Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 0:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 29 marzo 2021, 20:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, racconto il mio problema.
Un mese fa si accende la spia intasamento FAP e porto l'auto dal meccanico. Siccome da un paio di mesi faccio solo pochi Km mi suggerisce di rimuovere FAP. Gli do retta, dunque hanno eliminato il FAP e rifatto la distribuzione, oltre che aver rimappato la centralina ovviamente.
La macchina funziona regolarmente e il motore gira anche meglio di prima. Ma quasi subito si presenta un problema e una serie di errori rilevati anche con obd, nello specifico P0234 e P0266, come in foto. Il problema si riscontra generalmente a bassi giri, 2000-2500, in quinta o in sesta marcia a circa 110-130 Km/h. Sul cruscotto si accendono la spia del service, anomalia esp/asr, e la spia motore. A quel punto entra in protezione e mi limita i giri a 2500 max. Se spengo e riaccendo la macchina, rimane la spia motore accesa ma il motore torna a girare bene senza limitazioni. Dopo tre o quattro accensioni si spegne anche la spia motore ma facendo la diagnostica continua a segnalarmi gli errori, quindi anche gli iniettori. Ma gli errori sugli iniettori me li hanno sempre segnalati con le diagnosi, senza che mi abbiano mai creato problemi o avvisi sul cruscotto.
Pensate sia un problema di mappatura? Oppure di pierburg o wastegate? Perché a me la turbina sembra girare benissimo..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 29 marzo 2021, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La casistica su un auto originale da le sue difficoltà ma di solito si riesce a risolvere, su un auto in cui è stata messa mano in centralina è praticamente impossibile capirne gli effetti conseguenziali, togliere il FAP comporterebbe di certo modifiche complementari e già ciò può essere stato fatto ma anche il contrario, nel 1.6hdi interagisce anche e molto l'egr, di cui non si sa nulla su cosa sia stato fatto infine vi è anche il sensore ossigeno e, forse altro insomma la carne al fuoco è tanta; per dette ragione anche ipotizzare è difficoltoso se non impossibile....Ti toccherà tornare da chi ha mappato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 29 marzo 2021, 21:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque il "problema" iniettori non va sottovalutato potrebbero essere loro a produrre errori a catena.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 29 marzo 2021, 21:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


La macchina è entrata in protezione dopo 15 Km che l'avevo ritirata dal meccanico, mentre gli errori agli iniettori li ha sempre segnalati e non ho mai ricevuto nessun allarme. Poi anche l'errore P0234 è la prima volta che esce, io non penso sia una coincidenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 30 marzo 2021, 18:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Pulisci il sensore MAP ...e cancella l' errore. Se lo rifa' , sostituiscilo con uno nuovo. Costa intorno alle 40 euro.
Controlla con le mani se l'attuatore della geometria variabile è libero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 12:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Preciso che il MAP, che però nei motori turbodiesel HDi si chiama debimetro o flussometro, va si pulito con detergente specifico ma sostituito se si ha certezza del suo non funzionamento.....se no si fa a caso, cambia questo cambia quello!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 15:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Prova a farti un disegnino mentale, per seguire il mio ragionamento.
Il turbo riceve gas rapidi dal motore, che fanno girare la turbina, che aziona a sua volta una turbina, coassiale con la prima, posizionata sul condotto di aspirazione dell'aria. Ok?
Bene. I gas di scarico, uscendo dal turbo, originariamente incontravano il FAP, che un pochino funge da tappo, essendo un filtro. Quindi, crea una certa contro-pressione, che diminuisce i giri del turbo, ma fa parte del calcolo presente nel progetto iniziale e tutto va bene. Poi, il tuo meccanico toglie il "tappo" (=FAP), andando a liberare i condotti a valle del turbo. In questo modo, il turbo prende i giri molto più velocemente, ovviamente.
Questo, dopo 5 secondi, fa accendere il segnale d'errore di overboost (sovrappressione) eccessiva (P0234).
L'altro errore è dovuto al fatto che, con ogni probabilità, il soffio in ingresso è più forte e quindi aumenta il riempimento dei cilindri più vicini, 2 e 4, al turbo. Con un lavoro fatto così, non mi sembra difficile, sfondare il motore...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 15:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


A
Parte il lapsus al nono rigo, non credo affatto che senza FAP la "pressione in più " sia tanto rilevante da produrre l'errore, d'altro canto tu stesso dici <un pochino di tappo> e dici bene è un pochino salvo ovviamente se è tappato molto ma se lo è gli errori sono ben altri!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 16:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Preciso che il MAP, che però nei motori turbodiesel HDi si chiama debimetro o flussometro, va si pulito con detergente specifico ma sostituito se si ha certezza del suo non funzionamento.....se no si fa a caso, cambia questo cambia quello!!!


per la precisione:
Il Map si chiama Map che sia montato su un HDi, un tdi, o un multijet e non ha niente a che fare con il debimetro che si chiama MAF .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 17:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si ho sbagliato mi sono confuso capita!! L'età che avanza!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 18:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le risposte.
Volevo sottolineare che gli errori agli iniettori con le diagnosi mi sono sempre stati segnalati, ben prima di togliere il FAP, e ogni volta sono stati cancellati, ma alla diagnosi successiva erano sempre presenti ma sempre su cilindri diversi. Quindi l'errore principale che manda il motore in protezione è l'overboost. Purtroppo ho obd da pochi giorni, quindi le precedenti diagnosi le facevo dal meccanico durante i tagliandi. Oggi ho diagnosticato un nuovo errore, allego screenshot (U3FFF rete). Qu oggi la macchina mi ha segnalato errore sul display stavo anche registrando con torque ma non so dove finiscano le registrazioni.
Inoltre vorrei sottolineare che non mi succede mai in accelerazione, quindi quando la pressione del turbo è al massimo, ma praticamente sempre in percorrenza, oggi in discesa a 6-7 psi. comunque ho fatto screenshot per vedere i valori di pressione massimi toccati in viaggio, tirando la terza e la quarta principalmente, in pratica 23 psi circa, si ferma sempre a quel valore in accelerazione.
Poi non capisco perché su torque mi segna overboost ma sul cruscotto mi appare anomalia esp asr.
Quest'elettronica è un incubo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


Scusate, ho dimenticato di allegare gli screenshot


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 19:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non è facile fra "prima e dopo" accorgersi se l'overboost non funziona più, se ci si è abituati. Tuttavia le "prove" son d'obbligo, se acceleri al max, le tue sensazioni quali sono?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 19:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Premesso che non uso torque, ma obdlink, quindi non conosco la tua app e magari il mio suggerimento è sbagliato, ma: invece di visualizzare i dati di overboost come un quadrante a lancetta, configura il classico grafico cartesiano, per valutare l'andamento nel tempo.
Da questo punto di vista funziona molto bene Delphi.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 20:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


Clod, dopo l'eliminazione del FAP e la rimappatura la macchina ha più coppia ed è migliorata. Forse a bassi regimi e a freddo risponde appena meno ma di questo non sono sicuro.
Cordy penso che ci sia la possibilità di visualizzare i grafici, cercherò di verificarlo quanto prima.
Non riesco a capire se entra in protezione a causa dell'errore dell'overboost e questo disattiva esp, oppure se al contrario un'anomalia a esp provoca la protezione dell'ECU per non far salire i giri e dunque non rischiare di perdere il controllo della macchina. Ma penso sia la prima ipotesi.
Secondo voi non potrebbe essere che la nuova mappatura causi un'errata lettura dei sensori o dei valori? Come può essere che un eccesso di pressione venga rilevato a bassi giri e in punta di acceleratore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 20:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Potresti anche avere un problema in un qualche punto del cablaggio, che genera una perdita di dati (vedi l'ultimo errore apparso). Potrebbe anche causare gli altri errori, ma la diagnosi è difficile, ci vuole un elettrauto preparatissimo. Comincerei con una accurata ispezione visiva in zona FAP...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 20:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


L'ispezione in zona FAP per eventuali perdite di gas di scarico o per i cablaggi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 31 marzo 2021, 22:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le ipotesi diventano tante anche quella di Cordy ci può stare ovvero una perdita di dati per quanto concerne errori esp e abs..... ma potrebbe. Io però non posso escludere che fosse la mappatura che abbia prodotto qualche "disfunzione".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 1 aprile 2021, 12:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Scusa io la butto lì... ma la batteria quanti anni ha?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore P0234 overboost
MessaggioInviato: 1 aprile 2021, 14:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 febbraio 2018, 9:15
Messaggi: 16
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 112 CV airdream Exclusive
 
           Non connesso


La batteria almeno tre anni, da quando ho acquistato auto mai cambiata. Quindi ne potrebbe avere anche quattro o cinque. Devi misurare voltaggio ma non ho strumento. Da vari mesi non mi funziona lo start & stop e dubito che sia a causa della batteria, ma dubito che centri col resto. Appena posso faccio verificare anche quella comunque.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani