Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 giugno 2024, 23:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 10:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, come da titolo vorrei smontare lo stereo originale per montare il mio amato Sony CDX-GT828U...però ho alcuni quesiti:

1) il mio stereo non è MP3 e la concessionaria me lo ha spacciato per tale, e quindi per rimediare gli posso chiedere qualcosina, e visto che la mia C3 ha i comandi al volante, vorrei mantenerli...funzionano bene le interfacce? i comandi al volante funzionerebbero come con lo stereo originale?

2) come si smonta lo stereo originale, e, dopo che l'ho smontato, per montare il mio Sony che cosa dovrei acquistare?

3) lo stereo originale gestisce alcune cose del computer di bordo (quando la concessionaria mi ha dato l'auto ho dovuto impostare l'orario e con mio stupore ho visto che si imposta proprio dallo stereo), quindi se io tolgo lo stereo originale come faccio se devo impostare orario o "modalità di lettura consumi Km/l" o "diagnosi" o cose simili?

4) gli altoparlanti che monta di serie la C3 2007 Exclusive che marca sono? che potenza sopportano? che profondità hanno? c'è un crossover per il filtro basso e filtro alto? (per un eventuale sostituzione :yy: ) e qualcuno per caso ha delle foto dei woofer e tweeter originali?

per il momento sono questi i quesiti LOL ma ce ne sono altri, però poco alla volta li chiariremo tutti :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 11:11 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


per rispondere alla domanda 1: leggi qui, ne abbiamo appena appena parlato: viewtopic.php?f=104&t=323

2 - per smontare l'originale non lo so, per montare la tua sony devi mettere queste sulla gabbia della radio: http://cgi.ebay.it/MASCHERINA-adattator ... 4291wt_905

3 - non lo so, ma essendo un discorso legato alla radio ti rimando al punto 1

4 - le dimensioni le trovi qui: viewtopic.php?f=36&t=35
la potenza non è nemmeno dichiarata da quanto è bassa, fanno proprio pena... la profondità non penso che serva come dato perché di spazio ce n'è in abbondanza (a meno che non prendi woofer da 20cm di profondita, ma avresti bisogno di un ampli della madonna per muoverli).. i tweeter hanno i filtri integrati, i woofer non li hanno proprio..



ora per favore ti chiedo cortesemente di proseguire con il discorso della radio nell'altro topic, qui è meglio proseguire con il discorso delle casse, così manteniamo un po di ordine e poi posso creare l'elenco delle discussioni suddivise per auto ed argomento

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 11:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ok, grazie per il punto 2, ma oltre alla cornice non ho bisogno di nessun cavo? lo stereo originale è attaccato con un collegamento ISO identico a quello che poi attaccherò sul mio Sony? o ci vuole un adattatore?

Per quanto riguarda il punto 1 e 3 lì si parla della nuova C3, io ho la "vecchia", continuo comunque lì? ;(

Invece per quanto riguarda il punto 4, chiedevo appunto la profondità e la potenza, perché, volendo cambiare appunto un pò l'impianto, sulla mia "vecchia" megane 2 si avevano problemi di profondità per l'infiltrazione dell'acqua, bisognava tagliare il parapioggia, anelli per allontanare l'altoparlante, qui sulla C3 nessun problema del genere? si possono installare tranquillamente woofer da 10cm di profondità nel fronte? e per il loro collegamento hanno attacchi proprietari o comuni faston?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 11:40 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


nel topic che ti ho segnalato per il punto 1 c'è anche il connettore che ti serve

si, prosegui comunque lì perché la teoria è la stessa, inutile disperdere le informazioni!

dunque per le casse, io ho fatto un impianto sulla c3 di un amico.. le casse montano tranquillamente senza bisogno di modifiche o distanziali, ci sono i connettori della casa sui cavi, ti consiglio di tagliare, spelare e mettergli i faston! ancora meglio potrebbe essere sostituire proprio i cavi, ma è un lavoraccio da far da soli

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 8 febbraio 2011, 11:58 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


ok allora farei lo stesso lavoro che ho fatto sulla megane praticamente, taglio il connettore della casa e metto i faston, quindi dici che è inutile acquistare l'adattatore della phonocar connettore casa->faston? questo tanto per intenderci http://www.phonocar.it/it/accessori/cavi/cavi-per-altoparlanti/cavi-per-altoparlanti-portiera-citroenpeugeotfiat/4-694.html
cambiare i cavi era una cosa pensata anche sulla megane dove avevo fatto un piccolo impiantino :u: ma è una cosa troppo rognosa.
sul sito della phonocar se faccio una ricerca degli accessori che potrebbero servirmi sulla C3, mi porta pure questi supporti http://www.phonocar.it/it/supporti-autoradio/altoparlanti/supporti-altoparlanti/adattatori-post.-altoparlanti-%C3%B8130-citroen-c3/3-899.html ma io sulla mia C3, dato che nel posteriore monta già degli altoparlanti, questi supporti dovrei averli già giusto?
per caso ti ritrovi ancora gli altoparlanti originali (o tu o il tuo amico) e puoi fare delle foto?
per cambiare le casse, si smonta tutto il pannello della porta o solo il quadratino microforellato dove è posizionato l'altoparlante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 9:31 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


no no che adattatore per il connettore originale.. perdi segnale inutilmente! vai di faston sicuramente!

il posteriore è un po rognoso.. mi ricordo che in realtà le casse dietro non sono proprio da 13 ma sono di una misura strana e avevamo costruito degli adattatori con due tavolette di legno ritagliate col seghetto..
non mi ricordo perché non avesse già l'adattatore lui.. forse non c'erano proprio le case.. boh!
ti tocca smontare il pannello e controllare.. al massimo lo smonti e se manca vai in un centro installazioni a prenderlo o ordinarlo

devi smontare integralmente tutto il pannello porta, il riquadro microforellato è semplicemente una sagomatura della plastica ed è solidale con il resto del pannello.. devi prima togliere la parte a vista della maniglia di plastica centrale, svitare la torx che c'è sotto e poi tirar via il pannello.. occhio che le clip salteranno via facilmente

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 11:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


E ora sorge spontanea la domanda...come si smonta il pannello-sportello? una vite torx sotto il pannello e poi? rifacciamo una miniguida :D
che poi a stilare una bella guida con foto e tutte le info possibili immaginabili delle casse originali ci penso io :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 11:32 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


guarda, io mi ricordo solo la torx sotto alla maniglia.. altre viti boh.. forse un paio sotto al pannello, ma son passati già un paio d'anni da quando ho fatto il lavoro per cui non me lo ricordo con precisione..

fai correre la mano su tutto il bordo del pannello portiera (che dovrà venir via integralmente)
una volta accertato che non ci siano altre viti, o dopo averle tolte tutte, inizia a tirare verso di te il pannello, iniziando dalla parte bassa..
puoi aiutarti con una leva, che sia piatta larga e di plastica, per non danneggiare le plastiche del pannello..
quando inizierai a tirare sentirai che delle clip inizieranno a sganciarsi, una alla volta.. alcune sicuramente si romperanno.. io quando ho fatto sto lavoro sulla mia le ho sostituite tutte!

non penso ci sia altro da sapere, se hai la voglia di far le foto al lavoro con relativo tutorial fai una gran cosa!

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


quindi "è di semplice smontaggio" nel senso che ci sono solo viti, dopo di chè, dal basso inizio a tirare verso di me, ovviamente nel caso farò la guida pure per lo smontaggio :ya: ma giusto una curiosità, la leva per aprire la porta, di solito è quella che rogna di +, bisogna smontarla in qualche modo specifico?
e queste clip che tu hai menzionato dicendo che si rompono facilmente dove si acquistano? in citroen?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 12:54 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


no la leva di apertura rimane fissata alla portiera, il pannello è solo ad incastro in quel punto

le trovi sia dal citro-ricambista, in qualsiasi autoricambi e anche su internet

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


devilc4, visto che ci sono una piccolissima domanda offtopic
:OT: ma queste clip tutte le macchine ce le hanno? nel senso, che non ricordo che meccanico (di certo uno non bravo), per fare un lavoro sulla Ford Ka del 1999 della mia ragazza, ha smontato i pannelli porta e ora non sono + attaccati bene, in quanto sembra che ci siano dei perni/aggangi rotti...anche sulla Ka si comprano quelli sani e si sostituiscono quelli rotti? :OT:
grazie e scusate l'OFF TOPIC

quindi tornando a noi, mi consigli di comprarli prima di smontare il pannello e al max me li tengo di scorta (se costano poco ovviamente, altrimenti è inutile che spendo 100€ a buono a buono XD ) o tu dici che è meglio se provo a smontarli con calma e vedere caso mai ho le mani magiche e non ne rompo neanche uno?
perché io volevo prima di tutto smontare i pannelli, smontare un altoparlante, confrontarlo, vedere bene potenza, misure,profondità disponibile nel montaggio, ecc, rimontare il pannello, acquistare gli altoparlanti e il necessario, rismontare per montare tutto e chiudere tutto "spero definitivamente"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:12 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


dipende dalle auto.. secondo me una volta c'erano più viti.. se poi prendi macchine di gamma più alta (tipo bmw) non hanno tutte ste plastiche semplicemente ad incastro, ma ognuna ha diverse viti per agganciarsi alla perfezione all'altra.... una solidità decisamente superiore!

le clip secondo me puoi anche prenderne una manciata (una decina almeno) tanto costano poco e al limite le tieni di scorta

il lavoro sull'anteriore poi puoi farlo in un'unica soluzione, tanto la potenza delle originali non ti serve (e non so nemmeno se c'è scritta sul woofer), mentre la potenza delle nuove la decidi in base alla radio che monti o all'ampli
la profondità non penso ci siano problemi, dovresti avere abbondante spazio

il posteriore l'unica incognita è che ci sia o meno l'adattatore

meno volte smonti e meglio è.. sono plastiche di qualità mediocre e si deformano come niente!


OT: che impianto vuoi fare? perché io sto vendendo un kit a due vie completo, magari ti interessa

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


niente di esagerato, sulla megane avevo anche un sub nel bagagliaio, ma lì avevo spazio a non finire, qui invece voglio lasciare integro e vuoto il bagagliaio tanto dovrei avere dei + che buoni woofer nel fronte da 165mm, sulla megane avevo come impianto ESK130nel fronte e ECX130 nel posteriore e suonavano molto bene con il solo amplificatore integrato della radio, e volevo riproporre qualcosa di simile qui, però potrei optare anche per altro (ciare o altre marche).
Per quanto riguarda lo spazio, dietro lo stereo c'è spazio per inserire dei crossover?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:38 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


se sono solo dei filtri si, i crossover prefabbricati non credo.. ma non ti conviene metterli direttamente sulle casse i crox?

per lo spazio puoi valutare i sub attivi ultrapiatti, non suonano nemmeno malaccio

se ti può interessare io ho un kit completo morel, tweeter woofer e crossover dedicati.. nel caso per questo discorso proseguiamo in pm ;)

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 16:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_esk130.pdf
come vedi dalla prima pagina, io avevo questo kit sulla megane, e ho dovuto faticare un pò per trovare una posizione per i crossover di cui puoi vedere le dimensioni...dietro lo stereo, c'è quello spazio? ovviamente sarebbero due crossover di quelle dimensioni, giusto per capire :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 17:04 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


non ci staranno mai

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 17:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


:haha: ottimo, che altro potrei dire :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 17:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


quindi tu devil cosa consigli di montare come crossover?
comunque tornando alle marche e alle casse su cosa potrei optare? tramite pm mandami il modello preciso di quelle che vendi tu, e che marche oltre alle tue Morel mi consigli? le Ciare dicono siano buone ma non le ho mai sentite....sono meglio delle Hertz che montavo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 23:22 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


mah, non sono un intenditore delle marche "commerciali"
ciare me ne parlavano bene ma tempo fa, ora è ottima per l'spl.. hertz sai che spendi e hai dei prodotti decenti.. ma da qui a poterti realmente consigliare un prodotto ne passa!

dipende tanto da che musica ascolti comunque

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto stereo C3 originale: stereo, cdb, casse
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 8:52 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 9:41
Messaggi: 71
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


allora mettiamola così...tu che marche hai provato? e come andavano/vanno?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani