Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 maggio 2024, 5:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 12:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti,da pochi giorni sto usando l'accensione automatica dei fari a cui non ero abituato (sarò "antico" ma sono sempre stato abituato a decidere io quando accendere o spegnere...) ed ecco che oggi mentre stavo per entrare nel parcheggio sotterraneo del supermercato ZACCHETE :acc: accesa spia service e messaggio di controllare il faro anabbagliante destro...

Ok si sa che le lampadine si fulminano...quello che mi ha dato da pensare è che da quando ho preso l'auto a febbraio fino a pochi giorni fa ho sempre guidato con il sistema di accensione automatica dei fari spento e guarda caso soltanto dopo che ho iniziato a usarlo mi si è fulminata la prima lampadina...non vorrei che il sensore dell'accensione sia cosi sensibile da aver fatto un "accendi spegni" nell'aver percepito la luce fioca del parcheggio interrato e questo ha fulminato la lampadina...

Ad ogni modo appena tornato a casa mi sono messo a smontarla seguendo le istruzioni del libretto che...devo dire...non è che sia proprio corretto nell'illustrare come rimuovere il blocchetto della lampadina,infatti alla fine mi sono messo a guardare bene con uno specchio com'era fissato il tutto e poi ho realizzato da me il miglior modo per smontare la lampadina...

Qualcuno di voi con l'accensione automatica ha riscontrato lampadine fulminate in maggiore quantità?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 12:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28416
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


L'accendi e spegni non è una cosa che fulmina le lampadine.
Pensa a quando si usa il lampeggio con gli abbaglianti. io lo uso tanto e non si è mai fulminato nulla.
Si vede che quella lampadina era giunta a fine vita.
Nelle mie auto l'accensione delle luci è fissa su AUTO e il primo anabbagliante si è fulminato dopo 18anni...
Non è che per caso monti quelle lampade che fanno più luce?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 14:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Quello che scrive bidddo è pura verità, anche se le varie case di lampade promettono diverse ore di funzionamento, nessuna lampada si può prevedere la sua durata... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 15:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In realta', invece , e' proprio cosi': la durata di una lampadina (parliamo di lampade a filamento, quindi ad incandescenza) e' direttamente proporzionale a 3 paramentri, che sono i cicli di accensione/spegnimento in primis, poi la tensione a cui lavora e ultimo ma non ultimo, la temperatura che raggiunge in lavoro.
L'accensione/spegnimento incide per un dimezzamento sostanziale di una lampadina: se sempre accesa dura,puta caso, 1000h, con cicli di accensione sistematici e ripetitivi, puo' arrivare anche a 3/400h max (sempre in proporzione, ovviamente)
Personalmente anch'io uso sempre la funzione AUTO, e benche' usi da 2 anni le White Vision, non sono ancora incappato in fulminazioni varie ed eventuali.
Questo sulla c3p, Perché' sul Partner invece, le ho gia' bruciate una volta (una sola)....e svariate altre lampade "normali" (forse 3/4) in 9 anni di onorato servizio. Ah, però non ho la funzione AUTO, sul partner ;)
Mancano anche i DRL, quindi fari anabbaglianti quasi sempre accesi, a diffrenza della c3p, ovviamente

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 15:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28416
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Per un certo periodo ho fatto l'autostrada dei fiori di giorno per andare a SanRemo.
Sono una galleria dietro l'altra e non me n'è mai fregato nulla di mettere i fari in manuale, ho sempre lasciato su auto.
Potete immaginare quanti accendi e spegni perché sono centinaia di gallerie.
E siccome sono uno che rompe le palle in corsia di sorpasso a quelli che non danno strada, lo stress degli abbaglianti non è da meno ;)
Mai cambiata una lampadina.
Sarò stato fortunato...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 16:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


come sempre grazie a tutti per le risposte...la lampadina che ho smontato non so dire se sia di quelle che fanno piu o meno luce ma vi posso dire che e' della philips e i W sono i classici 55 che riporta anche il libretto uso e manutenzione quindi credo assolutamente nella norma...vedremo un po che succede nei prossimi mesi dai...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 16:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28416
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Anche le lampade che fanno più luce sono da 55W solo sviluppano una temperatura superiore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 18:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Un ultimo consiglio spassionato: cambia entrambe le lampade, Perché' oltre ad avere resa identica, se non la cambi, e le lampadine hanno raggiunto il culmine della loro vita utile, a breve rischi che si bruci anche la "dirimpettaia".
Quella di risulta ma ancora buona, la puoi tenere come lampada di scorta, semmai ti fermasse la FO e ti trovasse in futuro con una lampada uguale fulminata.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 21 giugno 2017, 19:14 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24750
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 177.777 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sulla DS4 ho sempre lasciato in automatico ed in 5 anni non mi ha mai bruciato una lampadina, forse per salvare la media visto che con le precedenti C4 e C3 era stata una strage infinita. Sulla DS5 ho gli xeno ed in 2 anni di utilizzo in automatico non ho mai avuto problemi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 22 giugno 2017, 20:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


roger grazie per il suggerimento e in effetti le ho cambiate entrambe tenendo appunto quella usata di scorta e come campione da mostrare all'autoricambi...

Steve in effetti se faccio mente locale...con la mia vecchia golf che aveva fari normali di quando in quando si fulminava qualche anabbagliante o stop e li nemmeno avevo i fari automatici...mentre sugli xeno che avevo fatto montare sulla audi non ho mai fulminato niente...

Ad ogni modo devo ammettere che essendo una francese su questa ds5 sostituire le lampadine non è poi cosi impossibile come ho sentito dire in genere sulle francesi...l'alloggio non è dei piu pratici ma ci si riesce abbastanza in fretta :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prima lampadina fulminata...
MessaggioInviato: 24 giugno 2017, 14:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Sulla DS4 ho sempre lasciato in automatico ed in 5 anni non mi ha mai bruciato una lampadina, forse per salvare la media visto che con le precedenti C4 e C3 era stata una strage infinita. Sulla DS5 ho gli xeno ed in 2 anni di utilizzo in automatico non ho mai avuto problemi.

Lo xeno è un po diverso dalle lampade alogene a filamento. le xeno sono lampade ad arco elettrico e il loro ciclo di vita dipende da 2 cose:
1 il logoramento dei due elettrodi delle lampade
2 la vita dell'elettronica delle lampade.
E' inutile dire che una lampada allo xeno ha una vita più lunga di qualsiasi lampada alogene, altresì (di contro) hanno un prezzo moooolto più alto delle lampade alogene, se poi parte un'alimentatore sono guai, la casa-madre (Citroën) nn vende solo l'alimentatore ma solo il blocco completo del faro (proiettore) ad il modico prezzo di 800 € (E) .
Allora bisogna cimentarsi nella ricerca o da uno sfascia-carrozze o su internet.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani