Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 maggio 2024, 9:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Comunque a forza di parlare di additivi mi fate venire voglia glia di provare .. finisco il test con HVO e poi quasi quasi ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Ho un Mokka 1.7 CDTI 4x4 del 2014, che darò al conce come usato quando mi danno la C5 (fra un mesetto)

che non ha adblue o cerina, ma solo un semplice FAP

Se leggete sotto il nick ho scritto che la mia auto : "in attesa di C5"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


gimpo ha scritto:
Nel senso che loro temono che negli olii due tempi ci possa essere un qualche antidetonante che va a vanificare l'effetto della loro pozione magica (2-EHN). Non ne sono sicuri, perché la cosa varia da olio e olio,


Certo che almeno avrebbero potuto dirti se il LORO olio 2t andrebbe bene, visto che ne producono di svariati tipi, incluso quello marino. (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 13:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Pancomanu,
Il 1.7 era un gran motore, prodotto da Isuzu... altri tempi ... come i vecchi diesel Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 14:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Infiltrati non citroenisti su questo forum?!
Allarmeeeee!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 15:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


gimpo,
tranquillo che ho venduto la mia C5 Elefantino solo pochi mesi fa.... e ne andavo fiero... :8D:
Magari avwessi trovato in casa PSA un'auto che mi piacesse....ho dovuto scegliere il meno peggio... Ma se avessi potuto espiantare il motore e portarlo sulla Opel l'avrei fatto... il mio 1.6 HDi era quanto di meglio avessi avuto in 30 anni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 15:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Rubinettino arrivato e montato. :D

Allegato:
Photo1685s.jpg


Lati positivi:

1. L'avvitatura non perde.
2. Il rubinettino non perde (apre/chiude perfettamente)

Lati negativi:


1.
Una volta aperto il liquido esce, ma l'aria non riesce ad entrare per compensare lo svuotamento. Sicché dopo circa 120 ml versati il liquido esce a gocce...
L'unica soluzione è chiudere il rubinetto, rimettere la tanichetta in posizione verticale, aprire il rubinetto per far entrare l'aria, rimetterla giù e continuare l'operazione.
Scocciante...

2.
Il rubinetto è un pò duretto (e deve essere così per garantire la tenuta), quindi quando la tanichetta è mezza vuota (e pesa meno) bisogna tenerla con una mano quando si apre/chiude il rubinetto. Ma chi tiene la bottiglietta sotto? Occorrono tre mani...

Conclusioni

Alla luce di quanto sopra credo che la soluzione migliore sia quella di usare il rubinetto solo per travasare tutto il contenuto della tanichetta da 5 litri in bottiglie di PET da un litro (meglio meno) facilmente maneggabili con una mano.
Le bottiglie così ottenute saranno quindi facilmente usabili per dosare il Liqui Moly nei flaconcini da 250 ml da tenere in auto alla bisogna.


P.S.
Comunque il rubinetto è "obbligatorio" perché le tanichette da 5 litri arrivano piene fino all'orlo, ed è impossibile inclinare la tanichetta anche leggermente senza fare un disastro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 15:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Per favorire l'ingresso dell'aria non puoi fare col trapano un forellino (basta piccolo) che poi chiudi con un tappino di plastica?
Lo stapperesti solo al momento di spillare il liquido.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 15:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Mmmmh... è da provare.
Ma non vorrei che qualche pezzetto di plastica finisca col cadere nel liquido dentro la tanichetta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 16:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Giusta osservazione, ma un eventuale pezzettino di plastica non è pericoloso perché prima di tutto dovrebbe essere intercettato dal filtro carburante e poi, se pure finisse in camera di scoppio, verrebbe bruciato.
Infine il liquido che travasi è limpido per cui si dovrebbe vedere.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 17:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Mmmmmh...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 20:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Io ho il rubinetto, ma non ancora la tanica, ed ho quello originale Liqui Moly, lo dico prchè magari tra due produttori diversi ci possono essere piccole differenze che possono influire su quanto sto per scrivere.

Ho inserito due foto per aiutare la spiegazione.

Ho cercato di analizzare la costruzione, che a prima vista prevede un canale apposito per il ritorno dell'aria.
Va però considerato che quasi tutti questi "versatori", o rubinetti (ad esempio anche quelli che si mettono sulle bottiglie di olio da condimento) seguono un principio per cui hanno un passaggio di aria molto più piccolo (la densità dell'aria è di molto inferiore) ed è anche "ritardato" rispetto al canale di versamento del liquido.

Osservando dall'interno e manovrando il rubinetto si nota che l'apertura per il liquido è piuttosto "anticipata" rispetto al foro di ritorno e questo per permettere appunto una certa "depressione" nel contenitore prima che si apra il "ritorno", in questo modo il sistema serve ad assicurare che quel canale sia usato per il ritorno dell'aria invece di diventare un altro foro da cui comincia a scorrere il liquido.
Nella fattispecie la leva del rubinetto deve essere aperta quasi a 3/5 della sua corsa (considerando come corsa i 180° da "tutta a destra" fino a tutta a sinistra) prima che si apra il foro di ritorno. Il che però provoca un flusso probabilmente troppo abbondante e poco controllabile se si ha intenzione di riempire bottigliette piccole.

Secondo me questa condizione è modificabile facendo un piccolissimo forellino che venga esposto quando il rubinetto è ancora solo leggermente aperto.
Quanto grande e quando sia esposto è un problema che probabilmente si scopre solo provando. Io ipotizzo che se il forellino è inferiore ad 1mm e viene esposto quando il rubinetto è a metà corsa (quindi con la leva perpendicolare al bocchettone della tanica) la cosa potrebbe funzionare.
Nella seconda foto allegata il rubinetto è aperto a metà corsa e credo che fornisca una quantità il flusso di liquido adeguata allo scopo. Facendo il foro di ritorno in modo che questo appaia appena esposto (quindi a ridosso del bordo destro del foro bianco superiore) quando il rubinetto è aperto in questo modo.

Nella terza foto invece il rubinetto è aperto a 3/5 (ed inizia ad avere un pò di sfiato).
Probabilmente una condizione non raggiunta da gimpo a causa del flusso eccessivo che avrebbe generato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 20:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


in alternativa, il forellino sulla tanica suggerito da Biddo può essere fatto "a pressione" con un oggetto estremamente appuntito invece che con una punta di trapano. Il che non dovrebbe creare trucioli nel liquido interno.
Teoricamente anche con una vite parker o, meglio ancora, vite legno, inserita con cura a mano (non con l'avvitatore).

In questo caso suggerirei di forare nell'angolo che risulta essere in alto sia quando la tanica è in piedi che quando è coricata per l'uso del rubinetto. In questo modo non dovrebbe mai essere nella zona in cui il liquido fa pressione per uscire, e si può chiudure anche con un semplice pezzo di nastro "americano" (facile da attaccare e staccare per l'uso) o appunto con la vite già menzionata.

Attenzione, se venisse in mente di fare il foro con una "punta calda" (es: saldatore o altra punta scaldata) che il liquido all'interno è infiammabile! :segn:


Ultima modifica di pancomau il 22 ottobre 2023, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 21:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Basta anche uno spillo.
Deve entra aria per cui anche un forellino minuto va bene, anzi se è piccolino, il liquido esce in modo meno tumultuoso se uno apre troppo il rubinetto.
Ottimo il consiglio sul dove sia meglio forare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 21:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Giustissimo!!!! :inc:
e ad allargare si fa sempre in tempo, mentre a restringere... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 21:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28407
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


A restringere ci pensa Pancomau con la sua vite parker :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 21:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Mi avete convinto. Aspetterò che Pancomau faccia qualche prima qualche prova. :D

P.S.
Il rubinetto di Liqui Moly mi sembra perfettamente identico al mio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 21:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Io intanto ho forato l'interno del rubinetto (come da ipotesi "complessa")
Però per i risultati dovrete aspettare una settimana (che arrivi il liquido e che possa fare prove)

Poi se funziona posterò foto con la posizione del foro (fatto con ago da siringa n. 20)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 16:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


:yy:

Arrivato il liquido, preparate le bottiglie.....

Prova 1: La prima bottiglia, con il foro piccolo fatto con la siringa N.20, praticamente "gocciolava"; quindi ad una velocità di riempimento eccessivamente lenta

...fatto altro foro con punta da 2mm

Prova 2: La seconda bottiglia, con il foro nuovo (e comunque anche il vecchio) si è riempita con una velocità perfettamente gestibile (ricordo che le mie bottiglie sono da 500ml)

dalla foto sotto potete vedere il forellino da ago e quello da punta 2mm.

Il mio suggerimento è di andare direttamente con foro da punta trapano, magari da 1 o 1,5 se volete essere cauti.

Con le bottiglie da mezzo litro, nel corso della prova 1 ho anche verificato che se si apre il rubinetto fino all'apertura dello sfiato, la cosa funziona... anche se in effetti la velocità è eccessiva.

Note:
1) Mi ero fatto l'idea che puzzasse di più... ma forse è perché ero in box...praticamente all'aperto
2) Effettivamente la tanica è piena all'inverosimile; prima di aprirla l'avevo posizionata su uno scaffale un pò "incastrata" per assicurarmi che non si muovesse, ma anche la sola pressione esercitata dall'esterno ha fatto si che all'apertura (con il tappo verso l'alto!) cominciasse a versarsi il liquido :furia:
3) Ho potuto così constatare che qualche forma di lubrificante poco volatile c'è... perché le macchie sul cemento grezzo sono rimaste un pò più scure, e le mani sono unte :sc:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2023, 17:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


curiosando in rete ho trovato questo.... può essere utile?

https://loveyastore.com/products/additi ... le-1-litro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani