Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 giugno 2024, 1:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: App MyCitroen
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 18:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Salve, ho scaricato la App MyCitroen (nel mio caso per iOS)...chiedo a quelli che già la utilizzano.
Ho registrato il veicolo (acquistato usato) e inserito la prima manutenzione fatta...praticamente ho acquistato l'auto con incluso il tagliando che era da eseguire. Quindi con data 10 Maggio 2019 ho inserito il chilometraggio del tagliando, cioè 45.016. Nella foto che allego si vede che il prossimo tagliando stimato è fra un anno, cioè al 10 Maggio 2020. Come chilometraggio indica sempre 45.016, evidentemente non è (ancora) in grado di fare una stima dei Km che avrò fra un anno.
Il dato che mi lascia interdetto, è la scritta subito sotto, dove dice "info veicolo". Riporta in data odierna, 14 Maggio 2019, un chilometraggio di 69.391 che non so a cosa possa corrispondere.
Mi è venuto il sospetto che possa essere il chilometraggio reale e che i Km siano stati scalati...conoscendo il concessionario ne dubito, ma se invece fossero proprio quelli reali? E come potrebbe averli memorizzati la app? E' possibile che la centralina dell'auto li abbia trasmessi alla app? (mi sembra improbabile però).
grazie mille per l'aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 8:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Non potrebbe essere che il vecchio proprietario ha usato questa app e inserito il suo chilometraggio?
Hai provato anche a controllare i Km dell'ultima revisione fatta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 8:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


grazie per la risposta....l'auto è del 2017 quindi non ci sono revisioni...il primo tagliando fatto risulta essere il mio (appunto il 10 maggio a 45.016 Km).
L'auto proviene da un salone dove dovrebbe essere stata a noleggio, poi acquisita dal salone dove l'ho comprata io (che è comunque ufficiale Citroen), quindi dubito che fosse stata già censita con la app.
Quei 69.391 Km indicati potrebbero anche essere una stima dei Km che percorrerò fino alla scadenza del prossimo tagliando, ovviamente non torna la data del 14 Maggio 2019, se fossero i Km previsti dovrebbe essere 2020 ovviamente...può anche darsi che sia un bug della app.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


in teoria dovrebbero essere i Km previsti al tagliando che hai appena effettuato. Ma a 45 mila Km l'auto dovrebbe aver fatto 2 tagliandi e non uno. Tu sei al primo tagliando effettuato da te. Il concessionario non ti ha rilasciato i documenti relativi i tagliandi?
Nell'app poi i tagliandi vengono visualizzati se sono censiti, ovviamente l'autonoleggio NON avrà scaricato l'app per cui se ha effettivamente effettuato manutenzione, non sarà presente sull'app ma solo sul libretto di manutenzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Ok, ci sta che siano i Km previsti al prossimo tagliando, evidentemente trae in inganno che la data sia quella odierna e non quella alla data del prevista per il prossimo tagliando.
Nel libretto uso e manutenzione l'unico tagliando censito è quello che mi ha fatto la concessionaria dove l'ho acquistata (tagliando appunto concordato da fare prima dell'acquisto).
Evidentemente la società di noleggio prima proprietaria non aveva eseguito il primo tagliando, oppure non l'aveva riportato sul libretto. L'auto l'ho ritirata venerdì scorso e ho verificato che non era censito il primo tagliando solo una volta giunto a casa. Proverò a sentire al nr. verde Citroen o dalla società di noleggio se il primo tagliando fu fatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


l'auto hai detto essere del 2017, i tagliandi scadono ogni anno o ogni tot Km. Ipotizzando che l'auto non ha superato i Km previsti per ogni tagliando, al 2019 l'auto dovrebbe avere 2 tagliandi.
Se l'auto non ha nel libretto di manutenzione il primo tagliando, si possono verificare due ipotesi:
    1. scalati i Km. E' vero che le società di noleggio vendono le loro auto dopo solo un anno circa dall'acquisto, ma 45 mila Km sono un po' pochi per un auto usata per un noleggio.
    2. in realtà il primo tagliando NON è stato mai fatto per cui il computer di bordo ha sempre segnalato la sua scadenza. In questo caso i Km sono reali ma dubito fortemente che la Citroën non si sia accollata l'onere del tagliando appena acquistata dalla società di noleggio.
Tutto dipende sempre da quando la Citroën ne è entrata in possesso perché da qui dipende il tutto.

Ritornando alla questione dei 60 mila Km segnalati dall'app, non sono quelli previsti per il tagliando del 2020 (quelli devono essere ancora calcolati), ma quelli previsti per il tagliando del 2019.
Colu01 ha scritto:
in teoria dovrebbero essere i Km previsti al tagliando che hai appena effettuato

Nella schermata prima, non hai una lista dei relativi tagliandi e relativi Km da effettuarsi ogni anno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 14:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Ti allego anche lo screenshot della pagina prima, ma non dice niente riguardo al chilometraggio.
Intanto mi correggo, l'auto non proviene da un autonoleggio, avevo capito male. La prima immatricolazione è stata fatta ad una grossa concessionaria della mia Regione, ufficiale Citroen, a inizio 2017. Poi recentemente l'auto è stata presa in consegna dalla concessionaria della mia città, sempre ufficiale Citroen, da cui io l'ho acquistata. Quando ho firmato il contratto di acquisto, è stato effettuato il passaggio dalla prima concessionaria alla concessionaria della mia città e poi a me (e questa informazione, cioè che l'auto ancora non era intestata a quest'ultima, mi era stata comunicata). Per quanto riguarda la concessionaria dove l'ho acquistata, tenderei a fidarmi. La prima intestataria non la conosco invece. Diciamo che lo stato d'usura è assolutamente compatibile con i 45.000 Km con i quali mi è stata venduta. Ho verificato le gomme e il loro lotto di produzione e sono compatibili con il chilometraggio, dovrebbe essere ancora il primo treno (se ne avesse avuti 69.000 Km probabilmente sarebbero già state sostituite). Inoltre mi viene difficile pensare ad una concessionaria ufficiale che per "20.000" Km su una macchina comunque abbastanza nuova rischi commettendo un reato penale. Lo scrupolo mi è venuto solo a causa di quella indicazione della app e probabilmente è solo una piccola paranoia mia.
In ogni caso, come fa la app a calcolare quei 69.000 Km come tagliando da fare? Da dove prende l'informazione? Ho scritto anche agli sviluppatori della app tramite il form Citroen, vediamo se mi rispondono.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 14:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Aggiungo un'altra schermata, scusami ma non mi ero accorto che si potesse entrare nel dettaglio a cui ti riferivi tu con le varie scadenze. A questo punto secondo me è tutto ok, mi ero fissato io, rimane quest'incognita dei 69.000 Km


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 16:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


adesso la situazione ha più senso. Se l'auto è sempre appartenuta alla Citroën, quindi concessionari ufficiali, puoi star certo che il Km è quello. Da quello che noto però è che l'auto è già al terzo tagliando.
Il primo tagliando dovrebbe avere una scandenza attorno a gennaio del 2018 ed il secondo attorno a gennaio del 2019, partendo sempre dalla base inizio garanzia 20 gennaio.

Quando tu hai inserito il tagliando, a quale voce lo hai inserito?
Il calcolo se non ho capito male, dovrebbe essere fatto in base ai Km attuali più quelli "previsti" per ogni tagliando.

Come comunque già ti ho scritto in un post precedente:
Colu01 ha scritto:
in teoria dovrebbero essere i Km previsti al tagliando che hai appena effettuato
i 60 mila Km dovevano essere quelli previsti per il tagliando del 2019 e non quello del 2020. Quelli previsti per il 2020 dovrà ancora calcolarteli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 17:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Quando ho inserito il tagliando appena effettuato, non mi ha fatto specificare se fosse il primo o il secondo, etc e nemmeno a quale tipo di manutenzione fosse. Mi ha semplicemente chiesto data e Km. Dalla seconda immagine che ho postato, se clicco sopra "intervento manutenzione dei 2 anni" oppure "intervento di manutenzione dei 3 anni" si apre un'altra pagina dove mi riporta il tagliando che ho inserito io, cioè data 10 Maggio 2019 e Km 45.000 circa. Evidentemente la app lo ha abbinato a quel tipo di manutenzione.
Quindi posso supporre che il primo tagliando, gennaio 2018 sia stato saltato, e il secondo previsto per gennaio 2019 sia stato fatto un po' in ritardo, invece che a gennaio a maggio, ok. Perché dovrei essere al terzo tagliando?
Ho visto che mi avevi scritto che i 69.000 Km potevano essere riferiti al tagliando del 2019, ma appunto quel che non mi tornava è che quei 69.000 Km sono apparsi dopo che avevo inserito il tagliando fatto il 10 maggio a 45.000 Km. Quindi come fa a dirmi che sempre nel 2019 dovrò fare un ulteriore tagliando a 69.000 Km? Non tornano i conti, è quello che volevo dire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 18:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Non ho letto tutti i messaggi precedenti, ma secondo me è un bug dell'app. Hanno invertito i chilometraggi tra Km del tagliando attuale e Km del futuro intervento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 21:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si a questo punto può essere un bug, Moro1974 non avevo capito che ti erano apparsi dopo aver inserito la manutenzione effettuata, magari l'hai scritto ma mi sarà sfuggito.
Comunque l'app in ogni caso è fatta male, ad esempio sulla mia ho la possibilità di caricare la manutenzione effettuata sia per il 2019 (che farò a giorni) sia per il 2020. Mentre quello presunto del 2021 e 2022 non mi consente l'inserimento.

A causa di questo bug, molto probabile che tu hai caricato il piano di manutenzione al terzo anno per errore e l'app te lo ha caricato sia al secondo che terzo, per questo ho detto che eri al terzo tagliando, perché di fatto in foto ce l'hai sia al secondo sia a terzo anno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 7:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 aprile 2019, 13:56
Messaggi: 17
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: C4 Cactus 1.6 Blue HDi 100cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Ok grazie a tutti, effettivamente quella del bug mi sembra l'ipotesi più probabile. Tra l'altro, le info non si sono ancora aggiornate dalla sera del 14 maggio, ho provato anche a collegare lo smartphone direttamente con la usb ma non si sono aggiornate. La localizzazione invece funziona bene in tempo reale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 12:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ho apperto la App mentre ero in auto ma non è successo un bel nulla...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 14:27
Messaggi: 29
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: DS5 BlueHDI 180 CV Sport Chic (2018)
Altre: 2012: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack (135.000 Km)
2008: Saxo 1.1 SX 2 porte (153.000 Km )
1997: Saxo 1.1 SX 2 porte ( 265.000 Km )
1990: LNA 600 (160.000 Km)
Pallas DS ( della nonna )
 
           Non connesso


Prima di accendere la macchina apri l'APP sul telefono e accendi il bluetooth.
lascia aperta e in esecuzione l'APP sul telefono.
Accendi la macchina e aspetta di vedere che il telefono è collegato via Bluetooth.
dopo al massimo un minuto dall'APP dovresti vedere un messaggio che ti dice che l'APP è collegata al veicolo.
fai un giro in macchina.
All'arrivo, dopo aver spento la macchina sull'app dovrebbe arrivare l'aggiornamento dei Km attuali percorsi dalla macchina in totale.
Se la macchina è dotata di GPS avrai anche le informazioni dell'ultimo tragitto ( Km percorsi e consumo carburante ecc.).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 17:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


che poi AndyDS non è neanche necessario aprire l'app perché lavora in backdround e non appena il bluetooth del telefono si collega, l'app viene collegata automaticamente.
Con i nuovi aggiornamenti hanno rimosso un'icona di notifica che appariva sempre molto utile a mio parere, ovvero quella con collegamento avvenuto con l'auto, cosa che adesso è stata rimossa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: App MyCitroen
MessaggioInviato: 17 maggio 2019, 8:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2019, 7:30
Messaggi: 99
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: GRAND C4 Picasso 1.6 B-HDI 120CV FEEL (2018)
 
           Non connesso


negli ultimi due giorni ha smesso di funzionare.
ma è bastato disinstallare e reinstallare l'app.
ora funziona tutto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani