se hai accesso ad un qualsiasi altro cellulare recente con almeno android 9 (partner, figli , amici, ecc...) proverei a fare l'abbinamento per capire da quale lato del cavo ci sia l'incompatibilità:
Se funziona con altro cell (stessa auto e stesso cavo) potresti investigare i settaggi sul cell e le associazioni esistenti del BT.
Se funziona con altro cell ma necessita di cavo diverso, prova il cavo diverso sul tuo cell

un paio di link a problemi analoghi:
https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?t=121672
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/s21-non-si-connette-ad-android-auto/td-p/4154763

Se non funziona con altro cell, neanche con cavi diversi, allora il/la colpevole sembrerebbe essere l'auto, e forse è il caso di segnalare la cosa al conce.

Il fatto che stesso cavo e stesso cell funzionasse su altra auto non esclude completamente dei problemi di settaggi esterni alla vettura, perché l'incompatibilità potrebbe avere radici in combinazioni di settaggi o di versioni.

Alcune auto ad esempio, collegano android auto solo tramite il cavo, altre lo fanno "partire" dal collegamento del cavo ma poi si scambiano info via BT, altre ancora fanno tutto da BT.

Il cell si ricarica quando viene collegato?

Quando dici "unica cosa è tedesca" ti riferisci alla precedente auto o quella attuale è un import parallelo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: androidauto
MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 12:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2023, 15:34
Messaggi: 3
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 aircross 1.2 benzina 136 CV shine 2023
 
           Non connesso


la tedesca era l'auto precedente vw troc
ho risolto sostituendo il cavo che sull'altra funzionava ma su questa no molto strano ma possibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: androidauto
MessaggioInviato: 29 novembre 2023, 13:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


felice che tu abbia risolto :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani