Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 1:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come riconoscere lampadine "no u. v."?
MessaggioInviato: 29 luglio 2023, 15:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Mi è bruciata una lampadina della Xsara Picasso. Fin qui, nulla di esoterico: controllo che lampadine ci vogliono. H4 da 60/55 W, ne ho un paio in cantina, ereditate da mio padre. Chissà a quando risalgono, hanno ancora il prezzo in lire: 9.500!

Ma... ci vogliono lampadine no u.v., che presumo significhi no ultravioletti. E la mia probabilmente lo emette. Per il momento l'ho montata, tanto uso pochissimo l'auto. Però, come faccio a capire se compro una lampadina "uv" piuttosto che "non uv"? Boh. Magari c'è scritto, sulla confezione, ma non ci ho mai fatto caso, onestamente.

Immagino che, avendo le lenti esterne in policarbonato invece che in vetro, sia un dettaglio importante, per mantenere la trasparenza. Qualcuno ci ha mai fatto caso?

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere lampadine "no u. v."?
MessaggioInviato: 29 luglio 2023, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Corretto, e' proprio come hai detto. Le lampadine sono solitamente con vetro al quarzo e filtro dai raggi UV, così da proteggere lente e parabola dalle dannose radiazioni ultraviolette.
Sulla confezione della lampadina deve essere indicata la presenza del filtro UV.
Osram, Bosch, Philips, Hella per esempio indicano la presenza del filtro sulla confezione (UV Filter, UV Stop, UV Block...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere lampadine "no u. v."?
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 16:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Boh? Qui a Piacenza (è agosto...) sono andato dal più grande grossista e poi anche da Norauto, per trovare lampadine "anti u.v.", ma non ne avevano MAI nemmeno sentito parlare. Non so che cosa pensare!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere lampadine "no u. v."?
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 18:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I marchi più noti (Osram, Bosch, Philips, Valeo...) propongono solo lampadine con filtro UV e sulla loro confezione e' sempre indicato.
Le lampadine economiche spesso non riportano questa caratteristica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come riconoscere lampadine "no u. v."?
MessaggioInviato: 7 agosto 2023, 8:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Solo per scrupolo mio, chiudo il cerchio, come suol dirsi.

Ho risolto il problema. Come? Semplice: ho trovato le lampadine in questione all'esselunga! Peraltro, ad un prezzo ben più basso di Norauto e del ricambista/grossista specializzato, che però fornivano delle generiche H4 senza alcuna indicazione in merito alla presenza di un filtro anti u.v..

In giornata la metterò al posto di quella "sospetta", che terrò per il camper, che ha ancora i fari in buon, vecchio vetro, non opacizzabile facilmente, tant'è vero che dopo 31 anni sembrano ancora nuovi.

E' proprio vero: il progresso non si ferma mai! Se poi penso al costo della lampadina H4 (3,95 euro) e penso al costo di una lampadina a led, qualche domanda mi sorge spontanea, ma finiamo OT.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani