Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 4:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 agosto 2019, 9:40 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...altro che EAT8!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 12:03 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Questa Lancia Beta Montecarlo del 1977 è di un mio conoscente... Va ancora benissimo... Qualcuno se la ricorda?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 12:07 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Questa invece è una Talbot Matra Murena del 1981... aveva tre posti anteriori... una particolarità... no ho vista una molto ben conservata per le strade della Carinzia il mese scorso... un tuffo nel passato!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 12:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
... Qualcuno se la ricorda?

Certo che me la ricordo. Fosse stata anche 1600, l'avrei comprata perché aveva i requisiti che richiedevo ad un auto e cioè motore centrale e trazione posteriore.
L'unica cosa che mi fermò fu la cilindrata che era solo di 2000cc.
All'epoca il duemila l'avevano solo i medici :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 13:42 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Probabilmente montavano il due litri per avere prestazioni sportive in linea con la tipologia di vettura... e ovviamente non era proprio parca nei consumi... però quella del mio conoscente è tuttora perfetta ed ha ancora un bel rombo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 15:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


anche io l'avrei comprata, ma mi mancavano due requisiti:
- l'età e la patente
- i soldi... :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 15:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


A me l'età... avevo 12 anni... però ci sono stato sopra... sembrava di essre seduti per terra...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 15:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Era bella anche la seconda serie con i vetri al posteriore.
Immagine
Oggi non saprei se scegliere una prima serie o una seconda. Tutte e due belle.
Comunque volevo dire che in casa mia ne ho avuta una. La guardavano tutti :haha:
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 28 agosto 2019, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Grande Ranatoooo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 9:18 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Aveva una linea pulita ma molto personale... del resto... aveva la firma di Pininfarina...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 11:29 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


...e questa invece chi se la ricorda?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 11:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Per il biennio 1980 - 1981 Colin Chapman aveva stretto un sodalizio con il petroliere David Thieme, titolare della Compagnia Essex, per la sponsorizzazione delle vetture di F1. Non furono anni agonisticamente esaltanti, la Lotus 81 non era molto competitiva e l'anno successivo la rivoluzionaria Lotus 88 "doppio telaio" (un'ardito strattagemma di Chapman per ottenere una vettura ad effetto suolo malgrado l'abolizione delle minigonne) era eccezionale, ma venne giudicata non regolamentare e squalificata. Così in quel periodo non furono rinnovati i fasti degli anni precedenti (quando la Lotus sfoggiava invece la livera nero e oro dello sponsor del tabaccaio JPS) e i piloti Elio De Angelis (tragicamente scomparso nel 1986) e Nigel Mansell (il mitico "Leone" che sarà campione del mondo nel 1992) raccolsero grami risultati. Però come vettura di produzione stradale ebbe non poco successo la Lotus Esprit Turbo, che per l'occasione venne prodotta in serie limitata con la livrea Blue Navy e i fregi dello sponsor ESSEX analoghi alle vetture del team di F1. Questa serie limitata aveva anche interni in pelle rossi, ed oggi ha una quotazione molto elevata. Il fascino è immutato ed immortale!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 11:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Della serie speciale Essex credo di non averne mai viste.
Invece ricordo di aver visto qualche Esprit.

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 13:34 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


La matita di Peter Wright ( a quei tempi capo progettista del team di Norfolk) resta inconfondibile...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 13:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Che io ricordi, la Esprit uscì dalla carrozzeria Giugiaro e l'idea fu del designer Oliver Winterbottom.
Peter Wright era un progettista, ma lavorava al Team di Formula 1.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 15:12 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si, ma, in quanto responsabile dei telai e dell'aerodinamica delle vetture di F1, riportava le idee e soprattutto i materiali (fu il primo ad realizzare un telaio con struttura "a sandwich" alternando strati di Honeycomb Kevlar e Titanuim Normex) anche nella costruzione delle vetture stradali... l'altrettanto mitica Elan fu pure un colpo di genio di Wright... come tutti gli studi sull'effetto venturi applicato alla generazione di effetto suolo sigillando la vettura a terra con le minigonne prima e con il doppio telaio (purtroppo giudicato irregolare) poi. Il merito di Chapman fu quello di dere credito a questo (allora) giovane ingegnere dalle idee a volte estreme e non convenzionali... ma che hanno fatto la storia della F1!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 15:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Questa invece è la mitica Lotus 88 a doppio telaio. De Angelis nelle prove libere del GP USA EAST nel 1981 a Long Beach fece tempi stratosferici e ciò mandò in fibrillazione gli altri team che temevano una nuova stagione di dominio Lotus dopo i fasti della prima Wing Car (la Lotus 79 campione del mondo con Andretti). Nigel Mansell della 88 disse: "In curva è incredibile... sembra spinta da un angelo"! La storia poi ci narra che fu dichiarata illegale e non potè mai correre... ma il concetto di un telaio inferiore portante rigido e di uno superiore mobile che si abbassava con la velocità sigillando l'auto a terra e generando un effetto suolo mostruoso (circa il 135% rispetto a quello ottenuto con le tradizionali minigonne) resta un'intuizione da genio assoluto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 15:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ecco, nei disegni dell'epoca di Giorgio Piola, come funzionava...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 29 agosto 2019, 18:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ricordo De Angelis e Mario Andretti, ma queste auto mi mancavano....o meglio, le guardavo con occhio incantato di ragazzino e non con la tecnica...ma erano effettivamente capolavori.
Concordo sulla genialità della soluzione e non comprendo perché non fosse stata accettata in F1, dove di fatto ogni tanto apparivano stramberie come la Tyrrell di Ronnie Peterson a 4 ruote anteriori ... Già, il povero Peterson....brutto incidente...perse quasi le gambe e anche la vita se ricordo bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 30 agosto 2019, 7:58 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Peterson morì nel 1979 in seguito ad un incidente innescato al via da una carambola della Arrows di Patrese. Peterson era alla guida della Lotus 78 (muletto della 79 che aveva avuto un'avaria in prova) ed ebbe entrambe le gambe fratturate nell'incidente. Venne operato a Milano, ma il giorno successivo un'embolia polmonare ce lo portò via. Per quanto riguarda la Lotus 88, questa uscì nel 1981, anno nel quale le minigonne erano state abolite (furono poi reintrodotte nel 1982, ma dopo i tragici lutti di Paletti e Villeneuve e il grave incidente di Pironi vietate definitivamente nel 1983). Wright e Chapman ebbero la geniale intuizione di riprodurre l'effetto venturi che sigillava l'auto a terra sostituendo le minognne laterali con un doppio telaio. La parte inferiore era rigida con azione portante, quella superiore (in pratica la carrozzeria) invece era mobile e la pressone dell'aria con la velocità sull'ala posteriore la abbassava, in modo che le fiancate laterali (che grazie alle pinne proseguivano fino dietro le ruote posteriori) sigillassero l'auto a terra. In questo modo si riusciva ad ottenere un effeto suolo pari al 135% rispetto a quello delle minigonne tradizionali. Il risultato era che l'auto in curva risultava incollata alla pista e la velocità di percorrenza era inarrivabile per le altre macchine. Era leggermente più lenta in rettilineo perché offriva una superficie alare più ampia, e per ovviare a ciò vennero tolti gli spoiler anteriori costruento un muso corto e tronco. I tempi sbalorditivi di De Angelis nelle prove libere di Long Beach e quelli di Mansell nei test di Silverstone e Brands Hatch (circa 2 secondi più veloci sul giro rispetto alle vetture tradizionali) fecero insorgere gli altri team che temevano un'altra annata da spettatori impotenti contro le imprendibili frecce di Norfolk (dopo il dominio del 1978 di Mario Andretti con la Lotus 79). Così tutti (Ferrari e Brabham in testa) chiesero la messa al bando della Lotus 88, e la ottennero. Chapman dovette correre quell'anno con una vettura di emergenza, la Lotus 87 (vedi foto allegata), che altro non era che la 88 "spogliata" di un telaio e riadattata alla meglio... che risultò ovviamente poco competitiva. Ma la Lotus 88 rimase un simbolo del genio della coppia Champan - Wright e Nigel Mansell in una recente intervista l'ha ricordata come "L'auto più stupefacente che abbia mai guidato", ripetendo le impressioni che epsresse nel 1981: "In curva sembrava che fosse spinta da un angelo!"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani