Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 maggio 2024, 22:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori con alimentazioni alternative
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 11:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


***Era in precedenza: "E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L"
La lunga parte :OT: è stata divisa creando un nuovo argomento in cui continuare la discussione
L'originale la trovate qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=28938
edit by Staff.






Era ora....soprattutto adesso che mettono il filtro antiparticolato anche sul 1.2 Puretech (ma non erano solo i diesel che inquinavano col particolato??? La caccia alle streghe continua............!)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 11:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Roger ci voglion far buttare le auto... (E)
Nelle stanze segrete stanno decidendo che dobbiamo andare tutti a batteria.
E quando andremo tutti a batteria ce le faranno buttare perché produrre corrente inquina e il piombo è velenoso... :cry:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 12:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


D'accordo con te....quel che peggio e' che nessuno dice che le auto elettriche al 100% (non le ibride, tipo le Toyota) inquinano decisamente piu' delle auto benzina o anche diesel: produrre energia elettrica, se non proviene totalmente da fonti rinnovabili, e' cio' che inquina dippiu' in assoluto, vuoi essa sia da carbone, gas, o dal nucleare.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 13:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 743
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Nelle ibride/elettriche non ci sono batterie al piombo... si sono evoluti anche in quel lato..
Io invece trovo un'evoluzione positiva il fatto di passare piano piano all'elettrico puro, solo che secondo me ci vogliono ancora degli anni per migliorare l'efficienza, la velocità di ricarica e l'autonomia delle batterie e portarle ad un costo da comune mortale..
Considerate che il motore a scoppio è il peggior sistema di alimentazione a livello di efficienza causata dalla dispersione termica, dagli attriti inquinamento ecc ecc..
Provate a pensare a quanti componenti ha un motore endotermico al giorno d'oggi per il discorso delle normative antinquinamento, ormai sono delle vere proprie centrali termiche, per esempio il 1.6 della cactus normalmente gira ad una temperatura di 90-98°C, poi ci sono catalizzatore e FAP (che andrà a finire anche su tutti i benzina piano piano).. Pensate invece ad un motore elettrico solo in termini di componentistiche... secondo me si avranno molto meno rotture e problemi, non ci sono filtri, non ci sono liquidi, non ci sono componenti ad alte temperature che per quanto poco determinano maggiori usure...
Ormai al giorno d'oggi le high class elettriche hanno un'autonomia di 800 e passa Km... poco meno di un pieno di gasolio.. è che ci vuole una centrale elettrica a casa al posto del contatore Enel... ma ormai si supera anche questo con un buon impianto fotovoltaico...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 13:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Appunto, stai parlando di fotovoltaico ( come anche altre fonti rinnovabili, come ad esempio anche l'eloico, piuttosto che l'idroelettrico (da distinguere in questo caso fra naturale e pseudo-artificiale)
Il motore endotermico, soprattutto se ciclo diesel, non e' cosi' poco efficiente, come si puo' far credere.
Se parliamo di una trazione totalmente elettrica, si puo' forse affermare di un rendimento intorno all'80%...peccato però, che ,nel migliore delle ipotesi, l'alternatore che fornisce tale energia, (poni il caso sia nella centrale di Savona o Piacenza) ha un rendimento che non supera il 40%. Poi devi aggiungere il trasporto, la trasformazione, ecc....
Alla fine, se facciamo i conti della serva, con il litro di gasolio con cui adesso potrei percorrere circa 20km su un motore endotermico classico, lo stesso litro lo usassi per produrre energia elettrica alla mia Tesla, non credo ci farei piu' di 5/6 Km...!!!

Quindi si puo' affermare che lo sviluppo di veicoli elettrici 100% , deve giocoforza correre parallelo allo sviluppo ed incremento delle fonti rinnovabili, fino ad arrivare al 100% vetture elettriche e 100% produzione pulita!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 14:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 743
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


infatti per quello scrivevo che ci vuole ancora qualche anno.. bisogna migliorare l'efficienza delle batterie, anche se si sono fatti passida gigante!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 20:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Piccola nota: un po di particolato lo fa anche il benzina... Sullelettrico, il problema è la produzione di elettricità.... Ne serve 10 volte tanta...almeno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 6:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Sull'elettrico concordi in parte: comunque è l'unica via da seguire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 7:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ritornando al tema del post, io credo che la scomparsa del diesel non avverrà prima di una decina di anni. Per l'elettrico dovrebbero trovare una soluzione che permetta di effettuare una ricarica rapida per poter sostituire le auto odierne. Immaginate chi viaggia con l'auto per lavoro e si trova a percorrere tanti Km al giorno, in quel caso con le batterie scariche che fa? A parer mio questo è attualmente un grosso handicap associato poi al costo di queste vetture.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 11:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi,
rapidità di ricarica a parte, ci sono altri problemi, il primo dei quali è approvvigionare l'elettricità. Prendi la tua C5 da 103 kW e immagina di utilizzare il motore a 1/3 della potenza per 2 ore al giorno: ti servono 100 kWh. Immagina poi che altri 7 milioni di veicoli richiedano altrettanto: siamo a un consumo di 700 GWh, ovvero 10 volte la produzione italiana (dati Terna di un paio d'anni fa).
Poi ammesso di decuplicare la potenza installata c'è il problema della trasmissione dell'elettricità, ovvero del dispacciamento nelle stazioni di servizio urbane, extraurbane e autostradali. A ciò si è tentato di rimediare con la generazione distribuita, che però richiede impianti locali (il tetto fotovoltaico del signor Rossi) e una rete di computer che governi i flussi di energia, ovvero elettricità consumata, complessi software ecc... Certo, abbiamo lo storage che può supplire ai picchi immagazzinando di notte, quando i paesi vicini ci regalano o quasi l'elettricità prodotta dalle centrali nucleari, che funzionano ininterrottamente a regime, però...
A questo punto bisogna fare i conti con i tempi di ricarica....vero....ma ci sono vetture con batterie che si caricano velocemente e danno 500 Km di autonomia, a meno di non voler andare a 200 Km/h.

C'era anche l'idea della propulsione alimentata da fuel-cell, ma le uniche utilizzabili in auto sono le PEM, che vogliono una membrana a scambio di protoni costosissima (il nafion della Dupont, per esempio) e basata sul platino (costoso e raro); lì, con un po' di idrogeno si farebbe molto, ma tale gas va fortemente compresso o stoccato in serbatoi a idrati metallici. Poi ci vuole idrogeno puro, quindi costosissimo: altro che benzina e gasolio. Per usare quello di grado petrolchimico occorrerebbe effettuare il reforming a bordo cella, quindi usare fuel-cell come ad esempio le SOFC, ma lavorano ad alta temperatura e hanno un bel tempo di avvio...

Rimane però il fatto che è insensato continuare a contornare il motore endotermico di casini per non farlo inquinare; la trazione elettrica è semplicissima: niente distribuzione, scarico, lubrificazione, frizione ecc. L'unica complessità è nell'elettronica che governa la carica della batteria, giacché per avere cavi di dimensioni accettabili e perdite decenti occorre lavorare con motori alimentati a qualche centinaio di volt, il che impone (a meno di non impiegare DC/DC step-up e quindi peggiorare il rendimento) di utilizzare batterie fatte da un centinaio di celle al litio in serie. Considerato il problema del bilanciamento, che richiede una gestione quasi in real-time, ci vuole un bel lavoro, un processore veloce e un buon software.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 13:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ottima osservazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 14:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ergo le auto a "petrolio" non spariranno così a colpo di spugna.....anzi!!! Solo un ottimo capillare trasporto pubblico è l'alternativa all'inquinamento oppure un auto ......atomica!!!!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, già....però all'elettrico dobbiamo per forza arrivarci. I combustibili fossili usiamoli per produrre elettricità facendo lavorare i motori a regime, dove consumano e inquinano il meno possibile, ma spingiamo al massimo sulla produzione "verde" ossia fotovoltaico (che comunque richiede energia per produrre i pannelli solari e per smaltirli a fine vita) idroelettrico puro, eolico (senza stare a sentire gli ecologisti che dicono che uccidono gli uccelli) e quant'altro. Anche fuel cell alimentabili a idrogeno sporco ottenuto dalla lavorazione del petrolio e via di seguito....

Sennò teniamoci l'inquinamento e che la smettano di rovinare il motore endotermico! Non si può soffocarlo con tutte le assurdità che stiamo vedendo e che lo peggiorano e basta! E con la demagogia di chi, come dice bidddo, vuole cavalcare certe idee per farci cambiare continuamente auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod,
auto atomica? Per carità....lasciamo stare il nucleare, tanto più noi italiani, che non siamo capaci di gestire cose meno pericolose, figurarsi una centrale nucleare o un reattore, dovunque sia piazzato. In vero non ci riescono neanche quelli che dicono di saperlo fare: francesi, giapponesi, russi, americani!!
E poi con le auto atomiche produrremmo scorie e figurati quanti si arricchirebbero vendendole al mercato nero a qualche terrorista che vuol farci una bomba H!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28378
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
... eolico (senza stare a sentire gli ecologisti che dicono che uccidono gli uccelli) ...

Quoto al 100% ma mi scappa una battuta: muoiono più uccelli per colpa dell'olico o dei cacciatori?
Ad un uccello riesce più facile evitare una pala o una rosa di pallini?
E adesso sparatemi pure...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Condivido pienamente con te Bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4259
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non farla bidddo!!!! sennò chi dice di non sparare si trasforma in cacciatore!! Il mondo è pieno di pacifisti guerrafondai!

Ma non questo forum, immagino...e spero :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 19:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Comunque la tecnologia ibrida gia' esiste e funziona egregiamente (Toyota docet), e senza nenache usare ricariche o altro, potrebbe tranquillamente raggiungere quel 30% di risparmio carburante promesso (e ,lo dico/affermo io in quanto testimone attivo) ed abbastanza facilmente raggiungibile, soprattutto considerando la morfologia del nostro territorio Itaglianico.
Tecnologia bell'e che pronta e disponibile. Si.....ma il problema semmai e' nel nostro cranio: quanti di noi sarebbero disposti a spendere una manciata di migliaia di eurini in piu' per dotarsi di questa tecnologia? Pochi, direi....ma sono convinto, anche, che ancora meno sarebbero d'accordo a rinunciare alla loro vacanza estiva per i prossimi 2 anni, e riversare tale risparmio nell'acquisto di tale veicolo e tecnologia gia' DISPONIBILE!
L'auto 100% elettrica verra' (forse!) ma per adesso questo abbiamo, e ci teniamo però bene alla larga!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 20:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16959
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Auto ....atomica????? Era solo una battuta!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' IN ARRIVO IL NUOVO DIESEL 1.5 L
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 7:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma allora perché non metano e gpl ? che ci sono già , abolire le auto diesel non conviene a nessuno , perché non saprebbero più cosa farsene del gasolio . :muto: Spero che non crediate che queste decisioni vengano prese dai vari governi che si alternano . :D
PS. per arginare le auto a metano hanno inventato la sostituzione /collaudo delle bombole , anche quelle recenti che in paesi come la Germania dopo quattro anni vengono controllate solo visivamente . meditate gente meditate .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani