Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 244 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 18 dicembre 2023, 18:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se lo scopo è la pulizia la ricetta dell'acetone va benone!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 22 dicembre 2023, 17:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2014, 10:28
Messaggi: 94
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Il petrolio bianco lo potresti usare ma con parsimonia....è molto raffinato chimicamente diciamo che puoi usarlo per sfizio ogni tanto per levarsi appunto lì sfizio di far "ruggire" il diesel......1 litro per 60/70 litri ma non ogni volta!!!!!



In che quantitativo andrebbe usato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 23 dicembre 2023, 18:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2014, 10:28
Messaggi: 94
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


Un saluto a tutti, oggi ho fatto il piccolo chimico. L'olio 2 t sintetico e l'acetone ne ho messo un pochino di più della ricetta mentre di petrolio bianco molto di meno ( 300 cl) in 40/45 lt di gasolio. Ho fatto una cinquantina di Km. La differenza di prestazione rispetto a prima si è manifestata subito con una erogazione della coppia molto più veloce e un pochino anticipata nei numeri di giri. Probabilmente merito del petrolio bianco. Volevo chiedere se qualcun' altro ha avuto la stessa esperienza e soprattutto se la ricetta fa anche diminuire i consumi!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 24 dicembre 2023, 7:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2014, 10:28
Messaggi: 94
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


A norma del regolamento NON QUOTARE il messaggio immediatamente precedente.
Ti invito, pertanto, a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


Nessuno!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 24 dicembre 2023, 20:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se nessuno risponde è perché, probabilmente, non ha argomenti in merito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 3 gennaio 2024, 21:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2014, 10:28
Messaggi: 94
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


Ogni quanto va fatta l'additivazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 3 gennaio 2024, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quale? Acetone e olio puoi farla un pieno si è uno no......altri tipi dipende


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 4 gennaio 2024, 1:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 ottobre 2014, 10:28
Messaggi: 94
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi 2004
 
           Non connesso


Si acetone e olio.
E il petrolio lampante ogni quanto lo posso aggiungere?

Grazie Clod.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 4 gennaio 2024, 1:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il petrolio lampante non occorre se usi acetone con olio che basta e avanza di per sé.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 9:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2019, 20:54
Messaggi: 38
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2013 Exclusive
 
           Non connesso


Si possono mettere nel serbatoio separatamente, acetone e poi olio in parti quasi uguali o necessariamente devono essere miscelate. Solo per motivo pratico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 3 febbraio 2024, 9:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ti dico la mia, io preferisco miscelare per attenuare la carica corrosiva dell'acetone nei confronti del bocchettone e dei raccordi che incontra fino al serbatoio, e poi credo che miscelato evapori meno durante il suo percorso, dato che la quantità è modesta ma il percorso da fare è relativamente lungo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 8:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2024, 8:48
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 TDCI
 
           Non connesso


io ho notato una netta differenza del mio motore 2008 TDCI aggiungendo soltanto olio 2T marino sintentico e acetone puro.
Riprendo una domanda fatta già un milione di volte, qualcuno è riuscito a trovare l'ehn-99 di hydra? è ovvio che è introvabile ma qualcosa si è sbloccato? qualcuno ha parlato con l'hydra? perché manca solo l'ehn-99 nel famoso cocktail chimico :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 10:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Ti dico la mia, io preferisco miscelare per attenuare la carica corrosiva dell'acetone nei confronti del bocchettone e dei raccordi che incontra fino al serbatoio, e poi credo che miscelato evapori meno durante il suo percorso, dato che la quantità è modesta ma il percorso da fare è relativamente lungo.



Bravo bidddo, infatti faccio anche io così per evitare che l'acetone sciolga le plastiche, dato che ad esempio sull'ABS è nota la sua azione solvente e lisciante. Sei un bravo chimico... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 9 febbraio 2024, 10:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Detto da te è una medaglia! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 aprile 2024, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:50
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Spacetourer XS Feel 1.5 BlueHDi 120 S&S (2019)
 
           Non connesso


gimpo ha scritto:
ski643 ha scritto:
Ok grazie, sono interessato a Liqui Molly tu dove l'hai preso?

Tanicotto di Liquimoly 5140 da 5 litri da un venditore tedesco. Ma si trova anche su Amazon.

In ogni caso non conviene assolutamente andare sulle singole bottigliette per questo genere di prodotti.


Domanda banale, aumentando dose o riducendo Diesel nel serbatoio , si ha un effetto di pulizia migliore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 20 aprile 2024, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:50
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Spacetourer XS Feel 1.5 BlueHDi 120 S&S (2019)
 
           Non connesso


Non sono riuscito a modificare il mio msg precedente.

Visto che voi siete esperti di sostanze chimiche, a me hanno consigliato questo, poi vi ho letto e sto valutando anche il liqui moly.

https://gen-art.com/product/tdb07-hight ... es-300-ml/

Per prezzo visto tanica da 5l nn c’è paragone, ma sembra miracoloso questo tsb07. Cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 21 aprile 2024, 8:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


<<Submicroniche>> <<film nanometrico>> insomma sono termini che certamente "colpiscono" ma che per me hanno u sapore strano ma non perché possa dire che sia falso ma perché non posso dire che sia vero insomma è a mio avviso un modo "commerciale" non proprio per vendere perché alla fine vendono ugualmente ma per giustificare un prezzo al 3000x10 di guadagno facendo pensare di comprare una cosa stratosfericamente ottima.... e questo è MARKETING !!! E poi magari i componenti siano ugualmente i soliti già conosciuti ma come dicevo è impossibile confutare perché non abbiamo un laboratorio chimico.
Tuttavia premesso ciò premesso che ovviamente ognuno fa come meglio crede io personalmente direi che già l'auto è diventata dispendiosa fra costosi tagliandi e costose riparazioni il mercato pullula di additivi di vario genere forse validi e forse laddove proprio servirebbero non aiutano affatto ma facendo leva sul fatto che per "pochi" spicci si tenta per trovare una soluzione che ci scansi da spese ben maggiori.......insomma il mondo è questo.....che invece di fare le cose (alcune) per bene si cade in un vortice, ecc. ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 23 aprile 2024, 7:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 15
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


Parole sante. La penso allo stesso modo!!!! Tantissimo marketing. Ma le auto con gli anni non dovevano migliorare? Lotta all'inquinamento con tutti questi intrugli che ci vendono, non creano altre scorie? Per quanto mi riguarda uso da una vita semplice acetone nel gasolio e non ho mai avuto problemi ne con iniettori, ne con pompa ne con qualsivoglia componente che va dal serbatoio allo scarico. Preciso che la c3 è la prima auto con FAP e SCR ma credo che con opportuno stile di guida ed additivo(acetone) non dovrebbero dare grossi problemi. Resta l'EGR che sulla Ford riuscii ad escluderla meccanicamente sulla c3 devo ancora studiare come intervenire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: ieri, 17:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Riguardo al "lubrificante" della gen-art il mio pensiero è simile a quello di clod e michi75. Inoltre questo è dichiarato per motori sia diesel che benzina, e dalla descrizione mi sembra tanto una "riformulazione verbale" delle centinaia di addittivi al teflon che erano in voga tempo fa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: ieri, 17:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 15
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


Voglio aggiungere che la maggior parte dei problemi delle nuove auto non viene dal serbatoio ma dai tanti ammennicoli che con il tempo hanno inserito nei nostri motori. La motivazione è sempre stata la stessa ovvero norme inquinamento ma a me sembra che per abbattere gli inquinanti ne abbiano creato altri. Alla fine 2+2=4 ma anche 1+1+1+1 fa 4 ecc. ecc. Sembra solo che girano intorno al problema e alla fine i problemi restano e ricadono sull'utente finale. Cerchiamo in tutti i modi di prevenire e curare ed alla fine girano tanti soldi che arricchiscono lo stato ed i venditori. Noi automobilisti cerchiamo il male minore, ci fanno comprare le auto verdi che di verde hanno tanto quanto le auto a combustione interna. Insomma gira e rigira non cambia nulla, aumentano solo i costi di manutenzione. Ecco perché bisogna spendere il meno possibile senza strafare, il nostro motore durerà sempre quei Km non saranno additivi speciali, carburanti premium o altre diavolerie a farci risparmiare. Facciamo solo i tagliandi quando si deve max 15.000 ed il motore durerà quello per cui è stato progettato. I taliandi verdi a 30.000 Km li lascio ai sognatori ...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 244 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani