Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 21:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 14:51 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
penso che ognuno di noi, dopo che ha ordinato una vettura, ha un solo pensiero... sapere quando arriva... avere notizie sullo stato dell'ordine, ecc.
I concessionari di solito sono molto prudenti (quando non addirittura ermetici) al riguardo e non si sbottonano.
Io, per esempio, ho ordinato una C5 Aircross il 30 gennaio e ad oggi non so nulla. Mi parlarono al momento dell'ordine di 90gg, ma mi dissero che poi sarebbero stati presumibilmente 60/70gg. Non mi è stato dato alcun foglio con una data di consegna presunta, ho solo la ricevuta della caparra versata il giorno dell'ordinazione. Alcuni parlano di e-mail che informano sullo stato della produzione, spedizione e sdoganamento della vettura... altri ottengono il numero di telaio... a me non è nemmeno stato chiesto l'indirizzo e-mail... quindi non credo che possano inviarmi alcunchè...
A questo punto ecco il quesito: Come si può fare per monitorare lo stato dell'ordine? Sapere se la vettura è in produzione o già assemblata... se è in viaggio su una bisarca... insomma qualsiasi informazione per avere qualche elemento fondato più attendibile della vaga e laconica frase del conce "da metà aprile in poi tutti i giorni son buoni"? Ci sono dei siti web di citroen dove reperire quest informazioni?... Il conce si trincera dietro un diplomatico (nemmeno tanto) "Quando arriva ti chiamo io"...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 16:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Non saprei rispondere alla tua domanda ma sono curioso di sapere quali motivi ti hanno spinto verso la scelta di questa vettura.
Logicamente, non rispondere se non ti va, lo preferisco ad un:
Fatti i fatti tuoi!
Ampiamente giustificabile

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 18:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@Alphafly: hai già aperto un post con numerose risposte al riguardo, non credo che aprendone uno simile in altra sezione (che peraltro è vietato dal regolamento del forum) riesci a trovare notizie esclusive.

Dopotutto voglio ricordarti che siamo delle persone non dipendenti Citroen e quindi quello che pensiamo non riflette il pensiero del costruttore, possiamo solo riferire delle voci di corridoio che lasciano il tempo che trovano.

Il consiglio che posso darti è di aspettare con tranquillità e non fasciarti la testa prima di rompertela.

Posso solo dirti la mia esperienza: la consegna della mia vettura, nel lontano 2013 è stata puntuale.

Ti consiglio di continuare la discussione nel Tuo post di riferimento:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=33771


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:15 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


c5max ha scritto:
Non saprei rispondere alla tua domanda ma sono curioso di sapere quali motivi ti hanno spinto verso la scelta di questa vettura.
Logicamente, non rispondere se non ti va, lo preferisco ad un:
Fatti i fatti tuoi!
Ampiamente giustificabile

La domanda è lecita... e la risposta è: perché (pur soddisfatto della mia C3 Picasso) cercavo una vettura un po' più grande e la C5 Aircorss (prima vista in foto e sulle varie prove in rete e poi provata "live" dal conce) mi era piaciuta sia come linea che come abitabilità interna... e soprattutto come confort. Inoltre volevo passare al cambio automatico e mi incuriosiscono tutte le nuove tecnologie di assistenza alla guida... insomma... era tempo di pensionare la pur fedele Picassina e passare a questa, che sarà la nuova compagna di giratelle per me, mia moglie e il piccolo Luca (5 anni).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 10:19 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
@Alphafly: hai già aperto un post con numerose risposte al riguardo, non credo che aprendone uno simile in altra sezione (che peraltro è vietato dal regolamento del forum) riesci a trovare notizie esclusive.

Dopotutto voglio ricordarti che siamo delle persone non dipendenti Citroen e quindi quello che pensiamo non riflette il pensiero del costruttore, possiamo solo riferire delle voci di corridoio che lasciano il tempo che trovano.

Il consiglio che posso darti è di aspettare con tranquillità e non fasciarti la testa prima di rompertela.

Posso solo dirti la mia esperienza: la consegna della mia vettura, nel lontano 2013 è stata puntuale.

Ti consiglio di continuare la discussione nel Tuo post di riferimento:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=205&t=33771


Scusa, sono solo un po' preoccupato dal conce che (a mio parere) vuole fare un po' troppo il misterioso e da alcuni utenti del forum che parlano di ritardi pazzeschi. Avevo aperto un post qui per cercare informazioni anche da utenti non necessariamente interessati alla C5 Aircross in particolare (i problemi di tempi di consegna penso siano comuni a tutti i modelli) e che magari nel forum dedicato a tale vettura non entrano nemmeno... se ho fatto male mi scuso...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 11:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Volevo tranquillizzarti perché leggendoti vedo che stai prendendo la cosa con troppa apprensione; Si sa l'attesa snerva ma dalla tua parte hai il contratto che vincola la casa costruttrice a rispettare i tempi di consegna.

Il mio consiglio è di prendere la cosa con più filosofia e vedrai che il tempo vola, se invece stai sempre a rimuginarci su passerai questo periodo tra mille domande e dubbi che ti logoreranno la vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 11:48 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vorrei aggiungere che il concessionario dovrebbe ricevere dalla casa costruttrice il numero di telaio della vettura e attraverso una procedura (che non conosco) potrebbe dirti la data stimata di consegna a meno di imprevisti come ad esempio uno sciopero dei trasportatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 12:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


In realtà non ho un contratto... ho solo una ricevuta della caparra versata (5.000€) e la scheda di valutazione dell'usato (hanno voluto l'originale del certificato di proprietà del PRA). Poi a voce il conce mi ha detto che Citroen impone 90gg ma lui ne prevede 60/75. Ad oggi lui non vede nè numero di telaio, nè lo stato di avanzamento della lavorazione dell'ordine (produzione in corso, produzione terminata, spedizione in corso, ecc.) come invece scrivono gli altri utenti riescono a sapere o dal conce o via e-mail (a me nemmeno ha chiesto un indirizzo e-mail). L'unica frase che mi sa dire è "quando arriva qui la macchina ti chiamo"... e ci mancherebbe non lo facesse!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 12:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Male, male.

Insisti per il contratto perché bisogna che ci sia scritto anche l'allestimento e le varie scelte fatte al momento dell'ordine.

A me viene un dubbio ... l'acquisto lo fa a nome suo e a te vende come se fosse una Km/0, così ci guadagna due volte, la prima è che fa risultare un passaggio di vetture dal suo autosalone, la seconda è che dal momento che lui può acquistare a prezzo agevolato (perché risulta un auto da esposizione) e a te rivende a prezzo pieno.

Il problema è che se arriva un'auto diversa da quella preventivata non puoi assolutamente dire nulla e tenertela così com'è.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 13:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quando comprai la mia, il giorno del versamento della caparra, mi vennero consegnati:
- Preventivo numerato, che elencava analiticamente tutti gli equipaggiamenti dell'auto.
- Lettera di accettazione proposta di acquisto, indicante prezzo finale pattuito e caparra.
- Ricevuta della caparra confirmatoria.
- Condizioni generali di vendita (due fogli) e privacy (altri due fogli).
La consegna avvenne una settimana prima della scadenza dei tre mesi annunciati in sede di ordine.
Non posso che parlar bene della filiale Citroen di Roma - via Appia Nuova.
Anche la signora che mi assistette durante e dopo la vendita fu gentile, paziente e competente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 14:54 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Anche a me nel 2014 per la C3 Picasso vennero consegnate le stesse cose che dice bidddo. Ma 'stavolta mi ha detto che i cotratti in quel modo non si fanno più e che è tutto automatizzato. Però la macchina sarà una C5 Aircross 130hdi EAT8 Shine color emerald crystal con interni beige + ruotino + Park Assist 360° + Grip Control. Tutta questa roba ce l'ho nella stampa del preventivo numerato, nel quale c'è anche il prezzo finale (36.780€) dal quale poi va tolto lo sconto (2.280€) e la valutazione della C3 Picasso usata (8.500€) per un netto di 26.000€ (5.000€ versati come caparra e 21.000€ da corrispondere con bonifico all'atto dell'immatricolazione). In forma scritta ho la ricevuta della caparra e la scheda di valutazione dell'usato, di cui gli ho già riconsegnato l'originale (a me hanno dato una copia) del certificato di proprietà del PRA. I tempi (90gg ufficiali, ma secondo lui verosimilmente 70/75) però non sono scritti da alcuna parte e me li ha detti (e riconfermati tutte le volte che lo ho chiamato) a voce.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 15:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
In realtà non ho un contratto... ho solo una ricevuta della caparra versata...

Quindi non hai solo la ricevuta della caparra.
Credo che tu possa stare tranquillo.
Dai loro il tempo necessario e pensa al fatto che debbono incassare ancora 21mila euro, per cui hanno tutto l'interesse a concludere la questione senza perdere inutilmente tempo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 15:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Infatti... è nel loro interesse... comunque nel 2014 per la C3 Picasso furono più scrupolosi... dovrebbero premiare la fedeltà... è la seconda auto che prendo da loro... comunque domani pomeriggio ho appuntamento alle 17 dal conce per capire meglio come sta andando la cosa... speriamo mi sappia dire qualcosa in più... ti faccio sapere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 16:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Siamo tutti in trepida attesa!!! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 20:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 febbraio 2019, 15:54
Messaggi: 49
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 PureTech 110 S&S - SHINE (2019)
 
           Non connesso


Boh io la situazione non la vedo così rosea...

Sul fatto dei “contratti non si fanno più in quel modo ed è tutto automatizzato” mi sento di dissentire.
In primis perché, proprio parlando con il mio venditore in materia di digitalizzazione, mi spiegava che Citroen impone ancora tutti i documenti in forma cartacea. Quindi il “tutto automatizzato” non capisco cosa voglia dire. Anche perché se fosse un contratto “digitale” avresti comunque una tua bella copia firmata da te e dal venditore nella tua mail.
Seconda cosa, il preventivo non impone nessun vincolo né da parte tua né da parte della concessionaria. Il preventivo è un documento dove il venditore indica il prezzo dell’auto, degli optional, dei vari costi accessori a cui vengono sottratti gli sconti in vigore nel mese e il valore dell’auto in permuta. Il preventivo generalmente vale fino alla fine del mese solare in cui è stato generato poiché i listini, gli sconti e il valore dell’usato varia di mese in mese. Quindi quel preventivo fra tre mesi potrebbe valere zero perché non essendoci firme e vincoli contrattuali la concessionaria può ridefinire il prezzo di acquisto e soprattutto non ha il vincolo di consegna di un auto dato che non c’è nessuna data di consegna prevista.
La ricevuta della caparra non ha valore se non riporta nessun riferimento a un contratto. Penso ti abbia rilasciato una ricevuta generica con scritto “acconto per vettura X Y” e nient’altro. Oppure è questo una sorta di contratto ma ci devono essere più dettagli, soprattutto una presunta data di consegna, altrimenti è solo un vincolo tuo di acquisto nei loro confronti e loro possono darti l’auto quando vogliono.
Io, per precauzione, lascio una caparra a contratto regolarmente concluso con una data certa di consegna, altrimenti i soldi non li vedono.
Poi non capisco la storia del PRA del tuo usato... a me mai nessuno ha cercato documenti, anche perché con la targa dell’auto hanno tutte le informazioni che gli servono e poi una volta visionata dal vivo mi danno la valutazione... regolarmente scritta nel preventivo e nel contratto.

Sono sempre cauto su queste cose anche perché la fregatura è sempre dietro l’angolo.
Poi magari ti va tutto per il meglio ma io cerco sempre di mettere tutto nero su bianco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 20:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Anche a me diedero proposta d'acquisto con i dati e gli optional dell'auto, sconto applicato e valore ritiro permuta (oltre a ricevuta dell'assegno dato come caparra). In basso vi era l'indicazione della data di consegna (90 giorni). Me la consegnarono a 97 giorni esatti e mi arrivò l'email che mi avvisava dell'invio dell'auto in Italia esattamente al 90esimo giorno

Al momento non mi consegnarono i punti del contratto, ma andai a ritirarli qualche giorno dopo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 20:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quoto in tutto Danyele65, soprattutto sul fatto che abbiano voluto il certificato di proprietà in originale, mi sembra "anomalo" e non riesco a capirne il motivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 5 marzo 2019, 21:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Confermo che del CDP mi chiesero solo la copia e ritiro auto al momento della consegna del nuovo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 9:36 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Boh... non so che dire... oggi ci vado a sentire se ci sono novità e chiedo se possono darmi qualche documentazione cartacea...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monitoraggio stato ordine vettura
MessaggioInviato: 6 marzo 2019, 9:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Io direi che è un tuo diritto avere la documentazione e un loro dovere dartela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani