Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 14:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 21:51
Messaggi: 25
Provincia: Not in Italy
La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
           Non connesso


Ciao,

da qualche settimana ho notato che l'apertura con telecomando risultava sempre piu difficoltosa, fino all'impossibilità di agire in tal senso.
Ho chiesto ad un meccanico di sostituire la batteria interna, ma questi mi ha risposto che, nonostante avesse effettuato la sostituzione, il difetto
risiede nel congegno di apertura stesso che probabilmente è arrivato, dopo 20 anni, in fin di vita.

Si può sostituire una chiave a telecomando anche se la vettura ha più di vent'anni?

Grazie

(Citroen Xsara 2002 2.0 i)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 15:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se il telecomando e' guasto, si può effettuare la sostituzione.
In Officina Citroën o presso molte aziende che effettuano la duplicazione di chiavi si può richiedere un nuovo telecomando.
Hai problemi solo ad aprire (tasto lucchetto aperto) o anche a chiudere (tasto lucchetto chiuso) ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 17:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 21:51
Messaggi: 25
Provincia: Not in Italy
La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
           Non connesso


Ciao

ho problemi sia ad aprire che a chiudere. Si è lentamento spento in modo definitivo. Ma si possono trovare chiavi per un auto così vecchia?
Non ci sono poi dei codici specifici?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 18:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Quasi sicuramente riuscirai ad avere un duplicato della chiave/telecomando. Dovresti avere una Card, consegnata a suo tempo con le due chiavi, con un codice PIN. Se non hai più questa carta, e' possibile risalire comunque a questo codice.
Sostituita la batteria avete provato a fare comunque la reinizializzazione del telecomando? Sul Libretto Uso e Manutenzione e' spiegato il procedimento.
Bisognerà inoltre capire se il problema e' il telecomando della chiave che non trasmette o se il problema e' il ricevitore.
A volte capita anche che il problema sia la cover di plastica e i suoi tasti che non premono più bene sui micro interruttori presenti sulla elettronica interna. Si può provare ad aprire la cover e premere direttamente sui micro interruttori e vedere se la chiusura/apertura funziona.
Un altro problema potrebbero essere proprio i micro interruttori che si usurano. Qualcuno ha fatto sostituire gli eventuali micro interruttori rovinati, rivolgendosi da riparatori di materiale elettrico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 4 novembre 2023, 18:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Che tipo di chiave hai?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 3:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 21:51
Messaggi: 25
Provincia: Not in Italy
La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
           Non connesso


Spiegazioni a dir poco eccellenti, complimenti ! :clap:

La prima immagine che hai postato è quella che corrisponde, anche se nella mia non ci sono i disegni ma solo bottoni.

Ma che incantesimo hai fatto da distanza??? Non ci crederai ma....
Qui ha nevicato ed ora, alle tre del mattino, ho spalato la neve dalla e attorno all'auto. Poi, cosi per sfizio, ho riprovato a pigiare
i tasti neri della chiave e....MIRACOLO!!!....funziona di nuovo!!! :yy: Eppure in garage non funzionava.

Sai...io penso veramente che si tratti di centralina, proprio perché di tanto in tanto si accende qualche spia tipo catalizzatore, oppure recentemente airbag, poi il computerino di bordo fa quello che vuole lui (ora si è settato sui consumi al cento, quindi non tocchiamolo piu e lasciamolo cosi). Lo scorso anno a meno 14 gradi l'auto ha sofferto. Non partiva subito e quando partiva, anche dando gas, faceva fatica, molta fatica e sulla strada andava a scatti, poi scaldava e tutto funzionava di nuovo. Il giorno seguente stesso problema. La citroen non ama il freddo, non è come le macchine germaniche, tipo WV o Seat, quelle nessun problema. La cosa buona invece è che dopo nemmeno 5 minuti hai già l'aria calda nell'abitacolo, sempre che le temperature esterne lo permettano.

Grazie davvero per la bella assistenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 3:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 21:51
Messaggi: 25
Provincia: Not in Italy
La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
           Non connesso


ps....non ho più la card, l'auto è antica ormai....da qualche parte avresti le istruzioni per la reinizializzazione del telecomando? Cosa rischio con un'eventuale errata manipolazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 9:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nel garage potrebbe anche esserci un'interferenza elettrica che impedisce l'uso del telecomando, devi provare all'esterno in diversi punti per vedere se tutto funziona (capitato anche a me, in un luogo in particolare il telecomando non funzionava neanche se l'appoggiavo all'auto).

La reinizializzazione si effettua così:

1 inserisci la chiave nel quadro e giri fino al primo scatto senza mettere in moto
2 a quadro acceso premi un pulsante del telecomando per 10-15 secondi (Prova prima con quello di apertura e se non funziona prova con quello di chiusura)
3 spegni il quadro ed estrai la chiave
4 esci dall'auto e prova se funziona, se non funziona ripeti la rocedura con l'altro pulsante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 5 novembre 2023, 15:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 21:51
Messaggi: 25
Provincia: Not in Italy
La mia auto: citroen Xsara 2002 136 cv
 
           Non connesso


Si grazie.....avevo nel frattempo recuperato le istruzioni in tedesco e c'era scritto piu o meno così. Ora comunque rifunziona ed è un grande sollievo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apertura con chiave telecomando
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 10:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La tua chiave/telecomando mi risulta non abbia i micro interruttori ma sia dotata di bottoni di gomma conduttivi.
Con il tempo, la gomma tende a risolversi ed a inquinare la parte nera (parte conduttiva).
Si può sostituire la sola parte dei pulsanti in gomma.
Si può anche provare a pulire, con un panno inumidito di alcool o pulitore per contatti elettrici, la parte nera conduttiva e la parte dello stampato elettronico dove i bottoni chiudono il contatto.
Escluderei problemi alla centralina della chiusura centralizzata. Molto probabilmente il problema è riconducibile proprio ai bottoni conduttivi.
Quando si tocca la parte elettronica e' fortemente consigliato indossare dei guanti di lattice (eventuali cariche elettrostatiche potrebbero danneggiare il componente).
Per le problematiche invece di segnalazioni di falsi guasti e malfunzionamenti, ti consiglio di verificare lo stato di salute della tua batteria auto e il suo collegamento ottimale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani