Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 7 maggio 2024, 12:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 26 aprile 2024, 19:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Michi sostanzialmente sono d'accordo su tutto MENO 1......sulla questione dei tagliandi verdi come li definisci che invece non sono da sognatore in quanto a patto che si usi olio con determinate specifiche di per se ottimi fino a percorrenze da 50.000 Km non è affatto un delitto sostituirlo a 30.000 che come conseguenza porterebbe migliaia di litri in meno da smaltire dimezzando anche i filtri .
Per l'utente l'ovvio vantaggio è economico .....meno quantità di materiali meno interventi.

......e scusa se è poco!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 6:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 26
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


Si è vero quello che dici, ma purtroppo ci sono variabili che i costruttori non dicono. Dipende molto da come si fanno quei 30.000 Km in quali condizioni, su quali strade (urbane/extraurbane), stile di guida (sprintoso/giro weekend) ecc. ecc. Poi c'è il discorso del filtro olio che data la sua natura e la sua grandezza non sopporterebbe 30.000 Km di filtraggio. Per il discorso dell'olio un Pakelo o simili hanno un costo che arriva al doppio di un olio più commerciale e alla fine dei conti preferisco sostituire un motul ogni 15.000 che un Pakelo a 30.000. Poi parlando della mia c3 che ha una coppa dell'olio molto piccola preferisco evitare di far 30.000 Km a circa 4 kg rispetto ad automobili che ne portano 5/6 litri. Insomma ci vogliono portare a credere che i tagliandi long life sono la svolta ma per la salute del mio motore preferisco attenermi ai classici 15.000km anche perché a parte FAP, egr non mi sembra che i motori odierni abbiano fatto tutti questi passi in avanti rispetto ai vecchi motori. Già tanti anni fa non so se ricordate la citroen ax diesel (anni 90 circa) percorreva 28 Km con un litro di gasolio. Non mi sembra che la c3 ne faccia di più ... In quei tempi nessun meccanico o produttore consigliava tagliandi a 30.000. Oggi solo perché negli oli moderni hanno aggiunto additivi specifici consigliano 30.000km. A me sembra solo che vogliono rispettare le normative antinquinamento imposte dall'europa, ma nessuno pensa alle tasche dei consumatori??? Per il discorso ambiente è verissimo che si fanno il doppio dei tagliandi ma è anche vero che il motore si danneggerà molto meno quindi meno danni e meno pezzi da sostituire. Alla fine ne beneficia anche la natura oltre che il consumatore. Basta osservare un olio dopo 30.000km. Porto anche la mia recente esperienza, in citroen mi hanno consigliato il tagliando già a 10.000km anche perché avevo raggiunto l'altro parametro da rispettare ovvero massimo 1 anno. Quindi per tantissimi utenti la media sarà quella dei 10.000/20.000 Km all'anno. Ovvio questo è il mio pensiero che viene dall'esperienza dei tagliandi fatti in prima persona e non per sentito dire. Posso garantire che fatto a 15.000 massimo 20.000 il motore può solo ringraziare anche perché i componenti di oggi costano tantissimo e non conviene a mio parere rischiare per un cambio olio di circa 4 litri (47euro) ed un filtro (8/10euro)!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 8:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24709
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


michi75 ha scritto:
. Già tanti anni fa non so se ricordate la citroen ax diesel (anni 90 circa) percorreva 28 Km con un litro di gasolio.


Ne ho avute 4 tra il 1988 ed il 1993 andavano ad aria :D però i tagliandi erano previsti ogni 5000 Km. un anno ne ho fatti 74000 ed ero più in conce che a casa :haha:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 26
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


5.000 mi sembra esagerato ma 10.000/15.000 per me ci stanno alla grande con olio sintetico 100%.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 15:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


D'accordo? Ni !
Cambi ogni 40.000 ed essere giunti a quasi 650.000 non è esperienza ma realtà.....beninteso con olio realmente sintetico. La grandiosa AX diesel l'ho avuta anch'io cambi a 25.000 percorrebza 500.000 Km......insomma io non posso che sostenere quel che dico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 22:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 26
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


Ora hai sgretolato tutte le mie tesi!!!! Non posso che prendere atto che i miei tagliandi sono esageratamente anticipati rispetto ai 40.000, ma è più forte di me non riesco a stare tranquillo a lasciare l'olio per così tanto tempo. Sarà un mio limite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 27 aprile 2024, 23:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè ti puoi spingere almeno a 25.000 Km staresti nella media prudenziale poi io mi sono spinto ben oltre tuttavia 30.000 Km mi sembrano canonici......almeno l'olio riusciamo ad usarlo. Infine....peccato che sei lontano sennò ti consigliavo e rafforzavo i tuoi 15.000 Km così per altri 15.000 lo usavo io.

:D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2023, 7:53
Messaggi: 26
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: c3 1.5 HDi
Altre: Peugeot 107 benzina
 
           Non connesso


Tornando al topic pulitura circuito gasolio, mi sento di consigliare sempre acetone puro nel gasolio al fine di prevenire accumuli anomali di acqua. L'acetone si lega alle molecole d'acqua trasportandola in camera di combustione per poi venire bruciata. Quindi nel caso ci fosse acqua al distibutore o accumuli di condensa nel serbatoio perché troppo spesso a riserva e/o complice sbalzi di temperatura si sarebbe al sicuro sapendo che l'acetone emulsionandosi all'acqua eviterebbe i danni di quest'ultima.

Ps: ditemi se si deve aprire un nuovo topic o se ne esite già uno al riguardo.
Vorrei flangiare la valvola EGR. Ho già fatto questa procedura nel vecchio 1.6 tdci 90 cv PSA.
Nel vecchio motore nessuna spia di anolmalia dopo la flangia. Cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 10:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16955
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Alcuni 1.6 HDi non digeriscono la cosa nel senso che la spia si attiva ad altre versioni no ma poche dipende e dalla gestione della centralina e spesso se per la presenza del sensore ossigeno e da altro non precisamente identificato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulitura circuito gasolio
MessaggioInviato: 28 aprile 2024, 10:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28355
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Cortesemente qui continuiamo a parlare solo di "Pulitura circuito gasolio".
Per altri argomenti usare la funzione "cerca" e nel caso aprire un nuovo argomento.
Grazie!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani