Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 16:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Interessante articolo sul VCR (Variable Compression Ratio) da pagina 60 del PDF consultabile a questo link:

https://automotivepowertrain.mydigitalp ... field_name[]=utm_source&bt_field_name[]=utm_medium&bt_field_name[]=utm_campaign&bt_field_name[]=utm_term&bt_field_name[]=utm_id&bt_field_value[]=sfmc&bt_field_value[]=email&bt_field_value[]=14.2.2024&bt_field_value[]=https%3A%2F%2Fautomotivepowertrain.mydigitalpublication.com%2Fpublication%2F%3Fi%3D810432&bt_field_value[]=71800&sfmc_id=8404900&utm_campaign=14.2.2024&utm_id=71800&utm_medium=email&utm_source=sfmc&utm_term=https%3A%2F%2Fautomotivepowertrain.mydigitalpublication.com%2Fpublication%2F%3Fi%3D810432&ver=html5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 19:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Me lo traduci?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 20:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ecco, lo sapevo.... bisogna essere internazionali :D e cosmopoliti...
Prova a usare Google translate... sennò domani te lo traduco io...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 14 febbraio 2024, 21:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Non è facile tradurlo perché non fa fare il copia/incolla.
Comunque mi sembra una trovata geniale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 8:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


È un po' il concetto del ciclo Miller con variazione della corsa, se non ho capito male
Dopo vi faccio io la traduzione perché il copia e incolla si può fare, ma bisogna scaricare il relativo PDF...e io sono abbonato e credo di poterlo fare :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 13:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ecco la traduzione:

VCR per motori monicilindrici (e non solo)

"La società di ingegneria olandese Gomecsys lo è sta sviluppando il suo sistema a rapporto di compressione variabile (VCR) per la produzione in serie di motori monocilindrici di moto. La tecnologia varia il rapporto di compressione aggiungendo un collegamento eccentrico tra il perno di biella e la testa di biella, rendendo possibile modificare il rapporto di compressione tra 9,5 e 15:1, ottenendo un carburante e riduzione della CO2 dell'8-10% fino a 5 bar BMEP. Poiché questi motori monocilindrici (da 125 cc a 300 cc) utilizzano normalmente un albero motore assemblato, il collegamento eccentrico può essere posizionato tra il perno di biella e biella durante il montaggio. L'uso di cuscinetti a rulli aiuta a ottimizzare il gioco degli ingranaggi, che è importante per NVH. Il sistema di trasmissione ad ingranaggi brevettato fa ruotare l'eccentrico a metà della velocità velocità dell'albero motore, il che significa che i cuscinetti a rulli sul l'interno e l'esterno dell'eccentrico corrono entrambi a metà dell'albero motore velocità. Ciò è essenziale per mantenere bassi i livelli di attrito totale del motore. L'integrazione del sistema VCR nei monocilindrici esistenti I motori motociclistici si ottengono sostituendo il normale albero motore con un albero motore VCR. In molti casi, però, spazio aggiuntivo è richiesto nel basamento per la testa di biella VCR, che ha un diametro maggiore rispetto alla biella standard. Inoltre è necessario integrare il sistema di attuazione del videoregistratore all'interno di uno dei coperchi del basamento. L'albero di attuazione che funziona attraverso l'interno dell'albero motore è in posizione stazionaria con l'albero motore che gira attorno ad esso e aziona gli ingranaggi del videoregistratore. L'albero del videoregistratore ruota solo per modificare il rapporto di compressione, con un angolo di rotazione totale di 320° dal massimo al minimo rapporto di compressione. Gomecsys offre diverse soluzioni per il sistema di attuazione VCR, con motore elettrico/vite senza fine sistema e diverse soluzioni idrauliche. Un altro notevole vantaggio del sistema VCR è questo perché della ridotta sensibilità ai colpi a velocità più elevate, un aumento rapporto di compressione può essere utilizzato a pieno carico (12:1 a 6.000 giri/min), che non solo aumenta l'efficienza del 5-6% ma riduce anche la temperatura dei gas di scarico di 50-60°C grazie al
maggiore espansione. Nella maggior parte dei casi ciò significa che non ce n’è bisogno per l'arricchimento del carburante per ridurre la temperatura dei gas di scarico. Anche l'uso del rapporto di espansione più elevato di 12:1 aumenta la coppia del motore del 5-6%, circa allo stesso livello visto da arricchimento del carburante. Per motori normalmente funzionanti lambda 0,85 al massimo
carico, funzionando con rapporti di espansione maggiori a velocità più elevate mostra fino al 20% di riduzione di carburante e CO2 senza perdita di potenza.
Il carico di combustione sugli ingranaggi del videoregistratore può essere facilmente mantenuto entro i limiti limiti affidabili, che sono circa 5 Nm per l'albero di attuazione, di riducendo il rapporto di compressione se necessario. Questo perché al posizione del rapporto di compressione più basso con cui è in linea il collegamento eccentrico la biella durante le massime pressioni di accensione. Il carico dell'ingranaggio è al minimo livelli durante il funzionamento a pieno carico a velocità inferiori. A velocità più elevate il le forze di massa riducono l'effetto del carico di combustione sugli ingranaggi
e il rapporto di compressione può essere aumentato a pieno carico. Gomecsys ha sviluppato un proprio motore di ricerca e sviluppo per monocilindrici applicazioni motociclistiche e lo offre agli OEM per prototipi più veloci Blocco cilindri e testata OEM e testati con un normale albero motore con rapporto di compressione fisso e albero motore VCR. Uno dei principali vantaggi del motore di ricerca e sviluppo è che il motore viene testato senza che il cambio, la frizione, l'albero di bilanciamento, ecc. lo consentano valutazione diretta dei potenziali vantaggi in termini di efficienza del motore.
Per fornire l'alimentazione viene utilizzata una pompa dell'olio azionata elettricamente esterna al motore la fornitura di olio e la pressione dell'olio in diversi punti del motore e possono essere regolati separatamente. "
L'ultimo sviluppo del sistema VCR riguarda il bilanciamento
dell'eccentrico per annullare le forze tra questo e la biella
testa di biella che lavora sull'ingranaggio eccentrico. Con questo miglioramento,
Gli ingegneri di Gomecsys affermano di aver ridotto il carico sul videoregistratore
ingranaggi dalle forze di massa di oltre il 50%.
Gomecsys sta attualmente lavorando a stretto contatto con diverse moto
OEM per portare questa tecnologia VCR nella produzione di massa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 14:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Nell'articolo, la traduzione automatica riporta spesso la parola "videoregistratore" che non è pertinente in quanto al posto di videregistratore si deve leggere "VCR" che sta per Variable Compression Ratio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 14:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ok..... bellissimo ma sulla medesima moto con e senza per un confronto di prestazioni esiste?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 17:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Boh... Clod non saprei...

Bidddo, in effetti l'ho eliminato da una parte ma mi è sfuggito nelle altre...
Pensa che AliExpress traduce polietilene (per) in animale domestico, sicché io ho comprato un nastro di animale domestico :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 17:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Grazie comunque Elefantino, non è che volessi riprenderti, ci mancherebbe! era per dare una mano alla comprensione :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 18:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


lo so, certo....ma in effetti bastava una ricerca con Trova/Sostituisci e lo beccavo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 18:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Comunque tornando all'idea illustrata nell'articolo, non mi pare sia sia accennato a quanti giri possa reggere questo sistema senza incorrere in pericolose (e distruttive?) vibrazioni.
Per mia deformazione, io penso sempre ad alto regime :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Non avevo dubbi.... :D

Però se va sulle moto deve girare abbastanza...però è una giusta osservazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 18:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Nell'articolo mi sembra non si sia parlato di resa in termini di cavalli/litro (per i meno avvezzi mi riferisco al litro di cilindrata) quindi è difficile capirne l'impego, però se è stato pensato solo col nobile obiettivo di abbattere le emissioni, non credo che vada su motori che girano forte, anzi per ottimizzare al massimo le emissioni più la forbice di utilizzo del regime è chiusa e meglio è.
Ormai l'epoca dei doppio corpo weber che emanavano quel buon profumo di benzina fresca è purtroppo preistoria.

Correvano gli anni '70, ricordo una mattina passata da un carburatorista che che stava mettendo in fase i 4 carburburatori doppio corpo Dell'Orto da 40, di una Alfa Romeo Montreal.
Indimenticabile... quasi meglio di... be ci siamo capiti :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 15 febbraio 2024, 19:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16910
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se interpreto bene penso sia una aplicazioni per motori motociclistici a 4 tempi quindi a règimi non tanto alti......credo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Credo anche io e penso che lo scopo sia quello di ottimizzare il ciclo Otto.

Non parliamo di odore di benzina, soprattutto in primavera...è l'unica ragione per cui non abbandonerei l'endotermico...
Quell'odore è simile a quello dei campi di calcio, che ancora sento e che mi ricorda quando vi correvo su.... sigh!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 16 febbraio 2024, 21:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Elefantino quella dei campi di calcio non la sapevo.
Parlaci un po' di questo capitolo! in che ruolo giocavi?
O facevi l'arbitro? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 8:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Diciamo la seconda....per 12 anni, poi altri 5 da commissario, gli ultimi in forza al CRA Lombardia .
In primavera e in autunno sento ancora l'odore della terra e dell'erba.... Nostalgia almeno quanto quella dell'odore di benzina dei motori di una volta.
E dei quadri corpo sincronizzati dell'Alfa :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28297
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


I quadricorpo li faceva la Weber ma io trovavo già troppo complesso smontare il doppio corpo della mia x. In quel tempo non c'erano i cellulari, oggi farei una foto ad ogni vite smontata :-) perché per me il problema è sempre stato il rimotaggio, mi avanzava sempre qualche pezzettino e dovevo andare dal carburatorista con la coda tra le gambe e la macchina zoppicante... :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiacchierate a ruota libera
MessaggioInviato: 17 febbraio 2024, 9:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io non mi sono mai azzardato....
Quanto ai quadri corpo, intendevo i due doppio corpo collegati con l'asta di rinvio da registrare alla perfezione....meglio che le corde di un violino...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani