Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 3 maggio 2024, 0:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 19 aprile 2024, 10:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16925
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non credo che sia cosi per i motivi di base e recnici già esposti in post precedenti poichè per varie vicissitudini raccontate da vari utenti del (e non ) del forum penso che sul piatto della bilalcia incombe il rischio non remoto di far danni ingenti .....la mia scelta è stata di farmi la modifica e guartdando la catena ad 80.000......a ragion veduta!

Meglio aver speso per un uovo oggi che per tutta la gallina domani !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 19 aprile 2024, 12:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2024, 17:59
Messaggi: 2
Provincia: BA - Bari
La mia auto: Ford s max
 
           Non connesso


Buongiorno
Ho letto l'articolo, non menziona il motore Ford 1.5 ecoblue, non dovrebbe essere lo stesso?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 19 aprile 2024, 14:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28336
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'informazione Sheliak :ya:
Apprendo dai tuoi link dell'esistenza di un range temporale di difettosità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 20 aprile 2024, 11:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2019, 22:50
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Spacetourer XS Feel 1.5 BlueHDi 120 S&S (2019)
 
           Non connesso


Sheliak ha scritto:
Ho notato che sia su questo forum che su altri forum "cugini" si fa riferimento al problema della catena degli alberi a camme dicendo che interessa tutte le versioni del 1.5 BlueHDI prodotte fino al gennaio 2023, concentrandosi sul fatto che la catena da 7 mm va incontro a rotture, al contrario di quella da 8 mm (più robusta) montata, appunto, dal gennaio 2023 in abbinamento a castelletto/camme modificati.

Tuttavia, leggendo i due articoli sul tema pubblicati da L'Argus, che fanno riferimento a note ufficiali del gruppo PSA, il problema interesserebbe sì i motori 1.5 BlueHDI, ma "solo" quelli prodotti dal 31 dicembre 2019 al gennaio 2023. In particolare, dunque, per i motori prodotti prima del 31/12/2019, anche se con catena da 7 mm, il problema non sussisterebbe.

https://www.largus.fr/actualite-automobile/peugeot-citroen-ds-opel-probleme-de-casse-sur-le-15-diesel-dv5-11079390.html
https://www.largus.fr/actualite-automobile/fiabilite-moteur-stellantis-1-5-bluehdi-une-nouvelle-huile-pour-eviter-la-casse-30031534.html

Mi viene il dubbio, quindi, che la fragilità della catena non sia dovuta al semplice fatto che sia da 7mm anziché 8mm, ma che in un determinato periodo (dal 31/12/2019 al 01/2023) la qualità del componente installato non si sia rivelata adeguata per problemi probabilmente legati alla produzione/fornitura del componente stesso più che alla sua dimensione.

Qualcuno ha avuto modo di sapere ufficialmente dal gruppo PSA o dalla rete service ufficiale se effettivamente il problema è circoscritto ai motori prodotti nell'intervallo di tempo indicato da L'Argus?


Come scritto da chi è più competente , non è un difetto dovuto ad un lotto di produzione difettate della catena, ma il problema è strutturale, altrimenti avrebbero cambiato la catena da 7mm con altre conformi :D
Invece hanno dovuto fare modifica, catena maggiorata e castelletto, su altri lidi avevo letto anche di modifica alle valvole…

Ci vorrebbe una bella azione collettiva di qualche associazione dei consumatori, ma alla fine finirà come il serbatoio adblue


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 20 aprile 2024, 14:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16925
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si....concordo sul finale identico al sebatoio adblue ed è proprio per tale possibile se non certo epilogo, ho tagliato la testa al toro.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani